Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 950 e 950 XL esplorano la Grande Barriera Corallina con National Geographic

09 Dicembre 2015 81

I nuovi top gamma della linea Lumia sono da poco arrivati sul mercato e fanno della fotocamera uno dei loro principali punti di forza. Per dimostrarne le potenzialità, Microsoft, in collaborazione con il fotografo di National Geographic, Steven Alvarez, ha utilizzato Lumia 950 e 950 XL per riprendere un delle sette meraviglie del mondo, ovvero la Grande Barriera Corallina.

L'impresa ha richiesto l'adozione di appositi accorgimenti tecnici, tenuto conto che la Grande Barriera Corallina è quasi interamente sommersa. Il Lumia 950 è stato alloggiato all'interno di una custodia impermeabile appositamente realizzata (ved. foto in apertura).

Insieme alla galleria di foto sopra riportate è stato pubblicato un video in 4K che ha documentato l'impresa registrato con Lumia 950 e 950 XL.

Si ricorda che Lumia 950 e 950 XL condividono lo stesso modulo fotocamera PureView con sensore BSI da 20 megapixel, ottica Zeiss F1.9, triplo flah LED e stabilizzatore ottico di quinta generazione. La fotocamera supporta scatti sino al valore massimo di 12800 ISO e permette di catturare video in 4k a 30 FPS.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide E. N.

perche hanno usato lo stabilizzatore software via computer per editare in modo orribile i video sott'acqua fatti col lumia?

Gieffe22

sensore a croce da 21 mpx come il 930. sia il 4:3 che il 16:9 sono ottenuti dalla massima estensione sia in orizzontale che in verticale, ciò non toglie che i limiti del sensore sono appunto 19 e 16mpx rispettivamente. Per arrivare a 20mpx in 16:9 avrebbero dovuto prendere un sensore da più di 23mpx totali e tagliarlo su e giu.

Lander

pensare di ottenere con uno smartphone degli scatti da reflex è un follia almeno per ora e penso lo sarà sempre. Io ho parlato di 0,3 o 0.4, non di due secondi. Sei tu che sei fissato sui due secondi.

Freezer

Lo sai vero che c'e' una regola per calcolare i tempi minimi di scatto per evitare il mosso? si moltiplica la focale per 1,5 se e' un sensore aps-c o per 1 se sei in FF
Prendendo ad esempio un lumia 950, che ha lunghezza focale 26mm (26*1,5=1\40 circa) considerando che con un buon stabilizzatore puoi recuperare 2-3 stop puoi spingerti massimo a 1\20 (facciamo pure 1\15 visto che tu non tremi) e stiamo parlando di reflex, che sono molto piu' pesanti e quindi meno sensibili ai movimenti rispetto ad uno smartphone.
Ma tu sei quello che scatta le foto a 50 iso in notturna, quindi se dici che ci puoi esporre 2 secondi senza cavalletto con un telefono, io ci credo eh.
Sara' che non hai mai provato a vedere le foto che scatti dal cellulare, su un buon monitor e a zoomare nelle aree critiche oppure sono io che sono abituato bene con una d7000, bho.

Freezer

Le famose petroliere di Samsung, chi non le conosce..
sicuramente tutti su questo blog conoscono samsung per via delle sue petroliere.
Cosa non ti e' chiaro della parola core business? ==> "Con il termine core business si intende l'insieme delle attività principali che contribuiscono maggiormente alla produzione del fatturato" (fonte wikipedia)
considerando che la divisione mobile genera meta' utili di tutto il gruppo, mi pare che non sia errato considerarlo core business.
So benissimo che samsung fa svariate cose, come anche:
TATA
Mitsubishi

Sony
Yamaha
ecc ecc

Max

Guarda che non è affatto cosi, lo so perchè conosco aluni direttore dei centri commerciali di elettronica. Sono Apple e Samsung che pagano per lo spazio a Mediaworld vendere un Sony o un Samsung importa poco, ma con quello che Samsung gli da per gli stand ci pagano quasi completamente l'affitto e ti assicuro che non pagano poco.

Max

Samsung non ha il core bussines sui telefoni, sai che fa pure le petroliere si? fa semi conduttori, flash, memorie, pannelli ecc ecc. è un po sminuente dire che fa core bussines con i telefoni.

Max

Huawei cosa fa?? solo telefoni? guarda che fa anche altro.

Cigno 93

sempre a mediaworld (provincia di Bari) i 950 buttati nel mucchio e, cosa fantastica, scarichi..."no i cavi per ricaricarli ci devono arrivare" O_O concordo con te, la colpa di questo scempio è in buona parte di microsoft stessa che rimane a dormire

Lander

rilassati.. se tu vibri non è colpa di nessuno.

MicrosoftShockLumia

Rick stai zitto evita :)

radios

Dovevi dirgliene di tutti i colori.
E soprattutto cambia lavoro !!!!

radios

Infatti. E quello che penso.
Ti piace lo compri non tim piace amen.
Se sto a guardare le pubblicità siamo fritti.
Intanto parlando di pubblicità vedo un sacco di serie tv e quant'altro,
E in esse affiorano sempre Lumia e Surface.
Questa è anche pubblicità.
I centri commerciali x l'elettronica sono Na schifezza.
Non trovi mai nessuno che ti illumina davvero sull'articolo che non conosci. Quasi sempre ne sai più tu che loro.
Perciò affidarsi alle proprie scelte senza farsi trasportare è la miglior cosa.

J.K.Red

Nella review di hdblog le foto sono decenti, qui sono bellissime.
Ok che sono fotografi, useranno le giuste impostazioni ecc però...

LaTanaDelSuono

Ma secondo te dipende solo esclusivamente dal produttore? forse una parte ma ti assicuro che anche buona parte lo fa il Carrier e cioè colui che mette a disposizione lo spazio, i soldi e il tempo per un produttore che a conti fatti non rende, e magari sono molto più disposti ad allestire stand per coloro che invece attirano clienti e soldi che per un altro che a conti fatti non funziona. Windows nella telefonia arranca e se la cosa può dipendere da loro poichè ancora non riescono a produrre qualcosa di veramente affidabile, dipende anche da chi li propone e dai consumatori stessi.... anche tu fai la tua parte in tutto questo e anche tu sono sicuro che non poni tutta questa fiducia, si vede da come parli e la stessa cosa fanno le grandi catene.

Vito

Si è così :)

Azzorriano

Rimarrai stupito, ha una fotocamera veramente top per essere un "mid range" ... le notturne sono a livelli elevatissimi e l'OIS lavora molto bene :-)

Freezer

Ah ok
vorra' dire che la prossima volta, in notturna, usero' l'830 della mia ragazza :)

Azzorriano

In rari casi sì, non sempre! Sì certo, e quelle dell'830 sono ancora più belle viste sullo schermo del PC che su telefono :-)

Freezer

0,3 secondi senza micromosso?

a me col 920 e 930 non riesce (a parte che spesso servono tempi piu' lunghi)
Una curiosita'
Ma le foto le guardate da uno schermo diverso da quello del telefono?
Avete provato a guardarle su un monitor esterno e fare qualche crop in precise aree della foto?

Freezer

Quello che volevo dire e' che per samsung il core business sono i telefoni.Guarda i bilanci.
La meta' degli utili Samsung vengono dalla divisione mobile e piu' di 1/3 dai semiconduttori.
Lavatrici e Televisioni sono noccioline.

Azzorriano

Con Lumia 830 foto mosse sotto gli 1/5 difficile farle anche in notturna, se sei particolarmente attento qualche volta riesci persino a fare foto ferme con 0,3 s. Immagino che con la sere 950 ci sia stato un miglioramento anche su questo lato :-)

Freezer

Un buon appoggio con uno smartphone spesso 8 millimetri e 2 secondi (che spesso sono pure pochi con buio pesto) di esposizione?
Auguri.

Antonioerre

Anche questa
windowscentral. com/uber-updated-windows-10-mobile

Lander

insomma.. Se non tremi e hai lo stabilizzatore lo 0,3 o 0,4 lo gestisci.. Di notte se hai un appoggio anche 2 secondi.. Il micromosso lo toglie lo stabilizzatore.

Antonioerre

Samsung fa i display degli iPhone e non solo quelli. Non sono proprio noccioline.

Freezer

La differenza sta nel fatto che Samsung e Huawei (ed apple) fanno la maggior parte dei loro utili con gli smartphone, e' il loro core business, ecco perche' spendono la maggior parte delle loro energie (soldi) su quello.
Samsung da lavatrici e tv guadagna noccioline.
E infatti appena sono calate le vendite dei loro top di gamma sono iniziati i dolori.
Microsoft invece campa con windows, office e ora col cloud.
Ma le galline dalle uova d'oro sono windows e office per le aziende,
ed in quel mercato opera in quasi monopolio, non ha bisogno di pubblicitia' o altro.
I telefoni sono una parte marginale (per usare un eufemismo) del business di microsoft.

Antonioerre

Huawei fa SOLO telefoni. Non deve competere altrove.
Samsung ha infatti speso TUTTO in marketing e poco altrove (ricerca e sviluppo? Galaxy Edge sarebbe sviluppo?) e infatti ha problemi anche se vendendo beni come LAVATRICI e televisioni recupera i soldi da li (e della lavatrice ne hai bisogno, di OneDrive non esattamente, non so se è chiara la differenza).
Microsoft ha più cose su più fronti. Non ha solo il reparto dispositivi. E' tutto un insieme molto complesso e ha una parte del "capitale" (lo so, è na parola "de sinistra" ma "er capitale" ESISTE) OSTILE.

Tiles

Infatti lo puoi provare... Non lo nascondo per paura di intasare i magazzini

Freezer

Per quanto possa avere una mano fermissima, da chirurgo, ci sono dei valori sotto la quale non si puo' scendere coi tempi (alla massima apertura), in genere con un'ottica stabilizzata si puo' scendere a 1/50 o massimo 1/25 ma in genere c'e' del micromosso a quel valore.
Poi dipende anche dalla focale, piu' la focale e' lunga e piu' hai bisogno di tempi veloci.
Ecco perche' si usa il cavalletto ed esposizioni da 30 secondi o svariati minuti in bulb per le foto in notturna.

Dario

Anche se mi fanno girare le pall.. non cambierei mai (a meno che non sparisca del tutto) ma non perchè sono fanatico o altro ma perchè ora mai sono troppo comodo ad avere un ecosistema completamente sincato. Per avere una cosa simile all'ambiente windows dovrei passare completamente ad apple ma le mie finanze non lo permettono.

Max

Caro la tana, ti sfugge che se non prende quote di mercato OS sarà sempre trattato in seconda battuta, avrà sempre le app di terze parti con funzioni inferiori o che arrivano dopo molto tempo. E se in casa hai un prodotto come i Lumia, tu produttore devi crederci al 100% e martellare portare lo share al 10% mondiale è imperativo ed è dal 2012 che lo si dice.

LaTanaDelSuono

Ma che caxxo ve ne frega della pubblicità? ti piace? acquistalo... punto e basta, ma non è mica una gara a chi ce l'ha più lungo. Se Microsoft non pubblicizza come dovrebbe sono affari suoi non tuoi, tu conosci il prodotto, ti piace e lo compri... del resto non deve fregare una cippa.

LaTanaDelSuono

Certo che se proprio devi fare battute, falle più intelligenti

Max

anche android può non piacere.

Matt7even

Infatti...

Max

perchè sono idioti, e se non cambiano cambio io, non tanto per il sistema che a me fa impazzire ma per tutto il resto.

Max

Gli mancano? e secondo te con 1.7% del market share mondiale ti puoi permettere di eludere il marketing? come fa huawei e samsung che hanno fatturati inferiori?

Matteo Ronchi

....se proprio devi rischiare buttare via qualcosa lo si fa con qualcosa di inutile :D

Antonioerre

Per risolvere questo problema ci va UN POZZO di soldi. Perché il problema è proprio la vendita. Non è colpa della squinzia che ti dice queste cose ma è una precisa strategia di vendita.
Io lo dico dal 2010! Le app, non c'entrano praticamente una cippa.

stefano colnaghi

Riprese esterne ottime...sott'acqua un pessimo bilanciamento del bianco...

The Jackal™

Le foto sono favolose, ma mon capisco perché siano scattate in 16/9, quindi non a 20 mpxl (presumo, da quanto ho capito il sensore scatta a 20 solo in 4/3)

Del Fante Guido

Fatto in corsica quest'anno, funzionava benissimo ;)

zabel3

chissà se esiste un "comune mortale" che rischia il suo lumia con una custodia impermeabile...appositamente realizzata..mah...

Matt7even

o un telefonino Android...

Tiles

Magari al browser un occhio lo darei

Maamar

Povero fotografo... La Microsoft rompe il c""""o a tutti :'D

Francesco

fai prima a usare una vera video/fotocamera subacquea

DonatoMonty81

Apple è semplicemente furba: si affida a chi sa fare pubblicità, vendendo delle funzioni che ormai hanno praticamente tutti i telefoni come delle novità.
Le foto animate molti ce le hanno da tempo sui loro smartphone, senza nemmeno saperlo. La Apple invece ogni singola funzionalità che implementa la pubblicizza come se fosse la feature di cui sarà impossibile fare a meno da ora in poi.

Dario

Stesso mio pensiero, ieri sono andato alla mediaworld per vedere appunto com'erano i lumia 950. Sono arrivato al bancone dove ci sono tutti gli smartphone di vaire marche. Per i lumia avevano riservato metà bancone e un risicato piedistallo. Nel piedistallo erano in mostra i 640xl, uno con una demo. All'inizio pensavo non fossero arrivati, poi mi è caduto l'occhio su due padelloni buttati nel mucchio con lo sfondo incollato di windows 10 e mi sono accorto che erano loro. Ma come caz** si fa a buttare nel mucchio i due top di gamma? Microsoft come marketing fa davvero pena! Ad es. Il mio collega ha preso l'iphone 6s e mi ha fatto vedere le foto animate come se fossero una novità, io ci sono rimasto perchè i lumia le fanno da sempre e gli ho fatto vedere cosa puà fare un lumia con lumia cinemagraph. Ci è rimasto male e anche lui si è chiesto perchè non non riescono a pubblicizzare questo funzioni come fanno gli altri!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO