iNi Reader, un buon client Feedly gratis per Windows Phone | Test di HDblog.it

08 Febbraio 2016 20


Leggere le notizie è una delle attività più comuni che si fanno su smartphone, e Microsoft ha la propria suite di app preinstallate MSN che svolgono più che egregiamente il loro lavoro. Se cercate qualche strumento un po' più "serio", però, è ancora difficile battere in versatilità i cari, vecchi feed RSS, e servizi del calibro di Feedly, erede del compianto Google Reader.

Purtroppo su Windows Phone il client ufficiale non è disponibile, ma esiste (come su altre piattaforme, d'altra parte) una discreta schiera di sviluppatori terzi che propongono alternative più o meno funzionali. Una delle più complete e meglio seguite dallo sviluppatore è iNi Reader.


iNi Reader offre tutte le funzionalità a cui siete abituati se avete usato Feedly su altre piattaforme o sul Web, e un'organizzazione grafica più o meno analoga: menu laterale a sinistra per vedere e navigare tra le varie fonti e categorie, pagina centrale di visualizzazione e menu a scomparsa a destra per cercare nuove fonti. L'esperienza d'uso è quella tipica degli altri client RSS: fondamentale sapere quali fonti cercare, anche se il servizio di discovery offerto da Feedly è piuttosto completo e omnicomprensivo.

Rispetto ad altre app concorrenti sulla piattaforma, iNi offre un layout molto più pulito e razionale, e sembra anche essere abbastanza rapido nel caricamento iniziale (fare paragoni "scientifici" è molto difficile, tuttavia, perché molto dipende anche dal numero di storie da scaricare, la congestione dei server e della rete, e così via). L'estetica è anche ampiamente personalizzabile, con la possibilità di specificare non solo il colore di accento, ma anche quello dello sfondo principale; anche la pagina di visualizzazione dell'elenco articoli offre un buono spazio di manovra. Possiamo poi modificare il font, le dimensioni del testo, e molto altro ancora, in un menu delle preferenze tutto da esplorare.


Tra le feature maggiormente degne di nota, segnaliamo il supporto ad account di servizi accessori come Readability, Pocket, Instapaper e così via, la condivisione e la possibilità di impostare un'app predefinita, il servizio "readability" che rimuove tutti i contenuti non necessari e conserva il solo testo per una lettura in mobilità senza uccidere la connessione dati, il text-to-speech per i riassunti degli articoli e la possibilità di pinnare una categoria o una singola fonte alla schermata Start. È possibile specificare ogni quanti minuti aggiornare le Live Tile e visualizzare o meno il contatore di notizie non lette. Purtroppo è assente una delle mie feature preferite del Feedly "originale" su Android, il segna come già letto automatico durante lo scrolling della lista articoli, ma a quanto pare è una limitazione tipica della piattaforma. Per il resto l'esperienza d'uso è assolutamente completa.

iNi Reader è disponibile per il download gratuito su Windows Phone; gli sviluppatori hanno dichiarato che "presto" l'app passerà alla Universal Windows Platform, il che la pone in netto vantaggio rispetto ai concorrenti - la possibilità di usare l'app sul proprio PC, laptop o tablet interesserà più di una persona. La versione gratuita include alcuni banner pubblicitari, non troppo invadenti, verso il bordo superiore dello schermo. Si possono rimuovere con un modesto acquisto in-app. Eccovi il link per il download:

iNi Reader | Windows Store, Gratis

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 429 euro oppure da Stockisti a 485 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlitus

E meno male :P personalmente lo troverei di una scomodità assurda. Faccio prima a scorrere, leggere quello che mi interessa e poi con due tap li segno tutti come letti. Oppure attivo la selezione multipla e attivo disattivo in base alla preferenza. In Nextgen mobile quello che descrivi non credo ci sia cercando velocemente nelle impostazioni, su desktop non ho modo ora di verificare, ma come ho scritto lo disattiverei subito ;) imho

Torre

Per chi è ancora su WP 8.1 consiglio anche Feedsea che tra l'altro verrà aggiornata alla UWP.

Francesco R

ok, ma non lo fa in automatico scorrendo la lista articoli.. non conosco nessun client rss / feedly su wp che lo faccia

xyzhunter

prova palabre

Carlitus

Anche in Nextgen puoi segnarli tutti come letti dalla radice del gruppo oppure dalla radice della fonte/feed. Io mi soffermavo sul termine piattaforma che a mio modo di vedere sta a significare il sistema su cui gira l'app e non l'app stessa. Tutto qui, mi sembrava una considerazione errata

Nicolò S.

Ma perché sponsorizzate app compilate ancora per WP 8.1?
Cioè, sono uscite app simili via UWP, ad esempio NewsFlow

CaovillaK

Confermo Newsflow è magnifico, già universal app e interfaccia molto pulita, elegante e per nulla invasiva ;)

Francesco R

sì, se intendi le "cartelle" dei gruppi di feed. basta aprire la cartella che ti interessa, apri l'overflow menu e scegli Pin to Start

Francesco R

su Feedly per Android (non so iOS) il "segna come letto automatico" si può impostare anche semplicemente scrollando le varie pagine della lista articoli, senza bisogno di aprirli.

Carlitus

Per pocket io uso Poki for Pocket, free sia mobile che desktop con possibile acquisto di una versione che sincronizza in background. Ottimo

Fez Vrasta

Ma un client decente per android? Quello ufficiale mi fa prudere le mani

qandrav

vediamo se mi fa abbandonare nextegen reader...

Carlitus

"Purtroppo è assente una delle mie feature preferite del Feedly "originale" su Android, il segna come già letto automatico durante lo scrolling della lista articoli, ma a quanto pare è una limitazione tipica della piattaforma".
Cito l'articolo perché non ho compreso il passaggio... Con Nextgen Reader (che utilizzo personalmente ed è Universal) esiste la funzione di letto automatico al passaggio tra gli articoli oppure permette di selezionare gli articoli singolarmente e segnarli già letti in modo massivo. Non vedo quindi il "limite della piattaforma", ma piuttosto dell'app.

Danilo

Ho sempre usato Phonly come client Feedly.. ma questo lo voglio provare :)

GioB

vediamo se mi fanno sostituire nextgen

SuperXero

Ne ho provati molti di feed reader, ma quello che mi ha convinto di più è Newsflow: grafica in stile Windows 10, leggero e veloce. Manca solo la sincronizzazione con la sua controparte desktop ed è perfetta...

acitre

Io uso da una vita nextgen reader... Proviamo anche questo!

Arara

Universal NOW, voglio provarla sul surface. Qualcuno sa se è migliore questa o readily?

Stefano

Semi O.T.
Miglior aggregatore di notizie Android?

M_90®

si possono creare le singole tile dei gruppi?

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video