Continuum per smartphone W10M: 16 utili scorciatoie da tastiera

30 Dicembre 2015 31

La modalità Continuum dei nuovi smartphone Windows 10 Mobile è indubbiamente una delle feature che ha destato maggior interesse, visto il grado di innovazione introdotto nell'utilizzo dello smartphone. Come abbiamo avuto modo di appurare nei nostri test, Continuum non è ancora pronto per trasformare a tutti gli effetti lo smartphone come un sostituto del PC, ma la strada è tracciata e, in prospettiva futura, tale modalità ha ottime prospettive di crescita, soprattutto quando la potenza di calcolo degli smartphone aumenterà rendendo ancor più efficiente la gestione di un ambiente di lavoro molto simile a quello dei PC desktop.

Gli smartphone con supporto a Continuum - al momento quelli già in commercio coincidono con i Lumia 950 e 950 XL - possono gestire tastiere e mouse esterni che diventano essenziali per utilizzare al meglio lo spazio di lavoro proiettato sul monitor esterno (in modalità cablata con dock o wireless mediante adattatore o periferica Miracast). La modalità Continuum per smartphone consente di utilizzare un serie di scorciatoie da tastiera, in maniera simile a quanto avviene con i PC Windows 10. A seguire, un elenco delle combinazioni di tasti sfruttabili usando la modalità Continuum degli smartphone Windows 10 Mobile

Scorciatoia da tastiera Azione
Tasto Windows Avvio / Chiusura Start Screen
Tasto Wndows + A Avvio Action Center
Tasto Windows + C Avvio di Cortana in modalità ascolto
Tasto Windows + E Avvio File Explorer
Tasto Windows + I Avvio Impostazioni
Tasto Windows + K Avvio quick action Connect
Tasto Windows + L Blocco del dispositivo
Tasto Windows + O Blocco dell'orientamento del dispositivo
Tasto Windows + P Apertura impostazioni del display
Tasto Windows + S Avvio della ricerca (Cortanta in modalità ricerca)
Tasto Windows + U Avvio del centro accesso facilitato
Tasto Windows + Tab Avvio Task View
Tasto Windows + Backspace Indietro
Tasto Windows + barra spaziatrice Cambia la lingua e il layout della tastiera
Tasto Windows + Print Screen Acquisisce uno screenshot. E' richiesta una tasitera con tasto Print Screen
Alt + Tab Permette di spostarsi tra le app aperte

Le scorciatoie appena illustrate sono quelle ufficialmente supportate da Microsoft. Altre combinazioni di tasti risultano funzionanti, ma non in ogni sezione dell'ambiente di lavoro. Ad esempio, le consuete combinazioni Ctrl + C e Ctrl + V, che permettono, rispettivamente, di copiare e incollare un elemento, funzionano all'interno delle app, ma non nel file manager.

Uno smartphone che sorprende? Wiko Ridge, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 149 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
otellotesta

domanda da un milione di euro: ma secondo voi è possibile utilizzare come monitor un tablet android, che in questo modo grazie a dock e lumia si trasformerebbe in un pc windows?

Adriano

No ebay... Era giusto per provare. Però sono contento che mi avete risposto e detto che con uno stick migliore funzionerebbe (è che con Android funziona bene, quello che ho comprato).
I cavi USB-C da 3€ mi sono arrivati oggi... Speriamo che i miei siano migliori :P Li userò solo per caricare il telefono, visto che gli adattatori vecchi non ne ho con USB-c.

Alex Neko

se hai comprato da amazon, restituiscilo. io uso continuum che e' perfetto,

Esempio ho comprato un cavo usb-c per il lumia 950xl, non funzionava, perché appunto una cineseria da 7 euro. restituito e rimborsato in giornata.

Gabrimazzo

Ho scritto che manca il Desktop mi sembra...ed ovviamente parlavo del core del sistema , è chiaro che poi tutto il resto sia adattato al tipo di dispositivo. Ma se tu prendi in mano un dispositivo w10 m è chiaro come la base sia identica.

Andre

direi proprio di no.... w10m va su piattaforma arm, prova ad intallarci w10 desktop poi mi dici se ce la fai

Andre

Office fino ad aprile (a meno di non fare l'abbonamento a office365)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sisi è quello che intendevo. Le differenze iniziano ad esserci solo a livello di applicazioni integrate ne sistema.

pez123

Con edge é sicuro e grazie alle ultime tecnologie supporta anche il FullhD(non tutti i browser lo supportano).
Per l'app pure io pensavo cosi ma Netflix essendo un servizio multipiattaforma e esclusivamente in streaming non ha interessi in questo come Sky o mediast.

Gabrimazzo

è esattamente così, almeno per le app compatibili. W10m è esattamente w10 desktop strippato dalla modalità desktop e dal menù di amministrazione, del tutto inutile su telefono, forse l'nterfaccia a tiles confonde qualcuno, ma questo non è WIndows Phone.

Gabrimazzo

si e no, w10m è già uguale a w10 in tutto e per tutto nel core...è probabile il contrario, ovvero che l'unificazione avvenga per la progressiva scomparsa delle app win32 da w10 desktop anche se secondo me è un grosso rischio per MS.

Adriano

Grazie per il chiarimento! Non sapevo se era per lo stick cinese o per il telefono. Ma non dovrebbe comunque riavviarsi solo perché il miracast vale poco...

R2-D2

Ma perché dover fare start+print e non solo il tasto dedicato come sempre?

R2-D2

Te lo avevo detto che stavi comprando un catorcio di telefono..

loresan_two

Ah tramite edge può anche darsi, mi riferivo all'app... Mmm ma con continuum non diventerebbe un problema per i diritti o cose del genere? Cioè avevo letto da qualche parte che forse il supporto a continuum non sarebbe arrivato per motivi strani legati a licenze...

Gianluka92

Mah...

pez123

Netflix tramite edgegrazie agli standard elevati va pure in fullHD inoltreè notizia di pochibgiorni fa che stanno testando la funzionalita continuum perl'app.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Microsoft punta ad unificare i due sistemi sempre di più, non avrebbe senso come mossa. Per adesso sono due sistemi separati ma intrecciati tra loro, l'integrazione diventerà sempre maggiore fino a trasformarli in un sistema unico (la strada è lunga, bisogna lasciarsi alle spalle le win32 e ci vorranno minimo 5-10 anni).

Gabriel #JeSuisPatatoso

perché mai?

Del Fante Guido

on il wilress adapter nessun problema :)

Mick Foley

Il senso del tuo commento?

loresan_two

Netflix non andrà mai con continuum.

Adriano

Una cinesata da 15€ :P Ma mi riconosce bene sia il telefono che il DLNA!
Pensavo che non funzionasse, ma funziona!!!! E' il telefono che s'impalla secondo me, non lo stick.

Del Fante Guido

Credo dipenda più dalla stick. Che cosa hai comprato? Con il wireless adaptor microsoft va che è una bellezza

Adriano

Qualcuno ce l'ha? Ho comprato apposta uno stick miracast ma dopo un paio di secondi di uso mi si crasha il telefono (Lumia950) e si riavvia... Non bastano 3GB di RAM?

Alessio Rossi

per questo dovrebbero inventarsi un sistema che quando si usa il telefono come telefono hai w10 mobile. quando lo usi in modalità continuum c'è lo switch a windows 10 desktop allora si che sarebbe "produttivo"

pez123

Stai pero omettendo una cosa: Continuum é una feature non devi spendere 100/200 euro di miniPC.
Comunque si, non é assolutamente adatto al momento a sostituire il PC ma a bocciarlo da quello che ho visto assolutamente no.

Walter

da far girare l'articolo su tutte le bacheche delle case di riposo.. i lumia sono telefoni che usano solo le nonne.. lol

Nicolò S.

L'Asus di mio fratello, con Core M e 2 GB di RAM, pagato 200 euro, non s'impalla neanche con 7/8 schede de Opera + Spotify... Si riesce ad usare anche Office (non le app mobili, quelle di Office 365) in multitasking con Opera... Diciamo che per ora Continuum va bene per chi magari va in vacanza e non vuole portarsi appresso un PC, o per usi simili, ma di strada ne ha da fare, considerato che con meno HW, PC da 200 euro, ma anche i Mini PC, fanno molto meglio con W10 Desktop.

Alessio Rossi

nella video recensione di hd blog è stato detto che si impallava con 5 schede.... bene nel mio mac book pro fine 2008 con 2 giga ram e intel core due 2,4 e due schede invidia da 256 mb si impalla con itunes + chrome ( safari inutilizzabile ) non ci arrivo neanche io a 5 schede :D

Alex Neko

start + U poi avanzate per switchare tra duplica schermo e continuum

Ieri impazzivo invece per cambiare il layout della tastiera. sul sito della Microsoft Windows 10 keyboard shortouts ci sono tutte le combinazioni di tasti.
poche ore dopo Windows central ha fatto un articolo ripubblicato anche qui

pez123

Ho visto sul vostro canale YT international non gira male Continuum.
Pure il milanese ha fatto una video prova e non mi é sembrato male anzi: Per l'uso che se ne farebbe (netflix,office, browsing leggero,mail,notizie etc.) l'ho visto andare benone.
Sicuramente in futuro con Soc più prestanti, più ram, affinamenti e pii apps sarà ancora meglio come é normale che sia

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it

Galaxy TabPRO S: Samsung entra nel mondo Windows 10 con un 2-in-1 | Video anteprima da HDblog.it