Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Surface Book smontato da iFixit

03 Novembre 2015 64

Arriva anche per Surface Book il momento di sottoporsi all'immancabile procedura di disasseblaggio realizzata da iFixit e documentata, come di consueto, con la giusta dovizia di particolari. Materiale utile agli utenti più curiosi di conoscere cosa si nasconde all'interno della scocca del pregiato 2-in-1 della casa di Redmond.

Il voto finale di iFixit, che mira a determinare quanto è semplice smontare e sostituire la componentistica interna, è molto basso: 1 su 10 (10 esprime il punteggio massimo, assegnato ai dispositivi che sono molto semplici da riparare). Non mancano alcune note finali che accompagnano il voto:

  • L'SSD può essere sostituito dopo aver portato a termine la difficile procedura di disassemblaggio
  • Il display e la batteria possono essere rimosse, ma sono ancorate alla scocca con una gran quantità di adesivo
  • Il display è formato da un pannello LCD che fa corpo unico con il pannello di protezione in vetro. Rimozione e sostituzione appaiono difficoltose
  • Il processore e la RAM sono saldate alla scheda madre
  • Una grande quantità di adesivo tiene ancorati numerosi componenti, compresi, il display ed entrambe le batterie
  • Molti componenti sono collocati sulla parte posteriore delle loro schede madri; è necessario, pertanto, rimuovere le schede per la sostituzione dei semplici componenti

Tra le soluzioni tecniche meritevoli di menzione figura il cosiddetto "Muscle Wire Lock" componente essenziale per tenere saldamente ancorato il display alla base, sino a quando viene sganciato. Muscle Wire, ricorda iFixit, è uno dei tanti nomi della lega a memoria di forma, un materiale che può essere deformato e ritornare alla forma precedente se riscaldato.

Nel caso del sistema di aggancio del display alla base del Surface Book, il cavo viene riscaldato dal passaggio dell'elettricità, si contrae e aziona il meccanismo di sgancio della base. Ciò spiega perché Microsoft ha predisposto un apposito tasto sulla tastiera del Surface Book (e nel sistema operativo) grazie al quale è possibile sganciare lo schermo e perché non è possibile farlo manualmente.

Particolari del meccanismo si aggancio del display alla base / tastiera

Soluzioni tecniche indubbiamente raffinate utilizzate in un prodotto che si distingue per la costruzione ''blindata'', un po' come avviene con tutti i modelli Surface, e che incide sull'indice di riparabilità, ma ripaga nell'esperienza d'uso quotidiana.

Resta inteso che il potenziale acquirente dovrà valutare sin da subito il taglio di memoria dell'SSD, perché la sua sostituzione non è impresa semplice. Per ora il problema per l'utenza europea non si pone, visto che non è dato sapere quando (e se) Surface Book sarà commercializzato al di là dei confini degli States. Per ulteriori informazioni è possibile scorrere in rassegna la serie di slide che descrivono la procedura di disassemblaggio portata a termine da iFixit:


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

se la differenza è pari a 50€ direi che hai fatto bene..

xyzkkk

Mi costa 50€ di più, uso Matlab e software pesanti, perché non prenderlo?

Alessandro

ottimo, ma se non ti serve l'h.t. secondo me va più che bene, anzi ottimo direi, un 4790k

Ikaro

Non conosco l'ultrabook in questione ma, ad esempio, i macbook hanno scheda logica e scheda wifi/bluetooth sotto lo schermo, ed é già spazio in più che un 2 in uno non ha (dovrebbe estendersi sotto alla tasriera...) poi una tastiera si estende verso l'esterno e non verso l'interno come uno schermo ma sopratutto non produce alcun tipo di calore come fa uno schermo, mettergli SSD o RAM troppo vicini significerebbe si di doverli cambiare ed é questo che succederebbe se non li saldi (e infatti anche lo schermo é ben saldato al vetro), ovviamente questo rende opportuno un sistema di dissipazione migliore (essendo sulla tastiera le parti hanno aria "fredda" sia da sotto che da sopra...in questo caso dalla parte dello schermo viene più calore)... Per quanto riguarda il dell ti direi che finalmente hai trovato qualcosa di simili e, come vedi (considerando che é comunque un rt), mi sembra che RAM e SSD comunque non si cambiano, mi fa pensare che, per ora, ingegneristicamente parlando, quello che chiedi non si possa fare in questi prodotti, a meno che non si aumenti di spessore...

Andrej Peribar

Non ho compreso cosa hai fatto notare e come per te (con un minimo di astrazione e deduzione) un prodotto come l'ultrabook il primo da me elencato, dove mettendo nella base al posto della tastiera il monitor non dia comunque accesso ai componenti di adeguata senza inficiare la trasportabilità e la compattezza.

Se invece ti facessi l'esempio del Dell XPS 10?
Voto iFixit riparabilità 9/10 (il 10/10 è negato perchè lo schermo è incollato al vetro di protezione)?

Ikaro

Dipende da se ti portassi esempi di 2.1 o tablet smontabili non cercassi altre sfumature in cui differenziano senza analizzare se queste inficiano o meno sulla scelta di renderli riparabili o meno." e la frase iniziale... Ripeto paragoni due prodotti differenti per quanto riguardo la progettazione l'altezza centra poco... E io infatti ti ho fatto notare quello...

Andrej Peribar
Poi sta cosa che se uno ha idee diverse dalle tue é un faboy mi fa girare proprio gli zebe..

Dove ti ho dato del fanb0y?!

Ma visto che parli in maniera generica, dove ho dato a qualcuno che ha idee diverse dalle mie del fanb0y?!

Questa parte mi interessa molto di più del resto del discorso.

Sotto l'articolo del teardown del surface, dove un utente apple "sosteneva" che Apple avrebbe dovuto insegnare anche sull'ingegnerizzazione facevo notare che il voto del macbook da 12 era persino più basso.

Cerchiamo di restare in tema per favore.

Tu hai risposto ad un messaggio che contrapponeva due idee, ripeto non due marche, che si possono racchiudere nella risposta alla domanda "la portabilità inficia per forza sulla riparabilità?" "Si/No"

Ovviamente l'esempio era un'esagerazione

Io infatti ti facevo notare questo. Se si esagera non si arriva al punto. Si può creare un device sottile e riparabile?

Stai paragonando 2 tipologie di prodotto magari simili ma progettualmente diverse... Difatti può anche avere un sistema da PC e una tastiera ma progettualmente e costruttivamnte parlando questo é un tablet oltretutto con qualcosina in più (vedi processore più grande, ram, SSD sistema di dissipazione) paragonalo a quelli!

Questo prodotto non è un tablet, ma è un ultrabook con schermo staccabile (la batteria dura 4 ore dichiarate, sottolineo dichiarate) ed è la differenza che tutti sottolineano con il surface book che è un tablet con tastiera.

Ma prendiamolo per il prodotto unico qual'è.

Il punto in discussione è semplice, si poteva fare smontabile e upgradable?

Ci sono tablet smontabili, ultrabook smontabili, 2.1 smontabili, che come dimensioni e peso sono simili.
Il che mi fa pensare che sia una scelta progettuale.

Quello che non si comprende a parer mio è che peso e spessore, ad oggi sono legati in pratica solo a quanto grande si fa la batteria e non alla possibilità di smontaggio e i connettori.

La colla, il saldare tutte le componenti servono a creare oggetti poco migliorabili, farti preferire la fascia più alta, darti una riparabilità fuori garanzia sconveniente al fine di farti comprare nuovi prodotti.

Ti ripeto a me sta benissimo così, ognuno compra ciò che gli pare.
Ma non sono fatti pieni di collante per averli compatti.
Punto in discussione.

Data l'unicità del prodotto qualunque esempio io ti porti può essere messo in discussione se non consideri che ci sono prodotti ugualmente compatti ma smontabili. (ossia usare astrazione e deduzione).

Non posso crearti un duale accessibile posso solo portarti esempi di macchine ugualmente sottili ma smontabili.

Ikaro

Ovviamente l'esempio era un'esagerazione... Stai paragonando 2 tipologie di prodotto magari simili ma progettualmente diverse... Difatti può anche avere un sistema da PC e una tastiera ma progettualmente e costruttivamnte parlando questo é un tablet oltretutto con qualcosina in più (vedi processore più grande, ram, SSD sistema di dissipazione) paragonalo a quelli!
Poi sta cosa che se uno ha idee diverse dalle tue é un faboy mi fa girare proprio gli zebe...

lore_rock

Ho letto che gli ssd che monta il surface book siano Samsung superati e dalle prestazioni in scrittura assai scarse

Andrej Peribar

Esattamente da quanto tu voglia mettere da parte la tua capacità di astrazione e deduzione rispetto alla voglia di difendere il prodotto.

Quello da me postato infatti non è "al massimo" un ultrabook, ma lo è a tutti gli effetti ed è spesso poco più di un cm. Quanto è spesso il SBook?

Dipende esattamente da comparare una smart e un camion e non una smart e una Toyota iQ.

Dipende se ti portarsi esempi di 2.1 o tablet smontabili non cercassi altre sfumature in cui differenziano senza analizzare se queste inficiano o meno sulla scelta di renderli riparabili o meno.

Insomma dipende, sarà un discorso costruttivo?

Altrimenti per me va bene dirti che è come dici :)

xyzkkk

Proprio in questi gg ho chiesto un preventivo per un fisso con 5820k!

Ikaro

Da cosa? Paragoni un 2in1 che deve avere tutto il necessario per il funzionamento dietro lo schermo con dei notebook (al massimo ultrabook) che hanno diverso spazio in più... Sai un camion ha più portabagagli di un smart ;)

Fabrizio Silveri

Ah, si, su questo sono molto d'accordo: la riparabilità aggiunge problemi all'ingegnerizzazione, soprattutto di oggetti dal design unico come il Surface Book, ma non è un problema irrisolvibile, soprattutto per quanto riguarda il disco. Se Microsoft lo fa COMPLETAMENTE blindato è perché lo VUOLE blindato, mi pare ovvio.

Andrej Peribar

Dipende.

Andrej Peribar

La mio obiezione (se proprio vogliamo chiamarla così visto che era una costatazione non polemica verso il tuo pensiero ) e opporre portabilità con riparabilità come se fossero mutuamente esclusive.

Non volevo essere polemico verso di te, ma verso il concetto che se vuoi una cosa trasportabile deve essere per forza blindata :)

Concordo con te sul concetto che in linea generale bisogna sapere cosa si compra per non lamentarsi poi, ma se scegliessimo un po meglio le priorità adegueremmo il mercato.

Ma in realtà ci si sente sempre più consumatori che utenti :)

Spero di essermi chiarito. :D

Ciao, alla prossima.

Fabrizio Silveri

No, l'importante è sapere quello che si compra: è vero, alcune cose si potrebbero fare altrettanto bene mantenendole comunque riparabili, altre meno, ma la scelta di prodotti è in ogni caso limitata e bisogna vedere se esistono prodotti adeguati alle nostre necessità che siano riparabili. Se non è così, c'è poco da lamentarsi, IMHO.

Alessandro

le quadro si, ma non mi sono mai interessato a livello prestazionale come vadano..

Alessandro

per quanto mi riguarda stavo valutando un desktop esacore 5820k mi pare, ma stando pochissimo a casa avrei necessità di essere connesso in vpn alla mia rete residenziale per troppo tempo. Ergo, x ora, ho preferito così.

xyzkkk

Oltretutto i portatili, come i cellulari, hanno componenti "leggere" che si degradano negli anni facondo calare notevolmente le prestazioni.

Secondo me vanno comprati con la configurazione giusta in partenza oppure cambiati.
Sono consapevole che sia piu costoso.

xyzkkk

Non ho detto che sia difficile, solo che non sono "fatti" per essere aperti.

I fissi te li vendono vuoti per personalizzarli, i portatili (come i cellulari) devono anche essere "piccoli" e leggeri: Questo si ottiene sacrificando la possibilità di modificarlo.

Thomas Boccaccia

Ecco un commento sensato.

Ikaro

Ma quelli non sono notebook?

Andrej Peribar
mi pare di aver visto qualche ultrabook con la possibilità di cambiare SSD

tinyurl. com/pj69az2

Dartagnan92

si ho capito, lo so, ma a meno che non ricordo male mi pare di aver visto qualche ultrabook con la possibilità di cambiare SSD

Holy87

Non hai capito? Questo non è un notebook, ma un Ultrabook.

Dartagnan92

vabè questo è ovvio...
ma sul notebook almeno l'SSD o l'HDD devo poterlo sostituire
non acquisterei mai un notebook senza possibilità di sostituire il disco.

Holy87

Con un desktop puoi cambiare tutto, con un portatile già non puoi cambiare dissipatore o cambiare una scheda video, al massimo su qualche modello puoi cambiare CPU, non di più. L'ultrabook è ancora più miniaturizzato: In alcuni modelli è talmente sottile che non c'è spazio neanche per le viti, come allungo il SB.

Andrej Peribar
Purtroppo la portabilità non va d'accordo con l'espandibilità e modularità

Ho lasciato un commento sopra con dei link che dicono il contrario, ma non è questo il punto che mi incuriosiva del commento ma questo:

Il classico computer che va bene al 90% degli utenti


il classico computer da 1500$ :D ma suvvia

Al 90% degli utenti conviene spendere meno della metà e rinunciare a qualche fighetteria.

Andrej Peribar
Il mercato notebook è diviso in due, c'è chi ti da riparabilità e chi portabilità estrema

Questi oggetti sono fatti per non essere riparabili facilmente.

A me sta bene non sono prodotti per me, ma la portabilità estrema non inficia sulla riparabilità e la possibilità di upgrade.

ATIV Book 9 NP930X2K è spesso 11mm pesa più di un centimetro, si cambiano
ssd, batteria e WLAN rimuovendo il coperchio di sotto.

laptopultra. com/guide/samsung-np930x2k-disassembly/

il modello precedente Samsung NP900X4C ha anche la ram sostituibili e lo spessore di 15mm.

e guarda come si smonta youtube. com/watch? v=3m2H51x-Yhk

l'importante è sapere quello che si compra


Ripeto non sono oggetti per me, ma l'importante è dare il corretto nome alle cose. :D

Lillo il commentatore®

Scusate perché voi dopo quella baraonda di denaro per portarselo a casa poi.. vi prende di aprirlo per aumentare cosa la ram??
mah..

Dartagnan92

Vabe ma per gli Smartphone é diverso, se io ho un pc portatile o desktop devo poter almeno cambiare HDD o SSD

Il nabbo di turno

Dipende dall'ambito, non so se fanno le quadro o le fire pro mobile...

Alessandro

io non ci gioco, x cui mi interessano poco.. certo che se i prezzi fossero accessibili ti risponderei "va be..."; cmq sui notebook la più scrausa proprio 200 euro.

Alessandro

no xyzkkk mi serviva sostituirla per le estensioni supportate... proprio xchè avevo necessità di far girare "bene" del virtuale sul virtuale del virtuale.
Si è uno scioglilingua ma tant'è...

Holy87

La miniaturizzazione paga questo scotto, altrimenti si potrebbero upgradare anche gli smartphone.

Il nabbo di turno

Molti portatili hanno un facile accesso ai componenti come ram e ssd,non è una cosa difficile...

xyzkkk

ma perchè mai! Oltretutto le cpu dei portatile sono uguali da anni, solo il risparmio energetico!

xyzkkk

ma perchè mai! ma anche no

Il nabbo di turno

Quello si, anche se anche lato desktop per avere performance valide sempre 200 euro o più bisogna spendere.

Alessandro

a trovarle a prezzi umani, mi dirai...

Alessandro

maddechè!!! io ho al mio notebook ho cambiato pure la cpu. Purtroppo la gpu costa un botto altrimenti sarebbe stato ancora più facile da cambiare.
Basta essere accorti nei movimenti e dare un senso logico alle viti che togli ;-)

Alessandro

ma si.. c'hai ragione :-)

Joel-TLoU

Ve lo avevo detto che non sarebbe stato upgradabile, proprio come i MacBook.

Il nabbo di turno

Dipende, già mettere un ssd e aumentare la ram sono cose basilari, e comunque molto fattibili.
Mentre certi potatili sono anche predisposti per upgrade alla gpu.

Iacopo

Non rischiare con il gioco d'azzardo, potresti essere costretto a prendere un chromebook se ti va male...

Dartagnan92

Per te ma non per me :D
Già solo per il fatto che per cambiare SSD si deve smontare tutto perdendo anche la garanzia

Luca Lindholm

Dopo due anni, i difetti di fabbrica si sono presentati già tutti.

Io avevo un SP3 con una batteria dalla durata non proprio ottimale e che riscaldava molto.

La settimana scorsa cadde accidentalmente, frantumando una parte dello schermo e rompendosi il pannello touch. (Mi viene da chiedere come abbia potuto il caro Steven Sinifsky utilizzarlo come skateboard, visto che è abbastanza fragile, boh...)

Ne approfittai per spedirlo al centro assistenza e farmene dare uno nuovo a soli 300€.

Speriamo che quello che mi arriverà a giorni non abbia più surriscaldamento e batteria guasta. :(

GianlucaA

con prodotti del genere si gioca sui millimetri. La ram saldata ti far risparmiare minimo 2 mm rispetto a quella "stick"

TheAlabek

Prova LoL, i montepremi sono alti

TheAlabek

Esattamente!
Difficilmente chi ha bisogno di questo prodotto prenderebbe un normale notebook

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO