Niente display Super Sensitive Touch per Lumia 950 e 950 XL?

19 Gennaio 2016 249

Il Super Sensitive Touch è una feature hardware che Nokia aveva introdotto quasi quattro anni fa, con il lancio del flagship dell'epoca Lumia 920. Si tratta di una tecnologia particolare del display che permette di riconoscere il tocco del dito attraverso guanti, anche spessi, oppure le unghie. Non è una sorpresa che l'idea arrivasse da un produttore situato nella fredda Finlandia, ma pare che sia stata abbandonata da Microsoft con la sua recente gamma di flagship a marchio proprio, il Lumia 950 e il Lumia 950 XL.

La stessa descrizione tecnica fornita da Microsoft, sia per il Lumia 950 XL che per il Lumia 950, alla voce Tecnologia touch screen riporta semplicemente: Touchscreen multipoint capacitivo, mentre nella pagina del Lumia 930, per esempio, possiamo leggere: super sensibile, reattivo all’uso di unghie e guanti.

Curiosamente, però, le pagine del Microsoft Store sia di Lumia 950 XL che di Lumia 950 riportano la scritta Tecnologia touch super sensibile. Due dichiarazioni contradditorie, ma purtroppo i test empirici sembrano confermare l'assenza della feature. Lo potete vedere per esempio nell'animazione qui di fianco realizzata da Phone Arena, contro un Galaxy S6.

Girano alcune speculazioni secondo cui Microsoft avrebbe semplicemente disabilitato la feature via software, più o meno temporaneamente, magari per ridurre il consumo di batteria, ma si tratta di dichiarazioni senza alcuna prova a sostengno.

Forse non è un cambiamento particolarmente rilevante, ma è una di quelle piccole chicche software che contraddistinguono i Lumia da tutti gli altri, per cui ci sembrava giusto segnalarlo. L'ufficialità al momento non c'è, vedremo se Microsoft vorrà fare un po' di chiarezza sulla questione.

(aggiornamento del 25 giugno 2016, ore 07:31)

249

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

siamo uguali:)

Valentina

Diciamo che per lavoro e per posto remoto dove abito non ho il tempo di andarci, quindi compro spesso in rete e la roba mi arriva dove lavoro, si cambio telefono spesso perchè ho una sorellina che che poi piccola non è comunque che li distrugge le cadono li impasticcia di app... e quindi invece di regalargli il telefono nuovo le passo il mio, è collaudato ahahahah (sono perfida ma rosicherei troppo se distruggesse un telefono nuovo)

Aster

esatto mi ricorda mio N9 e lumia 800,potevi farlo tagliare da un negozio cinese anche gratis:)o cambi spesso telefono?

Valentina

Si e funziona benissimo, se non fosse stato per il fatto che il 735 abbia la nano sim quando presi il 640 avrei preso il 735. Lo trovo migliore nel reparto fotocamera, più piccolo e ricalca il design dei vecchi Nokia

Valentina

Per esempio il mio 640 non ha otg, a volte questa funzione mi manca quando avevo s3 a lavoro ero semplificata trasferivo con il cavetto anche senza pc appresso e potevo lavorarci a casa in un secondo momento, sono cose che quando si hanno non si apprezzano in pieno...

Valentina

È comunque in beta od alfa non ricordo la funzione dello sblocco con l'iride, a me sinceramente non piace e non mi fido di "scannerizzare" i miei occhi, come al tempo non mi piaceva la lettura dell'impronta digitale, preferisco il pin, poi ognuno usa quello con la quale si trova meglio.

sonodio

forse ti e' sfuggito il punto esclamativo?

Aster

Bei tempi hub wp7.8:)Sono salvo dai social:)stesso uso senza messenger e whatsapp uso telegram e signal ma non ce su wp,ora uso bb z10 e iphone per esigenze di lavoro ,640 ha la radio fm?mi manca 735 nel cassetto:)appena posso ritorno:)

Aceandre

Grazie

Danny Leopardi

Si vabbè, era una domanda.

stefano

ma si possono anche installare le apk no ?

sonodio

era una domanda.
mica uno stupro verbale.

Raffaele_19995

Strano che di tutti questi problemi,su una decina di recensione nessuno delle dieci abbia trovato questi difetti,mandalo in assistenza,fidati.

Eugenio Volcov

Non perdo tempo a mandare feedback , sanno benissimo di aver immesso sul mercato un device che nemmeno il 930 con denim aveva tutti questi problemi, inoltre il 99% dei problemi li conoscono già
Te ne cito alcuni, rare volte edge fa capricci con problemi di rendering con piccoli quadrattini tutti uguali con righe in diagonale a modo di monitor rotto con successivo crash del telefono e riavvio se non si chiude.
Spesso si riavvia quando torno in home da app wp8.1 resta sulla schermata nera per un poco e nel 50% dei casi crasha se non apro il multitasking per chiudere l'app.

Quando metto le cuffie e sto in ricarica c'è un brusio di fondo fastidioso e devi tenere la radio/musica sopra il 20 per non notarlo. NB ho detto notarlo , ma se ci fai caso lo senti.
Stesso problema con lo speaker .

La batteria mi dura meno del 735 con lo stesso uso , a stento arrivo alle 17
alle 23 con uso blando. Manca sensitive touch e double tap to wake , e presumo sia proprio una mancanza hardware visto che un touch normale funziona con i guanti in lattice e questo no.
Win hello fa pasticci rarissime volte e ci può stare essendo una beta .
Almeno 4 riavvi in 3 giorni , nelle foto a lunga esposizione pare un collage di 3 bilanciamenti del bianco differenti , ho foto a metà di una tonalità e l'altra metà di un'altra , di norma sono 2/3 rettangoli per l'intera altezza nella foto. Se scatto raffiche di foto di fila in JPG disattivanto DNG e animate (le ho provate tutte) , dopo 5-7 scatti di fila quelli successivi non li posso fare perché sta completando di salvare quelle prima, altri lamentano problemi nell'audio nei video , ad alcuni video neri con solo audio. Cose che nemmeno su un 920 accadevano!

In chiamata , ormai tutti mi dicono che sentono il loro eco , provato ad abbassare il volume della capsula (non altoparlante) e non sempre risolvo il problema , credo sia dovuto al mic che sta lì sopra per il dolby e vivavoce che probabilmente resta attivo in chiamate normali.

Ora se vuoi mettere la testa nella sabbia fai pure , ma io rimpiango di aver speso 500€ , era meglio se mi buttavo su un 1520 nuovo di zecca per 350-400 rinunciando a continuum e guadagnando in autonomia , a livello di cam siamo lì , il led RGB e 0.1 di AF in meno e sd808/810 non vale la candela , Windows 10 gira praticamente uguale , anzi sul mio 735 è pure meno buggato del 950.

Raffaele_19995

Cosa avrebbe il tuo 950? Esponi i tuoi problemi contattando la Microsoft.

Raffaele_19995

Ma se ci gira figurati,mille volte meglio cosi.

MAZINGA

GRAZIE!!!

fire_RS

Infatti la recensione dell'architetto ha evidenziato gli stessi problemi..

moichain

meglio non far sapere nulla al momento! troppo imbarazzante evidentemente!

mario

Microsoft é da anni che rilascia le cose in beta, meno male che con w10 e i nuovi Lumia dovevano cambiare le cose!

Eugenio Volcov

Io ho di cosa lamentarmi sul mio 950 dopo quasi 2mesi eccome, non metto kerosene nel fuoco solo, aspetto fiducioso.

mario

Io pretendo l'aggiornamento per il mio 1020, a parte che attualmente é lento, con bug e molto castrato poi ok che ha 2/3 anni ma se ha visto 3 aggiornamenti é già tanto, Jolla aggiorna Sailfish una volta al mese e quello é un sistema operativo che vola se confrontato a Windows Phone

Valentina

Su WP non abbiamo chissà quali bug, il problema principale sono le app, personalmente ti consiglio di attendere che scenda di prezzo e che WP10 si diffonda sui bassi-medi della gamma, così facendo anche lo Store potrà popolarsi di app mancanti e di app riviste e migliorate. :-)

Valentina

Prima coprivo 2 giorni adesso con il 640 arrivo a sera, non è drammatica come cosa anzi è nella norma però non pensavo che a distanza di soli 2 mesi potesse avere questo calo con: WhatsApp, e-mail e chiamate, usando Messenger con Facebook noto che la batteria cala ancora più velocemente, ho attivate le notifiche via e-mail così mi arrivano notifiche importanti accedo a Facebook altrimenti lo lascio stare. Messenger è una piaga per WP spero lo migliorino in futuro. :)

Simtopia23

L'OS è ancora molto molto acerbo (bugs sparsi qua e là, schermate delle impostazioni un po' alla rinfusa,...), e ci sono un po' di lacune di apps se vieni da Android. Un po' sovrapprezzato inoltre il terminale se guardi la costruzione (ti aspetteresti qualcosa in più)

Se sai a cosa vai incontro prendilo.

Lorenzo Cot

Parli senza sapere w10m gira bene anche sulla serie x2x...vedi 920 820 e 925....gira decentemente su un 520 quindi non so davvero che hai da lamentare

tommy86r

che omaccione che sei

gabrimazzo

Era detto generale...so che sei un obiettivo, comunque su un bel blog americano c'è la prova di Continuum con XboxOne via Miracast guardalo per capire meglio il progetto, a me ha emozionato, tra l'altro Edge è identico alla versione W10 desktop...

MAZINGA

MOLTO DI BRUTTO UN SALTO NEL CESSO

Aceandre

Sarei intenzionato a cambiare smartphone. Ora ho un note 3 però vorrei passare al 950 xl (mia moglie ha un lumia 830 e si trova benissimo). Qualche impressione da chi lo possiede ed è venuto da Android?

Drak69

Sara come dici tu ma l'ultima frase non rispecchia proprio me, dato che uso WP dal 7 con l'omnia 7 ( e windows mobile dalla 6.5)

Raffaele_19995

Io comunque il lumia 950 non lo comprerei mai,solo se lo trovo a 50 euro con in omaggio la display dock,in più la pellicola in vetro,che abbia la migliore fotocamera del 2015 me ne frego,e me ne frego anche della durata della batteria,continuum é solo una stupidata,io preferisco il s6 che tenendo premuto sullo schermo ho possibilità di postare le foto su instagram risparmiando un secondo,questo é il futuro,bella iphone,senza la foto con un iphone in mano non sei figa,s6 da sfigati,ed il g4 e di lg quindi sfigati lo stesso

ILCONDOTTIERO

Ragazzi in piazza ho incontrato Goldrake :)

Drak69

Esaurito xD

tommy86r

il 950xl è un telefono che dal punto di vista hw può valere tranquillamente 500/600€ ma non è supportato da un sistema operativo al passo con la concorrenza, che ne fa scendere il valore di brutto.

MAZINGA

è TUTTA UNA GARANZIA !!!!

Raffaele_19995

Detto da Mazinga

MAZINGA

CON 600 EURI PRENDI DI MEGLIO SICURAMENTE IL 950 VALE 299,99E

Wincenzo

Avevo ragione quando scrivevo che è un telefono di 299 euro

Vinlook

swisscommavassì

Rocky

Stesso per il mio tablet Asus K15. Reagisce anche tenendo il dito a 1cm.

Adriano

Perché non la .63?

mirkolone

io il mio 735 posso usarlo anche con la matita

ILCONDOTTIERO

Oggi sono stato in svizzera e ho trovato la mucca Milka che mi ha parlato....XD

Raffaele_19995

Fai caso che su questo blog tutti parlano di tutto,ma nessuno hai mai provato nulla,vediti le recensioni su youtube da canali diciamo attendibili,e non recensioni da canali tipo, iloveiphone oppure Windows Phone merda,scoprirai un mondo nuovo di Windows Phone/mobile

Raffaele_19995

Sicuramente ci gira,il problema é come ci gira.

fire_RS

Allora i possessori che si lamentano del 550 sono tutti pazzi?

clodi95

Vero

noncicredo

capito tu hai...

Matteo

ci sono anche in pelle con la funzione touch, mi sembra al MediaWorld, almeno nel 2013 so che c'erano, era ancora saturn

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it