Microsoft aggiunge il supporto a Continuum anche per SoC Snapdragon 617

20 Gennaio 2016 56

Durante il CES di Las Vegas, tra le tante cose che vi abbiamo presentato c'era anche un singolare smartphone midrange con Windows 10 Mobile, il Nu Ans NEO. Tra le varie curiosità del device, come la doppia back cover posteriore con "slot" per due carte di credito, ce n'era anche una tecnica piuttosto singolare: il supporto a Continuum su un hardware di fascia media, ben distante da quello di Lumia 950 e 950 XL.

Non è un errore: Microsoft ha da poco ufficializzato il supporto a Snapdragon 617 per la modalità Continuum, raggiungendo così un totale di 3 SoC supportati - gli altri due, naturalmente, sono Snapdragon 808 di Lumia 950 e Snapdragon 810 di Lumia 950 XL. Oltre a ciò, Microsoft indica due serie di requisiti hardware, quello minimo e quello "premium" / consigliato. Notiamo che, per esempio, la connessione cablata minima è la USB 2.0, con il dual-role (ricarica e trasmissione dati in contemporanea) fondamentale. Tuttavia, l'USB Type-C è consigliato per le migliori performance. Ecco le due tabelle per Continuum cablato e per quello wireless:

Requisiti minimi / consigliati per Continuum in modalità wired
Requisiti minimi / consigliati per Continuum in modalità wireless

Sembra che, SoC a parte, le richieste minime siano piuttosto abbordabili: display HD 720p, 2 GB di RAM, 16 GB di storage interno, USB 2.0, Bluetooth 4.0. Anche se sembrerebbe che molti smartphone appartenenti alla vecchia generazione Windows Phone - magari gli ex top di gamma - soddisfino tutti i requisiti, è chiaro che la questione di compatibilità del SoC è una faccenda ben più complicata del semplice clock, della configurazione dei core o dei benchmark della GPU. Purtroppo né Gabriel AulJoe Belfiore sono scesi nel dettaglio negli scorsi mesi, e sarebbe un punto interessante da dissezionare per bene, ma per il momento i dettagli sono questi.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da ProKoo a 530 euro oppure da Media World a 599 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

caspita!!

qandrav

Buon per noi ;-)

pietro

Qualcomm dopo il mezzo flop di quest'anno ha tirato fuori dei soc da top di gamma come midrange e come top di gamma un doc una spanna avanti a tutti

qandrav

grazie della risposta e della successiva modifica.

652 pare ottimo e non vedo l'ora di vederlo nel mondo reale (mi pare che sia già uscito un samsung con quella cpu...)

sonodio

bravo anceh tu non usi android.

sonodio

wp viene avquistato da persone anziane?
ahahahahaahaaah
ma dovce l'hao leta questa su famiglia cristiana?

MM

"Neanche un lag come Android"

- cit. possessore di Snapdragon 810...

Walter

si ribadisce il discorso che wp viene acquistato da persone anziane che non usano il telefono come uno smartphone, ma che al contempo vogliono dare l'impressione di essere "moderni".. a che gli serve il continuum????

sonodio

certo non serve quando lo hanno la concorrenza,quando poi arrivano semrpe dopo e' la novita assoluta.
ma per favore

sonodio

non gira fluido cosa?

Martin #CapoPotato

e con questa soluzione hanno confermato che piano piano scenderanno di specifiche :D almeno spero haha

Matteo

Da Apple la vedo difficile... Vendono hardware e per loro la convergenza è il male assoluto! Ma da Google ma lo aspetterei. Inoltre gli sviluppatori Android si davvero in quattro per rendere le loro app compatibili con un nascente Android universale che sia anche un OS desktop alternativo a Windows. Gli sviluppatori Windows invece non hanno alcun interesse a scrivere app Windows universali invece di programmi Windows tradizionali che girano solo si desktop.

Walter

Finche non verra studiato qualcosa di simile (ovviamente migliore) da google o apple... Nessuno se ne farà niente di sto continuum

Matteo

Perché infatti Android o iOS hanno Continuum...

LH44

ma scusate se già teminali vecchi emulavano una cosa del genere e lo fanno i tablet con la cpu intel (Z3537F) perchè mai non devono riuscirci in wireless o usb con un snap 800?

LH44

però vedi non riescono ad andare oltre. Ho notato (prendo il 735) che supporta la funzione mirroring ma senza poterlo estendere (cosa che mi funziona sull'ASUS T100).
Ora mi chiedo perchè non inserire una sorta di estendi schermo e permettere di selezionare la porzione di schermo estesa sull'altro dispositivo? (e' una soluzione per avere sul cellulare un app aperta e sul lato esteso un altra).

fire_RS

Ma ancora esiste gente che non USA gli a d blo ck?

Fabio

Non gira fluido per il Business (se non per giocare) con l'810 figurati con la serie 600... Ma dai

Walter

io penso debba darsi una regolata più che una mossa..
.. chi troppo vuole nulla stringe

Walter

peccato che abbia windows installato

Matt7even

Si ma non ci sono dei core performanti

Harry

Quando saranno già usciti l'830, 670 e 672. Se i 615/617 fossero buoni ti direi anche che non mi importerebbe. Ma ho già un telefono con uno S615, e NO, GRAZIE.

Lallo

Olè, 850 con snap 617 a 400 euro. Ma tranquilli, ci sarà sempre qualcuno che dirà che è un' ottimo device. X'D

giangio87

La prima serie userà la prima e seconda serie di soc qualcomm a 64 bit (la terza serie ovvero 820, 652 e 650 verrà usata per la prossima generazione)

Harry

Se usano il S617 per l'850 si scordano i miei soldi. Android non mi convince molto, e se non fosse per le app sarei tornato subito a WP......

Alex4nder

Secondo me la soluzione dovrebbe essere:

- Entry Level
- Medio
- Top di Gamma

Solamente 3 terminali ben sfruttati, esattamente come fa Apple con i suoi device, ma questo non lo vogliono capire.

pietro

sisi,me ne sono accorto quasi subito dell'errore, tra un soc e l'altro ne stanno a far di confusione

Me.Tano

Tutti gli octa core big Little funzionano così

Matt7even

No. quello è il 618 AKA 650.
il 617 è il 615 aggiornato nel modem rete dati

Matt7even

Non sono compatibili perché il processore NON supporta un secondo schermo ma permette ad esempio solo un semplice mirroring

Enrico Garro

Quoto!! Un bel medio di gamma con display fullhd sarebbe perfetto

Matt7even

Ma noooooooo il 617 è na mezza ciofecata.
Octacore A53 con due clock diversi... come avere otto tagliaerba, quattro a 1500 giri e glli altri 4 a 2000, cazz0 vuoi che tirino la baracca

Gieffe22

poi si lamentano per chi usa gli adb

bonzuccio

ma il.dito nel qlo della pubblicità fastweb a pieno schermo senza possibilità di chiusura?

pietro

il 617 è la versione aggiornata dell'808, con core BIG a72 invece che a57...
l'hanno spostato nella fascia inferiore per non dar fastidio ad i top ancora in commercio con snap 808 e 810 e probabilmente per marcare la superiorità dell'820 nel corso 2016

stei21

Devono vendere anche loro qualche nuovo Smartphone....tu sai spiegarmi o apple a mai spiegato perché tecnicamente siri non era compatibile con iphone 4 ...novità introdotta con iphone 4s ? O.o

Dario

Perfetto, visto che le specifiche di continuum vanno bene anche per i medio-gamma vedete di costruire un vero medio-gamma (750 o 850, scegliete voi il nome)!! Non è possibile che siamo passati da mille modelli con caratteristiche simili a tre modelli, due dei quali fascia bassa (se sul 650 confermano quell'hardware) per poi saltare ai top! Se volessi cambiare lumia, ora come ora non saprei cosa prendere!

pietro

ma nemmeno viste che continuum funziona anche wireless .-.

theprov

"... è chiaro che la questione di compatibilità del SoC è una faccenda ben più complicata del semplice clock, della configurazione dei core o dei benchmark della GPU."

Non non è chiaro, sarei curioso di saperne di più.

CaptainQwark®

se ce l'avessi con wm10 non consiglierei windows phone in fascia bassa (cosa che faccio)...penso solo che ms debba darsi una mossa

giannmarco

anche il 617? Meno male così non prendo il 950 o il 950xl e risparmio i soldi prendendo il modello lumia... lumia.. vabbè scherzavo

Nico Ds

noi possiamo solo fare ipotesi in ogni caso, io dicevo solo che il silenzio di MS mi lascia propendere per una strategia commerciale perché altrimenti non avrebbe senso non dire esattamente in cosa consiste l'incompatibilità visto la perplessità diffusa in merito.

Fanboyhater

Ma ce l'hai con Windows mobile?!? Stai sempre a criticarlo lol

CaptainQwark®

e WM10 confirmed

Enrico Garro

Pardon ho controllato e in effetti il supporto c'è...a questo punto credo che il limite sia la microusb

a'ndre 'ci

domanda: le GPU supportano due monitor? e NON in mirroring; proprio due monitor con risoluzioni diverse.....

Enrico Garro

Se vai sul sito di Qualcomm vedrai che i soc compatibili con continuum hanno la scritta "external display support" e lo snapdragon 800 questa dicitura non ce l'ha

hector100

ma nooooo..

Nico Ds

mah, sembra più che altro una questione commerciale, almeno a naso, finché non vien fuori un vero impedimento tecnico non vedo perché i vecchi WP basati sui SoC Snapdragon s4 pro/600 e 800/801 non dovrebbero essere compatibili, atrimenti non vedo perché non dire dove è l'incompatibilità. Ovviamente i Lumia 920/925/1020 avevano hardware vecchio in partenza e lì non c'è sorpresa, ma per modelli come HTC One e Lumia 930 puzza di strategia commerciale lontano un chilometro.

hector100

wow mi si son rizzati i peli delle braccia.

Annuncio epocale: nel 2017 Windows 10 su Snapdragon 835 e piena compatibilità ARM

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima

Ho provato i Microsoft Hololens, e sono rimasto stupefatto | Video

Microsoft: un anno dell'azienda con la testa tra le "nuvole" #report