In Cina si pensa a una console portatile con Windows 10 e Atom x5

26 Gennaio 2016 113

Una console da gioco portatile con un sistema operativo mobile? Non è certo una novità. Nel corso degli ultimi anni, con la diffusione sempre maggiore di Android, svariati produttori, specialmente in Cina, hanno provato a proporre dispositivi in grado di fornire una piattaforma ottimizzata per i videogiochi che sfruttasse l'enorme parco applicazioni del sistema operativo di Google.

Finora il boom di questi device non c'è stato, e probabilmente non ci sarà mai - anche per una questione prettamente pratica, ma è comunque una nicchia di mercato che merita un po' di attenzione. Secondo il produttore di console portatili cinese GPD, potrebbe addirittura valere la pena esplorare le possibilità offerte dall'ecosistema Windows.


L'azienda sta giocherellando con l'idea da un mesetto ormai, usando un metodo di sviluppo che a noi potrà sembrare quasi assurdo - una discussione su un forum! - ma le cose vanno avanti. La scheda tecnica è in fase di definizione, ma più o meno ci siamo, eccola:

  • Display touch IPS HD da 5.5" (1280 x 720 pixel)
  • SoC Intel Atom x5 "Cherry Trail" - Z8500
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di storage interno (eMMC) espandibile via slot per micro SD (max 128 GB)
  • Porte Micro HDMI, USB Type-C, USB 3.0 host
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi
  • Batteria da 6000 mAh, non removibile.


Come potete vedere dai render della pagina, si tratterebbe di un'unità con tastiera QWERTY fisica, oltre che due stick analogici, quattro pulsanti in alto + trigger sul bordo e crocetta direzionale. Il sistema operativo viene indicato come Windows 10, non Windows 10 Mobile, ma le dimensioni del display dovrebbero costringere i produttori ad optare per la versione smartphone.

D'altra parte, come abbiamo detto, è un work in progress, poco più che un esperimento al momento; forse potrebbe addirittura essere disponibile in dual-boot con Android, forse no. Forse arriverà sul mercato, forse rimarrà un'idea; voi cosa ne pensate, comunque?

Poca spesa per massima resa? Meizu m3, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 134 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Ecco un altro come me xD.
Tra l'altro non é poi così brutto lo schermo adesso, no?

Mirko185

No comment. Non me ne ero accorto! Ecco perchè il display tratteneva così tanto la sporcizia! -.- Praticamente non lo usavo quasi mai per questo motivo, adesso effettivamente è decisamente più usabile!
Grazie mille! :)

lore_rock

Ma infatti, e lo ripeto ancora, i 950 sono volutamente brutti per tenere lontano persone che non gradirebbero il sistema...se davvero il brand lumia sparisce possono farlo perché tanto la gente normale avrà dimenticato il lumia grazie ai vari Galaxy e iphone e magari quando sarà il momento troveranno il surface Phone accanto a pro 4 e in bella mostra

O_Marzo

Sicuramente è soggettivo, quello che mi interessava era ridimensionare lui e il suo primo commento conoscendo purtroppo il soggetto

Alex4nder

Per mercato intendi quello delle vendite delle console? Vai a vedere le vendite del Joypad XBOX ONE Elite venduto a €150 e vedrai che lingua parla il mercato, se poi tu ti trovi meglio con il Joypad Playstation è un altra storia.

Alex4nder

Sinceramente io, oltre alla line up, ho preferito XBOX per il Joypad più comodo.

Naturalmente questo riguarda me, poi c'è anche gente che preferisce il Joypad della Playstation.

Enrysoft

Il fatturato della divisione Surface registra 1,35 Miliardi $, raddoppiando la trimestrale precedente ma soprattutto salendo del 30% rispetto all'equivalente dello scorso anno. Come sostengo da ANNI !!! Surface sempre piu' deve rappresentare una parte importante di Ms. La gente a Ms chiede device premium di fascia alta, per quelli inferiori il mercato offre vasta scelta. Chiede device avanzati dal concept innovativo. Microsoft con Surface sta tracciando la strada e, FINALMENTE, lo ha capito...da qui le prossime declinazioni della linea Surface...dal phone all'Aio passando per un Book forse piu' grande...nel tempo certo...ma dopo i primi 2 anni incerti ora sono riusciti a creare un brand di riferimento...e lo sfrutteranno...cosa evidentemente non riuscita ai Lumia che pagano, evidentemente, anche un os pubblicizzato in modo pessimo e presentato ancora peggio. L'interfaccia arlecchino che usavano nelle pubblicità fino a qualche tempo fa, con a fianco la perfezione di iPhone e l'omogeneità di android...reazioni ? Lasciamo stare...si vedeva ad occhio nudo che esteticamente non reggeva...e si e' visto...cosi' ragiona la massa...le app vengono dopo...vuoi vendere centinaia di milioni di pezzi ? Devi piacere...e win8 arlecchinato sui Lumia...non piace. E te lo dico da commerciale e ti scrivo da un 950XL con win10 dove, finalmente, hanno cominciato a correggere il tiro estetico dell'os...ma e' ancora un Lumia...Surface Phone sia a livello di materiali che di prestazioni e impatto visivo dovra' essere molto meglio...il riferimento...l'oggetto del desiderio...come iPhone...ma anche come Surface Pro 4...non so se e' chiaro.

lore_rock

Gli ultimi dati di Microsoft sembrano confermare quello che dici ma c'è troppa fluttuazione nelle vendite per parlare di successo a lungo termine.

Enrysoft

Surface Pro 3 e' un best seller in alcune catene ma da noi e' in phase out quindi ora lo tratto solo su ordinazione. Da me ho notato un raddoppio di vendite sulla fascia alta...Pro 4, mentre la fascia media, Surface 3, e' cresciuta ma meno in rapporto. Comunque molta gente lo ammira e lo ambisce ma, dato il costo, si orienta su soluzioni piu' economiche, esattamente quello che succede sui tablet puri dove molti vogliono ipad ma poi, dato il costo, ripiegano su altro. Posso dire che ogni anno sono sempre di piu' quelli che investono su Surface e sempre meno, in rapporto, quelli che vanno su Samsung di fascia alta o anche su iPad che comunque vende molto meno rispetto ad un annetto fa.

lore_rock

Hai notato un aumento della domanda per Surface rispetto a un anno fa?
Surface pro 3 non lo vendete più?

Enrysoft

Mediacom ha come target i bambini e le nonne...se ci capiscono :)... Surface Pro 4 da noi vende 1,5 volte iPad Pro che comunque vendicchia. Surface 3 vende il doppio del Pro 4, avendo una soglia di accesso molto piu' bassa. Se il prodotto va in promozione raddoppia. Da noi iPad vende circa 2 volte Surface 3...per iPad intendo Air 2...Samsung vende sulla serie Tab E e A, l'S 2 fa molta fatica...difficile far spendere 500/600 € su Android tablet...una volta andavano molto di piu'...e Samsung sembra lo abbia recentemente capito che Android su Tablet ormai sta in fascia bassa o media al massimo...non oltre. Vendono moltissimo i convertibili tablet pc con win10 di Asus, HP,Acer etc...il triplo di iPad da noi...ed e' tutta gente che vorrebbe Surface...ma costa troppo.

R2-D2

Se leggi bene ti ho detto che l'ultima generazione non l'ho provata se non al mediaworld con la ragazza che mi fa pressioni per andare a vedere le scarpe XD
Fino a ps3/xbox360 (quando ero in "età da gaming") il controller di ps3 era notevolmente più comodo... Poi va beh ti parlò di quello ma per dire il livello di Xbox era 2 spanne sopra a ps3

O_Marzo

Mettila come ti pare, resta il fatto che inizialmente lo hai definito una schifezza immonda e ora dici chiaramente che non lo hai provato, che alla fine è solo più tozzo... Ordinaria amministrazione dai

R2-D2

No no, però è più tozzo

lore_rock

Posso immaginare che come rivenditore per te sia stato un patimento xD.
Quel mediacom sembra che si rivolga a tutti ma per me é un dispositivo per pochissimi.
Invece che riscontri hai sui surface? Il 4 vende?

O_Marzo

Non è che il pad della 360 sia tanto diverso da quello della ps3 come dimensioni è

Enrysoft

Sono contento che tutto sommato il prodotto ti sia piaciuto per il costo che ha. Personalmente e commercialmente e' stato invece fonte di non pochi problemi al sottoscritto. In ogni caso rimango dell'idea che sia preferibile un os mobile fino a 7", sopra ne riparliamo.

R2-D2

No, sono rimasto a ps3-xbox360... Ma te lo avevo anche detto che le nuove non le ho usate (10 minuti al MW ma non fa testo)

O_Marzo

dille che ti sei fermato alla prima xbox allora... vabbè su, non ti crucciare, ne hai sparata un'altra, tranquillo che non se ne accorge nessuno, si perde in mezzo alle altre

R2-D2

Parlavo più di posizione che di durezza... poi boh, andrà anche ad abitudine ma il joystick di xbox è così grosso che mi ci sono sempre trovato male..

lore_rock

Parli di scalabilità dell'interfaccia? Io con il mediacom ho ottenuto un buon risultato impostando una scala personalizzata al 120% e nascondendo la barra di navigazione.
Si potrebbe far meglio e la stessa microsoft ha parlato di miglioramenti alla scalabilità dell'interfaccia con redstone... il limite maggiore sono ram e memoria ma ricordiamoci quanto costa

Enrysoft

Da rivenditore ti dico che win10 desktop su 7" non ha senso....8" ancora ancora.

lore_rock

Secondo me il problema é che w10 ha troppe cose, alleggerito del superfluo e con la possibilità di usare anche le app per Windows phone andrebbe alla grande

Enrysoft

Su 7" ? Ha comunque piu' senso che mettere Win10 pieno. Peraltro rischia di essere controproducente sull'impressione che l'os puo' dare su un device di dimensioni del genere.

O_Marzo

l'analogico di sinistra è sicuramente più sfruttato quindi è più comodo rimanere con i due pollici in simmetria, su questo non ci piove, se non sei in grado di raggiungere i tasti senza guardare non puoi usare un joypad, i grilletti in quando ad ergonomia sono perfettamente paragonabili, più morbidi, per alcuni troppo, su xone, più duri, per alcuni troppo, su ps4. Il mercato dubito fortemente che scelga in base al joypad, non cambiare discorso Luca, ammetti di aver parlato a sproposito una volta in più e chiudiamola qua

R2-D2

Io sono comodo a usare i due analogici nella stessa posizione... I tasti spesso sono utili e un conto è direzionare una rotella in basso, un conto raggiungere i tasti senza guardare.. Anche gli l/r 1-2/ sono oggettivamente più ergonomici...
Non sarà un'opinione ma mi sembra che il mercato parli da sé

lore_rock

Direi che siamo della stessa opinione più o meno, o meglio io però credo che un tablet w10mobile abbia ancora meno senso paragonato a android o ios

Enrysoft

Ne penso male. So perche' li fanno e su un polliciaggio del genere allora ha piu' senso Win10 mobile che garantirebbe in quanto a leggerezza e fluidita' un'esperienza decisamente migliore. In ogni caso posso capire la versatilita' di un device del genere in alcuni contesti.

O_Marzo

- motionjoy è così da una vita
- se ammetti che la cosa è soggettiva il tuo commento di prima perde totalmente di significato...se mai ne ha avuto (l'ergonomia non è poi così tanto soggettiva, l'analogico sinistro posto in alto e il grip che offre il pad della One non lo ritrovi sul DS4)

R2-D2

Si ma ci sono i programmi per far corrispondere i tasti.. Non mi ricorso il nome ma ai tempi da animedb si trovavano e funzionavano alla perfezione

R2-D2

- prima era più complicato, sul gaming non sono aggiornato
- alla fine il migliore è quello con cui di trovi più comodo... I nuovi non li ho mai provati

Dimetiltriptamina

C'è ancora, nel caso non si possano cambiare i tasti per comandare un gioco e questo supporti solo il controller dell'XBOX.

R2-D2

Meglio... Una volta c'era un po da smanettare però c'era il programmino che convertiva i tasti Xbox con i play in automatico ed era comodo assai...

lore_rock

Cosa mi dici di lui? Cosa ne pensi?

Enrysoft

Lo conosco bene il figlioletto...tratto pure quello :)

Dimetiltriptamina

Certo, ho giocato col controller della ps4 senza aver dovuto installare nulla.

O_Marzo

nel marasma di cose che hai detto senza senso cerco di darti degli spunti di riflessione.
- Se così fosse dovresti sapere che è possibile usare il controller della ps3 via bluetooth
- Dubito tu possa permetterti di giudicare la mia età e quello che faccio
- Il pad (il joystick è un'altra cosa) della 360, e ancora meglio quello della One, sotto molti aspetti è migliore di quello di casa sony ma conoscendo la tua avversione per tutto ciò che è microsoft non lo ammetterai mai
- No, era una trollata, come tuo solito

R2-D2

Sorry, è stato m90 XD

R2-D2

Anche quello di ps3-4?
Una volta non era così... Con quello xbox ha sempre funzionato con il normale bt

Dimetiltriptamina

Assolutamente no. La chiavetta BT non ti serve se hai il bluetooth integrato, ovviamente se non ce l'hai grazie al càzzo che non puoi usarlo senza fili. Non serve nessun driver, viene riconosciuto automaticamente da Windows.

lore_rock

Dove ho citato android?

R2-D2

In teoria per configurarlo ti serve (un tempo era così) una chiavetta BT e una porta che dedichi solo a quello per questioni di driver...
Non so se è cambiato ma con Android basta un'app, con il Mac basta la ricerca BT dal menu e hai già fatto

R2-D2

Non lo so.. Tu hai citato Android...
Volevo solo farti notare che funziona meglio

R2-D2

Volevo solo informato che quando giocavo con il PC e i controller ps3 tu probabilmente eri ancora in fasce nonostante Microsoft faccia di tutto per rifilati quell'orrendo joystick xbox XD
Detto questo era un battuta

Gef

lol

lore_rock

Devo provare grazie.
Io avevo letto di un emulatore psx ma la procedura per installarlo mi sembrava piuttosto articolata, parlava di un seriale della playstation da inserire...

Dimetiltriptamina

Sì, emulatore, non so se funziona pure con quelli della ps1 ma ne esiste un altro, comunque è il PCSX2.
Semplicemente bisogna accoppiare il controller tramite bluetooth (ora non mi ricordo bene, bisogna tener premuto PS e start contemporaneamente finché non lampeggia), poi lo accoppi come un accessorio bluetooth (su windows) e quando apri l'emulatore quando devi impostare i tasti premi quelli del controller anziché quelli della tastiera. Attento a tenerlo fermo che riconosce i segnali anche del giroscopio e dell'accelerometro.

O_Marzo

povero piccolo trolletto... quanta ignoranza...

DonatoMonty81

"Scemo chi legge"

lore_rock

Ah...é ratchet!

Tutte le novità di Windows 10 Anniversary Update | In distribuzione!

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it