Fetch!, Microsoft (Garage) riconosce le razze di cani dalle foto

11 Febbraio 2016 36

Microsoft ha da poco presentato l'ultima fatica della sua divisione Garage, una sezione di Research che funziona da "incubatore" in cui vengono sviluppate le app più disparate. Oggi abbiamo un'app per iPhone e, in beta e non scaricabile, per Windows Phone / Mobile, che lavorano come client per un sito Web dedicato. Si chiama what-dog.net, ed è in grado di riconoscere le varie razze di cani da una foto.

Come tanti altri servizi analoghi sviluppati da Microsoft, tipo quello che prova a indovinare la tua età, quello che ti dice se hai un gemello, la sveglia Android a cui devi fare le smorfie e così via, Fetch! è un prodotto dell'ampio e sofisticatissimo progetto di machine learning Project Oxford. Fetch! non si ferma a catalogare i cani da una foto: è possibile anche inviare le foto di persone, e il servizio proverà ad accoppiargli il cane ideale, basandosi naturalmente sui tratti somatici. Se invece vengono inviati altri oggetti, cercherà di capire di che oggetto si tratta.


A corredo, il servizio fornisce descrizioni dettagliate di ogni razza di cane, incluse le caratteristiche salienti e un po' di storia sulle sue origini, naturalmente powered by Bing.

I risultati non sono sempre precisi, come è lecito aspettarsi, ma Microsoft sostiene che il sistema sia in costante evoluzione. In caso di match non perfetto, Fetch! vi dirà quali sono, secondo lui, le cinque razze a cui il vostro cane si avvicina di più. C'è anche un interessante sistema di ricerca in base alle caratteristiche che vi interessano - tipo cani a pelo corto, cani amichevoli coi bambini, cani intelligenti e via così. Purtroppo il servizio è solo in inglese, ma sembra decisamente interessante; Leo è riuscito a inquadrarlo con una discreta precisione, al netto degli incroci:


Come al solito, Microsoft ha deciso di limitare a pochi mercati la disponibilità del servizio, per cui niente app iOS a meno che non siate in USA. Niente app nemmeno per Windows, visto che è presente solo in beta e non è scaricabile da nessuno; il sito, invece, funziona per tutti. Lasciamo comunque tutti i link per riferimento:

Produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 7, compralo al miglior prezzo da Misco a 877 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sergio

ecco. appunto. cominciasse l'italiota medio a pensare che se sono cagne quello lo sono anche mamma fidanzata e sorella... meglio ricordarglielo ogni tanto

dataghoul

Non lo sapevi che per l'italiota beota le donne sono tutte putt@ne, tranne la mamma, la moglie e la sorella?

BigBoss

Oh sommo dall'alto della tua laurea te ne puoi star tranquillo...non ci vuole un pezzo di carta per capire che in mancanza di un'adeguata disciplina o presenza dei genitori i bambini prendono come esempio la tv

Doc

Alti livelli di psicologia in questa discussione quasi quasi vado a buttare la mia laurea nel cesso tanto è arrivato bigboss.

Felix

È appena stata rilasciata nel AppStore italiano.

PadreMaronno

Ho fotografato la mia coinquilina ma non mi ha saputo dire che razza sia, bah non funziona

veritiero

Tranquillo. Pensavo non avessi colto il topic

BigBoss

E sai che "il darla via " è una conseguenza psicologica del viziare troppo le figlie o non degnarle di un'attenzione?
Genitori ricchi non danno troppa importanza ai figli o addirittura li viziano troppo,portando i figli a snobbare i reali valori della vita sopravvalutando i beni materiali

JJLetho

nn vedevo neanche il cane..prova con altra foto o con un cane di razza.

Marco Fantin

Quando distribuivano le doti fotografiche qualcuno era a scegliere il marmo della cucina... Dalmata murble from Carrara!

Artorias

Un post veritiero insomma

veritiero

Ti godi la situazione? Senti le sirene?

Artorias

potesse

Artorias

ha ragione anche lui.. cmq da buon '93 mi 'godo' la situazione xD

Adriano

Direi che le basi della fotografia insegnano di fare un primo piano, non di fotografare il piano...

veritiero

Ma tu sai che il riferimento alle due mila e di carattere sessual3? Nel senso che la danno via...

BigBoss

Non credo...penso non c'entri nulla l data ma il conto in banca dei genitori e il livello a cui vengono viziati

anonimoconosciuto

"Quella che di giorno chiami con disprezzo specie di troi@,
quella che di notte stabilisce il prezzo alla tua gioia"

anonimoconosciuto

Meticcio, incrocio... Non c'è motivo di dire bastardino.

saetta

piu imm caricate li ha beccati tutti, funziona

Marco Fantin

Ha detto dalmata perché si è confuso con il pavimento! Anni 70 rules!

Matt7even

Il servizio è appena nato e si basa su un linguaggio di machine learning, per cui ovviamente nel lungo periodo potrà diventare più preciso.

Jericho

Intanto primo, io ho solo spiegato a luca quello che l'altro utente aveva scritto, visto che non aveva capito la battuta.

Secondo non ho proprio scritto che/se condivido questo pensiero o meno. Ho solo riportato il senso del commento in alto.

Quindi chiudiamola qui, che è meglio.

sergio

chissà...un giorno qualcuno potrebbe chiamare c@gna tua figlia.... se accade vorrei essere li a godermi la scena e la tua faccia soddisfatta. perché immagino sarai contento vero quando qualcuno la chiamerà in quel modo? o forse no.....

sergio

:) bellissimo

Cristian Martina

Servizio pessimo.
Ho caricato sul sito la foto del mio cane (l'app per android ancora non c'e fortunatamente) e mi ha detto Dalmata. Poi ho caricato la seconda foto e Chinese Crested.
Ok che è un bastardino ma i due cani sono totalmente diversi tra loro e soprattutto dal mio.
Assolutamente pessimo servizio.

Jam

Bè dai, almeno l'app placeholder sul proprio store l'han messo.

lore_rock

Comunque secondo me queste app sono pensate per potenziare sistemi di riconoscimento da applicare in futuro sui visori di realtà aumentata e inizio a credere anche che l'acquisizione di swiftkey sia stata portata a termine per entrare in possesso del know how sulle reti neurali per costruire un sistema di digitazione sempre da applicare ai visori.

lore_rock

Doveva limitarsi a "cagna" xD

BigBoss

Ahah sono sempre stato convinto che dal 95 in poi qualcosa è andato storto..

Mattz

Comunque le cose sono 2... o io quando avevo 15/16 anni ero terribilmente tordo e cieco o le cose sono proprio cambiate in maniera incredibile in pochi anni .-. Non so in quale sperare sinceramente xD

Drill

Ho paura a fargli riconoscere la foto della mia ex.

Jericho

Intende dire che anche le ragazzine classe 2000 sono "c@gne"...magari quest'app funziona anche con loro xD

Luca Lindholm

Non afferro il senso della battuta, che immagino stia tutto in quell'anonimo "2000".

Davide

ahahah m'ha ammazzato. Sorry Emily it's a joke =) (F5)

Giulio$

chissà se riconosce anche le 2000.....

Tutte le novità di Windows 10 Anniversary Update | In distribuzione!

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it