Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In arrivo su Windows Plumbago, un'app per le note Microsoft Garage di nuova generazione

03 Febbraio 2016 18

La divisione Garage della sezione Ricerca e sviluppo di Microsoft sarebbe al lavoro su Plumbago, una nuova app per le note, più moderna e al passo con i tempi rispetto a OneNote; in particolare, sarebbe maggiormente ottimizzata per l'input tramite penna. L'app non è ancora disponibile a livello ufficiale, ma indizi sulla sua esistenza sono stati scoperti proprio sul sito di Microsoft stessa, che ne ha pubblicato la guida in linea completa.


L'elemento principale dell'interfaccia di input sarà il Radial Menu, come lo definisce Microsoft (qualche immagine qui sotto), da cui sarà possibile accedere a diversi strumenti dedicati alla penna (o alle dita, se questa non fosse disponibile) e modificarne nel dettaglio i parametri, come spessore del tratto, colore e tanto altro ancora.

La pagina iniziale dell'app (screenshot in apertura), invece, mostrerà i nostri notebook con una grafica scheumorfica (ovvero: rappresentati come se fossero dei quaderni reali), di cui sarà possibile regolare diversi parametri - colore della copertina, tipo di carta e così via. Ogni quaderno può avere molteplici pagine, naturalmente.


Dettagli precisi sul suo arrivo non sono noti, né è chiaro se Plumbago sostituirà OneNote in toto o servirà semplicemente come base di partenza per incorporare alcune delle feature più importanti al suo interno. Inizialmente l'app verrà pubblicata come progetto Garage, come lascia intendere l'indirizzo del forum di supporto (non ancora attivo). Non sappiamo per quante piattaforme sarà disponibile; per ora vediamo riferimenti espliciti solo a Windows 10 per PC desktop.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RiparaTO

pure io, ho un hp pavilion x2 con penna dell e onenote funziona discretamente però ha poco funzionalità e fatica a volte tra rendering e scrittura. Poi ad esempio le linee oblique non sono molto dritte.solo su squid lo sono ma l'app ha altri problemi

cipo

io onenote proprio non lo riesco a usare.. non lo capisco!
Ho provato Evernote ma non mi convince fino in fondo...
Wunderlist così così poco personalizzabile nella versione gratis e ad ogni aggiornamento mi perde il collegamento con la tile..
Alla fine uso Note it una semplicissima applicazione solo testo :)

Gef

Potrei provarla quest'app sull'X2, per ora mi trovo abbastanza bene con OneNote e con Journal.

Drill

Sembra il vecchio OneNote per tablet.

M_90®

mi tornerebbe utile per il tabbino tramite il pennino capacitivo

qandrav

ho scritto onedrive ma intendevo onenote scusami...

si comunque alla fine è uno screen che ti viene automaticamente caricato, l'app di cui parli tu in effetti pare "scomparsa"

Anto.b93

Per come dici tu sembra molto screenshot, no?! Comunque che io sappia, gli screen si possono salvare direttamente su onedrive, magari ti riferisci a quello

qandrav

da browser pc si può usare una cosa simile (cioè ritagli una parte della pagina o tutta) e te la salva in automatico in onedrive (in jpg o pdf non ricordo).

adesso non trovo il link, se mi rispondi stasera te lo mando

qandrav

Iniziativa lodevole ma se facciamo l'elenco delle app abbandonate da Ms Garage facciamo notte...

come detto da altri: migliorino onenote invece di perdere tempo a fare l'ennesima app che useranno 3 gatti in croce

Lolloso

e poi è veramente lolloso vedere che escono meglio le app fatte nel tempo libero dagli impiegati nel Garage piuttosto che quelle ufficiali durante l'orario di lavoro

Lolloso

si continuiamo a rilasciare app così a gazzo.

Holy87

Vero, ma potrebbero fare cover apposite

Anto.b93

Anche se fosse abilitata credo sia leggermente scomodo non avere uno slot dove riporla

Holy87

Lessi che i Lumia 950 e XL avevano già via hardware il supporto N-Trig, ma il software non è ancora pronto.

steek

Ahn...è sbarcata l'universal di dailymotion. Tra l'altro è ben fatta....youtube guarda ed impara.

Guido

P.S. Microsoft fai in modo di tirar fuori un telefono con la penna stile note... e più di tutti, rilascia un OneNote per windowsphone dove ci si possa disegnare (con le dita) non è possibile che la stessa api lo permetta su ios e android!

Guido

A parte che quel menu c'era anche in one note anni fa, ma lo tolsero perché si, era troppo comodo e moderno... La pagina iniziale è molto simile a quella di bamboo paper che già va alla grande con la penna, come anche one note... La migliore rimane drawboard che ha lo stesso tipo di menu a "disco" proposto da questa, e inoltre la comodità di aprire pdf, prenderci note e salvarli senza fare troppi passaggi... poi se uno vuole un quaderno bianco per scrivere liberamente, drawboard non ti fa problemi... e te lo salva ovviamente in pdf... senza contare che l'interfaccia è fatta per non mangiare inutilmente schermo! Questa di Microsoft sembra un mix di drawboard e bamboo paper... sarà decisivo per me i tipi di formato supportati

Anto.b93

Qualcuno sa che fine ha fatto (mi pare) one clip? Il copy e post universale di Ms per la sua piattaforma (stile pushbullet per intenderci).. Non si sa più nulla

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO