Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, nuovo brevetto per Surface Pen con batteria ricaricabile

18 Gennaio 2016 70

Le Surface Pen di Microsoft, prodotte da N-Trig (azienda poi acquisita da Microsoft stessa), hanno ottenuto in genere ottimi riscontri sia dagli utenti che dagli addetti ai lavori; ma c'è una loro caratteristica che sta diventando sempre più obsoleta con il passare dei mesi, ovvero la presenza di batterie da sostituire. Ormai nella fascia alta tutti i principali competitor (Apple inclusa, con la sua Pencil) sono passati al sistema della batteria integrata ricaricabile, una tecnologia decisamente più "ecologica" e meno scomoda - specialmente se la penna si può poi integrare nel dispositivo in cui verrà sfruttata. Ci sta lavorando anche Microsoft, stando al brevetto recentemente approvato in USA di cui vedete l'immagine poco più sotto.

Il dettaglio più interessante è che Microsoft sembrerebbe intenzionata a mantenere intatte le dimensioni della sua Surface Pen, molto più larga dei soliti pennini inseribili "stile Note" e più simile a una penna tradizionale - uno dei suoi principali plus in termini di confort / impugnabilità. Sembra che Microsoft abbia optato per una dock esterna, invece che uno slot interno al device, a cui la penna si "collega" magneticamente; la ricarica avviene attraverso dei contatti appositi, un po' in stile smartwatch.


Da notare anche che questa dock esterna potrebbe essere applicata a diversi dispositivi, anche se i dettagli precisi non sono al momento noti (oltretutto, trattandosi di un semplice brevetto, è anche difficile prevederne l'effettiva implementazione): per esempio, si potrebbe applicare in qualche modo al lato del Surface Book, dato lo spazio che lascia la nuova cerniera. A livello di penna vera e propria, sottolineiamo anche l'inclusione di quello che sembrerebbe un nuovo pulsante di accensione, un cambio di direzione netto rispetto alla soluzione "always-on" (o meglio: che si disattiva da sola dopo un certo periodo di inattività) adottato finora.

Come sappiamo la concessione di un brevetto non garantisce assolutamente l'arrivo sul mercato, né in tempi brevi né più avanti, ma è confortante sapere che Microsoft stia lavorando in questa direzione; insomma, c'è già qualcosa da desiderare per la prossima generazione di dispositivi Surface.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Martin #CapoPotato

Alcuni di noi sono ingegneri, fisici e matematici.. Credo che se ogni tanto qualcuno parla e sbaglia c'è un battaglione intero a correggerlo.. Se fino ad adesso nessuno li rompe troppo, vuol dire che sta dicendo cose sensate.. Che comunque basta un minimo di ragionamento, dei numeri, un po' di logica e della B1RR4 per capire ste cose.. Che non sono nemmeno cosi complicate...
P.s io sono ingegnere ;) presto lo sarò (almeno si spera)

R2-D2

Ok, se la metti su questo piano meglio per te... Ma fallo

feelingblue

Aspetto un articolo vero, non i discorsi da blog dove siete tutti scienziati e tuttologi.

R2-D2

Non lo so.. Sei tu che aspetti

feelingblue

Chi dovrebbe "giudicare al posto mio"?

R2-D2

Ci sono gli articoli seri... Se poi aspetti che qualcuno giudichi al posto tuo allora dovrai attendere tutta la vita

iacopo93

fino all'anno scorso... quest'anno tutto può cambiare :(

feelingblue

Io lascerei fare queste valutazioni a degli esperti del settore.
mi interesserò all argomento quando usciranno articoli seri in merito.

Trovo poco sensato parlarne in un blog, entrando nei tecnicismi e nei numeri , senza essere esperti dell argomento.

Alex4nder

Ah ok, io uso solo pile ricaricabili da una vita ma non sopporto che non mi diano la possibilità di sostituire anche quelle ricaricabili.

Io non vorrei che accadesse come sugli occhialetti 3D delle TV, ne ho due paia con batterie ricaricabili non sostituibili ed ho paura che un giorno non potrò più utilizzare la funzionalità 3D della mia TV perche le batterie andranno sostituite ma, essendo integrate, non potrò farl! L'unica soluzione sarà quella di mandarli in assistenza o acquistarne di nuovi e non credo che quest'ultima soluzione sarà fattibile fra qualche anno.

stuck_788

io parlavo di pile alcaline, che so una stilo ricaricabile, AAA o roba simile...
quelle le ricarichi quando vuoi senza problemi... usare ancora batterie usa e getta secondo me non ha senso...

R2-D2

Sì ho capito però a bilancio fatto con le emissioni derivati dal ciclo vitale del mezzo il bilancio ambientale è a netto favore delle elettriche anche tenendo conto dello smaltimento delle stesse. Che questa non sia un soluzione definitiva ma solo migliorativa..
lo sa anche il mio gatto ma ciò non toglie che sia comunque un passo verso un sistema più efficiente, fermo restando che vanno fatti ulteriori investimenti in ricerca e nella gestione di tali tecnologie per arrivare a un trasporto a emissioni zero (sempre se sarà possibile).
Le auto a combustione fossile, ad ogni modo, comportano un maggior inquinamento, da qualsiasi lato tu voglia affrontare la questione

R2-D2

Si è vero.. Poi va valutata anche la gestione della richiesta energetica però la fonte la si può scegliere e le centrali, calcolata anche l'energia sprecats tramite disperazione via cavo, inquinano molto meno (se moderne e con tutti gli accorgimenti del caso) che tanti piccoli motori...
Ovvio che si deve ragionare su una filiera del verde e che l'auto elettrica di per se non basta.

EmEr

Sei veramente infimo e vergognoso.
Sono minimo due/tre commenti che ti sto ripetendo che sto parlando specificatamente dell'inquinamento causato dalle BATTERIE, te l'ho riscritto diverse volte e adesso che cosa viene fuori?
Che avevi capito un'altra cosa?
Ma come non leggi quello che ti scrivono gli altri? Te l'avevo messo addirittura in maiuscolo.
Mi hai completamente schifato.

R2-D2

Adesso cosa? Lo so anche io che le batterie inquinano, ma mi sembrava parlassimo di confronto del ciclo vitale rispetto ai combustibili fossili, compreso ovviamente lo smaltimento...
Il tuo problema è che ti sa fiacca leggere

EmEr

UNO: non è scritto chiaramente ma è un suggerimento dell'autore.

DUE: allora facciamo così, te lo metto io un articolo http:// www. greencarreports. com/news/1091060_electric-car-batteries-graphite-and-pollution-in-china
in cui viene spiegato come la grafite presente nelle batterie delle auto elettriche abbia aumentato il livello di inquinamento in Cina.
Adesso? Ce la fa quel tuo cervelletto a capire qualcosa o vuoi continuare a tenerlo "incellophanato"?

EmEr

Per non parlare di questo articolo http:// www. greencarreports . com/news/1091060_electric-car-batteries-graphite-and-pollution-in-china in cui si afferma che l'inquinamento in Cina è aumentato a causa della produzione di autoveicoli elettrici.
Non riesce proprio a fare un discorso serio e normale.

feelingblue

Il bello e' che se scrivi "auto elettrica inquinamento" (come suggerito da lui) su google viene un articolo intitolato:

L’aumento delle auto elettriche fa crescere l’inquinamento

feelingblue

Vi stavo un attimo leggendo per curiosita', non per altro.

Se scrivo "auto elettrica inquinamento" su Google mi viene questo articolo:

http://www . tempi .it/aumento-auto-elettriche-inquinamento#.Vp5QS_nhCUk

R2-D2

Guarda è chiaramente scritto, di più non so che fare se non consigliati ancora una volta di fare una ricerca per tuo conto, su siti di tua fiducia e leggere più attentamente...
Che poi non ci vorrebbe neanche un genio nel comprendere la differenza tra un agente inquinante stoccato e controllato e uno liberato nell'atmosfera...
O vuoi davvero altri link?

R2-D2

Perché pensi che tra 10 anni userai ancora la stessa penna?

Dimetiltriptamina

Sì, ma se non è possibile e/o non sostituibile, no.

EmEr

E se tu sapessi leggere avresti visto come lo smaltimento e il riutilizzo delle batterie non è incluso nello studio, ma viene solamente aggiunto dall'autore a fine articolo. Cosa che peraltro viene fatta notare anche dai commenti sotto all'articolo da te postato.

Quindi ancora niente.

R2-D2

Se tu avessi letto l'articolo avresti visto che sono comprese nel conteggio, esattamente come ti avevo spiegato in precedenza...

EmEr

Inizi a farmi un po' pena lo sai?
Prima pensavo che fosse un limite della tua comprensione, ma ora credo che tu faccia proprio apposta.
Ti ho chiesto uno studio sullo smaltimento delle BATTERIE delle auto ELETTRICHE e se queste BATTERIE, utilizzate ipoteticamente da tutte le macchine, inquinano l'ambiente in maniera minore o maggiore di quello che fanno le attuali con le emissioni da combustione di carburante.
Non ho MAI parlato di emissioni di macchine elettriche! Come mai tu capisci qualcosa che io non ho mai nemmeno scritto?
Quali sono i tuoi problemi. Dicceli così almeno ce ne facciamo una ragione.

R2-D2

Hahaha hahaha ha hahaha bhuahua
Ok vale zero.. Continua a pensare che le auto elettriche siano più inquinanti delle tradizionali a combustibili fossili.
Non è una cosa scoperta oggi, che ho letto in una pubblicità su internet che ho salvato su poket ma è una cosa di cui si parla ovunque da anni... Se non vuoi fare lo sforzo di perdere 5 minuti per informati perché dovrei forzati la mano io?
Che poi se fosse realmente una MIA tesi potrei anche darti ragione nel doverlo dimostrare.. Quindi perché dovrei darti questo serzio? Per farti capire quanto sei sfig@to?
Mi hai convinto...
Digitando "auto elettrica inquinamento" su Google al primo link trovo questo rischiocalcolato .it/2015/11/ciclo-di-vita-delle-auto-elettriche-inquinamento-dimezzato-vs-benzina.html

EmEr

No no! TU hai proposto una tesi e se qualcuno ti chiede delle prove sei TU a dover fornire le prove, altrimenti tutto quello che hai scritto vale ZERO.

Gabriel #JeSuisPatatoso

La butti sul filosofico ... il sole e le stelle possono pure aver ispirato Eminescu e altre mille poeti a questo punto, ma non cambia il fatto che, ora come ora, i nostri migliori pannelli fotovoltaici non bastano comunque per soppiantare le altre tecnologie

R2-D2

Ti ripeto: cerca dove vuoi perché salvo qualche magnate del petrolio concordano tutti

EmEr

Io non so che problemi hai tu nell'apprendimento, ma qui o le cose hanno dei dati o sono solamente parole al vento. Nessuno sta dicendo che l'attuale metodo di combustione non inquini e pure molto, si sta solo chiedendo la prova di quello che dici: ovvero lo studio che afferma che l'immensa quantità di batterie che si formerebbe sia un disastro ambientale minore di quello che stanno facendo le emissioni.
Se non ci sono questi dati le tue parole non hanno nessun valore in più di qualsiasi parola detta da qualsiasi altra persona.
Hai capito adesso?

R2-D2

Guarda ora non riesco ma te lo cercò se ti fa piacere...
I mezzi a combustione con derivati del petrolio non riescono ad arrivare sotto i 75mg di co2 a km(vado a memoria) come richiesto dall'UE come requisito minimo per il 2025 (anche qui memoria e sono meno certo rispetto all'emissione totale.. Anche perché le date spesso le rimandano). Ovviamente anche le auto elettriche passano di poco tali richieste proprio a causa di smaltimento, produzione ecc
Già ora le auto fanno fatica arientrate tra gli euro 5 tanto che molte case produttrici pare debbano barare per poter commercializzare i propri prodotti..
Inoltre ripeto: i processi di smaltimento possono migliorare, le emissioni difficilmente rientrano nella marmitta una volta usciti salvo esser filtrati dai tuoi polmoni.
Tieni presente che anche il petrolio produce inquinamento gin dai processi di estrazione sopratutto ora che scarseggia e bisogna andare in profondità o estrarlo dal bitume e soprattutto il trasporto, il raffinamento ecc..
In realtà qualsiasi studio ti da torto quindi scelgli pure la fonte di informazioni che preferisci per colmare la tua ign0ranza

EmEr

Ti ho detto di portarci lo studio in cui viene detto che il minore inquinamento delle emissioni dei motori elettrici se assunti dal 100% della popolazione compenserebbe l'enorme inquinamento di discariche di batterie. Sorvolo poi sull'inquinamento tossico che i liquidi esausti di queste batterie rilascerebbero in aria.

Ce l'hai sí o no?

R2-D2

Infatti l'olio motore e le emissioni di ton/co2 (che sono l'unità di misura adottata non per forza gas di scarico) me le sono inventate...
Per fortuna che c'è gente come te a smentire il lavoro e il progresso di scienza e studi a livello globale...
Le batterie possono essere smaltire e le fonti selezionate.. Pulire l'atmosfera e tutto ciò che vi viene a contatto è un po più difficile

EmEr

Questa é solamente una tua invenzione il fatto che minori emissioni compensino l'inquinamento delle milioni di batterie utilizzate nel caso ogni singola macchina diventi elettrica.

Siamo stufi delle tue fanfaronate: o parli con cognizione di causa, e quindi portando uno studio che conferma questo (compensazione minori emissioni/inquinamento batterie automobili nel caso utilizzate dal 100 % della popolazione) oppure stop.

R2-D2

Ti sto dicendo che il calcoli del costo ambientale ne tiene conto e quindi ti rigiro il tuo messaggio...

EmEr

Solo qui si parla di dock esterno per la ricarica. In tutte le altre testate viene bene spiegato come chiaramente sarà inserito nel magnete già presente.

EmEr

Lo so che a te, per conformazione del tuo cervello, le cose arrivano molto in ritardo, ma l'utente con cui stai parlando ha cambiato argomento già da un paio di post.

Non sta più parlando delle emissioni in quanto tali, ma dell'inquinamento dovuto all'enorme massa di batterie che un uso al 100% di auto elettriche comporterebbe. Cosa molto più complicata da gestire e smaltire.

Sono fiducioso che fra 3/4 commenti tu possa comprendere ciò che scritto.

EmEr

Infatti tutte le altre testate affermano che questo brevetto sarà integrato nell'attuale magnete con cui viene già collegata la Surface Pen al Surface stesso, solo qui si parla di connettore esterno che non avrebbe il benché minimo senso visto le scelte progettuali attutate fin qui.

dari89

e chi lo dice questo? Quello che nelle immagini appare come una dock da applicare esternamente ad un altro dispositivo potrebbe in realtà essere integrata su un lato del surface già dalla fabbrica, allo stesso modo in cui adesso attacchi magneticamente la penna sui lati

Alex4nder

Se è così va bene, ma avere delle batterie che non possono essere sostituite, se non smontando il device, la trovo una cosa assurda.

Fanboyhater

Esistono batterie/pile ricaricabili a pochi euro e di buona qualità: Io uso sempre quelle.
C'È risparmio e faccio bene all'ambiente.

xeno

però nella nuova politica di Microsoft tutti i lumia sono con batteria estraibile

xeno

guarda che le pile si possono sostituire già dalla prima generazione -_-'

Alex4nder

Sempre il solito discorso, una volta che la batteria ha finito il suo ciclo di vita e non si riesce più a caricare cosa fai? Sarai obbligato a prendere una nuova penna perché non è possibile sostituire la batteria. Se invece permettessero l'utilizzo di batterie ricaricabili sostituibili sarei il primo a difenderli a spada tratta.

R2-D2

No, la gente non progetta a naso come dici tu. L'emissione media di co2 a km, ripartita anche dei costi di smaltimento è nettamente inferiore.
Inoltre ti ricordo che sulla terra tutte le fonti di energia sono state generate dal sole e che non esiste sulla terra una fonte altrettanto immensa. Il carbone andrebbe proibito (se non lo è già)

stuck_788

ma perche metterci dentro una pila ricaricabile è troppo difficile? costano poco e sono comode eh....

Gabriel #JeSuisPatatoso

Hai presente quante batterie ci sono su una macchina ibrida e il ciclo di vita che possono avere se la si usa come prima (ma anche seconda) macchina?
Ci stanno pisciand0 in testa dicendoci che piove. Un motore elettrico dalla sua ha tanti vantaggi, il rendimento è molto maggiore a uno termico, ma a livello di ambiente si passa dalla padella alla brace ... forse per le vie di Milano si respirerà un'aria migliore, ma sarà pieno di zone al sud (e non solo) dove ammassi su ammassi di batterie gettate in discariche abusive e simili andranno ad inquinare le falde acquifere. E questo senza contare che paesi come la Cina, nonostante la recente attenzione per l'ambiente (rischiano il collasso, lo sanno da anni), per garantire il proprio sviluppo e benessere si affiderebbero comunque al carbone perché appunto con eolico e fotovoltaico si ottiene veramente poco.

Martin #CapoPotato

Purtroppo siamo ancora indietro per avere dispositivi capaci di rendere il 100%. Prendo l'auto elettrica della Tesla Motors (si chiama cosi o sbaglio??) e quanto ci vince di recupero con le dinamo sulle ruote e attrito sui freni? Un minimo rispetto a tutta l'energia usata per farla muovere. Cioè ha recuperato quasi nulla. Eppure per caricarla (negli usa che c'è la tesla) si usa energia elettrica proveniente da centrali nucleari.. Anche l'energia eolica è poca, al momento va migliorata, insieme al fotovoltaico che di notte ti rende nulla. Quello che funziona meglio sono le dighe, ma quanto materiale serve per costruirne una? È un via e vai inutile di necessità questo dell'energia elettrica..

Fabyo

Meglio rimpiangere una volta piuttosto di 150!! Comunque se proprio hai questa paura, puoi tenerti delle pile di ricambio nella borsetta del Surface!

R2-D2

Poco? 1/5 in aumento... Troppo poco sicuramente ma sempre meglio che 0.
Tornando a noi è lo smaltimento delle batterie che è altamente inquinante qui di meno ne sprechi meglio è...

R2-D2

Il giorno che finirà e dovrai uscire, buttare le vecchie pile, comprare le nuove, rimpiangerai la possibilità di ricaricarla con un cavetto

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO