Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft sta diventando un operatore virtuale, più o meno

08 Gennaio 2016 63

Nelle scorse ore è apparsa sul Windows Store una nuova app marchiata Microsoft, che si chiama semplicemente Cellular Data. Si può scaricare solo su dispositivi di classe PC, ma è ancora irrilevante dalle nostre parti: il servizio è disponibile solo in UK, USA e Francia. Serve anche una scheda SIM marchiata Microsoft prodotta da Transatel, che non è reperibile sul mercato libero: l'azienda pianifica di rilasciarle in bundle con determinati dispositivi Windows 10. Vi riportiamo la descrizione dell'app stessa:

Desideri un sistema pratico e affidabile per restare connesso a Internet ovunque ti trovi, anche quando non è disponibile una connessione Wi-Fi? L'app Cellular Data ti consente di connetterti a una rete attendibile e disponibile a livello nazionale usando semplicemente il tuo account Microsoft.
Puoi connetterti con un piano Cellular Data (ed effettuare il pagamento) nel tuo dispositivo Windows 10 usando solo le informazioni sul tuo account Microsoft. In questo modo, puoi evitare di avere un contratto fisso e un impegno a lungo termine con il tuo operatore. Ora puoi acquistare e usare un piano dati in base alle tue esigenze.

Si tratta del modo più semplice per connetterti a Internet usando una rete nazionale attendibile. Acquista un piano tramite Windows Store ovunque è disponibile la copertura di rete. L'app Cellular Data ti consente di connetterti in qualsiasi momento con una connessione cellulare sicura e ad alta velocità.

Insomma, sembra che, una volta posseduta la SIM Microsoft, sarà possibile connettersi allo store e pagare un piano dati ad hoc, senza bisogno di pasticciare con numeri di telefono, sottoscrizione di contratti e così via: tutto si farà semplicemente usando il proprio account Microsoft. Importante sottolineare che qui non si parla di connettività GSM, quindi niente telefonate "classiche" né SMS. Insomma, un servizio pensato per quei tablet, portatili, ibridi, 2-in-1 eccetera con slot per la SIM che supportano la connettività LTE / 3G.

Dettagli sui prezzi al momento non sono stati divulgati, né è chiaro se sarà possibile acquistare SIM Microsoft per i dispositivi già in commercio. Per il momento, comunque, Microsoft ha precisato che verranno offerti solo piani nazionali, ma che più avanti arriveranno anche quelli per il roaming.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
saetta

solo?

saetta

bene bene, peccato però che al momento transatel non è disponibile in Italia , e che se sarà disponibile lo porta essere solo tramite accordi con gli operatori telefonici locali , e visto che questi fanno cartello senza che nessuno se ne preoccupi, figuriamoci cosa ne uscirà da un accordo simile, siamo sempre in Italia, pizza sole e mandolino e popolino bue.

Felix

???

fabrynet

l'ho visto in vetrina in un centro Apple per quello ;) cosa simboleggia allora?

Dany L'Imperatrice

ahimè esistono i sleeping patents.....tutti li producono (compresa Samsung) .....i sleeping patents possono far parte della strategia commerciale di un'azienda...per esempio quelli che appple produce e che non usano sono sleeping patents....facendo ciò apple non permette agli altri di copiare il proprio prodotto
la ricchezza di un'azienda è valutata anche dai brevetti proposti
p.s. bisogna capire i fanboys

Felix

No

fabrynet

ma lo pensate veramente quello che scrivete?...

fabrynet

hai un centro assistenza autorizzato Apple?

Fabrizio Silveri

Probabilmente gli stessi.
Ma non è che se a Apple copiano la spazzatura *coff coff Macbook 12" coff coff* allora all'improvviso profuma...

radios

Ti stai auto giustificando.
Conosci tutte queste piattaforma e sei qui sempre a infangare,o
a mettere il dito x tirar tue conclusioni .?
Non ho mai fatto riferimento al tuo avatar ma a quello che scrivi ,
Ti ho già scritto una volta : rileggi te stesso con altri occhi e capisci come sei messo.
E visto che non sono solo io a rimproverati forse dovresti iniziare a capire che qualcosa non va in quello che scrivi,
Fattela tu una cultura di vita .....io non ne ho bisogno .ho già capito da un Po come si vive ,e come ci si pone verso il prossimo.
E non scrivo qui x accendere discussioni che non servono come fai sempre tu da quando ti leggo,anche se alle volte le cose che scrivi non sono sbagliate ma sono fuori luogo ,post e situazione,
E con questo smetto di risponderti altrimenti mi metto al tuo livello.

Felix

Il mondo lo dovresti guardare ma te, pero a 360° (360% non significa assolutamente niente). Fatti una cultura, in tutti i sensi, non solo una cultura tecnologica, e magari ne riparliamo... ah, la prossima volta che vorrai rispondere ad un mio commento sei gentilmente pregato di farlo in italiano.

E per tua informazione, a proposito della farse "Guarda il mondo a 360% gradi e forse riuscirai a vedere quello che non vedi." mi duole dirti che già è così, uso, ovviamente, i prodotti Apple, ma uso anche Windows, uso Android, ed uso, sopratutto, Linux, quindi ti rinnovo il mio invito iniziale: il mondo a 360° guardalo tu!
Auguri anche a te, ne avrai senz'altro più bisogno.

P.S. il mio avatar non è per rendere omaggio ad Apple, o meglio, non direttamente... ma ha un significato nascosto che potrai cogliere se lo saprai osservare con attenzione.

radios

Vuoi che ti faccio una sfilza di tutto quello che ha copiato Apple da Nokia,android e microdoft e da case che ormai non esistono più dal primo iphon che ha tirato fuori ?. Ti faccio notare la tempistica di come questa casa che ormai pianta i prosciutti sugl' occhi a persone come te ,comprandole ?
Non mi piace fare sti discorsi ma tu non ti smentisce mai !!
Guarda il mondo a 360% e forse riuscirai a vedere quello che non vedi.
E quello che non sai .
Più ti leggo e più mi preoccupo di come questa mela marcia manopola la mente delle persone, su questo è bravissima e i risultati si vedono.
Tu non sei libero, sei gestito e manco te ne rendi conto.
Auguri !!!

GianTT

Menti sapendo di mentire, Apple non ha attinto, Apple ha copiato intere parti di Android per iOS 8 e 9, e diamo anche atto a Microsoft di aver creato con Surface un nuovo concetto di tablet da cui si sono "ispirati" per il nuovo iPad Pro, senza contare che il digitalizzatore attivo è stato adottato e diffuso per primo da Samsung con i prodotti della serie Note ancora prima.

Ti sembra possibile che tutto il mondo copi Apple e loro invece non si "ispirino" mai a niente e nessuno? C'è talmente fanatismo in te da non riuscire a vedere l'evidenza, cioè che anche Apple vede i concorrenti e ne copia le caratteristiche migliori spesso e volentieri?

Felix

Convinto te... peccato che tutte quelle cose che hai citato sono disponibili praticamente da sempre grazie al jailbreak, community di sviluppatori da cui spesso e volentieri Apple ha attinto per nuove funzionalità da integrare in iOS.

Se proprio devi dire che ha copiato allora ha copiato da iOS con il jailbreak, altroché Android.

GianTT

Dopo che iOS ha clonato intere opzioni di Android (vedi la action bar, la tastiera sostituibile,i toogle rapidi ecc) non vi conviene parlare degli altri

gablib83

scusate amici della redazione, ma se fosse vero ciò che sostenete, come mai negli ultimi top gamma M$ settore pc, parlo naturalmente di surface pro 4 e surfce book, non è previsto nessun alloggiamento sim? dimenticanze? o magari lo faranno nel 2017 con i nuovi sp5 ? nel frattempo campa cavallo

DevHunter

Considerando che in Italia, Microsoft vende il 60% tramite operatori.... Non so quando apprezzerebbero....

Joel-TLoU

Una sorta di Apple SIM?

Felix

Ma anche no!

OS X (Mac OS non esiste più dal 2001) non è un OS con software dedicati ad interfacce touch screen, iOS è un sistema operativo appositamente studiato per dispositivi touch con relativo software ottimizzato per essere usato senza tastiera e mouse ma con soli imput tattili.

Felix

F5

Taci

Sei simpatico.

Taci

Beh e anche quando è uscito poi di "Pro" ha avuto solo il nome..finché non avrà almeno MacOs..

Felix

Questa che prezzi ha?

Felix

Dipende quanta è la paglia, e nessuno ti obbliga a controllarla tutta insieme.

TheFluxter

Magari caro amico sardanus..magari!

sardanus

ma tu sei Patat0so!!!
:D

Boronius

Più che altro il menù è a tendone del Circo

sardanus

con prezzi che vodafone a confronto è da barboni?
no grazie :)

sardanus

eh ma quindi?

ghost

Almeno la tendina delle notifiche c'era dal primo iphone... ah no lol

sardanus

titolaccio

Boronius

Ah si, vorrei vedere...

Boronius

Applausi...

Ulisse Orsato

Vabbè, poca roba. Quando arriveremo al punto in cui non sarà più necessario avere una SIM "fisica", ma il tutto verrà gestito da un'app per PC, tablet, telefoni e chi più ne ha più ne metta sarò soddisfatto.

Boronius

Non è importante farlo prima, l'importante è farlo meglio (e qui Microsoft brilla incontrastata)

Borg - Resistance is futile

É più adatto rose-gold

EmEr

Tu sei completamente andato.

Tutto il mondo mette a paragone il Surface con l'iPad Pro e tu stai qui a disquisire su queste quisquiglie, ovviamente per non rispondere al fatto che il tuo commento iniziale era assurdo poiché Apple è sempre la prima a prendere spunto dagli altri e la mia risposta sottolineava proprio questo.

Non sai reggere 5 secondi un discorso senza rifugiarti con la coda fra le gambe verso discussioni insensate che sviano completamente da quella iniziale.

zzzz

Ma neanche quelli. In certe posizioni lavorative te ne freghi dei costi e ti tieni il tuo operatore classico. Le Apple sim vanno bene per gente tipo l'utente poco sopra,convinto di fare un affare acquistando qualsiasi cosa prodotta da apple

Aikon

ce ne sarebbe da dire sulle tempistiche Apple per quello...

metacorporeo

Hai comprato azioni della Apple per caso? Oppure ci lavora qualche tuo parente?

Felix

Appunto, anch'io mi sono chiesto cosa ci entrasse il Surface, ma tant'è che tu lo hai tirato in ballo quindi ho ritenuto cortese continuare la discussione da te iniziata.

samovar84

Io proporrei un mongolino d'oro...

stei21

ottimo che la tim ha rotto le

EmEr

Ma cosa miseria c'entra?
Niente, non sai fare un discorso senza sviare sempre per non rispondere.
E poi...tu pensa! 5 anni di ritardo e poi hanno tirato fuori un device che ad un prezzo spropositato è rimasto praticamente un tablet con tastiera e digitalizzatore. Potevano prendersene anche 10 e non sarebbe mancato a nessuno.

Felix

Ma il Surface allora è un computer o un tablet?
Siete un po' indecisi... alle volte sono la solita cosa è vanno paragonati, altre volte no, a seconda di come torna comodo insomma (simile ad Android: per vedere la diffusione rispetto ad iOS si conta ogni smartphone Android, quando invece si deve vedere il tasso di aggiornamento rispetto ad iOS si conta solo i Nexus. Strano eh?).

civic71

E' la versione sim dell applicazione presente in window10 , denominata Microsfot Wi-fi : " Acquista Wi-fi dal Windows Store".

EmEr

Anche io ho fatto notare la tempistica con cui è uscito l'iPad Pro. In ritardo di quasi 5 anni dal primo Surface.

Felix

Neanche ho detto io il contrario... mica la sto accusando di spacciare per sua idea qualcosa che in realtà non è.

Facevo semplicemente notare la tempistica con cui a Microsoft vengono le "idee".

EmEr

Non mi sembra di aver letto da nessuna parte "Siamo stati i primi a farlo" o "Lo abbiamo inventato noi".
Quindi il tuo commento è totalmente, assolutamente e irrevocabilmente privo di senso.
Come tutti gli altri, del resto.

Felix

Quindi facile...

La paglia galleggia, l'ago affonda:
basta la scienza e po' d'acqua per trovarlo.

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090