Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft taglia altri 1000 posti di lavoro | Report

23 Ottobre 2015 80

L'autorevole New York Times fa riferimento ad una nuova riduzione dei posti di lavoro attuata da Microsoft mercoledì scorso.

Il provvedimento interessa 1000 dipendenti - meno dell'1% dell'organico complessivo della casa di Redmond - che si sommerebbero, sostiene la fonte, alle 7800 unità il cui licenziamento era stato formalizzato nel mese di luglio.

Microsoft non ha confermato l'esatto numero dei licenziamenti, ma ha dichiarato:

Le riduzioni dei posti di lavoro sono distribuite in più aree e nazioni e rispecchiano gli adattamenti alle esigenze dell'attività

Mary Jo Foley di ZDnet, basandosi sulle sue fonti, conferma il report del New York Times ed aggiunge che i nuovi licenziamenti posti in essere in settimana riguardano, tra gli altri, i dipendenti del settore legale e finanziario.

I licenziamenti sono da inquadrare nell'opera di riassetto delle strutture aziendali di Microsoft tuttora in corso e non sono esclusivamente legati ai risultati finanzari del primo trimestre fiscale 2016.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Neko

Microsoft aveva 61mila dipendenti nel 2005 e centomila nel 2013

poi a preso nokia con 30mila dipendenti e di quindi sta diminuendo.

se i centomila di Microsoft fatturano 100 miliardi di dollari significa ogni assunto fattura un milione di dollari

se i 30mila di exNokia fatturano 3 miliardi significa che ogni dipende fattura 100mila.

Alex Neko

ma anche decine di migliaia assunte in pochi anni

Gabriel #JeSuisPatatoso

A mio avviso i nuovi lumia non sono brutti, ma solo "piatti". Poi, adesso che anche i cinesi (xiaomi, meizu, lenovo) e altri produttori hanno iniziato a fare telefoni coloratissimi come i lumia la MS cosa fa? Toglie i colori. Purtroppo MS non sa fare marketing e non sa far tendenza, se comprassero la divisione iPhone da Apple sarebbero in grado di farlo arrivare al 0,00001% di share

Boronius

Qualche designer bravo era meglio tenerlo...

Boronius

Tutti designer, mi auguro...

Boronius

1000 designer in meno, mi sa...

stuck_788

beh ragazzi calma... MS ha acquisito Nokia che negli ultimi anni era diventato uno stipendificio... un po' come le aziende pubbliche ed enti pubblici italiani dove la gente viene assunta a far niente...
Microsoft sta dando una bella ripulita e direi che fa bene... infatti se andate a guardare la maggiorparte dei posti persi sono di casa Nokia... non è mica un caso...

Wolfenstein

Ragazzi ha preso Nokia, sapete quanti dipendenti aveva e soprattutto quanti sprechi aveva? in pratica sta abbattendo tutti quegli sprechi che prima aveva.
Anzi troppi ne ha lasciati assunti ancora, non mi ricordo dove l'ho letto ma in MS stanno ancora lasciando una marea di posti di lavoro quasi inutili, soprattutto ancora in Nokia.
Per chi dice che c'è ancora chi difende questo sistema, cioè windows e alla fine MS, guardasse la tanto adorata Google o Mela marcia.
Ricordo a tutti che il sig. illustre JOBS licenziava anche senza motivo e solo perchè si alzava incazzato, questo cosa è civiltà??? E non mi faceva pena minimamente, percarità non si augura a nessuno una fine cosi, ma non era ne un santo ne un benefattore.
Inoltre i 2 sistemi Apple e Android ora come ora stanno facendo gli STRONZI essattamente come lo faceva MS anni e anni fa ;) quindi prima di aprire bocca..... sciacquatela!!!!!

Rapidashmarno

Dipende come lo fa il marketing...

DevHunter

il marketing non manca ne gli investimenti. Quello che manca è la visione strategica.

Gennaro Sasa

Ma contestualizzare è importante, altrimenti perdi tempo quando commenti una trollata e non capisci cosa ti succede intorno come nel caso di Max. Comunque decisamente non sei Rick!

Bubbasaur

Da oggi 27.000

stambeccuccio

..è quel perentorio "passa al livello successivo" che non ti mette in buona luce e che ti mette su un piano di superiorità del tutto gratuito ed autoreferenziale.

Io continuerò a leggere i commenti valutandoli nel merito e continuerò a non guardare ed a preoccuparmi di chi li scrive che, come già detto non è una cosa di mio interesse ed alla quale dedicare tempo e risorse mentali.

CAIO MARI

26 mila

CAIO MARI

26 mila persone licenziate in 2 anni O_o

Gennaro Sasa

Ho letto ora il tuo edit. No, da questo punto di vista mi dispiace che ti si attribuiscano colpe non tue. Di fatto, se ci pensi, Rick col suo comportamento sta ledendo anche te.

P.s.: comunque che la comprensione del testo sia lo step successivo alla lettura è appurato eh...vorrei anche farti notare che il "male impostato" si è già beccato da te un "minor dotato", "malatuccio mentale", "presuntoso", cambierei impostazioni pure io fossi in te...

Bubbasaur

Sai quando ti bannano ogni volta che evidenzi una verità scomoda ogni volta un avatar azzeccato è difficile... Però non è vero che cambio stile, né mi nascondo...

Joel-TLoU

All'estero stare per più di cinque anni nella stessa attività è visto molto male, quindi i licenziamenti non vanno intesi come vengono intesi da noi.

stambeccuccio

Presuntuoso. Cosa ne sai tu dei livelli !?
Guagliò sei proprio impostato male a prescindere da tutto, parti proprio da presupposti sbagliati.

mario

Io NON scelgo Samsung proprio per la sua interfaccia, ma avere la possibilità di personalizzare il tutto con launcer ecc ecc é un grande vantaggio, io ho scelto il 1020 anche per l'interfaccia di wp che trovo bella, anche se con w10 sembra abbia fatto diversi passi indietro

Gennaro Sasa

Se non capisci che segnalare opportunamente un troll serve per rimanere in topic e per mantenere "il giusto spirito di partecipazione al topic" non è colpa mia...

Non limitarti a leggere, passa al livello successivo, comprendere...

Michele M.

Vuoi dire che scegli un samsung per la fantastica touchwiz? Il tuo discorso non rispecchia minimamente il mondo reale!

mario

Allora dimmi perché dovrei preferire un Acer a un Microsoft o un HTC hardware a parte sono uguali!

stambeccuccio

Mah!!
Sarà che io mi limito a leggere i commenti per quello che sono.. e non mi faccio tutte queste pippe mentali su chi c'è dietro e chi è che scrive quel commento.

La cosa non è di nessun interesse per me.
Anzi questo "interesse" nei confronti di chi sta dietro una tastiera.. la trovo anche un po' malsana e da malatuccio mentale e che non c'entra nulla con il topic e con il giusto spirito di partecipazione al topic.

Gennaro Sasa

Ciao Rick, al prossimo account...ma torna agli avatar di prima, gli ultimi due sono meh...

Lander

Io mi ricordavo circa 60 milioni. Comunque qui la cosa è diversa. La dirigenza non ha fatto errori, anzi.. Nadella sta rindirizzando l'azienda verso i giusti mercati e infatti è calato il fatturato dell11,5% ma l'utile è calato solo dell'1% e l'utile netto è salito del 2%. I settori su cui Nadella ha voluto concentrarsi sono Office 365 il cui fatturato è cresciuto del 70% e il cloud che ha fatto segnare un aumento dell'8%. Poi non conosco le meccaniche di Microsoft ma Nadella non è che non se lo sia meritato il premio. Ha fatto molto bene nella posizione di CEO. Poi c'è anche il cinico fatto che una azienda deve aumentare il proprio utile e quindi il licenziamento è una cosa che purtroppo può servire a tale scopo. C'è sempre da ricordarsi che le aziende non sono ammortizzatori sociali e che un atteggiamento come quello della pubblica amministrazione italiana può essere assunto solo da organi pubblici visto che le aziende (a parte le squadre di calcio) non possono indebitarsi come invece fa uno stato.

Bubbasaur

Io fossi in te piangerei con la mamma per sfogarmi un po delle mie frustrazioni.. Dopo ti sentirai meglio..

Lander

La metà è tutta da vere e in più è possibile che non fossero abbastanza maturi come progetto. Ad esempio può essere che non ci fossero ancora batterie sufficientemente moderne per supportare un telefono con 3D touch (vero.. Non quello Apple).

Michele M.

LOL l'importante è cambiare il font e le tastiere? La tastiera di WP è la migliore esistente, tutti concordano su questo. Il FONT? Per metterci cosa, Comic Sans? Queste son cose da BBK.

TUTTI i produttori stanno abbandonando le grosse personalizzazioni (samsung compresa) per lasciare l'esperienza più vicina possibile alla stock. E questo per svariati motivi che uno che vuol cambiare font allo smartphone non potrà mai condividere.

Bubbasaur

Non mi pare proprio...

Gennaro Sasa

Hai più visto S@n Genaro? E prima di lui hai più visto l'altro account con un tizio con la faccia bianca pitturata di rosso? E prima ancora mi pare Titti ed altri 200 account...e prima ancora Rick stesso?

Segue sempre lo stesso modus operandi: fa un account, spamma a nastro nella sezione Windows, lo riconoscono subito, lo bannano, nasce un nuovo account mai visto con 20 commenti, 19 nella sezione windows ed uno in un'altra a parlare male di Windows/Office/MS a scelta...

Il bello è che prova goffamente a cambiare stile, tenore dei commenti, calcare meno la mano con le trollate, ma tempo due giorni e torna allo stile di Rick pari pari.

Nonostante anche tu con le trollate non scherzi, tu sei stambeccuccio, hai proprio un altro modo di commentare (oltre ad uscite dialettali tipiche tipo "mo" :)).

mario

Sony é uno dei tanti produttori android, poi vuoi mettere la personalizzazione di android con quella di wp? L'interfaccia é quella e rimane quella, non é cambiando il colore o lo sfondo che lo personalizzi, quello lo puoi fare comunque e con qualsiasi sistema operativo, importante é cambiare l'interfaccia, il font, tastiere, tutte le app ecc ecc che MS non permetterà dovendo rendere Windows unico e riconoscibile a prima vista, gli oem non curano i loro wp in quanto mom vendono e non conviene investirci sopra e non vendono proprio per colpa della politica ms che ha i suoi prodotti che hanno il 99% dello share di wp, per quanto valido voglio vedere quanto vende il top gamma Acer contro il top gamma Microsoft

Cesoia

senza andare troppo ot ed aprire una discussione sul sistema italiano ti posso solo dire che i partiti italiani sono facce della stessa medaglia, dagli approcci diversi ma dai comportamenti e risultati identici. fidati.

Bubbasaur

Beh prima facevano telefoni, ora casalinghi

Bubbasaur

Non mi pare... Se no Berlusconi non governava 20 anni... E in un paese anglosassone non sarebbe successo

mario

Se così fosse MS nn avrebbe bloccato la metà dei progetti Nokia, iniziando dal Nokia McLaren...

Bubbasaur

"Tempi duri per tutti, mi sono meritato il mio bonus licenziando"

stambeccuccio

ma mo anche tu vedi i Rick dappertutto!?
Ma che cos'è 'na malattia in questo forum!!!!???

Cesoia

la differenza c'è ed è marcata.

stambeccuccio

Tesi interessante.

Gennaro Sasa

Dopo averne incorporate 40 mila dall'acquisizione di Nokia caro Rick. In pratica ha incamerato in un colpo solo 2/3 dei dipendenti totali di Google (60 mila). Tanto per dare le proporzioni della manovra e della ristrutturazione.

MartinTech

La rotazione del personale è anche giustificata, per carità. L'organico non deve essere di certo immutabile. Quello che però trovo ingiusto è il ricorrere ai licenziamenti del personale come se fosse un bancomat ogni qualvolta la dirigenza commette errori più o meno gravi, con la differenza che loro, i diretti responsabili, non vengono puniti anzi addirittura premiati. Vedi ad esempio lo scandalo VolksWagen, il ceo ha "distrutto" l'azienda, cancellato anni e anni di fiducia dei consumatori verso il marchio, ebbene anzichè rimboccarsi le maniche e cercare di rimediare a tutto ciò, cosa ha fatto? Ha abbandonato la nave che affonda, portandosi dietro altri 28 milioni. Tutto questo lo trovo davvero scorretto, se non economicamente, ma moralmente.

Bubbasaur

Anche qui è incentivato... Però anchr nei paesi anglosassoni si disprezza i lupi della borsa e i compensi d'oro in tempi di licenziamenti

Lander

riempie di soldi il CEO perché crede che la sua strategia funzioni e i dati in parte lo confermano, in più questo calo è stato inferiore alle aspettative tanto che le azioni sono salite, segno che era previsto un calo e probabilmente anche maggiore di questo. poi licenziano nel settore della finanza per assumere dalle altre parti (in Italia si preparano ad assumere 350/400 dipendenti entro il 2016).

Cesoia

il concetto di ricchezza cattolico è molto differente dell'approccio dei protestanti. diciamo che fare soldi nei paesi luterani non è solo una buona cosa ma è anche incentivato. viceversa nei paesi cattolici è un tabù, quasi un problema, un peccato da espiare. sempre rimanendo in tema chi è svantaggiato e non riesce a realizzarsi con le proprie capacità, non è da aiutare bensì da biasimare.

Lander

tutti quei modelli sono stati progettati da Nokia e anche una buona parte dei tre che devono uscire.. cosa fai? ti trovi un progetto finito o quasi e che funziona e non lo sfrutti?

Bubbasaur

Dopo avrne licenziate 20.000

Michele M.

i servizi degli OEM durano da natale a santo stefano perché non se li fila nessuno. Il cambio che Nadella ha deciso di far intraprendere a MS sul settore mobile li ha portati a presentare solo 2 device di fascia alta e uno di fascia bassa. Tutta la storia di 435, 532, 535, 540 etc non si ripeterà più. Loro puntano a fare come con i surface: pochi prodotti di punta e basta.

Per il discorso personalizzazione, se gli OEM volessero si potrebbero fare le loro app con le loro icone, le loro live tile, il loro design language.. inserire i loro sfondi e addirittura customizzare gli accent colour disponibili. Prendi sony con la serie xperia, cos'ha personalizzato negli ultimi Z5? sfondo, icone, app e poco altro, lasciando l'esperienza quanto più simile ad android stock. E questa scelta come viene vista dagli utenti? Come un valore aggiunto, come un plus, non come una limitazione.

MartinTech

Mah eppure tutto questo dovrebbe far riflettere e protestare invece si legge di gente che addirittura difende questo sistema. Da un lato abbiamo il fatturato in calo, quindi MS compensa licenziando dipendenti su dipendenti, mentre dall'altro continua a riempire di soldi il CEO. Se le esigenze dell'azienda sono quelle di contenere i costi, perchè non ridurre un minimo lo stipendio della dirigenza e ripartire quei soldi per tenere in impiego altri dipendenti e compensare le perdite? "Eh lì funziona così, il lavoro è dinamico". Con questa scusa si cerca di giustificare questo comportamento che non fa nulla per nascondere la propria avidità. Se non altro in quel mondo di squali qualcuno almeno prova a rimediare: il CEO di Twitter, dopo aver licenziato oltre 300 persone ha appena "donato" 1/3 delle sue azioni ai dipendenti, per un valore di ben 200 milioni di dollari. Non è molto, non è sufficiente, ma se non altro è qualcosa.

mario

Se era così bastava un 950 e un 550, stop, non 435, 532, 535, 540, 550, 640, 640xl, 950, 950xl, e ora anche 650 cioè io devo investire nel tuo OS, con i tuoi servizi, con 0 personalizzazione e competere con i miei 3 dispositivi contro i tuoi 20 dispositivi? No grazie, uso Android o Sailfish almeno in questo caso lo posso personalizzare dall'interfaccia per renderlo unico alle funzioni più disparate e infilare solo i miei di servizi...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO