Microsoft ancora al lavoro sui problemi di alimentazione di Surface Pro 4 e Book (e cerca aiuto)

01 Febbraio 2016 280

La settimana scorsa vi abbiamo riportato l'arrivo del primo aggiornamento firmware del 2016 per i nuovi Surface di Microsoft, il Surface Book e il Surface Pro 4. Tra i vari fix inclusi, purtroppo, non ci sono state novità riguardo a uno dei più fastidiosi, quello della gestione dell'alimentazione che causa un consumo esagerato di batteria durante lo standby e che impedisce spesso al device di risvegliarsi correttamente.

Microsoft ha riconosciuto la persistenza del problema e ha dichiarato di essere ancora al lavoro per risolverlo, anche se non è stata in grado di indicare una data più o meno precisa:

Sappiamo che alcuni di voi continuano ad avere problemi, inclusi problemi relativi alla gestione dell'alimentazione, e stiamo lavorando per risolverli il più in fretta possibile. Pubblicheremo ulteriori aggiornamenti non appena saranno pronti.

Al tempo stesso, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale due offerte di lavoro che sembrano dedicate proprio a questo compito, visto che i titoli della posizione sono Software/Firmware Engineer II - Surface e Senior Software / Firmware Engineer - Surface. Naturalmente dovrete abitare dalle parti di Redmond per fare domanda.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Stockisti a 639 euro oppure da Euronics a 799 euro.

280

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bojack Horseman

Xiaomi mipad 2

Alex4nder

ZenPad, io ho uno Z300CL e mi trovo molto bene, in più hai anche la garanzia ZenCare+ gratuita.

Gios

Non ho il surface pro 4 ma solo il surface 3 :P

Adriano

La durata della batteria e la mancanza di qualche raffinatezza qua e la del sistema soprattutto in modalità tablet mi fa d'esistere ancora di più dal pro 4. Al momento non ho bisogno di molta potenza, ma più che altro di velocità, stabilità e portabilità e il t100 in questo è ottimo. Si fa pure 10 12 ore di schermo acceso, in risparmia batteria a leggere pdf. Stacco la tastiera e si mette da solo in tablet e posso cazzeggiare tranquillamente (fa 6 7 ore di streaming tranquillamente, arriva anche a 5 giocando a stronghold 2). Quando le mie necessità cresceranno e il surface migliorerà quell'aspetto sarà la mia scelta.

Gio F.

io l'ho preso in sconto (i5 4gb) e mi ci trovo veramente bene
per ora ho usato molto il digit ntrig per prendere appunti e matlab per colpa di calcolo numeri
mai nessun problema
avesse giusto quel 15/20% di batteria in più sarebbe veramente perfetto

Francesco

basta vedere i dati di targa

Gios

Non lo so, posso dirti che su s3 la potenza dell'alimentatore è precisamente quella massima dissipata. E' stata fatta questa scelta per motivi di dissipazione termica

Lorenzo Fontana

Azz pensavo esistesse solo sul book questo problema. Mmm valuta un po' se è risolvibile senno valuta la vendita

TecSS

Tablet Android purtroppo non mi entusiasmano e seguo poco, comunque ti sconsiglio Samsung, già abbandona gli smartphone lato aggiornamenti, coi tablet è peggio..

Menthis

Ho il surface pro 4, modello i5 con 4gb di ram.
Mi piace molto, sarei pienamente soddisfatto del prodotto se non fosse per 2 problemi:
- il battery drain di cui parla l'articolo, almeno 3 o 4 volte mi ha causato fastidio andando da dei clienti! (immagina, preparo tutto e lascio in stand by, batteria al 75%...arrivo dal cliente e il surface è scarico...devo aspettare qualche minuto attaccato alla corrente per riaccenderlo....)
- l'antenna wifi non è il massimo, si il mio fisso con W10 sia il macbook prendono meglio il segnale wifi in casa.

Per il resto è un ottimo prodotto!

Menthis

Il problema è che io ho il surface Pro 4 XD

Adriano

Magari potessi prendermi il pro 4. Di sicuro lo comprerò quando il portatile non reggerà più. Col t100 sono stato fortunato ad aver preso la variante giusta senza nemmeno saperlo, ma così non si fa. Mi sono allontanato da android per la stessa incertezza sulla scelta dei dispositivi e così farò pure con asus!

Gio F.

Mi associo, lenovo z1 + Surface pro 4 e ciau bale

Teo

Ripeto, le unità vendute. Quando partì da quasi zero é facile incrementare percentualmente anno su anno. Paragona le vendite di surface book e surface pro 4 con quelle di iPad + MacBook poi mi dici

Emanuele

grazie mille.. di samsung con android su quella cifra nn c'è nulla?a parte il tab a o come si chiama quello con la risoluzione bassissima

TecSS

Windows Asus T100ha e HP pavillon X2, iPad mi sa trovi solo il mini retina a quel prezzo..
Android terrei come ultima spiaggia, comunque i ZenPad mi sembrano i più equilibrati come rapporto qualità/prezzo.
Poi se ti fidi su gearbest ci sono un paio di windows con l'x5 molto interessanti.

Walter

Zecca a me?? Cavolo.. ti sta proprio a cuore microsoft.

Gieffe22

è un tabbetto sublime, mediacom è solo un appaltatore, ma è la fotocopia degli altri 2 tab...

R2-D2

Ma non puoi semplicemente tacere non avendo nulla da dire? Alla fine cerchi sempre di difendere l'indifendibile quando si parla di Microsoft...
Ad ogni critica (costruttiva tra l'altro) parti all'attacco... E ti permetti pure di fare la morale... Ma parla dei prodotti, degli articoli e lasciami in pace se non hai argomenti

Enrysoft

Non parlarmi di Mediacom, grazie :)

EmEr

Se tu non conosci un minimo di regole per scrivere all'interno di un blog ti meriti qualsiasi critica che ogni utente voglia rivolgerti.

R2-D2

Ma vedi di dare ordini a qualcun altro... Se non ti piace o interessa passa oltre senza fare sterili polemiche

EmEr

Nessuno ha mai detto questo. E lo sai benissimo.
Ti si sta solamente dicendo di non mischiare sempre le cose. Di non scrivere come se l'articolo trattasse di problemi di accensione dopo lo standby quando invece parla di battery drain.
Adesso, ti insegno come sei fa, vediamo se lo farai: quando si vuol parlare di cose diverse da quello che è scritto nell'articolo si scrive davanti al tuo commento queste due letterine "OT" in modo tale che tutti capiscono che quello che dici non è legato direttamente all'articolo stesso.
Compreso?

R2-D2

Forse perché così se devo comprare un PC windows un domani posso prediligere l'hardware che Microsoft adotta per i propri prodotti sperando in un supporto migliore, invece di un'ennesima OS composto di funzioni che sono così instabili da non poterne usufruire?

Se smetti di dire che tutto quello che fa Microsoft è di origine divina forse si capisce..

EmEr

Nono. Il problema non é né Microsoft, né Apple, né Google.
Il problema sono le zecche come te e i tuoi simili che passate tempo a provocare e creare disinformazione in un posto dove altre persone vorrebbero solo scambiarsi pareri tecnici, consigli e farsi due risate senza la vostra insostenibile pesantezza.

EmEr

Oh! Che puro intento!
Eri preoccupato?
Come mai questa preoccupazione tutta all'improvviso?
E come mai quando ti preoccupi in questo modo sembri prendere sempre fischi per fiaschi?

R2-D2

Mah comunque non sono mica l'unico... Comunque era per sapere se almeno sui prodotti Microsoft (e quindi configurazioni hardware simili) queste cose funzionano

Walter

con tutti i tuoi commenti qui sotto (e qui sopra), non fai altro che confermarmi che stai passando una brutta giornata.. se io sento che apple/microsoft/google ha creato un casino non faccio altro che farmi 2 risate.. Tanto alla fine della fiera, loro restano ricchi sfondati, mica cambia niente.

Emanuele

vabbe si ciao. dai..

EmEr

Se il problema dell'accensione dopo la sospensione c'è sempre stato a parer tuo, anche se in tutti i miei computer e in quelli dei miei conoscenti non l'ho mai riscontrato, non c'entra assolutamente niente con quello di cui parla l'articolo, ovvero il battery drain. Non é che per ogni cosa si può stare a tirare fuori tutti i problemi mai riscontrati da una azienda perché diventa confusione e basta.
Se si vuole fare i tr0ll si può iniziare a dire cose fuori contesto e diverse dall'argomento, altrimenti si fa le persone serie e si parla del battery drain di questi dspositivi e non dell'accensione dopo lo standby.

R2-D2

Da utente Windows evidentemente di serie B ho solo fatto notare che il problema della sospensione Microsoft l'ha sempre avuto... Io neanche me ne sarei accorto poiché appunto evito la sospensione visto che raramente funziona come dovrebbe.
Se poi dopo il bugfix ha largamente risolto qualcosa ciò non toglie che il problema sia in parte ancora presente e lamentato dall'utenza...
Sicuramente te hai anche il Surfacebook e potrai dire la tua, io da curioso riportò solo quanto dicono
PS: dei firmware rilasciati sono sempre stato al corrente... Strane dichiarazioni le tue

LoStanatore

Migliore rispetto agli altri trackpad, non è difficile... Comunque provalo, vediamo se dopo hai ancora il coraggio di dire il contrario ...

Fanboyhater

Aumentate del 30% con una crescita continua in un settore in crisi (tablet e PC).
Dati trimestrali MS.

EmEr

Ma cosa miseria c'entra con il fatto che ti abbiamo fatto tutti notare che stavi parlando di problemi (che leggendo i commenti in questo articolo nessuno ha come te) di riaccensione dallo standby mentre l'articolo parla di tutt'altro.
Ci dispiace veramente a tutti che l'universo Microsoft ce l'abbia con te e non voglia farti usare le sue soluzioni software ma ce ne faremo una ragione.

EmEr

Forse tu non hai capito, cosa che ti capita molto spesso, ma ti sto rispondendo al problema di aggancio e sgancio che tu stesso hai citato e che non sai essere stato in larghissima parte risolto grazie agli ultimi 2 firmware che sono stati rilasciati e di cui tu non sei al corrente.
Ciò a cui ti riferisci, lamentele e scuse di Microsoft, sono del periodo precedente al rilascio di questi firmware.
Di questo problema di drain nessuno ha detto niente, tranne per il fatto che tu hai iniziato a parlare di problema all'accensione dello standby (cosa mai citata nell'articolo). Ma tu mischi sempre tutto per far casotto.

Teo

Si, proprio record su record. Mi sai per caso dire le vendite in numero di unità di surface book e surface pro 4? Grazie

Fabrizio Silveri

Prodotti fantastici ma un portatile da più di 1000€ non può avere problemi di driver

Emanuele

OT: un buon tablet android sui 200€? accetto anche consigli su ios e windows ma senza alzare troppo il prezzo massimo 250€

R2-D2

A dir il vero i possessori sostengono il contrario ma evidentemente le tue fonti confermano sempre che funzioni tutto quando si parla di Microsoft... E lo sostieni commentando un articolo dove si ripete dell'ennesimo bug che non sono riusciti a risolvere...

R2-D2

Ho poco da parare, se lasciò la sospensione chiudendo lo schermo quando lo riapro è molto probabile che non vada... Tant'è che ho sempre dovuto impostare il solo spegnimento dello schermo...

Emanuele

stai per fare coming out e ammettere che sei un fallito?

Emanuele

migliore secondo chi oltre a te e il finto brizzolato? e rispetto a cosa?
Il mondo va avanti.. e come lo ha fatto windows anche mac deve adattarsi.. nel 2016 fare portatili senza touch ti costringe a sfornare prodotti a dir poco imbarazzanti come ipad pro.
Ragiona sulla tua ultima frase va.. mi sa che ne hai bisogno..

alessandro.s

hanno licenziato tutti i beta tester..

Gio F.

purtroppo confermo
io ho amici con ta e non hanno problemi, per tas sono usciti parecchi update che hanno solo peggiorato le cose
mai più asus :(

moichain

gomblotto!!!!!!!!!!!!!

moichain

che bella pubblicità per MS! ultimamente non ne azzecca una!

LoStanatore

"e portatili senza schermo touch nel 2016"
Quale legge divina obbliga i produttori a inserire il touch? Oltretutto su un sistema perfettamente integrato col trackpad, che guarda caso è il migliore in commercio?
Ma ci pensate prima di scrivere o vomitate sulla tastiera le prime banalità che vi vengono in mente?

moichain

dopo un anno ancora non sono riusciti quindi si!!!!!

roberto bonora

avendolo da più di un anno ti posso dire che è tutt'altro che affidabile...
Inoltre la batteria, per un portatile, è davvero scadente... la davano per otto ore...ne fa forse 4; siamo sul limitare della truffa (ricorda molto le auto: fanno 30 km con un litro..) e queste dichiarazioni nel mondo windows sembra siano la norma...

a'ndre 'ci

io ho il TA; ma di problemi zero :|

Tutte le novità di Windows 10 Anniversary Update | In distribuzione!

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it