Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft "fa pace" con Apple nell'ultimo spot natalizio | Video

01 Dicembre 2015 165

Quest'anno Microsoft ha deciso di festeggiare il Natale in un modo sicuramente originale: nell'ultimo spot pubblicitario dell'azienda, i dipendenti del nuovo Microsoft Store di New York hanno deciso di "consegnare un messaggio speciale ad alcuni vecchi amici". Si sono diretti verso il vicino cubo di vetro dell'Apple Store sulla 5th Avenue e hanno intonato il canto natalizio "Let There Be Peace on Earth" assieme ad un coro di bambini.

Le riprese della performance, che appariranno in TV nel formato di 60 secondi durante il periodo natalizio, hanno catturato le reazioni dei dipendenti Apple - vestiti con le classiche magliette rosse in versione natalizia - che appaiono apprezzare la sorpresa. Il tutto si conclude con un generoso abbraccio tra i due gruppi ed un messaggio d'invito a "diffondere l'armonia".

Secondo quanto riportato da AdAge, la sezione advertising di Microsoft aveva informato in anticipo Apple dell'iniziativa per ragioni di sicurezza, ma non aveva comunicato in cosa consistessero le riprese. Un VP dell'azienda di Redmond ha tenuto inoltre a precisare che ai propri dipendenti non sono state date stringenti direttive sulla performance ma si è lasciato spazio all'improvvisazione. Sembrerebbe quindi che i sorrisi e le reazioni catturate dalle telecamere siano sinceri, cosa rara ormai negli spot pubblicitari basati su questo format.

Un'ultima considerazione va fatta sulla scelta di Microsoft di impostare in questo modo la sua campagna di marketing natalizia, la più importante per un'azienda nel corso dell'anno: sebbene le due aziende son state storiche rivali ai tempi di Steve Jobs e Bill Gates, sempre più quella rivalità è andata scemando nel tempo.

Da una parte Apple ha sopraffatto Microsoft nei mercati oggi di punta (smartphone e tablet), elevando Google e Samsung a suoi nuovi competitor; dall'altra parte, le due aziende, già nei tempi di Steve Jobs, si sono sempre più avvicinate, legando numeri partnership (basti pensare alla partecipazione di Microsoft al recente keynote dell'iPad Pro).

La strategia, seppur paradossale, sembra quella di voler contendere il primato di nemico numero 1 di Apple con le altre aziende del settore, così da portare gli utenti a scegliere un'alternativa tra Windows e iOS, e non più tra iOS e Android.


165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

le azioni le rivendette alla Apple come da clausola contrattuale al momento dell 'accordo. Mi pare dopo 10 anni

The

tutti spero (lol)

Alastor

Fantastico! Windows Mobile 10!

MicrosoftShockLumia

Che è centomilardi di volte avanti e meglio di Windows Phone 8.1, mi gira fluidissimo ancora più di prima!

Alastor

Che mi dici di Windows Mobile 10?

MicrosoftShockLumia

Ti do ragione, l'altro giorno seguivo dei documentari sulla storia dei due e confermo ciò che dici :D

MicrosoftShockLumia

No lui non sa cos'è il sarcasmo :D

MicrosoftShockLumia

Aaushusahusa e certo sempre Microsoft e m3rd4 e fango e apple sempre stata coerente e brava :)

Squak9000

Dal LG Optinus 7 (sicuramente uno dei primi) ad acquistare un WP... ogni anno ne provo uno... e lo rivendo dopo 3 settimane puntualmente.

All'inizio ti carica e ti rende entusiasta!

Ma poi all'atto pratico... specialmente sul lavoro (e non sono un impiegato quindi Office me lo sbatto) diventa stressante.

sonodio

Riferire dati storici con un po di goliardia e una velata presa per Il cu.o degli adepti e' non stare bene?
Comprare prodotti vecchi, sovra prezzati limitati e limitanti,,di una società che le spara grosse e si basa su un marketing per bambini.
Nella classifica del non stare bene....io sono il piu sano di mente.
Ahhahahahahh

sonodio

E quindi sai una cosa in più.
La cultura e' una brutta bestia.

M3r71n0

XD
hahaha, c'hai completamente ragione XD
Thanks.

Marocco2

Quindi hai provato anche l'ecosistema MS, visto che definisci migliore quello di Google? :)

Marocco2

il nemico del mio nemico è mio amico, si dice :)

Mick Foley

Che bel gesto, ho pure trovato un commento a cui concordo e sensato da parte del Gatto. Occasione rarissima ovviamente.
Piccolo OT: Ma quel degradato di stambecco è stato ban una volta per tutte? Sento meno disagio mentale nei commenti...

Andrej Peribar

Severo ma giusto! :)

Tiles

Probabilmente il naso...

Tiles

Si ho visto la puntata.. Quella con il colpo di scenda di Rey Misterio

blha

Per esempio il consumo anomalo di ram... Io su win 7 all'avvio avevo 950 MB occupati, 900MB - 1 GB con l'8 mentre con il 10 ho 2 GB occupati. E ho pure disattivato Windows Defender e Cortana altrimenti sarebbero un po' di più.

Tiles

La biografia di Jobs è il parto del marketing Apple e non ha nulla a che fare con la personalità di Jobs.
Detto questo come leader di due azieny non di poco conto hanno sempre avuto contatti, non escludo simpatia e toni amichevoli.. Ma l'amicizia è un'altra cosa.
Fonte: tutti prima che morisse

Jam

Ok, prendo atto del tuo post. Tu la pensi così, io la penso diversamente. A me i predicatori non piacciono, figurati quelli che toccano le anime dei morti usando iphone.

Gabriel.Voyager

ma che ha detto di così tremendo per meritarsi insulti?
ha solo scritto la sua esperienza, sostanzialmente innocente.
vai a rompere le scatole a quelli che sbavano su continuum o quelli che o nexus o morte, allora per par condicio.

a me sembra tanto che l'unico religioso qui sia tu, intollerante verso chi esprime apprezzamento sui prodotti della sola apple, senza evangelizzare, quello che evangelizza mi spiace dirlo ma sei proprio tu.

Alastor

Ho un Android coreano con tecnologia proprietaria, Android che dà le piste alla centoventisettesima rinascita di Windows su dispositivi mobili, senza lo spyware Mixcrosoft preinstallato e con la libertà di farci quello che voglio. Ringraziando il cielo, non difendo una squallida società di copioni solo perché si rifà il trucco.

Squak9000

Non è una questione di dipendenza... è proprio l'ecosistema Google che è il migliore.
Essere dipendenti del "migliore" mi sembra anche logico.
Un conto è "volere il meglio" e un conto è "accontentarsi".

Gianluca

E lo fanno benissimo. Epic Win e ci sta pure il gioco di parole!

mario

Bhe quei soldi servirono anche a Microsoft per pararsi il culetto :D

Max Severest

Vuol dire che sei Google dipendente... Rimani con Android . Se mai Google dovesse portare le GApps su WM io non sentirò il bisogno di provarle...

Alex Neko

Forse una delle migliori pubblicità del tipo di quella di Apple vs PC (Microsoft) all'epoca la gente si identificava con PC rispetto allo spocchioso Apple.

Questa invece dice, anche se ci fate concorrenza noi rimaniamo amici e non c'e' la prendiamo con voi.

Senza considerare il lato oscuro degli smarphone ossia gli android, lenti insicuri e buoni per gli amanti delle cineserie usa e getta

Alex Neko

Ti stai confondendo con Google e Samsung. I tuoi commenti sono frutti di un luogo comune causato da una copertina del times del 1998. prima di quella copertina era la societa' migliore del mondo. Dopo lo stesso.
Solo che in quel periodo si voleva far fuori la Microsoft non per apple o per android che non esisteva. ma per i browser e mediaplayer che erano forniti con Windows. E i concorrenti non vendevano le copie dei loro browser e dei loro player.

Ora se non ti piace Windows ti prendi il tuo pad cinese da 79 euro con tecnologia rubata, con android fallato, con Google che ti monitora tutte le tue ricerche per vendere pubblicità-

Squak9000

Raga... questa è la situazione... sono passato senza problemi da Android ad Apple proprio per questa ragione: disponibilità 100% dei servizi Google.

Ogni volta che passo a WP (periodicamente) l'assenza di questi servizi è 'ndito nerculo.

Vedi che se Micros elemosinasse questi servizi... forse quqlcosa di buono lo otterrebbe visto che perde quote (siamo sul 2%)

Lorenzo Caner

eh, ma a me la 'murica sta sul caxxo tanto quanto il natale...
XD

TheFluxter

Abbastanza! Però alla 'MURICA piace così

TheFluxter

Un po' come "piove, governo ladro!" ahahah!
Windows = Problemi...boh?

Jam

No, quasi mai in effetti. E' la verità, se la verità offende non ci posso far nulla. A me i religiosi stan sulle pall3, specialmente quelli che devono evangelizzarti a tutti i costi.

Francesco Lo Cascio

Quali?

Lolloso

lol

7strings

ripeto, se hai delle fonti a conferma di quello che dici ok, altrimenti la chiudiamo qua

The

Bel video,ora però risolvete i problemi di windows 10

Lorenzo Caner

Stucchevole

Simone

La verità è che lo fanno per marketing, la sensibilità su temi ambientali, occupazionali e via discorrendo è molto cresciuta nell'ultimo decennio, quindi è bello che lo facciano, ma se potessero farne a meno stanne pur certo che utilizzerebbero quel denaro diversamente...

Gabriel.Voyager

No sul serio... queste dimostrazioni di solidarietà qualunquista spruzzate di new age mi fan venire l'orticaria, un sorriso, un'abbraccio... che sciocche banalità :)

Gabriel.Voyager

Ma che è oggi... la giornata delle banalità qualunquiste?!
Questa è pure sciocca, ma tanto.

Gabriel.Voyager

Sempre ad insultare le persone vedo.
Ma frequentare un blog di calcio magari? Visto il tuo hobby che non è la tecnologia, ma l'insulto gratuito anche quando viene scritto un post tranquillo.

Xadren

Bello, m'è piaciuto. Spero, però, che l'anno prossimo lo facciano con quelli di Google/Alphabet, sarebbe il segno che qualcosa sia nel frattempo cambiato e che le applicazioni universali finalmente siano arrivare su Windows.

Gabriel.Voyager

E sta banalità da dove esce? Baci perugina (natalizzi)?

Gabriel.Voyager

Tu non stai bene

Sagitt

ahhahahahahahhahahahahahahahaha

xbros

È una battuta.
Si scherza, non scherzi pure tu?

Tiles

Hahaha la biografia di Jobs!
Non dico che racconti falsità ma è un orodoy del marketing e la storia viene romanzata

7strings

Ma come fai a dire certe cose? Gates ha lavorato per Apple per anni quando stava realizzando il primo Office negli anni 80! Più volte entrambi hanno ribadito la loro amicizia. Basta leggere anche solo la biografia di Jobs. Che fonti hai per sostenere che erano addirittura estranei ? Che gente strana in internet ....

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO