Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 November Update non più disponibile tramite Media Creation Tool | Agg.

25 Novembre 2015 212

Aggiornamento 25/11: Microsoft ha risolto i problemi che hanno determinato la scelta di non fornire più il November Update tramite il Media Creation Tool. Il tool torna ad offrire l'aggiornamento a Windows 10 versione 1511 e la possibilità di creare le relative ISO. QUI ulteriori dettagli.

Post del 22/11

Windows 10 November Update.(build 10586 th2) primo major update di Windows 10, è tornato sotto i riflettori nelle scorse ore a causa di alcune segnalazioni che hanno prospettato l'ipotesi della sospensione dell'aggiornamento. In realtà, tale ricostruzione dei fatti non è del tutto corrispondente al vero, come Microsoft ha avuto modo di chiarire con una dichiarazione rilasciata a WinBeta.

Ad essere stata rimossa è la possibilità di effettuare l'aggiornamento tramite il Media Creation Tool, mentre la procedura di distribuzione prosegue senza alterazioni. Come conferma Microsoft:

November update era inizialmente disponibile tramite MCT (Media Creation Tool) ma l'azienda ha deciso che le future installazioni dovranno avvenire tramite Windows Update. Gli utenti possono ancora scaricare Windows 10 [Build 10240] utilizzando il tool MCT se lo desiderano. Il November update sarà distribuito tramite Windows Update.

Microsoft non ha rimosso il November update di Windows 10. L'azienda sta distribuendo il November update nel corso del tempo - se non lo vedete in Windows Update, lo vedrete presto.

In sintesi. L'aggiornamento non è stato rimosso, ma il Media Creation Tool non potrà più essere utilizzato per ottenerlo subito e senza ricorrere a Windows Update (ved. precedente news). Il fatto che ci siano utenti che non hanno ancora ricevuto l'aggiornamento rientra nell'ordinario modus operandi di Microsoft che porta progressivamente avanti la distribuzione a scaglioni.


212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Heisenberg

in realtà con il tool di microsoft ho bloccato per un attimo gli aggiornamenti..altrimenti quando gioco online su ps4 mi lagga tutto perchè questo si aggiorna con la mia connessione lumaca D: appena ho tempo un giorno gli dedico la giornata solo x gli aggiornamenti

alfredopassaro

Heisenberg stesso problema , con download bloccato al 38%...hai risolto in qualche modo? Grazie ;)

War Hammer

Aggiornamento: Microsoft nelle scorse ore ha reintrodotto Windows 10 November Update tramite Media Creation Tool, con il download delle ISO relative all'ultimo aggiornamento che è di nuovo regolarmente disponibile.
Ha nel contempo emanato un comunicato sul perchè della temporanea sospensione.

DKDIB

Creare un pendrive bootabile è una cosa di 2 minuti.
Basta che 1 partizione attiva, formattata in NTFS: a questo punto, basta lanciare un tool presente nella ISO del sistema operativo scelto (serve per scrivere l'area di boot).
Ah sì: alla fine bisogna ricordarsi di fare copia-incolla dei file nella chiavetta. XD

Farlo da riga di comando è un buon modo per capire come funzionano queste cose ed Internet è pieno di guide, con l'elenco dei comandi da dare (si fa tutto nella shell di Windows).

Dario

Concordo con te. Stanno facilitando l'informatica per tutti, ma prima o poi il tecnico dovrà pur sempre intervenire. Non è che siamo passati dall'informatica al fare miracoli. Un'installazione di un OS sopra un'altra release ha sempre dato problemi e sarà sempre cosi. Da sempre è meglio procedere con una bella formattazione per mettere in piedi un nuovo OS. Per chi non vuole spendere i soldi in assistenza o non conosce chi è in grado di farlo gli hanno dato la possibilità di aggiornare l'OS ma da che mondo è mondo per un nuovo OS (e non un update) è sempre meglio formattare tutto. Mi sembra ora, più di prima, che tutti sono maghi dell'informatica perchè sanno scaricare whatsapp sullo smartphone e si permetto di commentare e criticare anche cose che non sanno, peccato che il lavoro dell'informatico è tutt'altro (discorso generico, non rivolto a nessuno del blog)

DKDIB

Non ti sto seguendo: se ammetti tu stesso che fra Home e Pro ci siano "differenze enormi", qual'è il tuo dubbio? ^^''

Per completezza, le differenze principali riguardano le funzionalità di rete, la criptografia e la gestione degli aggiornamenti.

Giusto per farti un esempio: io non posso usare Windows Home, poiché ho bisogno di BitLocker. Sia per quando voglio lavorare da casa (policy aziendale), sia per scambiare dati fra il mio computer aziendale e quello personale (sempre per le suddette policy, abbiamo dei blocchi software che limitano fortemente l'uso di memorie di massa, che non siano criptate via hardware o con software certificati).
Comunque non posso lamentarmi: con quel che risparmio grazie alla convenzione HUP, una licenza per Windows Pro Retail c'è stata allegramente.

Gianlu27

Io ho fatto ieri, e il tool mi ha dato il TH2 :)

DKDIB

Non seguo il tuo ragionamento: se ammetti tu stesso che basta un'installazione pulita, dove sta il problema?

Nonostante gli sforzi che si stanno facendo, per permettere anche alle capre di usarli, stiamo pur sempre parlando di computer: se uno non sa usarli, o impara od è pregato di starci lontano.
Perché si bolla come "ritardato" uno che fonde il motore perché non rabbocca l'olio, mentre è considerato ragionevole, non essere in grado di tenere aggiornato (e quindi sicuro) un sistema operativo?

Leo

Scusa ma tra la HOME e la PRO, ci sono differenze enormi.
Se io uso windows solo per giocare e qualche editing video, non va bene la HOME?

Dario

E qui partono i santi.. Ho voluto mettermi dietro ad aggiornare i miei device proprio nei giorni nei quali avevano tolto dal tool l'aggiornamento. Ore spese per capire il miglior modo di poter aggiornare, cercare, scaricare e creare iso (e non volevo fare installazioni pulite per ora) per poi il giorno dopo vedere rimesso in piedi il tool! Ma che caz!!!!! Certo che il settore comunicazioni in microsoft è proprio pessimo!!! Dire che lo rendevano di nuovo disponibile a breve era troppo difficile??!!!

Oliver Cervera

Sì, è un formato compresso. Cerca su Google "decrypt esd windows 10"

DKDIB

Come ho scritto sopra, dal MCT pare che abbiano rimosso le ISO di Windows Pro.
Il giorno del rilascio di TH2 c'erano ancora tutte e 4 le versioni (per ogni lingua, sia a 32 che 64 bit), però si trattava di una build di Settembre 2015. Il giorno successivo, le ISO sono state aggiornate a TH2, però sono scomparse le Pro.
E no: non sono ISO unificate "Home+Pro". Lo speravo anche io ma non è affatto così (BTW, basta vedere la dimensione del file...).

Fra l'altro, per avere Windows Pro, avrai ben pagato la differenza: io non mi accontenterei della Home. A prescindere. ^^''
Qua nei commenti ho intravisto dei link ufficiali, che dovrebbero permetterti di scaricare la ISO corretta.
Alla peggio, potresti affidarti a siti di terze parti, però c'è sempre un minimo di rischio. Per essere tranquillo, quando ho cercato l'ISO di Office 2016 Professional Plus (solito discorso: licenza lecita e pagata, ma casini immondi per procurarsi la ISO, tramite un canale ufficiale), l'ho presa da un blog e poi ho verificato l'hash su MSDN.

Simone

questa è TH2 32bit? non ho capito che devo fare una volta scaricata per renderla utilizzabile..

Leo

E da home a pro che cambia tanto devo solo giocarci e ogni tanto editing video

DKDIB

Sei un po' troppo vago...

Ad esempio: cosa succede quando provi a fare un'istallazione pulita (ovvero formattando)?

DKDIB

Io te lo consiglio a prescindere: un'istallazione pulita è sempre raccomandabile.

DKDIB

Avevo notato anch'io che sul MCT hanno rimosso Windows Pro... ma perché hai fatto il downgrade alla Home? ^^''

Io mi son scaricato la ISO (in inglese: l'italiano lo puoi aggiungere in un secondo momento, se proprio ti garba) da un sito terzo e bbona.

Giacomo

Io devo ancora ricevere l'aggiornamento, appena ho tempo vado di tool :')

Leo

e scrivi sto link

M_90®

www. google. it :)

Leo

Ieri ho creato il supporto usb con media creation è mi ha installato
windows 10 home x64 con TH2. Avevo windows 10 pro x64 e, ho voluto fare
una installazione pulita.
Ci sono solo 2 possibilità di selezionare Windows 10 oppure Windows 10 N

Se
posso consigliarvi a tutti, fate tutti un'istallazione pulita con
Windows 10 con integrato TH2 perchè si risolvono tanti problemi e non
pochi.

ORA VA BENISSIMO WINDOWS 10

P.S. L'unica pecca e che
con i giochi devo usare i driver propietari dell'Acer V-Nitro perchè la
mia GTX 860M ancora con i driver Nvida (come i 359.00) non ne vuole che
sapere di giocare. Anche gli ultimi driver Nvidia i giochi crashano
mentre con i driver proprietari funziona tutto alla perfezione....

Leo

link

VinnieNicolosi

Guarda, saró un caso a parte ma il mio laptop Lenovo con 8.1 lo stavo portando in assistenza da quanti problemi aveva.
Ora con Windows 10 funziona come dovrebbe, nessun problema di driver o incompatibilità (che prima avevo con giochi vecchi come gta vice city per esempio).

M_90®

ci sono le iso disponibili, cercatevi su internet le pagine di MS e ve le scaricate, fate pure prima secondo me

Steen

Tramite WU ancora non ricevuto, mi consigliate di usare il tool?

Horatio

Cambia che se faccio un'installazione pulita perdo ore a installare tutti gli aggiornamenti, senza contare la quantità vergognosa di dati che evapora se non si dispone di una rete fissa.

Pistacchio

Sono andato nella cronologia e la versione 1511, 10586 mi da non installato, ci clicco sopra e vengono 3 opzioni, ma non sono cliccabili, se gli do aggiorna ,mi da computer aggiornato.
Ora provo a liberare lo spazio ed i file temporanei, comunque grazie.
Ripristinare mi scoccia, ma proverò anche quello, gli do di mantenere i file.
Comunque grazie...

Pistacchio

Grazie, proverò....

theprov

Ma no, sempre da windows update riscarica l'aggiornamento come se non fosse successo niente, e reinstallalo senza micro sd.
Se windows update ti desse problemi per scaricarlo, cancellane i file temporanei (semplicemente cerca lo strumento in windows "libera spazio...") e poi riprova
Ultima soluzione, fai un ripristino di sistema completo e poi scarica l'update.

Guido

Qualcuno mi aiuti per favore!
Asus vivotab note 8 32 gb ho fatto una pennetta col MCT col november update, ma non c'è proprio modo di farlo aggiornare, nel senso l'installazione si ferma alla copia dei files e poi mi ripristina il sistema... c'è la cartella Windows.old che non c'è modo di cancellarla né usando pulizia disco né con altri metodi...
E CILIEGINA SULLA TORTA... NON MI FA FARE NEANCHE L'INSTALLAZIONE PULITA!

Heisenberg

io non so, sono giorni che windows update cerca di scaricare aggiornamenti..ma quando riaccendo il pc è sempre bloccato al download 49%..boh..

Pistacchio

Scusa, mi potresti dire come fare.
Da quello che ho capito devo scaricare mediacreationtool.exe e eseguirlo.
Ma è normale che richieda 8gb e scarica tutto il sistema operativo, io ho bisogno solo del update 10586 versione 1511, è questa che mi ha dato errore, ora ho tolto la microsd.
Aspetto una tua risposta grazie.

Taci

Penso che l'articolo sia stato frainteso. La versione Windows 10 TH2 è ancora disponibile in ogni circostanza ad eccezione forse di chi parta già dalla versione W10 (e non da versioni del tipo W7 o 8.1). E' ancora possibile scaricare Windows 10 TH2 per effettuare installazioni da pulito o aggiornamenti da Windows 7 o 8.1.
Ho creato giusto ieri pomeriggio una chiavetta per l'installazione pulita/aggiornamento a Windows 10 contenente la versione TH2 (confermato).

Taci

Sicuramente hai ragione sul fatto che l'utente non deve trovarsi ad avere grattacapi, ma è anche vero che l'aggiornamento è offerto a titolo gratuito.
Comunque sia i problemi della TH2 sono legati solo ai driver. Bisogna fare attenzione a lasciare quelli scaricati dal sistema operativo direttamente dal produttore e installare i driver produttore solo laddove il sistema non abbia identificato eventuali dispositivi (e quindi porti alla carenza di determinate funzionalità). A partire da installazioni pulite e con tali accortezze, Windows 10 TH2 è senz'altro tutt'altra cosa.

Dario

Grazie per i link.. Però il nervoso rimane. Un lavoro da un clic diventa una lavoro di mezza giornata! Prima rilasciano dei tool tutto sommato buoni e poi fanno ste cose!!! Che idi0ti!

Ferdinando DL

si va tutto ok anche perchè rifare una ulteriore formattazione pulita non mi pare il caso funziona tutto ok.Anche perchè da quanto ho capito l'aggiornamento sarà disponibile solo tramite update.
se dovessi reimpostare il pc ho paura che mi torni alla versione precedente anche se ho cancellato windows old come è già successo ad un ragazzo

Arcangelo M. Gruosso

Se il sistema ha correttamente configurato tutte le periferiche ed è stabile non c'è alcuna necessità di fare l'installazione pulita. Al massimo potresti usare l'opzione "Reimposta PC" che cancella tutti i tuoi dati e i programmi installati e resetta il sistema operativo come fosse stato appena installato. Ma, ripeto, se tutto funziona bene non ce n'è bisogno.

Ferdinando DL

allora ragazzi volevo chiedervi un parere.Avevo windows 8.1 pro,ho fatto aggiornamento al 10 e in seguito installazione pulita tramite usb.
ora è arrivato l'aggiornamento di windows 10 di novembre la nuova build che si chiamaTH2, ovvero il novembre update.
ho eseguito l'aggiornameto tramite update ed è andato tutto a buon fine.Si è creata la cartella windows old che ho cancellato tramite pulizia disco.Volevo chiedervi ora devo rifare nuovamente una installazione pulita del sistema?

Oliver Cervera

lol

Sagitt

Quando lo presi io mi pare fosse 3$, comunque penso che anche se messo su più PC non cambia nulla

Dario

Ho scaricato anche quella non si sa mai xo per il tablet mi serve la x86. Mi sale il nervoso quando per ste minch**te devo perdere un casino di tempo!

Oliver Cervera

Guarda bene nei commenti di questo articolo hanno linkato la ISO ita x64 (ora include sia normale che Pro) da Microsoft che funziona ancora

Oliver Cervera

Vedo vedo, 5$ per due PC, ora convinco un amico e lo compriamo pur di risparmiare lol

Sagitt

Sempre usato lui da 8.0, licenza economica e soprattutto tante opzioni comprese animazioni, shortcut e personalizzazione grafica

Dario

Sto provando a iscrivermi al loro blog ma, una volta completata la procedura di registrazione non mi arrivare il link per attivarmi, e, se chiedo di inviarmi una nuova mail, mi dice che la mia email non esiste. Ho provato con due nuove iscrizioni ed entrambe con lo stesso problema. Che palle microsoft e le loro scelte che non hanno nessun senso!! Caz.. gli cambiava lasciare le ISO disponibili? Tanto se un utente non è in grado di aggiornare windows tramite tool di certo non sarà in grado di fare molti danni con le iso, questi tool servono come il pane agli utenti avanzati che se si presenta qualche problema sanno come fare.. bah!!

Oliver Cervera

Bellisismo il nuovo startisback, direi graficamente più appagante di classic shell (che uso su 8.1): se i due prodotti si equivalgono su 8.1 direi che su 10 startisback merita uno sguardo.
Grazie per la segnalazione :D

Oliver Cervera

La iso la trovi sul forum dei colleghi W1nd0wsblogItalia, per farla bootable usa "rufus", un tool che trovi su Google per fare le USB avviabili.

Oliver Cervera

Che grande cavolata, farlo tramite Wupdate ovviamente ti fa perdere più tempo se fai una installazione pulita e rallenti il sistema in modo assurdo.

greatteacher

Ho usato Start8 su 8 e 8.1 ma comunque preferisco non usare programmi terzi se possibile. Consiglio ben accetto comunque :)

Sagitt

compralo, costa poco e lo aggiornano subito, e spesso aggiunge anche nuove funzioni!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO