Lumia 950 XL: la recensione di HDblog.it

17 Dicembre 2015 1138

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non sono un appassionato di telefonia. Non mi piace telefonare, non mi piace parlare, non mi piace passare quelle poche ore libere curvo e piegato su un altro schermo. Quando corro, maledico chi cammina a testa bassa perché mi devia lo slancio. Quando ascolto un concerto, se capito in qualcosa di curioso per strada, mi deprimo nel guardare chi preferisce fare il filmino per facebook piuttosto che vivere quel che si trova a 2 metri da lui.

Uso uno smartphone tutti i giorni perché vivo come voi nel XXI secolo, ma se facessi un lavoro diverso probabilmente tirerei ancora avanti con un qualche cellulare rugged privo di notifiche. E questo voglio chiarirlo subito.

Lumia 950 XL è spesso 8.1 mm. Il rialzo sulla camera protegge la lente.

Perché allora una recensione su Lumia 950 XL? Perché l'ho incrociato diverse volte negli ultimi mesi e perché ne sento parlare come del top di gamma che cambierà tutto da troppo tempo. E poi ultimamente credo di aver capito che un phablet è più adatto a gente come me perché forse forse riesce a sostituire anche il tablet e questo aiuta a digerirlo meglio. Non lo avrei mai detto. Il telaio da 15 x 8 cm in tasca si fa notare, non entra nel vano porta bibite della Yaris ed ha quella fastidiosa tendenza a scricchiolare sempre e comunque indipendentemente da come lo prendete. Guardate la video recensione per capire cosa intendo.

Ma è bilanciato davvero bene nonostante la batteria sostituibile ed ha un'ergonomia studiata a dover con i tre tasti subito ad altezza indice e lo sporgere della camera posteriore che fa spesso da punto di appoggio. Lumia 950 XL non ha le finiture che i 699 euro di listino dovrebbero garantire, ma è un telefono che si porta bene all'orecchio, che si usa anche con una mano soltanto e che non va trattato con troppa cura. Se è questo che andate cercando, siete nel vostro.



Ho usato Lumia 950 XL come telefono per 7 giorni pieni. Mi sono fatto mandare la dock Continuum della recensione a Lumia 950 perché i tempi necessari a ricevere quella che mi spetta (la promozione Microsoft scade il 31 gennaio) andavano troppo in là. Ho cercato di trovare dei difetti hardware per poi capire quanto andavano ad influenzare l'esperienza utente. Ho provato a vivere senza le apps che sono abituato ad usare su Android ma senza vederla come un fatto negativo, piuttosto come una possibilità di crescita intesa come apprendimento di Windows 10 Mobile. Sono anche riuscito a scrivere questa recensione dalla magnifica tastiera di un Surface Book - coming soon :) A conti fatti, cosa ne penso? Ecco qualche punto chiave sui miei trascorsi.

L'autonomia, le prestazioni e le temperature sono i suoi punti forti.

Non c'è molto da discutere qui. Lumia 950 XL non dà mai l'idea di essere in affanno nella gestione della UI e nel multi-tasking intenso. In stile Windows Phone, capita che un'app o un menù carichi dei secondi pieni prima di rispondere, ma è una colpa del software e ne parleremo poco più in giù.

Immagine termica scattata dopo una sessione Continuum.

La heatpipe con tanto di pasta termica inserita a protezione dei 2 GHz della CPU Qualcomm S810 durante lo stress della modalità Continumm, lo porta ad una massima di 45°C sia quando sta pilotando la sua dock (quindi mentre lo si sta anche caricando a 2A) sia quando è attaccato al caricatore da 3A. E' un valore massimo che dopo 20 secondi si stabilizza (i 39°C mostrati nella video recensione sono questo) proprio per merito della dispersione su tutto il corpo e quindi non focalizzata.

Questo non è mai un punto preoccupante nell'uso hands-on. Lumia 950 XL fa 2 giorni di carica se ne fate una gestione leggera, vi arriva a mezzogiorno del giorno dopo se aumentano le cose che avete da fare, arriva a dopo cena dopo un uso intenso in mobilità fatto di riproduzione e registrazione video, chiamate voce e chat Skype, messaggi Whatsapp e tanto browsing Edge in LTE. Se proprio dovesse servire fare di più, un'ora di carica rinvigorisce la 3340 mAh di un buon 80%. Con pochi minuti si ottiene comunque una percentuale extra notevole. Non ho avuto problemi di draining: 0.7% l'ora in modalità notte, ovvero con WiFi e LTE disattivato ma non in Aereo.



La fotocamera posteriore è il valore in più.

Non è tanto il registrare a 4K 30fps o avere uno slow a 120fps, il montare lenti Zeiss, il triplo LED o i 4 microfoni stereo. E' l'ereditare le funzionalità del software Lumia e nel mixare bene gli automatismi con le regolazioni manuali. Si può bilanciare il bianco e muovere la messa a fuoco con la precisione che non ti aspetti su un telefono. Si possono salvare le immagini in formato RAW DNG. C'è un bokeh molto morbido unito ad un filtro di sharpening che non ho trovato invasivo. Dire che Lumia 950 XL fa buoni video e buone foto è riduttivo, ma questo è.

Avrei però preferito cambiare camera senza veder interrompere la registrazione video e scegliere come gestire i microfoni, anche per evitare l'effetto lontananza che sentite nella ripresa a seguire. Vi avverto: alzate il volume, vi parlo del problema anche durante lo stesso video ma il volume è basso e probabilmente non riuscirete a sentirlo. I microfoni posteriori danno preferenza all'ambiente e non alla nostra voce. È un difetto software?.

Continuum è (ancora) un esperimento.

E qui probabilmente sono partito col piede sbagliato. Mi aspettavo un'esperienza quantomeno decente nella gestione multimediale e nel browsing multi-tab, e mi aspettavo meno noie dovute ad un'implementazione ancora acerba. Per chiarire: la UI delle Universal App ha davvero l'esperienza responsiva per dare quel qualcosa in più all'uso in Full HD 60 fps (altrimenti sarebbe un semplice collegamento WiDi/Miracast) ma le prestazioni la inchiodano il più delle volte, c'è un evidente problema di driver/input con le periferiche esterne (Edge gestito con il touch del telefono è piacevole, diventa un inferno con un mouse USB), e c'è una piccola latenza anche nella tastiera fisica.



Inoltre le apps compatibili multimediali che farebbe comodo portare su grande schermo (Netflix?) non ci sono - e difficilmente verranno approvate - e il numero di quelle che si possono tenere aperte su Lumia mentre lo schermo ha altro, è limitato. Allo stato attuale Continuum è divertente e in certi contesti anche più comodo del collegamento wireless con chiavetta (in fondo è anche un passatempo da usare mentre il telefono è in carica) ma proporlo come un'alternativa all'uso pc - e non parlo di prestazioni, ovvio, parlo di approccio e del modo di fare - decisamente no.

Windows 10 Mobile si apprezza col tempo.

Il suo bug più fastidioso è l'attivare Windows Hello dopo che il telefono ha ricevuto una notifica. Voi state guidando, avete il navigatore attivo ma lo schermo AMOLED spento con i soli dati Glance attivi, vi arriva una notifica Skype e da quel momento parte il riconoscimento dell'iride. E non va più via, inizia un loop noiosissimo perché chiaramente non potete distrarvi dalla guida per farvi vedere dal sensore biometrico.

E' per dettagli come questo (e per qualche altro impiccio nel riconoscimento) che Microsoft lo considera ancora in BETA su Windows 10 Mobile. Su Surface Pro 4 funziona meglio, non c'è nulla da dire. E anche su Surface Book.

Sul sistema operativo in sé non ho molto da dire. E' un prodotto per chi sa cosa sta cercando, per certi versi complicato nei menù e nelle possibilità di scelta ma per altri appagante proprio per questi motivi. Per come si usa, per come si approccia ai nostri dati e per come cerca di farci muovere il meno possibile tra le schermate (leggi: per come racchiude info in multi-blocchi) Windows 10 Mobile è il tipo di OS che si apprezza ogni giorno di più. Mi piace la sua tastiera e mi piacciono le apps MS compreso Outlook, il suo Calendario, il navigatore offline; non mi piace vedere certi menù impostazioni in alto e certi in basso e non mi piace avere le conversazioni Skype mischiate agli SMS.

Mi mancano certe apps ma potrei conviverci. La mia esperienza storica con Windows Phone è davvero di poca importanza e questo non mi permette di valutare se ho davanti un prodotto finito da perfezionare o un sistema che oggi è così e domani non lo è più. Mi sono trovato bene ma ci sono troppi fattori personali in gioco e, in breve, dovete capire voi se è un test da fare oppure no. Questo è anche il motivo per cui non darò un voto a fine recensione.

Considerazioni finali

Posso lasciarvi altri dettagli hardware positivi (volume audio, luminosità del pannello e contrasto senza la saturazione esagerata degli altri, la ricarica wireless integrata) e citarvi anche qualcosa che invece lo penalizza (la tendenza alle tonalità gialle degli angoli di visione - è come se ci fosse un vetro non esattamente trasparente). Posso anche invitarvi a leggere tutte le discussioni fatte negli ultimi 18 mesi su questo top di gamma Lumia.

Ma la sostanza resta quella di un telefono che potrei abituarmi ad usare aspettando novità su Continuum e abbandonandomi alla promessa di un ecosistema Windows 10 che dia continuità pratica al mio parco macchine. Un senso lo ha, e per chi non è troppo dentro il settore non è neanche tanto difficile da trovare. Consiglio Lumia 950 XL a chi sa esattamente cosa sta comprando, e a chi ne sa così poco da non avere bisogno di una base di partenza, a quelli che possono offrire flessibilità. Tutti gli altri (leggi: gli indecisi) possono aspettare.

Microsoft Lumia 950 XL è disponibile online da Amazon Marketplace a 389 euro oppure da Amazon a 549 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 22 giugno 2017, ore 20:26)

1138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crea E Crea

Benissimo! Quindi è un phablet al completo! Ancora non ce l' ho tra le mani ma già mi piace molto! Ho scelto di acquistare nei prossimi giorni il 950 xl per la fotocamera da 20 megapxl (essendo io appassionata di fotografia) e da quanto ho sentito dire è davvero ottima, paragonabile ad una reflex. Confermi il tutto?

Lorenzo Rubagotti

Si, è ancora presente la modalità di scrittura swipe ;), e niente fa pensare che un giorno sparirà :D

Crea E Crea

Grazie Lorenzo. In realtà un altra domanda ce l' avrei. Attualmente nel mio Lumia 535 con Windows 8.1 posso scrivere sulla mia tastiera strisciando il dito senza mai staccarlo dallo schermo ed una linea segue il mio percorso. Mio trovo molto bene perché è molto veloce anziché scrivere lettera per lettera. Sapresti dirmi se sul Lumia 950 xl con Windows Mobile 10 è ancora presente questa particolarità? Grazie di nuovo

Lorenzo Rubagotti

Le app da lei citate: Wa, Fb, Instagram...e altre, tipo Twitter, Telegram, Messenger, Netflix e Steam ci sono.

Se ha altre domande le faccia pure ;)

Crea E Crea

Ciao a tutti. Acquisterò questo phablet nei prossimi giorni. Ho sentito dire che non tutte le app sono disponibili. È possibile sapere quali? Le più comuni (Whatsapp, facebook, instagram ecc...) sono presenti? Grazie a tutti

J.K.Red

Ma cos'è? dove sono le foto in risoluzione originale?

Marilen@

Forse il mio messaggio precedente è troppo lungo magari qualcuno sa come mettere gli adesivi animati per Facebook nel Lumia 950 xl :)

Marilen@

Ciao a tutti, scusate io sono approdata da poco in casa Microsoft perché mi serviva un tel che faceva delle belle foto, avendo un iPhone 6s e non essendo molto soddisfatta delle foto fatte da vicino servendomi per lavoro, ho acquistato un Lumia 950 xl con molto coraggio poiché con chi parlavo e parlo lo disprezzano tutti per tanti motivi e comunque fregandomene di tutto ciò ho voluto toccare con mano la situazione anche perché mi piace smanettare e vedere le reali differenze dei software etc. dei top di gamma esistenti al momento, detto ciò la cosa reale che ho costatato nel mio Lumia 950 xl a differenza del note 4 di casa Samsung e di iPhone 6s, risulta più lento nel far quasi tutto, per non parlare nel caricamento delle pagine di internet oppure mi succede spesso che quando sto aprendo una foto, la apre e la richiude subito uscendo da foto e va in start, poi non so perché Facebook è difficile da gestire rispetto a gli altri terminali e non so come scaricare o avere gli adesivi animati da usare nei commenti di Facebook :( lo so non è nulla di grave però li usavo molto e mi piacevano qualcuno sa dirmi come o da dove scaricarli? Comunque anche se trovo qualche difettuccio a me piace molto la pagina start con le fotine che passano e poi il mio è nero e non scricchiola molto un pochino nella punta in alto a sinistra ma non lo fa sempre e poi con la cover trasparente presa a mediaworld non lo fa per niente. Comunque devo imparare bene ad usarlo e quindi c'è qualcuno gentile che vorrà insegnarmi qualche trucchetto di velocità per non farlo impallare a prescindere che ancora devo mettere una memoria, e poi qualche app importante da scaricare, voi per cercare su internet usate solo Microsoft edge? Insomma grazie anticipatamente a chi mi darà qualche consiglio :)

Carlo Galvanin

Gmail la puoi gestire benissimo da posta per W10, you tube, provato l'ufficiale su Android, rimango dell'idea che Tube Cast sia migliore, Whatsapp è vecchia esteticamente ma il suo lo fa senza problemi anche su telefoni datati, l'unica vera lacuna sulle app che hai menzionato è Facebook. Le app di Google credo non le vedremo mai, anzi, spero davvero che commettano l'errore di fregarsene e che sia l'inizio del tracollo di Google, azienda sleale sotto molteplici punti di vista.

Gianlu

La miglior recensione e analisi del web
Onesta
Senza palesi marchette
Bravo bel lavoro

Michele Sanchioni

???

mauro morichetta

ma guarda sono d'accordo con te ma sembra essere diventato più importante del telefono stesso. Odio con tutto il mio cuore Whatsapp, potessi lo cancellerei, le persone non hanno più tempo per telefonare a quanto sembra......

Simone

io ho 1000sms al mese che non uso quai mai è vero ma in teoria ho

Giuseppe

Siete seri? Poi ditemi come inviate e ricevete foto e video con gli sms.. o come fate a scrivere nei vari gruppi di amici parenti ecc.. e cmq a meno che nn siano illimitati (gli sms dei vari piani telefonici) sarebbero cmq inferiori ai messaggi che potreste inviare tramite whatsapp telegram ecc.. gli sms fanno ormai parte del passato..

Simone

anche perchè il 99% delle persone ha un piano telefonico che prevede un buon numero di SMS compresi nel prezzo

Boronius

Ti informo che si vive stra-benissimo anche senza usare Whatsapp...

Gianpaolo Frisenda

Saranno gli unici??? Mahhhhhh

Boronius

Boh...

Heisenberg

Esisterà mai?

Super Lecose

Questa sembra abbastanza imparziale, concordo. Ma che le altre fossero troppo favorevoli come dicevi tu anche NO :')

iTed

non mi sarei mai aspettato da te una recensione di uno smartphone, comunque molto ben fatta, come al solito!

Simone

provato nuovamente ieri e in effetti ho notato che la scocca nella parte bassa ha un eccessivo gioco come se non fosse ben incastrata. Non so se scricchiola perchè mi vergognavo a mettere il telefono vicino all'orecchio e schiacciarlo :-) c'è da dire che il telefono era rovente non so che problema avesse...ma anche il 950 aveva la scocca che si muoveva...certo per quella cifra non deve farlo, ma non so se è un problema di quelli esposti alle mani di centinaia di persone o se sono preserie..però io sta plastica non la vedo scadente, non fa un brutta impressione e se si rovina cambio la cover. Se vedete gli Iphone 6 esposti sono uno schifo per come sono rigati ed ammaccati!

Tiwi

Per questo dicevo che è la migliore..tra microsoft fan..e non fan..le recensioni cambiano come il giorno e la notte..almeno questa mi sembra abbastanza imparziale..

Star

No, non era mio, era di un mio amico....mi pare un Samsung della serie del 2013 ed era nuovo all'epoca, già tutto rotto alla prima botta, sullo schermo per giunta, ed inutilizzabile ovviamente...Fossi stato nei suoi panni avrei maledetto la Samsung almeno 4 volte al giorno!

Star

Falla tu la strunzata allora...

Star

E sticazzi di WhatsApp? -_-

Star

Infatti Apple fece il 5C che è di plastica oltre colorato....e sempre lucida poi. XD

efraim quasi

Solidità non direi e forse nemmeno qualità costruttiva. Quello che non sopporto è che con un uso modesto la batteria sia al 44% a quest'ora. Con un uso intenso sarei a cercare una presa di corrente come con un Android. E per avere cosa? Uno schermo con risoluzione inavvertibilmente esagerata e una fotocamera che ieri alla recita di mio figlio si è bloccata per surriscaldamento? Va bene che le recite natalizie... Ma anche il 1520 registrava in qhd ed era scattante e per lavoro un toccasana. Questo è davvero folle. Per vedere le foto devo aspettare... Per tacere dello zoom... Non ci siamo.

Dierrebi

eehh lo so, ho avuto anch'io il 1520, e a livello di solidità e qualità costruttiva lo ritengo superiore...

CoreBlog

Se qualcuno ha bisogno di consulenza sull'acquisto di smartphone o tablet, può chiedere su coreblog . it/consulenza/ . Buon Natale!

efraim quasi

Beato te. A me comunque col 1520 portava sempre al giorno dopo inoltrato anche con uso molto intenso. Questo voglio da un phablet...

skyeurope

Fatto cadere??? Ma se sono bloccati dall antitaccheggio

Dierrebi

a me la batteria porta a sera inoltrata...Per il resto concordo.

Dierrebi

Sono d'accordissimo. Ho un Lumia 950 xl e mi trovo benissimo.
Esperienza d'uso appagante. Ma il modo è pieno di Microsoft haters...

efraim quasi

In effetti me le godo e mi sto affezionando anche al device. La tastiera è fichissima ma la dettatura è ancora più impressionante punti compresi.

masked?Mike

Complimenti x l acquisto insensato. Goditi le 3app dello storie, neanche aggiornate

Adriano

Hahahaha. Cazzuto... Mi piaci!

Nicolò S.

Vi segnalo che da GliStockisti è in offerta a 549 euro in colorazione nera. Io l'ho provato e mi sembra un po troppo largo per le mie mani, comprerò il 950 normale bianco a 480 euro, a meno che gli stokkisti non facciano l'offerta indecente, in questi giorni.

Elio Benzoni

Si, ma le app che ho elencato funzionano su 8.1 e non su wm10 e questo è fatto da microsoft. Se tutte le volte che si aggiorna il S.O. le app che sono già poche non vanno e devono essere nuovamente modificate gli sviluppatori di app scappano.

-Lumia storyteller è stata presa in eredità da Nokia e cancellata da Microsoft come diverse app di MSN.
-Here sono state acquisite da BMW VW e Mecedese e vengono aggiornate per WP8.1 e microsoft non le lascia installare su lumia 950 perchè sul mio 925 con WM10 ci sono ancora e funzionano egregiamente (le mappe here sono alla base di Mappe MSN).

Ripeto sono contento per tutti i lumia 950 e 950xl che non scricchiolano ma non posso dire lo stesso del mio, inoltre mi piace la soluzione in policarbonato perchè senza cover aggiuntive che inorridiscono gli smartphone posso personalizzarlo.

Il mio 950xl mi piace e molto ma in questo momento con WM10 sembra aver fatto un passo indietro rispetto a WP8.1. Da qui a "poco tempo" spero si faccia un vero passo avanti e sicuramente c'è spazio per essere il miglior SO. Contesto solo le promesse di MS anche se riconosco le difficoltà e il grande lavolo che sta facendo.
Indubbiamente le APP MS sono le migliori, Office, outlook sono ben realizzate e sono un buon esempio di quello che può essere windows 10 mobile.

efraim quasi

Sulla fotocamera e gli ingombri concordo. Per il resto mah, comunque grazie.

gattonero

- La tua Banca di Intesa San Paolo è - appunto - una app di Intesa San Paolo
- Amazon è una app di Amazon
- Info Patente è una app di... boh. Sicuro non Microsoft.
- Here Drive è sviluppata dal team di Here (che non è più parte di Microsoft, anzi s'è sostanzialmente ritirata o quasi dal mondo mobile per concentrarsi sulle auto)
- Lumia Storyteller è di Nokia (che non esiste più)

Come dice Nicolò, le app di Microsoft sono ben sviluppate e funzionano bene. Con margini di miglioramento, sì, ma funzionano correttamente.
Le altre sono fatte dagli sviluppatori, e come tali sono penose o meno in base a quanto ci lavorano (spesso poco). Ma che Windows abbia un problema con le app, ahimè, è risaputo.

Comunque, il 950XL è veramente un ottimo prodotto. E di scricchiolii, boh, io non ne ho sentiti.

Boronius

Io voglio un Lumia top gamma con scocca in nitruro di boro wurtzite, lo faccio schiantare contro un bel iCoso di qualche benpensante del cazz poi voglio vedere che avete da ridire...

Boronius

In tutta sincerità io aspetterei il 650 XL

Elio Benzoni

Condivido in tutto il tuo discorso però non tutti apprezzeranno la scelta di microsoft nel commercializzare un prodotto top di gamma non ancora pronto.
MS ha messo in commercio lumia 950 e 950xl perché non poteva rimanere senza un top di gamma per questo Natale. Ho già fatto tre aggiornamenti completi del sistema operativo in pochi giorni 10586.00 .13 .29 .36 e la stessa MS ha posticipato l'aggiornamento dei vecchi modelli al 2016. Promesse e annunci non mantenuti aiutano ad irritare la gente.
Spero che la situazione possa cambiare nel breve periodo perché le premesse ci sono ma ora manca il concreto.

radios

Fotocamera migliorata, display notevole, possibilità di collegarci quello che vuoi ,strutturalmente meno ingombrante e più leggero del 1520 , ovviamente hardware più potente, migliorata anche parecchio la ricezione . Queste sono le principali differenze tra 1520 e 950xl.

radios

È appena uscito wp10. Questo passaggio x unificare la piattaforma ha dato sia cose positive ma anche negative. Come citavi tu x alcune api.... non c'è stato solo un aggiornamento del sistema tipo come succedeva su wp8 ma un sostanziale stravolgimento .
Grafico e strutturale. Tutto questo ha dato inizio secondo me, a qualcosa di unico , e pian piano arriveranno al loro intento cioè quello di avere w10 su tutti i dispositivi.
Ho anche io un xl e più lo uso e più mi soddisfa, con la consapevolezza che è solo l'inizio. X le api e solo questione che quelle vecchie vengano adattate x wp10 . Alcune che usavo non c'erano x wp10 ora sono di nuovo scaricabili.

920plus

io leggevo alluminio coperto da plastica

radios

Ho la cover mozo
La bordatura e solo verniciata in color alluminio ma è in plastica.
Comunque calza bene bella solida e non scricchiola.

Elio Benzoni

la scocca che scricchiola è l'ultimo dei miei problemi, infatti preferisco le cover da cambiare piuttosto che l'alluminio e coprire con cover che modificano il design e rendono telefoni ultrasottili ingombranti

920plus

infatti descrive come ti ho detto , fammi sapere come calza ;)

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima