Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, Surface Pen oro (anche) in Italia e nuovi tagli di Surface Pro 4 e Book in USA

22 Gennaio 2016 62

Microsoft ha da poco annunciato la disponibilità di una nuova variante per i suoi Surface di punta del momento, ovvero il Surface Pro e il Surface Book. È disponibile per il preordine in USA e in Canada, mentre le spedizioni inizieranno il 5 febbraio. Per gli altri mercati non ci sono informazioni certe.

Per entrambi i modelli, la configurazione consiste di un SSD interno da 1 TB, 16 GB di memoria RAM e un processore Intel Core i7-6600U di sesta generazione. I prezzi sono decisamente elevati, prevedibilmente: 3199$ per il Surface Book e 2699$ per il Surface Pro 4. Il resto delle caratteristiche di entrambi i device, naturalmente, rimane invariato. Vi lasciamo per riferimento i link a Microsoft Store americano:


Allo stesso tempo, l'azienda ha annunciato via comunicato stampa l'arrivo di una nuova variante di colore Gold per l'ultima generazione di Surface Pen, che si aggiunge quindi a quelle silver, nera e blu. La nuova Surface Pen è disponibile al solito prezzo in USA, Canada e svariati Paesi europei, tra cui anche l'Italia. Vi lasciamo il link allo Store, anche se al momento la variante Gold non risulta disponibile. Microsoft ha comunque dichiarato che sarà in vendita da oggi.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cipo

grande!

NaXter24R

Io faccio tutto quello che devo fare col PC. Il resto lo faccio col telefono. Un Tablet per me è uno spreco di soldi e basta. Davvero, cosa ci fai col tablet se hai già un portatile ed una tavoletta grafica ( quindi siamo in ambito professionale, non in ambito c4zzeggio).

The User

non si di preciso. chiedilo a tutti quelli che comprano tablet, cosa ci fai dello schermo una volta staccato. magari loro una idea te la danno.

NaXter24R

Certo. Poi capisco che uno non possa leggere tutti i commenti di un blog, ma visto che bazzico da queste parti da anni ormai, almeno una volta avrai visto un mio commento, e se c'è un'azienda che non mi piace, quella è Apple, ma bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare. Una volta che lo stacchi cosa te ne fai? Ci disegni sopra? Bene, e poi? Ripeto è un buon prodotto, ma vuole essere tutto e niente e per questo secondo me non rende come dovrebbe. Se a questo aggiungi il prezzo, hai ottenuto il risultato finale.
Ora prendi un MBP, con tutti i difetti che puo avere, questo però regge nell'usato, ti da la possibilità di usare due OS, ha più potenza (strano ma vero) e ti fa risparmiare soldi per prenderti una tavoletta grafica. Chiaramente son gusti, ma secondo me è un acquisto più sensato

NaXter24R

Non è lui, è Intel che è un forno

The User

Sostengo la tua linea e ti incoraggio nel metterla in atto: acquista il MBP di cui parli quanto prima.

Solo: una preghiera. Quando staccherai lo schermo del tuo device per usarlo come tablet mi faresti una foto del risultato? xD xP

The User

e poi tutti i trolloni in fila dire che scalda, non dura la batteria, è castrato, bla bla bla.

NaXter24R

Quella particolare CPU ho avuto modo di testarla anche io. E' molto strana. Nelle prove che ho fatto io, sotto Prime95 andava sui 70/72 non oltre, però c'è da dire che ha un clock bassino rispetto ai 47xxhq

tivi92

Hai capito male.. io ho un Surface 3 "normale" non Pro :)
ed essendo venduto sprovvisto di penna ho acquistato direttamente la nuova versione!
Comodissima davvero.. con Sketchbook, OneNote, Fresh Paint e Drawboard va che è una meraviglia

Crysis235x

Che cambiamento hai notato in termini di usabilità e precisione rispetto alla penna del pro 3?

Matt7even

Probabilmente fanno economia i produttori, monteranno il dissi appena sufficiente per molti processori... :( se ti consola, io con il mio notebook, un asus k53sv, w10 pro e un i7 2670qm sta normalmente in idle o poco più sui 45/50 gradi, web broswing segna tra i 55/60° ahahah

NaXter24R

Puo essere, ma ci son anche altre variabili. I chip sono fisicamente identici, niente heatspreader, solo la CPU a contatto diretto col dissipatore, quindi non è nemmeno questione di saldatura vs pasta termica (motivo per cui a parità di dissipatore un FX scalda meno di un i7 stock, oppure un i7 extreme scalda meno o quanto un i7 quad non saldato).
Per come la vedo io, è una questione di concentrazione del calore unita al clock. I dual hanno un clock alto e avendo solo due core rimangono a frequenze alte più spesso di un quad che ha altri 4 thread su cui scaricare il lavoro. Poi per me rimane un mistero, credimi, ho fatto varie prove e bene o male le temperature senza throttling son le stesse e come ho detto, i dissipatori mi sembrano identici (anche perchè lo spazio all'interno del portatile è poi quello)

NaXter24R

Si, ma spesso vedo gli stessi dissipatori nei portatili, soprattutto in quelli che accolgono più configurazioni. Credimi, non so perchè, ma comunque anche gli U son dei forni

IlRompiscatole

Allora, non essendo fisicamente possibile che due processori con la medesima architettura ma con più core o più clock producano lo stesso calore, proviamo a pensare al perché la temperatura delle due cpu risulti simile.
Come diceva Matt una possibile causa é il sistema di raffreddamento maggiorato. Escludiamo anche questa variabile: anche i 15w sono collegati allo stesso impianto capace di dissipare attivamente 45w. Ora, a meno che questo non sia capace di dissipare 15w in modo passivo, sarà la gestione termica impostata dal produttore a decidere a che temperatura attivare le ventole -> vedremo temperature simili.

Matt7even

Comunque devi considerare anche che avranno due sistemi di raffreddamento diversi, uno adatto per 45w e uno da 15w!
È normale poi all'atto pratico temperature simili...
Pensa a un fornello a gas.. Uno da 15w e uno da 45w
Se ci metti la stessa pentola con la stessa acqua e aspetti probabilmente quello da 15 non andrà nemmeno a ebollizione, quello da 45 probabilmente dovrai pure abbassare la fiamma

Pippo Quarto

Si lo so bene, il problema è che ne venderanno davvero pochi!! però se a loro non interessa non c'è più nulla da dire. Io di certo non gli do quei soldi per quelle specifiche

NaXter24R

Non me lo so spiegare nemmeno io ma è così. Prendi un portatile che abbia entrambe le opzioni, tira le due CPU e vedrai temperature molto simili

NaXter24R

Per me quel Vaio è quasi imbattibile. Però, capisco quello che vuoi dire. Comunque, almeno la possibilità andava data secondo me, a rischio dell'utente ovviamente

R2-D2

Mah vedremo... Prima o poi Apple la fa di sicuro..
Ad ogni modo non fa per me...

Andrej Peribar

Evvaiiii!111!11

:p

tivi92

Mi è arrivata ieri la penna del Pro 4 che uso sul mio Surface 3. Che dire, è uno spasso totale!

IlRompiscatole

2500-3000€ sarebbe il prezzo "giusto" infatti. Prezzo dell'aw + prezzo dell'oro che come giustamente dicevi nessuno butta via :-)

Jam

E' esattamente lui.

R2-D2

Haha son curioso

R2-D2

10.000 sono troppi, 2500/3000 venderebbe... L'oro si rivende... Nessuno lo getta nella spazzatura...

IlRompiscatole

Infatti sono la differenza tra un Patek Philippe ed un Apple watch. La mont blanc ed il patek potrai usarli per anni, senza problemi di compatibilità ed obsolescenza :-)
Però se hanno venduto aw a 10.000€ possono proporre una penna per surface fatta d'oro.

damiano pigoni

Purtroppo avresti comuque dei compromessi nella portabilità. Guarda il Vaio Z Canvas, ha un processore quad core ma:
Pesa 1,2 kg
É spesso 1,7 cm
Prezzo parte da 2200 dollari
I portatili sono sempre un compromesso, possono andare dal 10" con core m alla workstation di 17" da 5kg, dipende solo dalle necessità del singolo. Penso che a chiunque sarebbe piaciuto avere un hq al posto dell'u ma il prodotto non avrebbe avuto le caratteristiche. Personalmente ho preferito la portabilità del Surface book alla potenza sia CPU che GPU di un 15".

IlRompiscatole

Da quando una cpu da 15w scalda come una da 45w?
-spoiler: Da mai se non escono nuove leggi fisiche in merito-
Mettere un quad che trottola come un dannato non conviene a nessuno, lo paghi di più e non lo sfrutti.

DIXON

Microsoft fa gia l'OS e i prezzi alti sono apposta per non far concorrenza diretta ai produttori di Hardware come Dell/HP e altri...

NaXter24R

O una o l'altra, in ogni caso la soluzione ci sarebbe.

Boronius

Ormai siamo ridotti alle news sui pennini dorati

Desmond Hume

tante cose si spiegano ora.

damiano pigoni

Intendi attivare il core parking quando il PC lavora su batteria e disattivarlo quando é connesso alla rete elettrica? Oppure intendi una gestione automatica in base alla richiesta di potenza?

NaXter24R

Ti risolvo anche quella, parcheggi i core, si fa da parecchio tempo e si possono limitare i consumi

FalcoPellegrini

Aggiornamento Firmware per Surface Pro 3 :)

damiano pigoni

Tralasciando il problema del calore resta il problema dell'alimentazione. L'autonomia del Surface book é alta in quanto sia CPU e GPU sono a basso TDP. I5 6300u e i7-6600u hanno 15W di TDP, l'i7 6700hq ha 45W. Non penso vedremo presto ultrabook 13" con CPU quadcore, già Microsoft ha fatto un passo rilevante inserendo una GPU dedicata su un ultrabook 13". GPU che é stata opportunamente modificata in modo da avere consumi sostenibili. Per ora per avere un i5-i7 quad core bisogna andare sui 15".

Pippo Quarto

A parer mio, il pro 4 costa 500-600 euro di troppo, e il book siamo sugli 800-900. Bah secondo me stanno decisamente esagerando, considerando che poi se arriverà in Europa quei prezzi saranno aumentati di 200-300 euro

R2-D2

Appunto che è ora di passare a un nuovo modo di concepire la penna anche su certi livelli..

M_90®

Parliamo sempre di inchiostro, scarto di petrolio XD

R2-D2

Dipende sempre quanto vale il contratto che ci stai firmando...

R2-D2

Lo sono ancora...

StriderWhite

Purtroppo sì...

Desmond Hume

fosti per caso parente a dick retard?

M_90®

7k? follia pura....

M_90®

Poi magari vengono utilizzate da gente che scrive:"marco a una penna".... Lol

R2-D2

Sì... Non hai mai visto le Mont Blanc?
Ci sono penne stilografiche che superano i 7000€

FalcoPellegrini

Ovviamente si, le stilografiche di un certo livello costano moltissimo.

NaXter24R

Guarda che i dual scaldano quanto i Quad praticamente. Sono impestati anche loro. Più che altro, se la potevano giostrare comunque diversamente, abbassando un po il clock o chessò io, ma a quella cifra devi darmi la possibilità di prendere un quad secondo me

NaXter24R

Chiaramente mi riferivo al 15 con quella cifra

R2-D2

Magari Microsoft Italia il gioco non vale la condela, ma nei paesi arabi e nel mondo potrebbe essere interessante

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO