Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nest e DeviantArt, nuovi client di terze parti; Tubecast e My 500px si aggiornano; Hulu ufficiale

15 Febbraio 2016 121

Il gap di applicazioni tra l'ecosistema Windows e quello Android / iOS è ancora vasto, ma per fortuna gli sviluppatori di terze parti non demordono. Negli ultimi giorni è arrivato un client non ufficiale anche per Nest, il termostato intelligente da un paio di anni di proprietà di Google in persona. L'app si chiama N10, ed è una Universal App che nasce dalle ceneri di NestWP, disponibile esclusivamente per Windows Phone 8.x (nota: se la usavate in passato, lo sviluppatore consiglia di rimuoverla prima di installare la nuova N10).

N10 supporta l'integrazione con Cortana, Windows Hello e con la Microsoft Band, e offre le Live Tile per tenere sempre sott'occhio il proprio termostato. L'elenco di feature è piuttosto completo rispetto alle controparti Android e iOS ufficiali; l'app è gratuita, con acquisti in-app opzionali che si configurano come donazioni allo sviluppatore.


  • N10 | Windows | Universal App | Windows Store, Gratis

Arriva anche un nuovo client per il popolare social network artistico DeviantArt, anch'esso in formato Universal App compatibile con smartphone e PC desktop; si chiama Artage, e benché sia un'app tutta nuova al suo debutto offre già un quantitativo più che ragionevole di funzionalità. Per esempio, è possibile esplorare in base alle categorie New, Trending e Top, condividere e salvare nei preferiti, visualizzare i profili degli artisti, leggere i commenti e in generale esplorare il network in tutti i suoi aspetti.

Manca, tuttavia, tutta la parte interattiva: non è ancora possibile fare il login con il proprio profilo, per esempio, e di conseguenza pubblicare post, scrivere commenti, controllare la propria inbox, seguire utenti e così via. Questi aspetti sono in progress, anche se non sono state rilasciate tempistiche precise.



  • Artage | Windows | Universal App | Windows Store, Gratis

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, invece, My 500px, il client non ufficiale per il social network di professionisti ed enthusiast della fotografia, ha ottenuto nel corso del weekend la possibilità di aggiungere gallerie o foto singole preferite nella pagina iniziale. È anche possibile impostare le proprie immagini preferite come Live Tile o come wallpaper del sistema operativo. Non mancano un po' di bug fix generici.

Segnaliamo anche novità minori per Tubecast, uno dei più diffusi e apprezzati client alternativi per YouTube in ambito Windows. L'unica novità, stando al changelog, è la risoluzione di alcuni bug tecnici con video signed, tipo quelli di VEVO et similia.


Interessante infine osservare l'arrivo dell'app ufficiale di Hulu (un canale cable americano che fornisce anche un servizio di streaming di contenuti video premium, concorrente diretto di HBO e simili per capirci) in formato Universal. Per noi è di interesse marginale, dato che la lista di mercati in cui Hulu è attiva è molto piccola, USA a parte, e comunque non comprende l'Italia, ma è bello sapere che lo store continua a crescere nonostante il periodo difficile dell'ecosistema. Lasciamo comunque per completezza il link di installazione.

  • Hulu | Windows | Universal App | Windows Store, Gratis

121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
God Shave The Queen

Prova ad andare su Vice con un Lumia 630 o (suppongo) qualunque device con 512mb di ram, poi ripeti quello che hai detto.

Adriano

A me vanno bene entrambi. Fb è scattoso e lento a caricare, ma edge va proprio bene. Se hai un x20 fascia bassa forse forse, sennò proprio non è vero.

fil_mol

Fhotoroom e Fused per il fotoritocco sono perfette e Universal ;)

Frollino

A volte però basta poco per migliorare la situazione. L'atteggiamento giusto non sempre è quello migliore.

Frollino

Beh, ma ChromeOS e Android non mi paiono la stessa cosa, almeno per ora!

Norman Tyler

comunque Hulu sarebbe concorrente di Netflix più che di HBO

RiccardoII

le app vuoi anche vederle dal sito eh..
e la differenza è c'è, e tanta!

franky29

Pure uno da 50 euro usato o nuovo puoi prendere se proprio ci tieni

franky29

Ecco appunto che non hai android e ios non puoi capire la differenza XD

Iangiulu

Su 8.1 era possibile nasconderli. Spero sistemino presto.

EmEr

Sì, effettivamente, devo essermeli sognati i Chromebook.

EmEr

Completa, enorme e totale falsità su Edge.

Felix

;-)

Carlo Galvanin

ed è anche la millesima volta che rispondi con la stessa affermazione, hai imparato una frase in latino?? Mamma mia quanta saggezza in quella testolina mononeurone! Vergognati và, essere inutile! Non servi a nulla, non dici mai nulla di sensato, le tue critiche servono solo ad alimentare flame, che tristezza di persona che sei...

CyberJabba

Che lo Store MS sia imparagonabile a quello iOS/Android è palese, ma leggere persone che asseriscono che ha 2 app in croce senza nemmeno averlo provato fa girare i maroni. Come al solito la verità sta nel mezzo ;)

Nicolò S.

A tutti è così. Questo perché è un'app Silverlight. Con le app sviluppate appositamente per W10M e 8.1, c'è la possibilità di nascondere i tasti.

BiggishTuba558

Xodo, 8zip, AppuntiRT, Barcode generator, DailyPic, GeoPhoto, harvester, Nextgen Reader, Pin More, Search Total :)

Felix
Obsequium amicos, veritas odium parit
Carlo Galvanin

L'unica libertà che dovresti avere, è quella di farti una vita, possibilmente lontano da tutte le notizie che riguardano windows dato che vivi per sparare immondizia priva di alcun senso su tutta la piattaforma. Non è la prima volta che te lo dico, è incredibile che esista gente come te...

Carmine Lovisi

Sarà... Il giorno che avrò 100€ da buttare (quindi mai purtroppo XD) comprerò un muletto android e vedrò se avrete ragione.

M_90®

oggi si son scatenati proprio

Nuanda

de le trovi sono infinitamente peggiori e aggiornate di rado, ti faccio un esempio di un app non indispensabile ma che se la conosci la usi tantissimo SuperGuidaTv, su Ios siamo arrivati alla versione 3.0 che include la possibilità di registrare i programmi tv online, ha la sezione replay dove puoi vedere i programmi degli ultimi tre giorni e la sezione ondemand dove vi è un catalogo di film,serie etc.. da vedere........su WP vi è la versione 1.0 che a malapena aggiorna la lista dei programmi giornalieri......ma ve ne sono una vagonata di esempi così purtroppo.....

Nuanda

ti sbagli......il gap è notevole, le app ufficiali sono tutte realizzate peggio, ricevono molti meno aggiornamenti e hanno meno funzioni...mettici il boicottaggio di Google e la perdita dell'esclusività di alcune app come la suite Microsoft e quella Here e la frittata è fatta...come primo telefono ho un Iphone 6s, il mio muletto è un Lumia 625 con WM10, la differenza nelle app è abissale a mio giudizio ed è il principale motivo perchè WP non quadagna quote di mercato...

DarkKnightShocK™©

zitto feccia levati dai cogli0ni

Iangiulu

Sono l'unico a cui da fastidio l'impossibilità di nascondere i tasti a schermo utilizzando Tubecast? E' impossibile mettere a tutto schermo il video di youtube...

God Shave The Queen

Facebook è pietoso e va in crash ogni tre per due, Edge non ne parliamo proprio, su quattro pagine, di media due lo mandano in crash dopo qualche secondo...
Io non vorrei abbandonare WP, ma la situazione è pessima.

Felix

È comunque diverso dal possederlo ed usarlo giornalmente (magari anche per lavoro, quindi con esigenze che vanno ben oltre il semplice Facebook) come dispositivo personale.

Chiunque abbia avuto la possibilità di fare un confronto diretto tra Windows ed Android o iOS ti dirà la stessa cosa, è un dato di fatto, ci sono molte, troppe, app in meno... per non parlare poi della qualità media.

Gabriel #JeSuisPatatoso

1) su Steam ci sono pure applicazioni.
2) prendi qualsiasi store, tolte magari FB, Twitter e poche altre subito dopo arrivano i giochi

Felix

Steam è di soli giochi... li i giochi non sono quelli più remunerativi, li sono l'unica fonte di remunerazione!

Fabyo

Ora ricordo... quello che non andava di questa è che non mi trovava la chromecast, rimaneva "trasmetti a" con la ricerca.
Domani la riprovo (non ho la chromecast qui).

Carmine Lovisi

Nella non ho mai avuto dispositivi personali, ma li ho utilizzati. Mia mamma ha un un andoid, che uso spesso per aiutarla. Non mi sembra ci sia questa superiorità di app, ecco tutto. Magari mi sbaglio.
Per contro posso affermare che mi trovo molto meglio con WP come sistema operativo in se.

Fabyo

Avevo provato pure questa ma non andava bene, mi sa sempre problemi con chromecast.

Gabriel #JeSuisPatatoso

parlavamo di store in generale. Anche Steam è uno store. Comunque i giochini di Gameloft e simili ci sono puoi stare tranquillo, MS non deve fare altro che fare come con Tomb Raider e caricare più giochi sul proprio store.
Comunque la metti lo store di iOS sarà pure meraviglioso, ma quello di Mac OS è più desolato degli store delle distro linux più sconosciute. C'è poco da fare ;)

Felix

Desktop!

Chi gioca al PC compra giochi (inesistenti) sullo store Windows?

RiccardoII

AAaaaaaa capi capi! E allora non posso aiutarti!
Me despiace!

Gabriel #JeSuisPatatoso

su iOS non c'è lo stesso livello di integrazione che ha su Windows (o su Android vista l'elasticità dell'OS)

Gabriel #JeSuisPatatoso

lo sono eccome invece ... se tralasci i giochi penso che subito dopo ci siano le applicazioni per l'ufficio dove MS non ha rivali

Felix

Non che la stessa Cortana... già disponibile su iOS nel mercato statunitense.

Felix

Scusa ma come fai a fare un paragone non avendo mai avuto gli altri due OS?

È normale che non si senta la mancanza di qualcosa che non si ha mai avuto.

Luca Lindholm

Perfect Tube.

MiliardesimoAccount

Leggendo i commenti mi vergogno di avere un Lumia per colpa di certi winfan
Negate l'evidenza, il parco app ê scarno

Adriano

Personalmente gradisco di più mytube per le playlist la leggerezza, la fluidità e la grafica. Provata la differenza e la leggerezza si nota sul 925, ma soprattutto sul t100 e sui vecchi portatile e fisso. Inoltre col t100 trovo molto comodo schiacciare il tasto di stand-by e continuare ad ascoltare la musica. Ha delle buone gestures, e puoi scaricare video o solo musica (questo lo fa anche tubecast). Dovresti provarle entrambe comunque e decidere dato che entrambe hanno peculiarità diverse.

Carmine Lovisi

Perfetto, non lo sapevo! Mi basterà aspettare l'aggiornamento a 10 allora.

CaptainQwark®

Le mappe offline le posso avere anche con gmaps,per le altre app non so..per cortana ci sono siri e gnow...

Carmine Lovisi

Per conto però i navigatori Microsoft hanno la possibilità di avere mappe offline, c'è la milgiore app di consultazione treni che abbia mai visto (TrenInfo), tante belle app di carattere scienfico (tipo quelle dell'EspooTeam) e chissà quante altre cose che non ho ancora scoperto.
Mi sentirei di citare anche Cortana, in certe situazione è davvero comoda.
E perchè no, OneNote. Trovo comodissimo avere le note anche sul pc.

Barx

La risposta dal centro notifiche è integrata in W10, la poi alla fine toccherà agli sviluppatori utilizzare le api disponibili, ma credo che le implementeranno già con la nuova versione. Che poi vorrei capire cin che fa schifo il WA di Wp rispetto quello di android? che ha lo sfondo bianco invece che nero? che ha le immagini in pallini invece che in quadratini? Bho

Nicolò S.

MyTube, grafica più carina, ma anche più intuitiva.

Carmine Lovisi

A me in meno viene in mente il fatto che le chiamate sono arrivate dopo (non di molto) e che non puoi visualizzare e rispondere senza aprire l'app. Cose abbastanza marginali.

Carmine Lovisi

Edge ancora non l'ho provato, ho 8.1. Ma immagino che lo stesso discorso valga per IE. In cosa sarebbe inferiore?
Giochi ce ne sono a palate.
Facebook funziona egregiamente, whatsapp ha un paio di funzioni in meno ma va bene. Client di soundcloud ce ne sono, mai provsti sinceramente. Gli altri servizi non so nemmeno cosa sono, perdona l'ignoranza.
Parli anche di app fotografiche, ma ce ne sono a bizzeffe nello store microsoft! Basta cercare e provare, spesso è questione di abitudine.

Barx

"whatsapp fatti coi piedi" per facebook posso pure concordare, ma per whatsapp proprio no, non avrà una veste grafica allettante" che poi il tema nero è una manna per i display amoled" ma per il resto fa tutto quello che fa la versione per iOs e Android, cosa avrebbe in meno?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO