Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco come Microsoft fornirà aggiornamenti firmware agli Insider di Windows 10 Mobile

27 Gennaio 2016 64

Ricorderete che in tempi recenti è emersa una problematica relativa al programma Windows Insider relativa all'aggiornamento del firmware. La situazione finora era che, semplicemente, per ottenere nuovi firmware era necessario uscire dal canale Insider (sia Fast che Slow Ring), con conseguente hard reset e perdita di tutti i dati salvati. Una soluzione temporanea ma efficace è stata attivata da Microsoft in tempi estremamente brevi, ma solo oggi l'azienda ha deciso di spiegarla ufficialmente, approfondendo anche come ha intenzione di procedere nel prossimo futuro.

la soluzione temporanea, disponibile già con l'aggiornamento dell'app Windows Insider del 12 gennaio, permette di scegliere un terzo canale Insider, definito Production. Una volta impostato questo canale e riavviato il dispositivo, sarà possibile cercare eventuali aggiornamenti firmware ufficiali e installarli; dopodiché sarà possibile ritornare nel proprio Ring preferito senza alcuna perdita di dati.

Microsoft, tuttavia, entro qualche settimana apporterà delle modifiche al proprio backend in modo tale che questo giro non sarà necessario. Il concetto è molto semplice da capire: i server dedicati agli aggiornamenti firmware sono impostati per inviarli ai soli device "stock". Microsoft deve configurarli in modo che includano anche il Fast e lo Slow Ring.

Il post ufficiale fornisce alcune delucidazioni sulle differenze dei tempi e modalità di sviluppo del sistema operativo, sviluppato in autonomia da Microsoft e uguale per tutti i dispositivi, e del firmware, sviluppato a stretto contatto con gli operatori cellulari; quest'ultimo può differire da modello a modello, da operatore a operatore, e da Paese a Paese, tra le altre cose, e quindi richiede tempi di verifica più lunghi e variabili da un caso all'altro.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Beh, hai sbagliato telefono se volevi una fotocamera buona.

Mimmo Gabinetti

alla fine ho comprato un asus zenfone selfie, in offerta da mediaworld a 259. Il nuovo s.o., che temevo molto, si è invece rivelato fruibilissimo e completo. Il telefono in sé lo trovo buono, ma con una fotocamera veramente orrenda. Rispetto al 930 e' imbarazzante, veramente oscena. A poter tornare indietro comprerei al volo il 5x...

Alexv

Dai commenti sembra che alcuni proprio non hanno capito cos'è il programma insider. C'è anche da dire, però, che MS sta vendendo telefoni aventi già Windows 10 mobile incompleto nelle fasce bassa e alta, e là non darei alcun torto all'utente.

R2-D2

Ah ok... Ecco perché a me non accade XD

Paolo__C

Che come hardware sono ottimi. Un amico che ha preso il 950XL, da sempre sostenitore Microsoft, mi ha detto di tenermi il 930 perchè il suo ha anche quattro o cinque re-boot al giorno, per non parlare dei freeze. Mi terrò il divorabatteria ancora un po'', temo (che al contrario è stabilissimo, e lo spengo solo per gli update!)

Filippo Favaro

No, è un problema che si presenta ultimamente e principalmente solo sui Nexus (code. google. com/p/android/issues/detail?id=197805)

R2-D2

boh, questa cosa mi è proprio nuova.. Ma usi risparmi energetici?

Torre

Certi feedback sono peggio delle recensioni sullo store. Se il programma insider fosse stato più chiuso ci avrebbero guadagnato tutti: Microsoft avrebbe ricevuto commenti più utili da persone un briciolo più competenti e interessate, gli insider avrebbero avuto un ruolo più significativo e gli utenti che ancora non hanno aggiornato non sarebbero stati influenzati dalle assurdità di chi parla tanto per aprire bocca.
Sul fatto che Microsoft sia comunque riuscita ad estrapolare informazioni utili non ho dubbi ma la cattiva fama che si è fatto un sistema installato su quella manciata di dispositivi serie x50 venduti e impressionante.

Paolo__C

Bello il 930, ce l'ho anch'io ed effettivamente è un divoratore di batteria. Con W10IP ora la situazione è migliorata, ma sto seriamente pensando a iPhone. Aspetterò il 7 così nel frattempo vedremo se Microsoft sarà uscita con qualcosa di serio.

Paolo__C

Vedo che molti consigliano Android. Questo rispetta le quote di diffusione, e alla fine non è più inusabile come un tempo, anzi è diventato un bel OS, specie le versioni stock.
Ma a chi esce dalla gabbietta WP, dove tutto è abbastanza semplice (quando c'è ;), mi sentirei di consigliare iOS. Sempre gabbia è, ma almeno trovi tutto ed è estremamente affidabile. Il che in ambito business conta molto di più delle davvero incredibili cose che Android consente, ma che servono solo a pochi power users.

Paolo__C

Avrei voluto vederli fare una selezione. Abbonati MSDN? Dipendenti e relative famiglie? Amici e raccomandati dei manager?
Comunque forse hai ragione, l'hanno dato a chiunque chiedesse. E non tutti sono sufficientemente competenti per fornire feedback sensati. Chi non ci crede vada a leggerne un po'... Molti sembrano scritti da bambini con IQ=5

Adriano

ti invidio. colore bellissimo!

Blackspace

Il mio 930 é verde ahaha

Filippo Favaro

Io invece ho problemi con la notifica delle mail su Gmail e non sono l'unico al quale arrivano molto in ritardo. Stesso account sincronizzato su iOS e con l'app Gmail la notifica arriva immediatamente su iOS mentre su Android arriva anche 10 minuti dopo..

Adriano

a quanto pare il riscaldamento del 950xl sembra proprio l'ultimo dei suoi problemi, quindi quello non lo ritengo un problema. il telefono è un signor telefono. aspetto che si attesti sui 300 o giù di li, che maturi il software e a quel punto lo comprerò con una bella cover in policarbonato verde!

Torre

Il loro grande sbaglio è stato rendere così facile iscriversi al programma insider.

Oliver Cervera

Sì, Nexus 5x va benissimo per i tuoi scopi. Prendi il 32GB, è in offerta per poco.

Blackspace

Si, é un'opzione ma a me lo snap810 spaventa troppo e il 808 del 950 non é il top

GiorgioGR

Eh sì, dopo 5-6 anni è già tanto se si accendono... lol

Ludovica Sandrelli

5x o 6p e stai sicuro che non avrai problemi per 5-6 anni

R2-D2

Io sinceramente non ho mai avuto problemi e spesso anche con persone davanti mi viene notificata sull'orologio prima che mi venga detto "te l'ho girata via mail"...
Si può dire tutto ma non che arrivino in ritardo... Di crash non credo c'è ne siano da tempo (su iOs capita con app di terze parti e a volte costringe ad avvio coatto ad esempio, raro ma capita)
Dei problemi di consumo ho letto ma mai capitato... Non so se dipende da Android stock o se usi sincronizzazioni con mail non gmail..

Mimmo Gabinetti

Mi interessa fluidità, fotocamera e batteria, non mi frega nulla e a dire il vero non capisco neanche il senso di "flashare", "moddare" o via dicendo. Il telefono deve navigare e funzionare liscio sempre senza metterci le mani mai. Quindi a occhio direi che nexus 5x dovrebbe andare...

Filippo Favaro

Ovviamente dipende da quello che uno deve fare ma tanto per farti due esempi su Android non è raro che certe app (comprese quelle di Google e i Play Services stessi) "impazziscono" e cominciano a consumare moltissima batteria oppure Gmail che non notifica le mail o lo fa con ore di ritardo rispetto ad iOS che arrivano istantaneamente sono cose che mi farebbero innervosire parecchio se dovessi lavorarci seriamente con il telefono.
Poi ovviamente ogni piattaforma ha i suoi pro e i contro com'è giusto che sia e non è detto che il mio utilizzo sia uguale al tuo o quello di qualcun altro ancora.

R2-D2

Sono privi di bloatware

Martin #CapoPotato

Questo si è capito, ma cosa costava specificare che per le serie x50 la procedura può essere portata a termine con relativo download? Erano 2 righe in più

R2-D2

Si, da utilizzatore è più stabile e soprattutto è uno di quei terminali per cui l'os viene progettato

ILCONDOTTIERO

Dici che ho esagerato ? :)

R2-D2

Scusa ma perché? Già trovare delle mail in push con iOs è un problema poiché Apple favorisce solo le proprie app... Inoltre quando lavori a volte l'otg torna comodo, così come lo scambi BT in alcune condizioni

R2-D2

Android, soprattutto su iOs app di terze parti sono sempre "castratr" rispetto a quelle di sistema. Con Android ti fai "il telefono che vuoi" nel senso che puoi adottare qualsiasi ecosistema senza rinunce o app predefinite in eterno...
Ovviamente il consiglio è di scegliere Android seri

Gabriel #JeSuisPatatoso

sarà un classico, non brillerà se lo guardi nel dettaglio, ma nell'insieme sarà sempre il migliore. Vai di iPhone.

Gabriel #JeSuisPatatoso

"Se ti serve un sistema snello come Windows punta su Android"

che trollata ... complimenti :)

Oliver Cervera

Ti consiglio Android.
Budget a parte, hai scelta. Forma, colore e dimensione.
Ti consiglio quindi:
- I nuovi Nexus hanno ottime fotocamere e batterie di livello. Sono i dispositivi tecnicamente più sicuri dato che ogni mese ricevono gli aggiornamenti di sicurezza. Gmail supporta nativamente Exchange.
- Sony Xperia: la serie Xperia è fatta benissimo sia dal punto di vista costruttivo che SW. Gli Z5 dovrebbero andare bene con gli ultimi aggiornamenti.
- Motorola: qualunque Motorola che prendi non sbagli. Solidi (nel vero senso della parola), ben rodati e aggiornati costantemente. Esperienza simil-Nexus. Moto G 2015 2GB best buy.
Così così
- LG: o G4 o niente, evita i mid range come la peste. Su Lollipop con G4 ho avuto molti problemi randomici, poi l'ho venduto, la gente dice che su Marshmallow sono stati risolti. Fotocamera mostruosa, gran display, batteria un po' sottotono.
- Galaxy S6: per favore evita gli Edge che sono una moda assolutamente inutile. L' S6 non è male in sè, ma è proprio questo il punto, i terminali sopra citati hanno caratteristiche più di spicco. È un device mainstream, che ha sempre il tocco "bloatware" di Samsung. Costantemente aggiornato, ma Marshmallow è in netto ritardo.
- HTC continua a fare degli smartphone bellissimi, ma la fotocamera rimane terribile. M9 costa decisamente troppo per quello che offre.

Adriano

Guarda, io sto ancora più arretrato perché ho un 925 comprato quadi due anni fa a 200 euro. Il mio migliore acquisto per rapporto soddisfazione, durata, prezzo. È sempre andato benone e anche ora con w10 va più che discretamente. Non ci vedo nulla di drammatico rispetto ad altri utenti. Le app nuove sono davvero ben fatte, l'ecosistema mi piace e wm migliorerà nettamente come è stato per il desktop. Lo terrò ancora e aspetterò che il 950xl sia abbordabile e con software maturo. Quel che conta è che io mi trovi bene col sistema e se uno si trovava bene con 8.1 lo farà anche con 10. Il resto sono fuffa, anni che danno wp per morto intanto il 925 è invecchiato molto meglio della maggior parte dei telefoni. Diciamo che, quindi, come tempistiche aspetterò la seconda metà dell'anno (a fine ottobre ci sono sempre le offerte migliori), per vedere come si evolve il sistema e i nuovi dispositivi. Così scenderà di più il 950xl.

Gabriele

Si, ma la procedura riportata può essere effettuata da qualunque terminale. Questo non vuol dire ovviamente che tutti i terminali avranno un aggiornamento firmware. Io l'ho fatto sul mio Lumia 535 così che a fine Febbraio, quando uscirà W10, avrò la possibilità di installare il firmware specifico (se mai uscirà)

ILCONDOTTIERO

Se ti serve un sistema snello come Windows punta su Android, Iphone scartalo a priori non vale il gioco e la candela . Se Android non ti piace aspetta secondo me x pasqua forse si svegliano veramente. Sono sincero uso Android e Windows, ogni tanto giochicchio con il nuovo iphone al lavoro e conosco anche ipad , ma se fai quello che hai detto non te lo consiglio assolutamente potresti rimanere fortemente deluso.Sincero! Saluti.

Blackspace

Sono nella stessa vostra situazione, ho un 930 ma non esiste un sostituto valido e pure io sono tentato da un iphone...ma per il momento aspetteró...magari un top di gamma Lumia con lo snap 820 mi convincerà, o meglio ancora, il tanto atteso Surfacephone :D

Del Fante Guido

Sinceramente andrei su Iphone...

Adriano

Beh durevoli relativamente guarda... Hanno il 4s, ma come gira? Se avessi quel telefono per qualche giorno rimpiangeresti il 930 giorno e notte. Io ti direi forse più android che, per quanto non mi piaccia e abbia un sacco di problemi intrinsechi, può essere buono in alcuni modelli se ben scelti. Un iphone, per me, non vale la pena. Per quanto possa dire la gente, chi ha wp è molto esigente su cose che possono sembrare relative, ma che nell'uso di tutti i giorni sono importanti. Onestamente non trovo reali alternative a wp. D'altro canto il problema è che non ci sono validi sostituti al tuo 930. Situazione di stallo in cui mi trovo anch'io.

Fabyo

Mah... in android ti sconsiglierei l'esperienza stock! A meno che tu non sia interessato al modding o non abbia già una tua "lista" di app da scaricare per avere funzionalità in più. Per la mia esperienza vai di HTC se vuoi rimanere in android, soprattutto se è la stabilità che cerchi.

LuigiPh

i nexus sono fluidi e stabili ma privi di personalizzazioni dei produttori che in molti casi, se fatte bene, aiutano molto, non per niente ti ho citato htc per la sense e i sony per le loro app davvero ben fatte

Mimmo Gabinetti

Io come android avevo individuato il nexus 5x, pensando che essendo il so "vergine" sia più stabile... E' vero?

Filippo Favaro

Io, da utente Android, ti consiglierei di andare verso iOS perchè è più simile a Windows Phone ed inoltre hai tutte le app Microsoft fatte davvero bene. Secondo me, Android non è ancora pronto per l'ambiente lavorativo.

LuigiPh

Ti parlo da WP user da anni: ci sono terminali ottimizzati nel mondo android che non hanno nulla da invidiare ai lumia o agli iphone. Genericamente potrei indicarti sony z3, htc m8/9, mate 8 ecc. Se poi puoi permetterti un iphone e magari hai un mac ti ritrovi con un sistema chiuso e i vantaggi dell'ecosistema completo.
Tutti i servizi MS a cui sei abituato sono anche sulla concorrenza e in molti casi hanno più funzionalità.

Mimmo Gabinetti

930...

Mimmo Gabinetti

Si, costano una cosa mostruosa e Apple mi sta pure antipatica, ma ho amici che hanno ancora il 4s... Dovrebbero essere prodotti durevoli... Io non ho mai avuto altro che wp, e sono in difficoltà col mio 939 perché la batteria arriva all'ora di pranzo e poi muore. Android l'ho provato una volta e non mi e' piaciuto. Boh...

geekwhiz

condivido.. se dovessi - a mio malgrado - lasciare la piattaforma andrei sicuramente su iphone.

gabrimazzo

io cerco di riportare le cose per come sono, se avrò problemi con gli aggiornamenti te lo farò sapere, finora ne avrò fatto una decina e i miglioramenti sono stati sostanziali, come dovrebbe essere un programa insider, se la gente va su i forum a lamentarsi di versioni insider rende molto più difficile la vita agli svliuppatori, discorso diverso per i 4 terminali in commercio, 950, XL. 550 ed Archos...

Ivano

se non teniamo conto del budget, se proprio vuoi abbandonare wp andrei su iphone... sicuramente più adatto anche ad un uso lavorativo (mia personale opinione)... poi però il costo è quello che è

Mimmo Gabinetti

Mettendo un attimo da parte il discorso budget... Secondo voi se uno vuole lasciare Windows Phone perché si e' sfinito, e' meglio android o iphone? P.s. Io uso molto lo Smart per lavorare (email, scanner, pdf ecc). Grazie!

stei21

Ovvio che adesso se cerchi un nuovo firmware per i vecchi lumia non trovi niente ...non ci sono nuovi firmware ...a differenza della serie x50 ....quando rilasceranno per i vecchi la procedura e quella per tutti ...semplice

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO