Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Redstone, in arrivo sostanziali miglioramenti allo scaling della UI

07 Gennaio 2016 120

L'idea di una piattaforma unificata come quella di Windows 10, in grado di funzionare su una vastissima gamma di dispositivi - dagli smartphone ai tablet, dai computer alle TV - presenta moltissime sfide e complicazioni. Uno dei problemi maggiori è riuscire a garantire un'esperienza grafica coerente su tutti i display, indipendentemente da risoluzione, densità di pixel e dimensioni: non è un mistero che, allo stato attuale delle cose, sia facile notare artefatti, elementi sgranati o mal impaginati su app, icone e finestre varie del sistema operativo.

Rispetto ai tempi di Windows 7 e Windows 8, le cose sono già cambiate molto in Windows 10, con un motore di scaling in grado di variare dal 100 per cento fino al 450 per cento, offrendo idealmente supporto a display particolarmente "estremi" - dal 4K su smartphone da 6" fino all'8K su monitor da 23". Ma dovrebbero migliorare ancora, e in modo sensibile, con il prossimo major update di Windows 10, quel "Redstone" di cui si è parlato molto negli ultimi tempi, che dovrebbe arrivare verso l'inizio dell'estate.

Grazie anche ai numerosi feedback degli Insider, il team di Microsoft sta lavorando molto sodo su questo aspetto: dovrebbero sparire gli elementi più notoriamente "sballati" che si osservano oggi, come le icone delle cartelle aperte, i programmi e i contenuti più usati e così via. Un altro settore in cui il team lavorerà alacremente saranno le applicazioni classiche di Office, oltre allo sviluppo di strumenti sempre più avanzati di migrazione dal vecchio ambiente Win32 alla nuova piattaforma Universal, in modo tale che anche gli sviluppatori di terze parti offrano applicazioni sempre più mature e rifinite.

Più dettagli di questi, al momento, non sono disponibili, ma in sostanza Redstone dovrebbe portare un'esperienza grafica più consistente, con meno artefatti grafici e un'interfaccia che si adatta meglio alle dimensioni e risoluzioni di qualsiasi display. Un passo fondamentale per garantire alla piattaforma la massima compatibilità con le evoluzioni della tecnologia nel futuro immediato.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Silveri

mmmm.... boh, non so che dirti.
I dettagli di come l'OS tratti la parte grafica non li so e problemi particolari non ne ho avuti, il resto... boh!

sbiki85

No gli screen non centrano col discorso dell installshield...

a'ndre 'ci

ma cosa c'entra? installshield li installa e basta :|

a'ndre 'ci

installshield.. con che versione sono creati? tutti quelli che ho visto avere problemi sono fatti con la 17, massimo..

a'ndre 'ci

io ho un portatile da 15 FHD:.. e di sgranato ci sono solo le applicazioni scritte con IDE di più di 10 anni fa....

a'ndre 'ci

ma se 7 PRATICAMENTE non lo aveva :|

a'ndre 'ci

ma io su un 24 non ho attivato lo scaling :| :| e lo vedo molto decentemente... su un 15 FHD, invece, si..

a'ndre 'ci

dipende solo da una cosa: se l'applicazione è "dpi-aware".
tutte le app dello store sono perfette.
le applicazioni su base framework 2+ vanno bene (a meno che lo sviluppatore non abbia tolto lo scaling....)
se hai un'applicazione (esempio) scritta in borland 4... beh... fa schifo xD

Seba

Eh mica tanto...Se prendo uno smartphone 5.5" 1080p piuttosto che 2K, la grandezza degli elementi è praticamente sempre la stessa, tanto per cominciare. Su Windows lo devi fare manualmente tramite zoom (e fin qua ci sta, ognuno se lo setta come vuole), ma il risultato non è mai uguale. Un 1080p al 100% e un 2K al 125%, a parità di superficie del monitor, non restituiscono la stessa grandezza degli elementi. Non c'è coerenza.
Oltretutto, ci sono ancora parecchi programmi che danno problemi, o perchè sono vecchi e quindi mostrano finestre sfocate, o perchè anche essendo stati sviluppati di recenti, hanno un'interfaccia minuscola che tale è e tale resta a prescindere dallo scaling di Windows. Anche qui, non c'è uniformità. Se ti capita la sfortuna di dover lavorare continuativamente con un programma del genere, ti fa rimpiangere di aver comprato il monitor nuovo ad altissima risoluzione.

Fabrizio Silveri

Ma perché Android setta automaticamente lo zoom!
Io uso da 2 anni e passa Windows al 150% e non è che "peggiora" perché aumenti lo zoom, anzi, migliora perché aumenti la risoluzione!
Il fatto che lo zoom sia scritto cambia solo che tu puoi regolarlo manualmente, ma lo zoom c'è e funziona quasi allo stesso modo anche in Android e Mac OSX!

MicrosoftShocK!©

Ma che pretendi che parli con uno che offende le madri e cambia nomi con i vari giocatori della juventus? :D

MicrosoftShocK!©

Si si le solite baggianate bla bla bla bla

MicrosoftShocK!©

Ah si come android d'altronde :) dalla nascita

talme94

È in mezzo tra "andrebbe migliorata" e "uno schifo totale" (per quanto riguarda le app desktop perché su quelle dello store nessun problema)

Fabrizio Silveri

Ah, ok, se parli dei driver video hai ragione, molto spesso sono mal ottimizzati - anche quelli Intel per i Surface Pro, che cavolo dovrebbero essere i primi, mi hanno dato qualche problema soprattutto le prime settimane di Windows 10.
Però appunto è un problema che tocca Microsoft solo in parte e che soprattutto non risolvi davvero con un aggiornamento dell'OS come quello di cui parla l'articolo!

Gieffe22

Ho dato uno sguardo veloce dal tab essendo ancora fuori casa...dmn osserverò per bene al pc e ti dirò. Cmq una performance mista con molte sorprese...

jacalm

non credo sia una questione di miopia, é propio di preferenza, io voglio 2 monitor o uno molto grande per avere varie cose aperte e visibili allo stesso tempo e non mi dispiace che i caratteri siano più piccoli. Questo non lo potrei fare con le interfacce con caratteri più grandi perché inevitabilmente occuperebbero più spazio.
Ora bene, in modo tablet per esempio preferisco avere le cose più grandi perché é più comodo da maneggiare con le dita e normalmente ho il tablet a 40-50cm dagl'occhi.

ADeltaX

Su smartphone fa pietà. Concordo invece per la versione sul pc.

sergio

dillo a loro che vedono tutto perfetto. come se il mio commento fosse solo denigratorio. e non è così, se dico quelle cose è perchè spero anzi sono sicuro che MS può fare meglio. non per gettare letame sulla società. se ho comprato il surface pro 3 che all'epoca mi costò tanti bei soldi forse forse poi MS non deve farmi così tanto schifo... purtroppo i tifosi non ragionano.

Seba

Si, il problema è quando pure i driver AMD per la scheda video (adesso con Crimson non più fortunatamente) ti danno quel problema...Ok che il settaggio al 150% per la tv è un po' un caso a parte, però insomma, parliamo sempre dei driver video. E' vero anche che non è tutta colpa di Microsoft, le migliorie ci sono state nel tempo ma secondo me si può rendere la transizione tra le varie risoluzioni più fluida.

fillobotto

Oddio fare un porting di una applicazione Win32 verso Universal Windows Platform deve essere una bella sfida

Seba

Si credo anch'io che sia una questione di preferenze. Ho un'amico che ha appena preso il fratello del mio monitor ma in versione 2K invece che 1080p come me e anche lui tiene lo ha settato al 125%, ma con la differenza di risoluzione ovviamente da lui si vede più in piccolo. Boh, sarà che io sono miope e quindi preferisco facilitare lo sforzo visivo, magari sono io l'eccezione. Spero comunque che ci siano dei bei miglioramenti, dovrebbero settare meglio le grandezze in modo che si risenta meno dell'aumento di risoluzione.

jacalm

fermo restando che oggi come oggi il monitor al connettersi dovrebbe proporzionare sufficiente informazione per sapere quale polliciaggio ha.
Direi che é anche una questione di gusti, io ho i caratteri al 100% sul monitor del lavoro che é precisamente un 24" 1080 e non ho dovuto fare nulla, mentre a casa ho 2 monitor QHD da 25" e uno WUHD da 34" ed in quelli ho dovuto scalare i caratteri, sempre al 125%.
Normalmente é anche una questione di gusti, a me non piace avere i caratteri molto grandi.
Comunque é vero che dovrebbe fare la maggior parte delle cose da solo o facilitarle con un wizard appena connetti un nuovo monitor per esempio, però devo anche dire che non ho ancora trovato nessun sistema operativo che sia cosí flessibile al merito.

jacalm

no, quello significa che non tutte le app usano queste impostazioni, come ho commentato prima anche a me é successo con IntelliJ idea

jacalm

sai che non ho mai messo come impostazione solo monitor esterno...
proveró

sbiki85

Anche i banali installshield hanno problemi..

Ulisse Orsato

Sì, tipo il calendario che non mostra gli appuntamenti chiaramente.

Fabrizio Silveri

Le Tile sgranate? O.O
Non mi è mai successo!

Fabrizio Silveri

Ma veramente io col SP2 non ho quasi mai avuto problemi, se non con un paio di giochi (crackati, per altro), e in ogni caso nulla che non si risolvesse smanettando un po' con le impostazioni.
Certo, se la gente vuole che tutto funzioni perfettamente da subito, allora non può comprare un PC con un OS pensato per funzionare su milioni di dispositivi diversi...

Ulisse Orsato

Beh, diciamo che con alcuni elementi grafici ci siamo, ma in generale non è che sia il massimo. Le app universali si adattano benissimo, con le Win32 solo Office va decentemente, le altre hanno sempre qualcosa di sgranato. Una disperazione invece Start: le icone (fisse), le live tile e alcune scritte sono molto sgranate. Almeno questo è quello che capita a me. OS X non l'ho mai provato, quindi non ti posso dire. Però già oggi su Windows ci sono notevoli miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.

Fabrizio Silveri

Ma l'interfaccia slavata dei programmi vecchi è impossibile toglierla, perché i programmi da XP a 7 sono stati pensati per un'interfaccia a 98 dpi fissa.
Lo stesso problema si riscontra uguale identico anche su OSX, se usi programmi pre-2010 ;)

Lorenzo Caner

non ci ho ancora provato con il tablet :)

Fabrizio Silveri

Per me è ottima già da 8.1, ancora meglio su 10.

Uso un Surface Pro 2, quindi FullHD su 10", con una densità di pixel che per 7 sarebbe stata insostenibile, e gli unici problemi li ho avuti con un paio di giochi desktop, ma ho usato software pensato per XP e al massimo c'era un leggero "blur" delle scritte, che per inciso si riscontra tale e quale su OSX

Gabex

Io sinceramente su un 28 pollici 4k con scaling impostato al 150% non riscontro parecchi problemi, i programmi che non scalano adeguatamente sono sempre meno e rispetto a Windows 7 e 8 la situazione è migliorata parecchio, nonostante quello che dice qualcuno qui sotto. Poi certo devono affinire ancora alcuni elementi della UI che effettivamente sono in contrasto con il nuovo linguaggio di design, primo fra tutti esplora risorse( ma su questo è bene non lascino le cose a metà, rischiando di restituire agli utenti un esperienza castrata rispetto alle precedenti versioni)

Davide

quel messaggio potrebbe venir fuori perché cerchi di collegarlo al monitor mentre hai dei programmi aperti. Prova a chiudere tutto, a collegarlo e a schiacciare quel "2" (potrebbe comparire anche un altro numero, se succede prova pure quello) di fianco all'1 nel rettangolo blu e a dare l'ok.

Matt7even

Se dici i top di gamma assolutamente hai ragione, perché quelli vanno via bene. io parlavo di fascia sotto i 200 euro, e lì è parecchio difficile trovare qualcosa di decente a tutto tondo

Matt7even

Tutti i programmi che hanno la UI in vettoriale non hanno problemi, altri invece sì.

Mako

devi vedere lo schifo delle app sgranate su un portatile da 15 pollici fhd

Matt7even

Ah beh allora è diverso il discorso :P solo che il prezzo lievita

Mick Foley

C'è chi dice che la gestione delle risoluzioni è ottima, quasi come OS X, altri che dicono che andrebbe solo migliorata ed altri che dicono che è uno schifo totale. Vi decidete?

BioLumia

Ciao, hai visto il confronto fotografico tra 950-930-808? È stato pubblicato su Windows teca.
A me pare vincere su tutti i fronti il 950, però mi piacerebbe una tua analisi :)

Rorschach

Per quanto ne so io e per quanto riguarda la mia esperienza si. Ho il surge e le notifiche non sono disponibili....magari aggiornano l'app per 10 e le sbloccano! Non so se sono limiti di 8.1 o di fitbit

Steen

Pure tu che gli dai corda però..

glukosio

hanno fatto passi da gigante da windows 8 per quanto riguarda la gestione delle risoluzioni elevate, prima era tutto sgranato e brutto, ora è al pari di osx quasi ;)

loresan_two

eh vabbè se è quello da 1giga di ram hai ragione. Parlo di roba con almeno 2 giga

loresan_two

Il problema è che sono almeno un paio d'anni che dovrebbe cambiare. Adesso devono muoversi! Non lo vendo perché io mi trovo bene, ma mi rode perché a ms sembra importar poco di prendere quote... Io uso whatsapp e il browser, quindi mi sta anche largo il 640!

Steambro

effettivamente le impostazioni dei caratteri non le ho mai guardate, però non è sicuramente il cavo perchè ne ho provati diversi e ho anche provato con altri monitor 1080p.
Il problema che ho io si manifesta così:
Accendo il SP3 senza che sia collegato a nulla, quindi carica tutta l'interfaccia alla sua risoluzione nativa. Successivamente collego un monitor esterno 1080p e con Win+P imposto "solo secondo schermo" senza spegnere o disconnettere. A quel punto guardando per esempio l'icona della batteria in basso a sinistra noto che non è ben allineata, se scollego il monitor sul display del SP3 ritorna perfetta. Se invece mantengo il monitor collegato ed eseguo una disconnessione e riconnessione ho tutte le icone disegnate perfettamente, e a quel punto se stacco il monitor riscontro lo stesso problema sul display del SP3, e per risolvere devo nuovamente disconnettere.
Proverò a giocare con le impostazioni dei caratteri

lore_rock

Gli swipe sarebbero da mettere opzionali, purtroppo io tornavo indietro per errore troppo spesso

Seba

Il punto è che non dovrebbe essere necessario "zoomare" tutta la UI do Windows al 125% su un 24" FullHD, ovvero lo standard più standard che si può ormai per i monitor pc. Dovrebbe essere già tutto scalato correttamente, invece devo metterlo al 125% col risultato che talvolta alcuni programmi presentano un'interfaccia slavata.

sbiki85

Se Alcuni intendi praticamente tutti...mi sa che ne passerà di acqua prima che verrà sistemato

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO