Microsoft Research e Lumia Devices al lavoro per includere display secondari nelle flip cover

27 Gennaio 2016 44

Come abbiamo visto ieri, in seguito all'analisi di Bloomberg, Microsoft Research ha subito dei profondi cambiamenti che l'hanno posta in un ruolo di maggiore centralità all'interno dell'organizzazione interna di Microsoft.

Uno dei problemi principali di questa sezione, infatti, riguardava l'eccessivo distacco dal resto dell'azienda che l'ha portata a un periodo nel quale la maggior parte dei progetti, seppur interessanti, finivano per restare rinchiusi esclusivamente all'interno di nuovi brevetti, senza alcuna reale applicazione.

Con il cambio di rotta impresso da Nadella, la sezione Research ha trovato nuova linfa vitale e cominciano ad emergere i primi rumor riguardanti i prodotti attualmente in fase di sviluppo. Pare infatti che Microsoft Research stia lavorando a stretto contatto con Lumia Devices con lo scopo di realizzare un nuovo tipo di flip cover dotate di display integrato. Questo tipo di soluzione potrebbe estendere notevolmente le potenzialità dei nuovi smartphone Windows 10 Mobile, grazie alla possibilità di inserire funzioni secondarie nel display, come ad esempio una tastiera qwerty di dimensioni maggiori, una seconda schermata con informazioni aggiuntive per le app, pannelli dedicati a Cortana e molto altro ancora.

Microsoft Research potrebbe trarre ispirazione da quanto ha realizzato Yota con il suo YotaPhone: chissà che una soluzione del genere non possa far parte del tanto discusso Surface Phone.

Grande top di gamma dal piccolo prezzo? LG G3 32GB è in offerta oggi su a 257 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Ricordo male io o c'era un qualche problema per cui gli schermi e-ink mal digerivano i sensori touch? Hanno risolto il problema?

fire_RS

e con la trama leopardata stile pappone

CaptainQwark®

quelle con annesse tasche per carte di credito...(seriamente chi diavolo le usa?)

fire_RS

sopratutto detesto con tutto il cuore quelle che sembrano il portafogli della nonna.. da quanto sono grosse.

Fabyo

Che qui non c'entra un tubo, si tratta di uno schermo, ed è ovvio che su uno schermo può andarci anche una tastiera. Considerando poi che qui parliamo di Microsoft research.

Fabyo

Ma qui si parla di schermo, e ovviamente sullo schermo puoi metterci anche una tastiera... ma proprio non c'entra nulla col Surface. Ormai basta leggere Microsoft per tirarlo in mezzo.

Del Fante Guido

Si vede una tastiera/cover è ovvio che si pensi al surface

Del Fante Guido

Chio ha detto Surface Phone e Tastiera cover? :)

Repox Ray

Concordo. Però se avessero l'e-ink e funzionassero da 2o display sarebbe tutta un'altra storia

Repox Ray

L'idea dell'e-ink nella flip cover è tutt'altro che cr3tin4 in effetti...

Gef

Si, è esatto ciò che dici.

Gef

Vedo che la collaborazione di Microsoft Research sta già dando i frutti. Ciò che mi chiedo è perché questa collaborazione stretta non è stata fatta anni fa.

mao

belle l'idea del calendario/mail e delle notifiche. mi piace

lore_rock

Forse stanno per fare quello che ritengo impossibile....il surface é un pc e Tablet e forse il surface Phone sarà uno smartphone, pc (con continuum) e....

lore_rock

E c'è una ragione. Se non ho capito male windowscentral ha riportato che l'ultima voce di corridoio al ces riguardante il "surface Phone" aveva a che fare con una tastiera

Fabyo

Azzo qui si parla di una semplice cover e la gente viaggia sul Surface phone... quanto viaggiate!!

Simtopia23

da un tocco retrò. Supporta le notifiche di apps di terze parti e ti muovi con swipe in un'interfaccia semplificata.

Principalmente è figa e comoda, se poi la usi con display Amoled tipo One A9 risparmi anche batteria.

Fabyo

L'aveva fatta Alcatel la custodia con lo schermo e-ink mi pare per l'alcatel one touch hero... poi non so che fine abbia fatto!

Fabrizio Bocci

l'idea di avere uno schermo secondario che svolga funzionalità di tastiera/touch e info secondarie, dallo scarso ingombro (chiaramente se integrato nello spessore contenuto di una cover flip) e dal consumo molto contenuto non mi sembra male, sarebbe un ottimo modo di trasporre il concept del surface in uno smartphone...

O_Marzo

non ho mai capito il senso di quella cover..

Daniele

io in realtà una flipcover così la userei e mi piace come possibili modi di utilizzo

CaptainQwark®

mah sono comunque tutte scomode, per me il telefono deve essere pronto all'uso appena tirato fuori dalla tasca...la flip cover mi complicherebbe solo le cose

Simtopia23

La dot view di HTC è l'unica flip carina, funzionale e poco ingombrante, tutte le altre sono da cestinare.

YouNeedMe

Costerebbero la mamma però il concept è una rigata senza se e senza ma.
Oltre agli utilizzi mostrati che mi vengono in mente:
Avere un "vero" e-reader sempre con te;
Una modalità risparmio energetico estrema dove utilizzi solo lo schermo della cover.

Puzza di Surface Phone.

CaptainQwark®

secondo me le flip cover sono una delle cose più inutili e scomode mai create

Simtopia23

L'idea è vecchia e già usata da altri (su Android ci sono già le cover e-ink da un bel po'), e non ebbe tutto questo grande successo.

Alessio Rossi

mi ricorda un po quel progetto microsoft; il tablet a libro con i due schermi di cui non ricordo nome... sinceramente non la comprerei neanche per 20 euro :D

M_90®

che schifo le flip cover... ma come si fa ad imbruttire il telefono con quelle cose dai...

Dario

Ottima idea! Questa potrebbe attirare davvero le attenzioni verso i nuovi lumia. Ok la fase di transazione ma è ora che si sbrighino ad unire tutte le ottime idee che hanno sulla carta. In questo periodo stanno facendo più danni che altro. Presentando un device win10 con questa tecnologia potrebbero calmare un po gli animi.

Norman Tyler

piu che lo yota phone questa sembra la ripresa ed attualizzazione del vecchio concetto Microsoft Courier ( che è il tipico progettoi rimasto schiacciato nella precedente organizzazione di microsoft research)

Albydigei94

Ma poi una cover per un phablet fatta in questo modo può essere comodissima anche in sostituzione di un ebook reader... invece di distruggersi gli occhi leggendo un ebook su un ipad/smartphone, questa soluzione sarebbe meravigliosa.

emmeking

Ho sempre odiato le flip cover, ma in questo caso, in concept è interessantissimo, avere una flip cover e-ink da poter usare per leggere e magari come tastiera in landscape sarebbe davvero un'idea grandiosa.
E' da molto che un'idea così "semplice" non mi emozionava così tanto!
Spero solo non costeranno un rene, 40€ al massimo sarebbe il prezzo giusto secondo me.

EmEr

Jonathan Ive si rifiuta e farà ricorso alla Corte dei Diritti Umani: le persone non si meritano cover per telefoni senza almeno una gobba.

stei21

Come dare un senso alle flip cover :D ...bellissima idea

Rapidashmarno

E qui ci vuole la cover della cover dall'ora xD

Harry

Wow, gran bella idea!!
No ma per Rick e Scuak sono un flop è inutili.

Squak9000

Avrà una sola USB type 2... e un trasformatore esterno!

manu1234

Dipende, sfruttare la type-c come con continuum

Albydigei94

Per il Surface phone con questa "type cover" sarei anche disposto a spendere quelle cifre...è anche ora di cambiare il mio vecchio Lumia 625 :D

manu1234

Che poi se usa come i surface con la tastiera un interfaccia PCIe, vuol dire che il surface phone avrà la thunderbolt 3 non una semplice type-c normale

Fanboyhater

Ne dubito. Servirebbero degli agganci appositi come ci sono sul surface

Gieffe22

e fu cosi che una cover costò più di un lumia 435 ahahah

manu1234

Speriamo che funzioni anche con il mio 950xl sfruttando la velocità della type-c, una specie di continuum con un mini schermo

Fanboyhater

Ecco il primo rumor reale per il Surface phone.

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it