Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nu Ans NEO, un midrange Windows 10 Mobile curioso e originale

05 Gennaio 2016 99

Nu Ans ha presentato al CES 2016 di Las Vegas il Neo, uno smartphone di fascia media basato su Windows 10 Mobile. È già bello sapere che la lista di produttori interessata all'OS di Microsoft si stia allargando sempre di più, ma è ancora meglio osservare nel dettaglio il device e rendersi conto delle tante idee originali e interessanti che sfoggia.


Per cominciare, la back cover è removibile ed è divisa in due metà in senso orizzontale. Ogni metà è intercambiabile con un'ampia serie di alternative in diversi materiali e finiture - dal legno alla pelle alla plastica. Al momento, sono disponibili ben 64 combinazioni diverse ma Nu Ans ha già rivelato di essere al lavoro su altre edizioni speciali della back cover.


In aggiunta, è interessante osservare come la back cover non aderisca perfettamente alla scocca del device e in particolare all'ampia batteria da 3350 mAh. C'è una sottile cavità che permette di ospitare fino a due tessere magnetiche / elettroniche, formato carta di credito. Una soluzione rudimentale ma incredibilmente efficace (e senza magagne software, questo è certo!) per avere sempre a disposizione il proprio sistema di pagamento wireless preferito.

Naturalmente, entrambe le soluzioni hanno qualche ripercussione sullo spessore del device, che arriva a superare gli 11 millimetri, ma il display dalle dimensioni contenute ed i profili curvi consentono un grip molto comodo.


A livello di scheda tecnica, abbiamo un device medio gamma che non ha niente di eccezionale, fatto salvo per il nuovissimo Snapdragon 617, lo stesso di HTC One A9.

Ecco tutti i dettagli:

  • Display HD da 5" (1280 x 720 pixel, densità di 294 pixel per pollice)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 617:
    • CPU octa-core (8x ARM Cortex-A53) a 64-bit
    • GPU Adreno 405
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB di storage interno, espandibili tramite micro SD
  • Fotocamera principale: 13 MP con retroilluminazione (BSI) e apertura f/2.0
  • Fotocamera anteriore: 5 MP, apertura f/2.4 e BSI
  • Wi-Fi ac, micro-SIM, LTE, connettore USB Type-C
  • Batteria da 3350 mAh
  • Dimensioni: 141 x 74.2 x 11.3 mm
  • Peso: circa 150 g
  • Windows 10 Mobile con supporto a Continuum


Purtroppo ci sono due problemi importanti: Nu Ans Neo sarà distribuito esclusivamente in Giappone, almeno inizialmente, e avrà un prezzo di listino piuttosto elevato.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Nun se pò vedè

Abarth89

Ah, bene, meglio così allora! Non avendo un Windows 10 mobile non sapevo di questa cosa!

Alpha

è per via di edge che appena riscontra problemi o difficoltà si inchioda al posto di aspettare...anche con scarsa connessione ha mille problemi...

Abarth89

Può essere, però da quello che dicevano in casa ms a milano, i processori supportati sono l'808 e l'810, avevano provato anche sull'800 del lumia 1520, però a quel che ho capito non garantiva un'esperienza utente adeguata. Ora non so la differenza di prestazioni tra l'800 e il 617, presumo siano paragonabili, quindi vuol dire che l'esperienza utente in ambito continuum non sarà soddisfacente, anche se spero vivamente di sbagliarmi, perché secondo me è una funzionalità veramente bella e differente da quanto è stato proposto fino adesso dalla concorrenza!

Abarth89

Da quello che ho visto dalla recensione, continuum con edge e alcune schede aperte si inchioda molto volentieri, non so però se per via del procio o se è perché devono ancora migliorare il sistema stesso..

Drak69

bello ma sembra un po cicciotto

Matt7even

Dipende esclusivamente se il processore supporta la mdalità doppio schermo. a questo punto oltre all'808 e 810 anche lo Snap 617 supporta questa modalità, poi sicuramente sarà meno performante dei precedenti

Gianclaudio Lertora

io sono al 4o bancomat... e due sicuro li ho smagnetizzati senza volere.

fire_RS

NU-nse-po-vedè

persson

Io qualche anno mi sono ritrovati nel giro di 4 mesi con tre visa smagnetizzate, una dopo l'altra, saranno stati i telefoni? non so, ma da allora sto molto attento a tenerli separati e non ho più avuto problemi.

IFrauzI

Credo che microsoft abbia reso compatibili a continuum solo i suoi dispositivi con snap 808 e 810 per garantire delle prestazioni ottimali, poi non so come gira non mi sono interessato ma se come dici tu gira male allora con questo 617 starà inchiodato.

Gianclaudio Lertora

Ma infatti... Più di un bancario mu ha detto non tenere il portafoglio vicino al cellulare, smagnetizzi la carta...
Mi sembra una cavolata... Boh

Abarth89

Ma continuum non era supportato solo da snap 808/810? Anche perché dicendocelo francamente, già non gira bene su.snap 808 con 3 giga di ram, figuriamoci su uno snap 617 con 2gb di ram...

Misha

Bene bene, finalmente alcuni produttori cominciano a prendere in esame w10.. Non appena le aziende cominciano a produrre altri device con w10 e aggiorneranno costantemente anche il firmware allora magari passero a quelle aziende e a quei prodotti... La strada e libera, ora stiamo a vedere :) Questo device comunque mi garba, particolare e il frontale ricorda il device di jolla :)

persson

Che io la carta di credito non ce la metterei neppure sotto tortura!
Un mio amico un anno fa mise la card della stanza di albergo nella taschina della coverflip del telefono, un'ora dopo tornó e non riuscí ad prore la stanza.... andó alla reception e gli disse che non riusciva ad aprire, la prima cosa che gli chiesero fu: Non l'avrá mica tenuta in tasca insieme al telefono??? E lui: No! Ma che scherza! :D

SteDS

Io da anni tengo le tessere in una cover "a portaforglio" quindi a contatto col telefono. Finora tutto bene.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non saprei ... Avevo mostrato qualche slide su Continuum con un Mac e poco altro da quanto ricordo :)

persson

Visti molti mesi fa in rete.
Onestamente a me non dicono nulla, per quel che riguarda l'hardware, magari se Microsoft imparasse da loro per i medi di gamma, non sarebbe male!

NokiaAlfath3b3st

Beh offre qualcosa sulla fascia media che Microsoft non ha ancora sfornato.. Avessero messo un FullHD penso sarebbe stato ottimo (come hardware è un simil A9)...

Gianclaudio Lertora

ma c'è l'incavo proprio fatto apposta.....
boh.... non so che pensare.

simo

"È la svolta! Con Windows 10, i Lumia e i Nu Ans Neo il 2016 sarà l'anno di MS" cit

Gabriel #JeSuisPatatoso

Intendevo appunto dire che era già stato lanciato/presentato in Giappone mesi fa :)

floop

ma è fantastico pur avendo W10!!!

Palux

L'articolo non è vecchio.
E' stato presentato al CES 2016? Sì.
Articolo.
O poiché è emersa qualche notizia in passato, senza presentazione, non dovevano parlarne?
Tubero.

Matteo Pozza

Ah ecco, non sono proprio scemo allora :) se non sbaglio era ancora in fase sperimentale li, no?

Carburano

si e non solo su WP ma anche su Android e iOs

Davide

che sfiga

qandrav

temo sempre tragica...:(

Ezio Crank Saske

a me è successo con una cover

Davide

avevano fatto una prova per smagnetizzare delle carte i tizi di MythBusters ed era venuto fuori che ci vogliono i magneti più potenti al mondo per far perdere porzioni di dati. Con un cellulare non c'è praticamente rischio

Carburano

certo certo... ma questo è veramente roba orribile

Gabriel #JeSuisPatatoso

l'unica azienda americana che va alla grande in Giappone è Apple

Gabriel #JeSuisPatatoso

su Windowsblogitalia ne avevano già parlato a Ottobre mi pare :)

Modho

Molto interessante come idea.
Mi fa piacere che anche windows si stia riempendo di realtà che come Obi, Nextbit e Yota cercano di offrire qualcosa di interessante.

Nicolò S.

Dovrebbero puntare alla Cina, in un periodo erano passati dallo 0.5 al 3% (qualche mese fa)... Non so com'è la situazione ora...

Matteo Pozza

sbaglio o avevo già letto qualcosa riguardo questo dispositivo tipo...l'estate scorsa?

Massimo Olivieri

quelli a libretto sono davanti dove c'è lo schermo , non dietro dove ci sono le antenne.. se fà qualche differenza

Gef

è la stessa cosa che penso anche io.

JacopoRS

Stonex che vende? Ti sarai confuso lol

Fabu

è quello che mi chiedo anch'io, anche se sia in Giappone che in Corea la gente usa esclusivamente cover in cui poter inserire la carta di credito o il pass metro.

Claudio Antonetti

Davvero interessante, soprattutto per la diagonale da 5 pollici ed il design davvero unico.
Se anche dovesse arrivare fra sei mesi in Europa un pensiero ci si potrebbe anche fare.

qandrav

mercato ormai perso...

Fabu

Il problema (sempre se di problema si tratta) è che Android è personalizzabile all'inverosimile e quindi i vari produttori possono stravolgere la UI a piacimento con annesse app spazzatura (anche se alcune possono risultare utili a molti). Questo vale soprattutto per i produttori cinesi (Huawei, Lenovo, Xiaomi, Meizu, ecc). HTC e Samsung (così come anche LG) hanno dato fiducia al progetto quando era ancora acerbo, sono rimaste scottate, e hanno proseguito con Android che da più sicurezze di vendita. Se metti in conto anche che la stessa Microsoft con i Lumia fa concorrenza (e rimane ancora preferibile al resto) allora si capisce il motivo dell'assenza di tutti questi grandi marchi. Qui in Giappone Microsoft non vende ufficialmente i Lumia e quindi è più facile per i nuovi produttori di WP emergere nel mercato.

GianTT

Ma te lo prescrive il medico di andare a leggere tutti gli articoli su WP e magari di metterci una decina di commenti come qua?

Massimo Olivieri

domanda scontata ma le carte vicino al telefono non si smagnetizzano alla lunga?

Gabriel #JeSuisPatatoso

1) articolo vecchio
2) me garba un casino

Nicolò S.

E' risaputo che il mercato giapponese è difficile, ma non si sa mai... Vorrei avere in Italia più scelta di telefoni Windows. Che ne so, Huawei, Asus, HTC o proprio Samsung...

Accatici

Proprio in Giappone.. dove i Windows phone hanno quote che tendono allo zero!

Fabu

Lo share è dello 0.2% semplicemente perché non ne vendono di WP (tranne qualche Lumia importato, l'ultimo venduto ufficialmente era un WP 7.5 del 2012), perché è così difficile da capire? Il fatto che molti marchi Jappi (anche se secondari come NuAns, Freetel, Madosma, ecc.) stiano dando fiducia a Microsoft potrà solo migliorare la situazione attuale.

Paolo Allegro

Bello comunque :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO