Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

T-Mobile Polonia potrebbe aver iniziato il rilascio di Windows 10 Mobile per Lumia 640 | Agg.X2

13 Gennaio 2016 212

AGGIORNAMENTO X2:

Il link è tornato visibile. Il mistero continua...


AGGIORNAMENTO:

Come si sospettava, T-Mobile Polonia ha rimosso il post dal suo blog. Falso allarme... Per ora.


Da un'oretta circa, tutti i canali di informazione sono in tumulto per una pagina pubblicata dall'operatore T-Mobile sulla versione polacca del suo sito, che sostiene di aver iniziato (solo in Polonia) il rilascio del tanto agognato aggiornamento a Windows 10 Mobile per il Lumia 640. L'articolo evidenzia che l'aggiornamento è il numero 02177.00000.15184.36002, e che verrà distribuito a scaglioni per evitare intasamenti e contenere al massimo le conseguenze di eventuali problemi inaspettati.

Il punto è questo: al momento non c'è una singola conferma che l'update sia effettivamente in fase di rilascio. Nessun utente ha postato screenshot, e i canali ufficiali di Microsoft sono tutti in silenzio. Nemmeno la pagina ufficiale polacca di Microsoft relativa al Lumia 640 dice nulla - anzi, risulta ancora che l'ultimo aggiornamento disponibile è Windows Phone 8.1 Denim.

Naturalmente stiamo monitorando tutti i canali d'informazione e vi aggiorneremo non appena salta fuori qualcosa di nuovo, ma per il momento è meglio essere cauti. Il responsabile del blog potrebbe aver semplicemente combinato qualche errore; non sarebbe la prima volta che succede, no?


212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enry

Bug, mancati riavvii, chiusure di applicativi.
Ora è da un po' che non lo provo. Farò gli aggiornamenti e valuterò

gabrimazzo

Con uso moderato ci puoi anche arrivare, calcola in media 15% in meno di autonomia

Gieffe22

https://www. youtube. com/watch?v=p_yLipjGsgI

prendi il 640, non farei questa c0gli0n4t4 immane! schermo peggiore, cam peggiore, processore peggiore! Accendete il cervello

Valentina

Ciao, la batteria come si comporta? Con W 8.1 faccio 2 giorni tranquillamente :)

Danilo

Si ma quello che sto dicendo io è che i chiacchieroni in questo forum danno per scontato che il firmware vecchio non vada bene con il SO nuovo, e questo non lo possono sapere, e credo che se microsoft abbia deciso in un rilascio di questo tipo abbiano fatto dei test e visto che non ci sono problemi. Qui non parliamo di PC con 2000 hardware diversi ma di poche decine.

Danilo

Ti posso dire anche un'altra cosa per risponderti alla parte delle DirectX 12, chi ti dice che abbiano intenzione di supportarle sui terminali più vecchi? magari è una scelta, tanto un gioco sviluppato con dx12 va anche sulle 11 e di problemi non ce ne sono, magari lo fanno anche per differenziare i vecchi terminali dai nuovi. Ovviamente sono tutte supposizioni, è capace anche che quando MS rilascerà ci sarà il firmware nuovo o magari lo rilascerà tra qualche mese, come potrebbe non rilasciarlo mai perchè ha valutato tutti i fattori e visto che non cambia nulla. Io stò rimanendo allibito difronte a certi commenti che dicono "no firmware? allora andrà tutto malissimo", dimostrando veramente una competenza pari a 0

Hebininja

sono circondato da androidiani...

Gianmaria Tricomi

Probabilmente faccio il doppio delle cose presente nel commento precedente, lavoro su excel per l'università, con 3 caselle postali attive e provo la maggior parte dei beta testing. Se tu lo usi in un altro modo poi fammi sapere

silvergdb

si fa per ridere....

Danilo

Il kernel di windows 8, 8.1 e 10 sono lo stesso con delle ottimizzazioni. Un driver per windows 8 al 90% funziona bene al 100% su 10 fatti casi eccezionali. Visto che Microsoft produce i suoi telefoni suppongo che sappia cosa sta facendo, se non aggiorna il firmware vuol dire che dai test fatti funziona tutto bene. Le performance schifose degli insider sono da prendere con le pinze per altri motivi:

1) La versione insider ha attive cose come la modalità di debug che sulla 8.1 non è attiva, oltre a vari altri software di diagnostica

2) La versione che hanno gli insider non è detta che sia la stessa che hanno in Microsoft (basta seguire i canali MS per rendersene conto, quando su pc avevo una build, il giorno dopo vedo un video di dipendenti MS e avevano una build molto ma molto più avanti rispetto alla mia ed ero in fast ring)

3) L'aggiornamento non è stato effettuato correttamente e quindi c'è necessità di un hard reset (non per niente si evincono dai commenti degli insider prestazioni opposte per lo stesso terminale, dovremmo vedere anche che revisioni sono, ma a grandi linea è assurdo)

4) Le app per windows 8 di certo possono creare problemi su 10 (basta vedere anche sul pc, quelle per win 8 girano ma sono molto più lente)

5) Bisogna vedere se hanno ripristinato un backup di windows 8 dopo l'update a 10 o no, detto onestamente io lo eviterei visto che non so cosa si porta dietro del vecchio so (parlo di file di configurazione e cose simili)

6) Windows 10 può avere dei bug che ne degradano le performance, cosa più che normale visto che ancora non è uscito in versione mobile e windows p 8.1 ha anni di lavoro alle spalle.

Dire che rilasciano senza firmware, come stanno dicendo molti, è una cosa falsa, e dire che se rimane il firmware vecchio le prestazioni saranno schifose, senza fare dei test seri e senza sapere se c'è la concreta possibilità di aggiornarlo è ancora più fazioso.

Dartagnan92

io lo prenderei al volo :D

Dartagnan92

Funzionare è un conto... funzionare bene è un'altro

Danilo

E se i driver windows 8.1 sono uguali a quelli per windows 10 come ce la mettiamo? io sul pc ho installato driver per windows 8 e funzionano perfettamente non è che le cose le cambiano ogni 10 minuti per far impazzire tutti XD

Dartagnan92

il problema non è il firmware uefi in se, e infatti hai ragione, è come dici tu, sono i driver, e sugli smartphone windows phone il pacchetto firmware è composto da: firmware uefi ( come il bios uefi dei pc ) + drivers delle varie componenti dello smartphone.

Dartagnan92

firmware generico? significherebbe 0 ottimizzazione e performance scadenti.

Dartagnan92

infatti, la carica a sistema non avviato dipende dal firmware, quindi devono aggiornarlo per forza.

Artorias

un po' come il microfono del 930

clodi95

Dal tuo commento lasci intendere che in effetti usi il tuo WP proprio come fermacarte, e ti meravigli che lo si possa usare differentemente...

DonatoMonty81

Non servisse a nulla, staremmo aspettando per nulla l'uscita ufficiale di W10M: basta aggiornare come Insider ed amen.
Probabilmente su Smartphone di fascia bassa, i driver generici possono andare bene, ma per me che ho un 1520 o per chi ha il 930, direi che la differenza è più marcata.

Raffaele_19995

Non è questione di foto,e questione di tutti,consumi,display,fluidità,fotocamera ed è assolutamente importante che ogni Device,venga rilasciato con il proprio firmware ottimizzato per la versione del sistema operativo che monti,abbiamo un esempio lampante,i driver di Windows 7/8.1 su Windows 10 creavano vari tipi di problemi ed instabilità,voglio aspettare anche 1/2 mesi ma basta che sul mio lumia 830 Windows 10 mobile sia accompagnato da firmware apposito

fire_RS

quello che penso anche io. Dubito fortemente che si metteranno a fare driver specifici per ogni modello.

Danilo

Ma sapete almeno cosa è un firmware e a cosa serve? Secondo me no ed è palese dalle cose che scrivete. Vi consiglio di fare una bella ricerca su Google leggendo 3 o 4 link per capire bene. L'update del firmware non dipende solo da Microsoft ma anche dai produttori dei vari componenti hardware montati, se non hanno rilasciato patch microsoft può fare poco per giunta se la parte più bassa del so, cioè il kernel, non ha subito modifiche sconvolgenti il firmware va più che bene anzi a rigor di logica si fa il contrario è il so che si adatta al firmware e non viceversa.

Forse non vi rendete conto voi state dicendo che su un pc di 2 anni fa metto windows 10, dato che il BIOS della motheboard non è per windows 10 allora non avrò mai buone performance. Vi rendete conto di quanto sono false queste affermazioni? Ripeto è il so che si deve adattare. Le ottimizzazioni (questa parola di cui su questo blog si abusa tanto senza sapere manco cosa dia visto che ne gli autori degli articoli ne chi commenta ha mai scritto in vita sua 3 righe di codice ne tanto meno studiato informatica) sono già state fatto se chi ha progettato la fotocamera o la cpu ha già risolto i bug, o migliorato quello che poteva o peggio ancora non supporta più quel hardware obsoleto, Microsoft cosa ci deve mettere dentro a sto firmware fatemi sentire?

M_90®

Non c'è quello nuovo, questo intendevo

M_90®

Come se perdessimo le loro peculiarità

M_90®

Se fanno una cosa del genere sono dei cogl1oni perché peggiorano la qualità nelle foto dei telefoni...

fire_RS

aspetta e spera

BiggishTuba558

Ahahah e se tu procacciassi qualche news tra i polacchi?

Accatici

Io parlo unicamente del tempo che ci vuole a fare hard reset,senza le configurazioni e le installazioni delle apps.Col Lumia che avevo ricordo benissimo che ci voleva abbastanza tempo..

Raffaele_19995

Il firmware é importantissimo,non diciamo baggianate,ed inoltre i primi tempi delle build si parlava tanto di carica anche con lo Smartphone spento,cosa che ci si può avere allo tramite aggiornamento del firmware,ma i nuovi lumia (compreso 550) hanno lo stesso firmware? Si caricano con il telefono spento?

manu1234

Nulla gli impedisce di mettere un firmware generico per tutti i dispositivi

Adriano

Il commento di quello con gli occhi aperti alle 2 mancava...

Adriano

Ma anche no... Con l'ultima build la fotocamera è migliorata un modo più che sensibile indice che il firmware non c'entra quanto si pensa... Avranno fatto dei driver generici come per il desktop e amen. D'altro canto li capisco. Mettersi a fare tutti quei firmware per ogni modello e variante con tutto quello che devono portare avanti... Magari vengo smentito e meglio così eh!

Danilo

Io firmware c'è per forza altrimenti i vari componenti hardware non comunicherebbero tra di loro. Dire che non c'è firmware è come dire che sul pc non c'è il BIOS. Non spariamo cavolate per favore, il firmware c'è e come.

Yuto Arrapato

i canali di informazione sono in tumulto?
ahahhaha

Hebininja

Allora compralo on line direttamente qui, sù un po' di creatività ed intraprendenza :D

LH44

O magari perché sta aprendo gli occhi

LH44

Si come no

MicrosoftShocK!©

Mmm e ti sbagli

Accatici

Sicuramente,ma almeno un hard reset su Android non dura un ora come con i Lumia.. ci vogliono 10 minuti

M_90®

però è impo... ci perdi parecchio ad esmepio nel reparto multimediale...

Adriano

Voi vi state fissando troppo co sto firmware. Pare manco il messia

Nicolò S.

Si, 80 o 75, comunque su quelle cifre...

BiggishTuba558

Così non vale, dev'essere brandizzato T-Mobile :D

Dartagnan92

e che centra? deve funzionare bene su tutti i device.

gabrimazzo

Sarà, la prova di wcentral mi ha convinto abbastanza, comunque si trova a 106, ma lo prendo solo sotto i 100. E l'ho anche provato in negozio ricavandone ottime impressioni.

Hebininja

Io sono in polonia. Mandatemi un Lumia 640 e provo. :D

gabrimazzo

Non è vero...solo store è migliorato in modo impressionante, ma un po' tutto il sistema, però io ho un 1520.

Gieffe22

di bene in meglio...il peggior telefono sul mercato sulle 120 euro, facepalm

gabrimazzo

A te forse, a me no....anzi penso di prendere un 550 come muletto.

Gieffe22

browsing (siamo messi male), facebook (era persino meglio l'orrifica app di 8.1), whatsapp (a volte lagga su w10 senza motivo), tantissima cam (rawer indispensabile per me, su w10 è lento e l'app galleria è un bug unico), lettore musicale (manco sto qui a elencare i force closed di groove in background), un pò di office (e almeno qui nulla da dire) e disqus(anche questa più lenta di 8.1). Non è un uso per nulla eccessivo, ma dal momento che fuori casa le alterno parecchio lo stresso e oltre alle lentezze su citate e i crash, spesso di generare riavvi, e la fluidità e velocità non è per nulla la medesima. Da utente felice di 8.1, con tutti i suoi limiti, trovo una grandiosa m3rd4 w10m AL MOMENTO; quando correggeranno sarò felice di dire il contrario

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO