Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rilascia agli Insider la Build 11099 di Windows 10 PC | Lista bug noti

14 Gennaio 2016 172

AGGIORNAMENTO 14/01

Microsoft ha pubblicato la consueta lista di problemi noti con questa build, anche se ha deciso di usare un nuovo canale, spostandosi dal solito post sul Windows Blog all'Insider Hub. Questa sarà la regola, da ora in poi. Ecco i dettagli:

  • Possibili problemi di login per gli utenti che usano Citrix XenDesktop; Microsoft consiglia di saltare l'update, spostandosi nello Slow Ring
  • Le applicazioni che dipendono da Adobe Flash (alcune versioni di Skype, QQ, WeChat...) possono andare in crash all'avvio. Nessun problema per Microsoft Edge o Internet Explorer.
  • Installando la build, i default per alcune applicazioni saranno resettati. Sarà necessario personalizzarli nuovamente passando da Programmi Predefiniti, si trova nel Pannello di controllo (si può anche cercare).


Oltre alle modifiche descritte da Gabriel Aul ieri sera, segnaliamo che sembra che la finestra di dialogo con la progress bar che appare quando si cancellano o copiano i file da Esplora Risorse sia stata sistemata.


Post originale

Microsoft ha da poco rilasciato agli “Insiders” iscritti nel canale Fast Ring una nuova build del sistema operativo Windows 10. Si tratta della 11099 che dovrebbe portare unicamente dei miglioramenti di prestazioni. Non ci sarebbe, infatti, nessuna novità apparente.

Questo è quanto affermato da Gabe Aul: “Come accaduto con la precedente build, anche in questa non ci sono grandi cambiamenti evidenti o nuove caratteristiche. La nostra attenzione nel corso del periodo di vacanza era incentrato su miglioramenti strutturali di OneCore, il nucleo condiviso di Windows tra i vari device. Sia il refactoring del codice che altri lavori di ingegnerizzazione che abbiamo effettuato per ottimizzare OneCore sono vicini al punto in cui saremo pronti per far effettuare ai team il controllo di nuove funzionalità e miglioramenti. Saranno necessarie ancora un paio di build prima che ci siano modifiche evidenti, a seconda di quando i team attiveranno le nuove funzionalità nelle loro aree di interesse. Siamo entusiasti del fatto che gli insider possano utilizzare questa build per verificare il lavoro che abbiamo fatto su OneCore, quindi provate questa build e fateci sapere di eventuali problemi tramite l’applicazione Windows Feedback.

Per scaricare la build è necessario verificare la presenza di aggiornamenti nel relativo menu di Windows 10.


172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Seba

Eh beh, ci credo che Windows va fuori di testa a quel punto, non gliene si può certo fare una colpa in quel caso! ;-)

a'ndre 'ci

No, il contrario... CPU semidistrutta dopo che si è surriscaldata 100 volte... Ci sono pezzi di saldatura in giro xD

Seba

Non è decisamente normale averne giornalmente, ma non lo è neanche averne uno all'anno eh. ;-) I bsod sono il modo in cui Windows comunica all'utente che c'è un problema (mediamente sufficientemente "grave" da spingerlo a segnalarlo in maniera eloquente) all'interno del sistema. Sul Surface può ben essere un problema di Windows in quanto qualche bug c'è, ma per quanto riguarda l'assemblato se è recente (meno di 5 anni, tanto per dare un'indicazione) difficilmente ci dovrebbero essere problemi.

Seba

Perdonami, ma non vedo mica il nesso tra i bsod e il surriscaldamento della cpu, se non per il fatto che sia la fragilità attuale del sistema a mandarlo in crisi. Da come lo dici sembra che i bsod abbiano surriscaldato la cpu.

a'ndre 'ci

resettare il controller sata rischi di corrompere praticamente tutto... forse è meglio mandare in halt il sistema....

ale

No, dico che se hai un hardware che funziona bene ma ogni tanto da errori (es link SATA che va in crash), meglio un qualcosa che funziona benino (ossia ogni tanto il kernel deve resecare il link ma il computer tutto sommato va) che qualcosa che non va proprio, ovviamente, se ho un hardware che comunque va ma da qualche errori preferisco un OS che mi consenta comunque di usarlo così com'è piuttosto che doverlo buttare via

lore_rock

Da un codice di errore

a'ndre 'ci

BSOD continui, se vuoi, te li posso mostrare su un pc con una cpu che si è scaldata un po' troppo... e troppo a lungo (dissipatore fo...uto... e dopo 100 volte che viene riacceso e si rispegne per il calore.. beh.. immagina...) xD
e io e l'altro sistemista a bestemmiare contro il classico utente che insulta windows perchè "con mac sarebbe andato benissssssimo"

a'ndre 'ci

guarda che te lo dice..............

a'ndre 'ci

i problemi, se sono software, si risolvono reinstallando tutto pulito... cosa che avete fatto... quindi ti rimane: hardware o driver...

a'ndre 'ci

quindi.. fammi capire il tuo ragionamento.. hai hardware che non funziona e ti accontenti di farlo andare a ca..o basta che funzioni, quando devi lavorarci sopra?
quindi... ho una macchina con le gomme sgonfie... andiamoci in giro.. piano, ma andiamo... fa niente se poi distruggi i cerchi... però intanto vai in giro..

DKDIB

Questi ragionamenti sono validi in ambito consumer o per fare della diagnostica.

Se io, azienda, ho preso un PC con un controller SATA che va alla velocità X, è perché mi serve un controller SATA che va alla velocità X. Se il controller SATA va alla velocità X/2, non so cosa farmene: se mi fosse andato bene lo stesso, avrei preso sin da subito un PC con un controller del genere, risparmiando. Pertanto, un PC in queste condizioni lo impacchetto per farlo riparare e, se possibile, chiedo un muletto (o lo butto e mi organizzo per rimpiazzarlo, a seconda dei casi), senza perderci tanto tempo.
Inoltre, se la mia azienda ha un'architettura Windows (com'è la norma), Linux non è un'opzione. Curiosamente, è l'esatto opposto di quanto accade in ambito smartphone. XD

A parte tutto, qua non si parla semplicemente di BSOD (che spesso sono legati ai driver): si parla d'un PC che ha smesso di funzionare di punto in bianco e che si spegne di colpo.
Che non c'entri l'hardware tenderei ad escluderlo... e pure che questo hardware possa funzionare azzoppato (accettabile o meno che sia).

Lillo il commentatore®

vai di MediaCreation no? fai upgrade e non perdi nulla

ale

Quando non funziona Windows e va in BSOD tutti a dare sempre la colpa all'hardware, poi avvii una live di linux e va perfettamente, che poi a volte effettivamente anche l'hardware ha problemi, ma magari con linux l'errore viene rilevato ma non manda in crash il sistema, es un mio amico ha un disco SSD che da errori di comunicazione con il controller SATA, su windows va in BSOD, su linux funziona, non al massimo della velocità perché ogni tanto il kernel deve resettare il link però va

EdoardoF95

Aah capisco... Beh sì, sul mio assemblato (win8.1) avrò avuto forse una BSOD all'anno, a differenza del Surface pro 4, in certi periodi ne avevo una al giorno ç_ç

Seba

I Surface sono una categoria un po' a parte, come tutti i portatili...Per la mia esperienza, i portatili sono più soggetti ad avere rogne, in generale. Di bsod comunque ci sono molte meno notizie da W8 in poi, quindi quando succede dovrebbe essere un campanello d'allarme per eventuali problemi hardware.

Seba

Anche a me è successo, tutti e tre i pc di casa (due fissi più un portatile) fermi ancora alla 10240...Alla fine ho scaricato la iso tramite MediaCreation e ho formattato un fisso e il portatile, mentre l'htpc per ora lo lascio così e per adesso non s'è vista neanche l'ombra dell'aggiornamento di Novembre. Boh.

R2-D2

Hai fatto una domanda e ho risposto..

lore_rock

A me sembra più voler polemizzare per forza...

Paolo Giulio

No, una nuova "stabile" che, come numero di versione, è addirittura successiva a quello della beta (da cui riprende tutte le features) ... ci sono i cambi di copertina, di immagine profilo e molte di quelle cose per cui in molti lamentavano una versione WP inferiore alle controparti...

R2-D2

Che non parlavo di questa build, ma è un discorso in generale su quel che è successo in questi ultimi tempi.. Devo ripeterlo ancora?

DKDIB

I problemi software si escludono alla svelta: basta ripristinare l'ultima immagine stabile.
Se, però, nemmeno così il portatile tornasse stabile, il problema sarebbe hardware: nel caso vi rimando al flow chart di prima.

Al di la di tutto, però, ti faccio presente che i miei sono i suggerimenti d'un programmatore/analista...
Se il sistemista che sta seguendo la macchina non trovasse un punto fermo, per un problema simile, forse sarebbe il caso di mettere un annuncio su Monster. ^^''

lore_rock

Dici? Perche un po regge dopo di che si spegne e inizialmente pensavo a dei driver

DKDIB

Mi scrivi di BSOD, spegnimenti improvvisi e dischi non riconosciuti: come può centrare il sistema operativo? ^^''
Che poi: se fosse veramente quello, basterebbe formattare.
Al massimo potrebbero essere i driver: anche così, però, con un'installazione pulita dovrebbe risolversi tutto.

Trattandosi d'un portatile, informatevi se ci sarebbe problemi con l'assistenza, provando a sistemarlo da soli.
Se non facessero storie, giocate un po' con hard disk/SSD e/o RAM.
Se invece non poteste aprirlo o se non otteneste nulla, mandatelo in assistenza.
Tanto, è quasi certo che si sia fottuta la motherboard.

lore_rock

Ma il fatto é che non prove sul fatto che sia un guasto hardware, potrebbe essere anche il sistema che si é danneggiato per un aggiornamento. Purtroppo non so come intervenire

DKDIB

Che siate legati a Windows 7 lo capisco benissimo: pure da noi, Windows 8 prima e Windows 10 ora, sono riservati solo a qualche migliaio di colleghi-pilota.

Un guasto "fisico" del PC, però, non capisco come lo si possa imputare ad un software: ammetto che sulla carta possa accadere, però è pressoché impossibile. ^^''

DKDIB

Ai tempi di Windows 8, su 2 PC differenti, mi era capitato un update che andava perennemente in errore: ad ogni avvio tentava d'installarsi (senza successo) e faceva sempre risultare quei 2 PC come "non aggiornati".
Dopo *mesi* il problema venne risolto, ma fu comunque una cosa snervante: non formattai solo perché si sapeva che Windows 10 era alle porte.

Per fortuna ora, col rilascio delle ISO aggiornate da parte di Microsoft (prima dovevi fartele da solo o fidarti di quelle trovate in giro), i problemi dati dai conflitti fra patch dovrebbero essere facilmente evitabili.

lore_rock

É un portatile asus di fascia alta e per quanto riguarda il sistema non ci possiamo affidare ai piu nuovi perche non ci garantiscono assistenza in caso di problemi, questo non vuol dire il computer debba fulminarsi per n ragioni da un giorno all'altro

DKDIB

Da come hai descritto il problema, non pensi che fooorse sia un problema hardware? -__-''
O del vostro sistemista, tanto sveglio da non capire una cosa simile e dare la colpa al software. Per caso l'avete trovato in un ovetto Kinder?

Fra l'altro, stai parlando di un sistema operativo che ha 6 anni e mezzo: cosa vuoi che ci faccia Microsoft?
Ti rendo noto che, nel frattempo, sono uscite ben 2 major release: in un'azienda è lecito usare software obsoleto, però non ci si può lamentare della sua obsolescenza.

lore_rock

Ha trovato la build. Come la spieghi?

loresan_two

Ti ringrazio, non capisco come mai sia rimasto indietro, ho atteso un po' pensando che si sarebbe sbloccato ma invece no... Appena avrò tempo farò come hai detto tu. Ancora grazie.

DKDIB

Cavolo... non sei nemmeno alla TH2 vanilla (10586)!

Ti consiglio di scaricare l'ultima ISO di Windows 10 e formattare: io l'ho fatto al rilascio del Fall Update, nonostante non avessi particolari problemi.
Quando gli update sono corposi, non conviene affidarsi agli automatismi: il rischio che dopo qualcosa non funzioni è elevato.

loresan_two

Grazie :)

EdoardoF95

Purtroppo il mio Surface pro 4 non concorda :(

fire_RS

thanks..appena ho un po di tempo faro´ queste prove..in caso di esito negativo, me ne disfarro´ , ormai ha i suoi anni (amd athlon 64 single core, ati radeon 9250, ddr400..insomma un relitto)

feelingblue

testa le ram se no ci sta la MB che sia andata.
togli la scheda video ovviamente, insomma, fai due test incrociati.
100% e' un problema hardware

shmykelsa

Lo temo anche io... Hai messo qualche periferica nuova? Il mio PC per esempio beepava solamente pur essendo acceso solo perché avevo messo un adattatore da DVI a VGA che penso fosse incompatibile

shmykelsa

Prova con un reset di Windows Update, puoi trovare delle guide online. Oppure alternativamente usa il media creation tool e scegli di aggiornare il pc

loresan_two

Ma è normale che su pc sia sempre fermo alla 10240? Ovviamente non sono insider.

fire_RS

sul mio fisso, da qualche tempo all´ accensione rimane tutto nero, non appaiono piu´ nemmeno le schermate del bios..e questo nonostante emetta il bip..qualche suggerimento?:)

Io ipotizzo che sia un problema di motherboard o scheda video..

fire_RS

sul mio fisso, da qualche tempo all´ accensione rimane tutto nero, non appiono piu´ nemmeno le schermate del bios..e questo nonostante emetta il bip..qualche suggerimento?:)

Seba

Nella schermata bsod c'è il codice di errore, cercandolo su internet puoi risalire con maggiore precisione al problema rispetto ad un generico "problema alla ram". ;-)

Sterock77

Ok , ti ringrazio della dritta e ti dirò che dai conferma a quello che avevo pensato pure io .

feelingblue

se vuoi poi posta qui l'errore, se ci si riesce si vede assieme.

lore_rock

Sarebbe bello se Windows desse informazioni chiare tipo "problema alla ram"...

lore_rock

Vediamo, grazie

Seba

Microsoft la faccia l'ha già cambiata da un bel pezzo a Windows...Si chiamano W8 e ora W10 e di bsod non se ne vedono più da un pezzo. ;-)
Peraltro da quello che dici il problema è probabilmente di natura hardware, darei un'occhiata allo stato di salute dell'hard disk, e le ram non fa mai male tenerle d'occhio quando c'è un bsod.

feelingblue

apri il "visualizzatore eventi" (lo trovi anche dalla barra di ricerca.
poi "registri di windows"

E vai a vedere gli errori che hanno icona "punto esclamativo".

Simone Camanini

Forse sì. O forse no.

lore_rock

Come si fa a vederlo? Perche nel mio caso dura un secondo e non ce la faccio a leggerlo. Non crea un txt da qualche parte da vedere dentro la modalità provvisoria?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO