Microsoft, FQ2 2016: bene Surface e Azure, stazionari Office e Windows, male il mobile

29 Gennaio 2016 501

Microsoft ha da poco pubblicato i risultati trimestrali relativi al secondo trimestre fiscale del 2016, dichiarando un ricavo complessivo di 23.8 miliardi di dollari. Una flessione rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, in cui il ricavato ammontava a 26.5 miliardi. Il guadagno complessivo è stato di 5 miliardi di dollari, anche questi in calo rispetto all'anno scorso in cui si era arrivati a 5.9. In generale, tuttavia, i numeri superano le previsioni in più o meno qualsiasi divisione; analizziamo alcuni aspetti salienti che sono emersi.

Surface: in continua crescita

Il brand Surface conferma la sua ottima forma, nonostante la nuova generazione di device non sia stata esente, specialmente nei primi periodi, da problemi software e di stabilità. Il ricavo totale è stato di 1.35 miliardi di dollari, rispetto agli 1.1 miliardi dello stesso periodo del 2015 e raddoppiato rispetto al Q1 fiscale del 2016 (672 milioni di dollari).


Ricerca e advertising: in continua crescita

Il business legato a Bing, all'advertising e alla ricerca è stato uno di quelli che sono cresciuti maggiormente, del 21 per cento, probabilmente grazie anche all'arrivo di Windows 10, in cui è il motore di ricerca predefinito grazie anche a Cortana. Microsoft ha specificato che il 30 per cento di tutte le ricerche di Bing di dicembre 2015 provenivano appunto dal nuovo OS.

Office: sempre più cloud

I risultati finanziari della divisione Office sono più o meno stazionari, con un ricavo di 6.7 miliardi di dollari, ma cresce la user base di Office 365, che arriva a 20.6 milioni.

Windows: leggero declino, ma meno del mercato PC hardware

Dato il declino generale del mercato PC, che come abbiamo visto ha subìto la maggiore contrazione della storia proprio nell'ultmo periodo, non stupisce che Windows sia in perdita; c'è tuttavia da osservare che le perdite della divisione sono notevolmente inferiori rispetto a quelle del mercato hardware. Si attestano intorno al 5 per cento sui ricavi: le licenze Pro per OEM sono scese del 6 per cento, quelle non Pro del 3.

Azure: un boom del 140 per cento

Azure è cresciuto di ben il 140 per cento, con i ricavi dai servizi premium addirittura triplicati rispetto all'anno scorso. In generale l'intera divisione Intelligent Cloud è cresciuta del 5 per cento per un totale di 6.3 miliardi di dollari di ricavo, con il settore prodotti server e servizio cloud in crescita del 10 per cento. Circa un terzo delle compagnie della classifica Fortune 500 usano i servizi cloud enterprise di Microsoft.

Xbox: record di utenti iscritti e attivi

Le cose sembrano andare molto bene per la divisione gaming di Microsoft: gli utenti attivi in un mese sulla rete Xbox live sono cresciuti di ben il 30 per cento rispetto all'anno scorso, raggiungendo il record assoluto di 48 milioni. Xbox è stato uno degli highlight della stagione natalizia per Microsoft, l'altro è stato ovviamente Surface. Per maggior informazioni a riguardo vi rimandiamo all'articolo dedicato, QUI.


Windows Phone: perdite massicce

Prevedibilmente, la divisione smartphone di Microsoft ha riportato pessimi risultati. Le vendite sono calate del 49 per cento rispetto all'anno scorso, con un volume di smartphone venduti stimato di appena 4.5 milioni di unità Lumia a livello globale. Era dal 2012 che non venivano venduti così pochi Windows Phone, e nel frattempo il mercato è cresciuto molto. Le prospettive per il prossimo futuro non sono particolarmente rosee, tra l'altro, visto che non ci sono stati nuovi lanci di smartphone Lumia dopo i due 950 e il 550.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

501

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andywind

se veramente chi si occupa di surtace si occuperà anche di smartphone potrebbe accadere che ms lascerà da parte i lumia in favore di una fascia premium, lasciando la fascia medio-bassa ad altri produttori che finora sono stati oscurati dagli stessi lumia, cosa che ha portato all'abbandono di WP da parte di LG, Samsung, Huawei e HTC.

una politica stile Surface potrebbe "sollevare" ms dall'obbligo di sviluppare molti dispositivi per più fasce, concentrandosi solo su un dispositivo premium e sul sistema operativo, nel contrempo potrebbe favorire l'appoggio alla causa W10M da parte degli OEM.

faber80_

a giudicare dagli ultimi 6 anni di fallimento totale nel mobile (nel migliore periodo stavano al 3% globale), io non ci giurerei che "sanno quello che fanno". Ci hanno provato semmai, gli è andata male, malissimo. Gli sviluppatori guardano altrove ormai, e quindi anche i clienti.
ormai si attende solo il surface phone x86, il resto è solo telefonia e poco più. Se poi cominciamo con la solita tiritela annuale "vedrete che botto appena..." vabbè.. discorsi da bar, ormai scaduti da anni.

Dario

Non ti posso rispondere in modo esaustivo siccome è un servizio vastissimo e abbastanza nuovo. Io mi sto informando sulla parte "sistemistica" ed è davvero potente. Oltre a virtualizzare i server come succede in tutte le aziende MS ha "virtualizzato" anche l'hardware, in pratica con pochi clic puoi tirare su dei server a "consumo". Li crei, li utilizzi e poi li chiudi pagando quello che usi. Praticamente non hai più bisogno di un datacenter ma solo di una connessione internet per mettere su un'infrastruttura. In pratica, una piccola azienda più evitare di spendere soldi per comprare "ferro" ma può mettere in piedi un piccolo datacenter completamente nel cloud. In più stanno offrendo servizi come l'active directory oppure (in fase beta) un domain controller senza avere un tuo server su azure, te li mettono disponibili come servizi. Poi c'è tutta la parte di backup del tuo cloud e dal "fisico" al cloud, del disaster recovery, Remote App, ecc.. è davvero vastissimo come servizio. Spero di essere stato un po chiaro. Non te lo so spiegare davvero bene.

persson

quindi con questo sermone che volevi dimostrare? che un device di fascia media doveva essere come un device di fascia alta?
le cose che dovrebbero rendere nell'immaginario collettivo di fascia alta l'oggetto che hai per le mani, nell'utilizzo di tutti i giorni (perchè i telefoni a a questo servono,)che differenza fanno? nessuna!
quando guardi il tuo amoled da 2k cosa pensi di vede cose che io sul mio amoled nn 2k non vedo o vedo peggio?
quando fai una foto con i tuoi 20 mpx pensi di ottenere una foto tanto differente da quella che posso ottenere io con 6,7mpx per le esigenze normali? (certo, se poi fai il fotografo e la devi stampare su un manifesto murale allora forse ma cmq nn useresti un oggetto del genere ma una digitale reflex professionale).
per hello e continuum neppure mi ripeto.
quindi torniamo alla tua infelice e poco sensata frase che ha dato inizio a tutta questa storia... vorresti quindi dimostrare microsoft sta percorrendo la strada giusta (con il tuo 950 e con l'abbandono dei lumia per puntare su un unico oggetto supertop supercostoso) perchè "stanno progettando il rilancio alla Microsoft e non alla Nokia che ha fatto disastri uno dopo l'altro non azzeccando mai un device, partendo dalla ciofeca del 610 in su, erano sempre manchevoli di qualche cosa" compreso quindi il 735 di cui sopra.
bhè per quanto disastrosi almeno alla Nokia un minimo di fantasia e di buongusto nel rendere un prodotto distinguibile e gradevole (quindi appetibile) ce l'avevano... e avevano proposte valide per ogni fascia di utilizzatori, sia per quelli che hanno necessità di circondarsi di "oggetti top" come te sia per quelli che come me ritengono un abominio spendere più di 200€ per un telefono.
Auguri Microsoft!

Boronius

Lumia 920 ottava meraviglia del mondo (era un vero Nokia...)

Boronius

Ok, il senso era che si passa ad altro

Boronius

Sei veramente certo del "loro sanno quello che fanno"?

R2-D2

Ma solo a parole, nei fatti sono presi da altro ed è evidente..
Hanno perso il treno e nel settore mobile probabilmente non hanno nemmeno know how e tecnologie paragonabili alla concorrenza..

moichain

la gestione? o non gestione! è quello il problema,sembra bada nei tempi migliori! tutto lasciato li a casaccio!

Max

infatti è un successo, lo devi vedere come un insieme di sistemi, cosa che google ora non può offrire.

Max

è uno dei core business, loro credono nel mobile.

Max

era tutto previsto, come pensavi che tenevano le stesse quote con solo il 640? è ovvio che è voluto.

Max

s scusa ho travisato.

Max

e voi 4/5 sempre a dire cose che non stanno ne in celo ne in terra?

Max

Ma idea su cosa? Mi spieghi? non ti sto comprendendo, seguo WP da vicino dall'infelice prova di far passare windows ce come windows phone 7 del 2010 e mai come oggi vedo un sistema operativo cosi evoluto, si un cantiere aperto è vero ma io con il 950 non ho trovato bug tanto decantati e palesati in giro.

Max

.63 e va da paura, guarda sta foto già l'hai postata e non significa nulla un device rotto succede a tutti. Ma comunque cosa vuoi dimostrare? Ma poi analizzando le cose che dici ci sono degli spunti, 1 il 735 è vero che da l'impressione di andare simile ma non ci va e poi anche se fosse è un pregio dell'os che riesce a rendere bene con tutti i modelli. Ma questo comunque non corrisponde a verità, non è che la velocità dell'os si vede solo da come apre il calendario, la posta e le chiamate (quindi app di sistema), ma in tutto il resto. C'è anche da dire che la potenza e la ram del 950 servono pure a gestire le foto del sensore da 20 mpx cosa che il 735 non riuscirebbe a farlo. Io avevo il 930 ed effettivamente ad aprire le app di sistema stiamo li sono micro differenze, si vede di più la differenza con l'apertura dei giochi, la durata della batteria e sopratutto la longevità con i futuri aggiornamenti. Quello che tu dici di non comprare un top Lumia a vale per ogni cosa anche il galaxy prime le 4 cose in croce le fa come il 6 edege ma poi ci sono altri fattori che rendono un top di gamma meglio in tutto anche con piccole sfumature. Ma paragoniamo il 735 che dici te, che ho in casa dal mio babbo, con l build .63 non va per nulla come il 950, ma poi come fai a dire che non ha senso? il 735 ha un display da 4.7 con un risoluzione che non arriva nemmeno a full hd ed usa la tecnologia pen tile (quindi ha un pixel di verde ogni 3 pixel) contro un 2k amoled, la fotocamera del 735 seppur ottima non si avvicina alla 20 mpx del 950 sia nei colori che nella cattura della luce e nei video che in full hd possono arrivare a 60 fps. Ma continuiamo con la ricezione? il 735 ha un antenna unica invece il 950 ha doppia antenna che può intervenire nel caso che la prima abbia problemi a
ricevere il segnale, e quindi a potenziare la ricerca di quest’ultima;
la seconda antenna viene utilizzata solo quando effettivamente serve e
non provocherà cali di batteria. Senza contare quelle feature esclusivi come continumm (che non ho mai usato) e l'iride che è comoda anche nei pagamenti di app e servizi. vabbe potrei dilungarmi ancora ma come si suol dire non c'è più sordo di chi non vuole sentire.

Max

eheh, è della mamma.

Max

Guarda uso da Dicembre il 950, va sempre meglio e con la Mozo è veramente un telefono esclusivo talmente tanto che penso di prendere pure la colorazione Bianca. Se malauguratamente fosse come dici te, ma non lo sarà mai il mobile è troppo cruciale per microsoft, io passo ad Iphone non di certo ad un Android.

Max

Le app sono uno dei problemi, ma nemmeno tanto solo in ambiti particolari ci potrebbe essere una mancanza seria.

Max

Senti ma la smetti, ma che vi prende? cioè mi sembrate tutti impazziti? Ma secondo te ai piani alti non sapevano che sarebbero calate le vendite, senza modelli e pubblicità? Loro sanno cosa fanno, non confondete l'era di Balmer con quella di ora e comunque ripeto i progetti sono a base quinquennale e la strada intrapresa richiedete tempo. Il 950 è stato creato solo per gli appassionati che conoscono a cosa vanno in contro e conoscono bene le caratteristiche di questo modello e le sue potenzialità che verranno espresse al massimo appena windows 10 M è veramente ok. Ora smettiamola con questo terrorismo inutile.

ernestinthesixties

propongo ad HD blog di creare una sezione chiamata "Il divano del Windows user" in cui un esperto psicologo si offre di curare le nevrosi e le frustrazioni indotte negli utenti dalla gestione Microsoft.

ste

Perché i lumia low cost del 2015 non fanno testo? In rapporto ai modelli vende meglio blackbarry che a catalogo ne avrà 3 di cui 2 di fascia alta

R2-D2

Loro hanno provato a penetra re il settore ma evidentemente hanno commesso degli errori... Oggi si ritrovano in un evidente stato di declino

Boronius

Ma ovviamente rimango con i tablet Windows. I servizi by Microsoft ci sono anche per Android quindi su smartphone spero non avrò troppi traumi. E stai attento che tra poco toccherà anche a te, e verrai pure a darmi ragione (profezia)

Boronius

Il problema grosso è che passano i mesi e non matura mai, mentre gli altri vanno avanti a passo (più o meno) spedito. Sinceramente è assurdo che una software house da miliardi di dollari come Microsoft non sia in grado di arrivare alla finalizzazione del prodotto presto e bene. Vista anche la filosofia del Nadella potrei dire che hanno ormai tirato i remi in barca, non ci credono neppure loro, stanno solo cercando una strada per uscirne senza troppa vergogna. This is the end, my friends...

Boronius

Eh... questa volta no... sinceramente preferisco vincere anche scopiazzando un poco piuttosto che perdere come un p1rla...

Matteo Ronchi

Quel centrino della nonna potevi risparmiarcelo

Matteo Ronchi

....Poi capiscono che é windowsphone e tornano a giocare Candycrush sul loro Samsung. MANCANO LE APP e nessuno vuole un ecosistema che arriva cn mesi di ritardo (da utente lumia 830)

Matteo Ronchi

Per fortuna c'è chi pensa che innovare sia diverso da copiare. A volte si può vincere anche con idee proprie, non sempre... ma a volte

Chevlan

Certo, ma io resto pessimista :(

Leon

direi che hai fatto un affare

Max

Comodo?

Max

Le tile sono il migliore dei modi per usare il touch

ernestinthesixties

il commento potrebbe anche avere una sua validità, senonché io non ho parlato della questione delle app che mancano, di cui m'importa abbastanza poco perché (sarò l'unico fortunato?) ho tutte le app che mi servono, dalle banche allo sport etc.
ps io non chiedo altro che mi facciano cambiare idea, conosco Android e non ne vado pazzo

Eminem

Si s.. ti spieghi.. pura mitomania!

feelingblue

C'e' il grosso rischio che escano proprio dal mercato.
Te lo immagini quest'anno appena escono l'iphone 7, i Galaxy S7, l'LG G5 e tutti i nuovi modelli di Huawei & Co.?
Stanno entrando anche telefoni con la Cyano ufficiali che su Amazon hanno feedback positivi a bomba.
Io ho restituito il Lumia 620 all'azienda e ridato via il 925.
Ho ordinato stamani il OnePlus2. Voglio provarlo.

Non esiste ad oggi una roadmap MS in grado di impattare il gradimento dell'opinione pubblica in modo importante.

Ti faccio un esempio, perche non annunciano l'erede del 1020?

Max

Guarda che siete in 3 o 4 che dite le stesse cose e vi fate i mi piace da soli. Ma uno che dice che il 735 va come un 950 ma quale peso può avere ?zero!!

Max

Sbagli, windows phone non muorira mai, o almeno fino a che saranno cosi gli smartphone.

Max

E si proprio male va sto 950, ma chi ti paga?

https://www. youtube. com /watch?v=MjnI9kusJPg

Max

ho pure un iphone 6 compro solo il top, mica sono un topo come te. Cesso il 950 ahahah, ahahahah..

Max

Ma ti senti le stupidaggini che dici? il 535 è un orologio e il 950 è un cesso? ahahaha basta finito qui, sei poco credibile. Lo zen soc intel ahahahah ma cosa centra hahaha

Max

ti fa il mi piace eminem, utente nuovo e avverso, quindi r1ck.

Max

Allora la sconfitta del 920 fu proprio il suo peso e spessore che non è stato gradito dalla utenza infatti Nokia tappo il buco con il bellissimo 925, ma tardi e con delle mancanze. Io ho amato il 920 quindi non ci sputo sopra, ma bisogna ammettere che al concorrenza faceva oggetti più sottili e leggeri. Il 1020 era uno sbavo tecnico ma un orripilante oggetto estetico e le vendite hanno confermato ciò, Obblo nero era osceno. Il 930 è molto bello è vero ma doveva essere più simile al 830, il 930 ha troppi problemi, angoli vivi e spigolosi che non permettevano un ottima ergonomia, mancanza di glance (e visto che non ci sono led di notifiche glance era indispensabile), niente micro sd, niente batteria sostituibile, peso eccessivo, surriscaldamento e batteria che dura troppo poco. Le mancanze che dico io non erano di app ma hardware. L'unico Lumia perfetto o quasi fu il 1520 e non ho mai capito perchè non ne hanno fatto uno mini. Per il resto il 950 li devasta a tutti, poi che non piace a qualcuno è un altro problema, ma quando vedono il mio 950 tutto black con la cover mozo, mi fanno ammazza che figo cosa è?

Leon

tutto. ho solo schermo, mouse + tast, e adat wifi usb

Max

assolutamente no.

Taci

Meno difficile di quanto pensi. Si tratta di conquistare più che altro.

Taci

In qualche modo ne usciranno. Lo devono fare per forza.

Taci

Non credo. E' più uno stato mentale. Alla fine le funzionalità dipendono dalle applicazioni. Windows phone 8.1 non ha nulla che non vada o di estremamente necessario di per sé.

Taci

Sarebbe anche vero se non fosse che Microsoft non sta più distribuendo praticamente niente a parte lumia 950 e 550. Naturale che con 2 modelli appena arrivati e non pubblicizzati qualcosa cambi a livello di vendite.

Taci

Sarà..ma almeno non è destinato a restare lo stesso.

Annuncio epocale: nel 2017 Windows 10 su Snapdragon 835 e piena compatibilità ARM

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima

Ho provato i Microsoft Hololens, e sono rimasto stupefatto | Video

Microsoft: un anno dell'azienda con la testa tra le "nuvole" #report