Microsoft Lumia 550: la Recensione di HDBlog.it

27 Dicembre 2015 1375

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver provato il Lumia 950 ed il Lumia 950 XL, primi smartphone basati nativamente su Windows 10 Mobile, oggi proviamo anche il Lumia 550, nuova soluzione "entry level" di Microsoft. Processore Snapdragon 210, 1GB di RAM ed un display da 4.7 pollici sono le caratteristiche principali di questo device anche se a distinguersi è in modo particolare la sua fotocamera posteriore che, nonostante sia da soli 5 megapixel, riesce a realizzare degli scatti di buona qualità. Andiamo a scoprire il nuovo Lumia 550 nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Decisamente ridotta all'essenziale la confezione di vendita in cui troviamo unicamente il caricabatteria, non sono presenti cavo dati e cuffie auricolari. La scocca e la cover posteriore sono in plastica, ben assemblata. Ottima l’ergonomia grazie alle dimensioni non particolarmente eccessive e ai bordi leggermente inclinati.

Rimuovendo la cover posteriore è possibile accedere al vano batteria ed agli slot per la SIM card in formato nano e per la microSD che va ad espandere gli 8GB di memoria integrata di cui a disposizione ne abbiamo 7.28GB (4.56GB per applicazioni e file) . Molto comoda la possibilità di installazione delle applicazioni direttamente su microSD che può essere scelta come predefinita anche per musica, download, foto e video.

Sulla parte anteriore ci sono i sensori di luminosità e prossimità ed una fotocamera da 2 megapixel con apertura f/2.8. I tasti funzione sono software ed è possibile personalizzarne il colore. Lateralmente tasti volume ed accensione. Parte superiore con jack audio, inferiore con microUSB e retro con fotocamera principale da 5 megapixel con apertura f/2.4, flash LED e speaker di sistema.

Più notizie
  • Display: 4.7 pollici LCD con risoluzione 1280 x 720 pixel, 315 ppi e Glance
  • Processore: Snapdragon 210 quad-core da 1.1 GHz
  • Memoria: 1 GB di RAM e 8 GB di storage espandibili.
  • Fotocamera posteriore: 5 MP con autofocus e flash LED, ottica 28 mm con apertura focale f/2.4
  • Fotocamera anteriore: 2 MP con apertura focale f/2.8
  • Connettività: 3G/LTE, WiFi b/g/n, Bluetooth 4.1, USB 2.0, GPS Glonass/BeiDou
  • Sensori: accelerometro, sensore di prossimità e di luminosità
  • Batteria: 2100 mAh removibile
  • Altro: Back Cover removibile
  • Dimensioni: 136.1 mm x 67.8 mm x 9.9 mm
  • Peso: 141.9 grammi

Microsoft ha scelto per il Lumia 550 un processore Qualcomm MSM8909, uno Snapdragon 210 quad-core Cortex-A7 da 1.1GHz con GPU Adreno 304 ed 1GB di memoria RAM che permettono al sistema operativo Windows 10 Mobile di essere abbastanza fluido nell’utilizzo ma non particolarmente reattivo. Le applicazioni, infatti, ci impiegano sempre un po’ di tempo per aprirsi ed il processore mostra i suoi limiti quando utilizziamo applicazioni e giochi che richiedono maggiori risorse. Durante sessioni di gaming, inoltre, la parte posteriore tende particolarmente a scaldarsi.

Sono supportate le reti 4G in Cat.4 (150/50) e non manca connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n monobanda con funzioni hotspot, Bluetooth 4.1 e porta USB 2.0 che non ha funzionalità OTG. Presente anche un ricevitore GPS assistito con GLONASS

Display:


Il display è un LCD da 4.7 pollici di diagonale con risoluzione HD (1280 x 720 pixel), matrice RGB ed una densità di 315 ppi. Presente il supporto alla schermata Glance per mostrare orologio e altri contenuti nella schermata di blocco quando il device è in standby.

La visibilità all’aperto è buona ma viene penalizzata dal vetro che trattiene un po’ troppo le ditate. In vista frontale, i colori di questo pannello sono ben bilanciati ed è comunque possibile regolare temperatura e saturazione tramite le impostazioni. L’angolo di visione è abbastanza ampio anche se nero e bianco tendono a variare quando lo incliniamo andando ad alterare il contrasto.

Batteria, Audio e Ricezione:


Buona la durata della batteria, una 2100mAh che consente di coprire con estrema tranquillità una giornata di utilizzo abbastanza intenso. Non manca un sistema di risparmio energetico che va a limitare l’attività in background delle applicazione e la ricezione delle notifiche push.

Decisamente ottima la parte telefonica che offre un’elevata ricezione della rete cellulare ed una qualità audio elevati sia tramite capsula auricolare che tramite speaker lo sistema. Buona anche la qualità audio percepita dai nostri interlocutori. Con Windows 10 Mobile abbiamo anche la possibilità di ricerca rapida in rubrica, molto comoda.

Software:


Il Lumia 550 è nativamente basato su Windows 10 Mobile, l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Nel complesso, il sistema è abbastanza fluido nell’utilizzo ma non è particolarmente reattivo. Le applicazioni, infatti, ci impiegano sempre un po’ di tempo per aprirsi.

Windows 10 Mobile abbiamo avuto modo di conoscerlo approfonditamente nelle recensioni dei suoi fratelli maggiori ma lo abbiamo anche seguito nella sua crescita grazie alle versioni "Insider" rilasciate nei mesi scorsi. Pur non stravolgendosi rispetto alla precedente release, Windows 10 Mobile offre tantissime nuove funzionalità.

La schermata Start è completamente personalizzata così come il comportamento delle notifiche. La tendina a scorrimento può essere espansa ed offre numerosi collegamenti rapidi. Le impostazioni sono state riorganizzate in macro aree che ne consentono una più semplice individuazione. Presente tuttavia, anche un campo di ricerca rapido.

Molte app di sistema sono diventate "universali", utilizzabili sia su "mobile" che sulla versione desktop di Windows. Ottima la gestione delle email e del calendario, l'integrazione con One Drive e con Skype. Grazie ad "Angolo delle App" ed "Angolo dei Bambini" possiamo creare delle aree protette in cui permettere l'accesso solo a determinate applicazioni.

Il browser, Microsoft EDGE, permette una piacevole navigazione web grazie ad un rapido caricamento delle pagine ed uno scroll abbastanza fluido. Qualche ritardo solo nella renderizzazione delle immagini. Trattandosi di una universal app, è possibile sfruttare importanti sinergie con la controparte desktop, come la sincronizzazione dei contenuti (elenco di lettura e preferiti).

Fotocamera e Multimedia:


In classico stile Microsoft anche il comparto fotografico caratterizzato da una fotocamera posteriore da 5 megapixe ed una anteriore da 2 megapixel che vengono gestite da un'ottima applicazione. Tramite la semplice ed intuitiva interfaccia utente possiamo scegliere una modalità AUTO, in cui tutto viene regolato automaticamente, ed una PRO in cui possiamo intervenire manualmente su messa a fuoco, esposizione ed ISO. Possibile impostare il formato delle foto (solo 16:9 e 4:3) e dei video.

Decisamente buona la qualità delle foto in modo particolare macro ed immagini scattate in condizioni di illuminazione ottimale. Un po’ rumorose le foto scattate in ambienti meno luminosi. Tramite impostazioni possiamo arricchire le foto con una breve animazione.

Buona, complessivamente, anche la qualità dei video che possono avere una risoluzione massima HD a 720fps. Possibile anche attivare una stabilizzazione digitale.

Il player per la riproduzione musicale è il nuovo Groove che permette di visualizzare brani per artista, album, brano e gestire playlist. Il Player video consente la riproduzione anche di MKV e DIVX. Molto buona la qualità audio tramite speaker di sistema. Elevato anche il volume tramite jack audio da 3.5mm. Inserendo una cuffia è possibile aprire un'applicazione preferita. Presente anche una comoda Radio FM

Asphalt 8, nostro gioco di riferimento, si carica in circa 18 secondi ed offre comunque una buona esperienza di gioco, con un framerate non particolarmente elevato, anche impostando il massimo dettaglio grafico.

Conclusioni:

In conclusione, il Lumia 550 viene venduto a 139 euro. On line lo si riesce a trovare a poco più di 100 euro. Di questo Lumia 550 mi è piaciuta in modo particolare la qualità telefonica e multimediale. In prospettiva futura, la scelta di uno Snapdragon 210 risulta sicuramente un po’ penalizzante in quanto non in grado di assicurare elevate prestazioni che, nel complesso, possono essere comunque allineate alla fascia di prezzo. Se volete avvicinarvi al mondo Windows 10 Mobile, tuttavia, sul mercato ci sono ancora degli interessanti smartphone Lumia di Microsoft che verranno aggiornati e che possono dare sicuramente ottime soddisfazioni.

Parte telefonicaQualità fotograficaDurata batteria
Vetro trattiene impronteSistema non particolarmente reattivoMancanza cavo dati

VOTO: 6.9

Microsoft Lumia 550 è disponibile online da Amazon Marketplace a 112 euro oppure da Amazon a 169 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
Microsoft Lumia 550 è disponibile su a 119 euro.
(aggiornamento del 20 settembre 2017, ore 18:15)

1375

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola

sembra più una recensione sul s.o. che sul cell...vabbè

ste2

Con AU invece ora come va?

fabio rossi

Siccome dubito che capitino sempre a me tel diffettosi o con batteria diffettosa dire che la durata e buona e aggiornato sei app leggere e solo massaggiato au whatsapp ed era scarico dopo meno di 4 ore mi chiedo come fate a dire che us stress arrivate a sera mah ,e i produttori che dicono in stand by dura piu di 600 ora mi sa che sono fumati semmai 600 minuti visto che si scarica anche in stand by e premetto che sia in iso che non ho tutti gli accorgimenti per risparmiare energia na gross delusione lo ho preso perche il 640 aveva la batteria ormai esausta e questo che e nuovo e pure peggio ,e scalda pure messaggianso na sola si tel

Neosalix

Regarlato a mia cugina si trova bene soprattutto perchè non pretende di giocare a modern combat 5 ne a Dead Trigger 2

lino

ieri 17/05/16 mi e arrivato un aggiornamento su lumia 550 ora va ancora peggio di prima non mi prende più wi-fi e peggiorato anche su altre cose. poi dicono che non vendono piu' mi meraviglio che con questi telefoni vendano ancora qualche cosa

lino

io lo ho comperato otto giorni fa lo gia' messo su subito in vendita una batteri che non dura nemmeno un giornata senza quasi usarlo. memoria da 8 gia piena per trequarti sono con windos 10. pulsante laterale che si accende quando solo quando a lui fa comodo secondo me costa poco ma vale ancora meno. io ero andato per un 640 ma mi hanno consigliato il 550. una cavolata

Emanuela Gigliotti

Gli 8gb di memoria interna quanti aggiornamenti reggeranno?alias, tra un anno sarà inservibile perchè avrà già esaurito la memoria(causa aggiornamenti)?avrei urgenza di saperlo per valutare se regalarlo o meno....grazie

Mark Redfield Peirce

Anche io vengo da Honor 7...veramente un buon telefono questo 550! :)

Mascal

Ma dargli una pulita prima di fare la recensione? Agghiacciante.

Antonio

Sì è migliorata abbastanza! Poi si spera che con l'anniversary update venga sistemato tutto anche per gli altri smartphones..

mitrez21

Ed è migliorata la fluidità in generale del device? Dalle videorecensioni mi è sembrato parecchio "burroso" e andante a scatti...

Antonio

Stai comunque confrontando uno snap 410 con un 210..

Antonio

Ci sono stati ben 2 aggiornamenti firmware! Hanno migliorato tantissimo il dispositivo. Tuttavia è consigliabile aggiornare usando windows device recovery tool! :))

Antonio

Ci sono stati ben 2 aggiornamenti firmware! Hanno migliorato tantissimo il dispositivo. Tuttavia è consigliabile aggiornare usando windows device recovery tool! :)

mitrez21

Macché, nessuna informazione oer ora.

Massimo

Sono interessato anche io! Hai saputo nulla a riguardo?

mitrez21

Ci sono stati aggiornamenti software recentemente per il 550... Come è variato nelle prestazioni?

Sofia Pettinella

Il mio 550 lo sto usando dai primi di gennaio e non mi ha mai dato problemi con il wifi

Anthony Pelosi

ciao a tutti anch'io ho un 550 regalatomi da poco. Ho un serio problema con il wifi. infatti non riesco a connetermi, il tasto wifi non ha alcuna funzione premendolo non succede nulla! ho letto che anche altri utenti riscontrano bug sul wifi ecc... cosa posso fare secondo voi? aggiornamenti? garanzia? rivoglio il mio nokia 630 :'(

Aleandro

Io l'ho comprato, mi trovo particolarmente bene, non è lento, e io vengo da un Huawei Honor 7, 5Mp di fotocamera non fanno la differenza ma la qualità è ottima, non sono i Mp a decidere la qualità, ancora non ho provato il lato gaming ma del resto 90€ spesi bene, purtroppo alcuni di voi sono ignoranti e non sanno distinguere il buono dal brutto, fotocamera di 2Mp anteriore e fa delle foto buone, non è perché è di 2Mp allora fa schifo, siamo seri, kmq lo consiglio.

ever

spesso a questi telefoni asiatici gli manca la banda 800 in LTE (meizu non ce l'ha) quindi io non ci spenderei nemmeno un euro. Questo 550 non è male se a uno non interessa la qualità foto però è anche vero che con 20 euro in più prendi il 640 che è nettamente superiore.

Paolo P

Si fa fatica a seguirti. Tra le varie cause te ne segnalo una: "possiamo andare a regolare le impostazioni...", "possiamo andare a regolare le proporzioni...", "possiamo andare ad impostare i video", "possiamo andare ad attivare...". Ma dov'è che vai ogni volta? Aggiungere "andare a" ad ogni frase, non rende il linguaggio più elegante; al contrario, lo appesantisce, soprattutto se ripetuto così frequentemente.
"Possiamo regolare le impostazioni"
"possiamo impostare i video..."

Arc

concordo, se si vuol optare per un "buon" Android si parte dai 300 e in su , sotto questa fascia diventano patacche nel giro di qualche settimana.

Arc

Preso qualche giorno fa per un collega, dopo averci smadonnato l'anima, suggerisco ad eventuali acquirenti di installare prima l'aggiornamento dell'OS W10 in quanto quello nativo sul telefono impedisce di aggiornare app. dallo store ecct.

Inoltre, anche se sembrerà che non sta aggiornando , lo sta facendo, quindi armatevi di pazienza e lasciatelo fare per almeno un paio d'ore.

Sheldon Cooper

Vero.

Il concetto di base è condivisibile. Tuttavia un sensore di qualità (leggasi su reflex anche APSC) accoppiato ad una buona ottica, anche se limitato in termini di mpx, renderà comunque enormemente meglio, al 100% o upscalato, rispetto ad un sensore grande come la punta di un'unghia con un'ottica (finta) "Carl Zeiss" grossa come la punta di uno spillo.. anche se questo avrà 40Mpx (anzi....).

Il fatto di dover guardare l'immagine al 100%, posto che questo sia mai necessario (non vedo tutte queste persone guardare le foto delle vacanze su un 55" 4K), non è necessariamente un problema.
Al contrario sensore+ottica che non sono in grado di acquisire immagine dettagliata e pulita, mostreranno limiti anche visualizzando al 10%.
E un sensore di dimensioni così limitate, ad oggi, non può che soffrire l'alta densità di pixel.

Detto tutto questo.... la tecnologia avanza ed è normale (e giusto) che ci sia qualche passo in avanti anche da quel punto di vista.
Un sensore di oggi, grazie anche al processore d'immagine, può gestire quanto era impensabile fino a pochi anni fa.. a parità di dimensione,
:)

boosook

La verità sta nel mezzo. Da un lato, è verissimo quello che dici. Dall'altro, la risoluzione dei display è in continuo aumento. Il 4k ha 8 megapixel, questo significa che nel momento in cui tu dovessi acquistare in futuro un televisore o un monitor 4k, un'immagine scattata a 8mp apparirebbe al 100% e dunque mostrerebbe tutti i limiti del sensore. Un'immagine a 5mp verrebbe addirittura "upscalata" con evidente perdita di nitidezza. Al contrario, un'immagine sopra gli 8mp verrebbe downscalata recuperando nitidezza in proporzione al numero dei mp.
Fra 5 anni probabilmente sarà normale guardare le foto delle vacanze su un monitor/tv da 55'' in 4k, e allora la differenza di risoluzione fra una foto a 5-8mp e una a 16-20 sarà visibile.
Poi per pubblicarle su facebook o guardarle sul display del telefono è chiaro che 5mp saranno sempre sufficienti.

Marco Revello

Anche qui dove avrei cambiato idea?

Forse nella tua testa fulminata.

Basta risalire e vedere che ho portato a esempio Samsung, quale caso significativo, ma non l'ho mai criticata.

Ma hai ragione tu, anziché dare una risposta basta svicolare e ottieni ragione.

Felix

Ed invece lo usai... purtroppo.

Antonio

si vede che non hai mai usato WP 8.1, mi spiace.

Antonio

no, ti direi: formatta con il tool da pc e ripristina e vai tranquillo

Antonio

sì ma lo xiaomi lo trovi o in asia o sul web e conta i costi di spedizione. Il lumia ora scende a 80/90 e non avrà concorrenti

Antonio

lumia camera rende sempre

Sheldon Cooper

La Nikon D70 ha 6mpx e le foto le fa benissimo (con un'ottica adeguata).

Detto questo, la fotocamera fa pena, ma non è una questione di megapixel.

Hiruzen

Un base gamma, ci sta. Certo un processore e cmq un HW da 80 euro. Braccino corto sui materiali x un base gamma ok, per i top no. Bah da Nokia a MS mi sembra che ci siano peggioramenti, almeno nella costruzione, mi sbaglio di sicuro.

Valerio

Ahahahah ahahahah !Dopo questa risposta sei credibile come la democrazia in Korea del Nord!
Giustamente,ti ho messo alle strette e ora cambi verso dicendo che ti trovi bene con i terminali Samsung!
Ma quali prove?Per far funzionare il cervello con semplici deduzioni,(capire che un terminale è fuori produzione anche se è omessa tale dicitura),hai bisogno di prove?
Ahahahah ahahahah
Va bene dai,te lo dico senza complimenti.. tu o ci fai o ci sei!

Marco Revello

E chi ha mai detto di parteggiare per Lumia?
Lo hai desunto da cosa.
Secondo: Io ti ho chiesto un comunicato Samsung e tu mi dici Microsotf non lo fa? Ha senso come risposta?
Terzo: io non ho fatto nessuna crociata contro Samsung, mi ci trovo benissimo coi suoi terminali, Al massimo è contro di te che spari affermazioni senza uno straccio di prova e svicoli le domande.

Valerio

Allora,visto che tu parteggi per i Microsoft Lumia ed avendomi fatto una testa come un pallone per questa storia tragicomica riguardo Samsung,sei pregato di consultare il sito ufficiale Microsoft,sezione Lumia.

Vedrai che ci sono le schede tecniche-informative dei Lumia 820 e 920,usciti ben tre anni fa,ed ovviamente nessun segnale di fumo,nessuna nota,nessun comunicato ufficiale in cui è riportato che tali due modelli sono fuori produzione!Poi ce ne sono altre di schede tecniche informative di Lumia fuori produzione sul sito Microsoft,il 520,il 1020,il 620..

Visto che ti piace applicare due pesi e due misure,hai fatto una crociata contro Samsung per giorni,è palese che l'odio verso un sistema operativo lo stia manifestando tu.

Marco Revello

Prova a dirgli di mettere:
"per gente impedita sappiate che il modello è fuori produzione"
Vediamo se ti manda a c****e perché usi termini quali "gente impedita" o perché il modello è ancora in produzione.
Però prima scrivi a Samsung, attendi la risposta e ce la comunichi.
Non credere che sia assurdo porre alcune note, anche in piccolo, quali diciture esplicative. Molto più semplicemente evita cause legali.
Per il discorso ossessivo-compulsivo, magari è vero, ma da te ho visto solo un odio profondo per un sistema operativo (non so come si faccia a odiare un SO) e una dogmatica certezza portata da chissà cosa.

Valerio

Certo,chiederò direttamente a Samsung di introdurre tale dicitura,in maniera tale che gente impedita come te arrivi a capirlo,visto che non ci arrivate con semplice logica.
"Il modello da te indicato è andato fuori produzione.." roba da matti!
Ma poi a che pro una cosa del genere,quando è ancora in vendita per esempio su Amazon,ed il sito ufficiale ne conserva solo una scheda informativa!
Niente da fare,qui abbiamo di fronte qualche disturbo ossessivo-compulsivo..!

Dartagnan92

Se la cpu é a 64 bit non significa il sistema operativo sta girando a 64 bit visto che la cpu supporta anche i 32 bit

Marco Revello

adesso che hai dimostrato di saper leggere vuoi indicare un sito, un comunicato stampa, un segnale di fumo o cosa ti pare, possibilmente ufficiale, dovo dice:

"il modello da te indicato è andato fuori produzione."

Non mi pare difficile. Per te sarò come un disco rotto che fa continuamente la stessa domanda ma uno straccio di risposta ancora non l'ho vista.

Ho visto solo una serie di tentativi di svicolare la domanda seguita da una serie di insulti.

MM

Hardware per 64 bit e os a 64 bit = 64 bit...
Che poi alcune app non lo supportino è un altro discorso

Tu_Zio_aka_your_uncle

invece se fossi un Microsoft mi diresti che è sembre fluido e scattande e il più megggglio del mondo micca come lagghedroidde e eppol cinesata sovrappprezzata!

Tu_Zio_aka_your_uncle

ahahha

IlFamosoAnonimo

in linea con gli altri prodotti di 100 euro, però con il problema evidente della lentezza.

Leon

dove li hai visti 15 fps.. sei stato troppo buono!

Desmond Hume

Non è mia abitudine pubblicizzare una catena di negozi in cui compro il meno possibile per le loro ruberie...

Boronius

Se io fossi un Apple ti direi che accade perchè non lo sai usare, oppure che non si tratta di un difetto bensì di un pregio

Boronius

2 mesi ? Due minuti...

Sterock77

Come fotocamera e display il 735 asfalta il 640, e forse anche come reattività.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10