Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows App Studio: ecco le novità dell'aggiornamento di dicembre

24 Dicembre 2015 2

Microsoft ha scelto di chiudere il 2015 rilasciando un nuovo aggiornamento di Visual App Studio, il tool web based per lo sviluppo di app Windows e Windows Phone di cui ci siamo occupati in varie occasioni, presentandolo come un interessante strumento rivolto anche a chi non è un esperto di programmazione, ma ha buone idee e volontà di realizzarle.

I cambiamenti introdotti con il December Update di Visual App Studio sono la risultante dei feedback acquisiti da Microsoft nelle settimane scorse e comprendono, in primo luogo, un nucleo di funzioni che risulteranno utili per realizzare app rivolte a piccole aziende, professionisti e organizzazioni.

  • WordPress Data Source. E' possibile collegare un blog WordPress, visualizzando all'interno dell'app i dati ricavati dal blog. In tal modo i contenuti del blog saranno potenzialmente in grado di raggiungere un pubblico molto vasto formato da tutti coloro che scaricheranno l'app dal Windows Store.
  • Contenuti correlati. E' ora possibile mostrare i contenuti correlati all'interno di ciascuna sezione. Ad esempio, le informazioni relative ad un membro partecipante ad una conferenza all'interno di un'app dedicata alla sua gestione.
  • Microsoft Advertising. L'utente può inserire nell'app avvisi pubblicitari tramite il controllo Microsoft Ad, monetizzandola grazie agli utenti che la utilizzano

Non mancano novità relative al design delle app realizzabili con Windows App Studio:

  • Nuovo Controllo Carosello. Consente di inserire un serie di immagini all'interno di una singola sezione dell'app
  • Funzioni della sezione design migliorate. E' ora possibile modificare lo sfondo, regolare in maniera individuale la hero image di ogni sezione e scegliere come la sezione appare nella schermata default / home dell'app

Il modo migliore per utilizzare le funzionalità di recente introduzione - aggiunge Microsoft - è quello che prevede l'utilizzo dei nuovi template.

  • Template WordPress. Consente di familiarizzare con la funzione WordPress Data Source
  • Events. Utilizza la nuova funzione sui contenuti correlati
  • My Shop. Utile per mostrare le potenzialità del Controllo Carosello (ved. screenshot in apertura)
I nuovi template WordPress (sinistra) ed Events - contenuti correlati (destra)

Per iniziare ad usare il Visual App Studio, è sufficiente collegarsi a questo indirizzo, mentre per informazioni più generali sul tool è consigliabile la consultazione del sito ufficiale.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio F.

Ci ho giocato un po' ai tempi di 8
Avevo fatto una app per i collegamenti alle impostazioni (una volta non c'erano nemmeno i toogle) e poi avevo fatto una specie di biglietto da visita per fare pubblicità ad un micro ditta di riparazioni
Guarda i template per capire meglio
Ti ci puoi divertire

Adriano

Io vorrei proprio provarla anche se di programmazione so poco e nulla. Però non ho capito che tipo di app si potrebbero riuscire a fare.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO