Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface Book nelle prime recensioni internazionali

21 Ottobre 2015 405

Surface Book potrebbe non arrivare nel nostro mercato prima del prossimo anno, ma, nel frattempo, è possibile dare uno sguardo alle recensioni delle testate internazionali che hanno avuto modo di provarlo. Presentato da Microsoft come il "portatile definitivo", Surface Book non nasconde l'anima da 2-in-1, ma non rischia di essere banalmente scambiato per uno dei tanti prodotti, spesso anonimi, presenti sul mercato grazie al connubio di design, cura costruttiva, potenza di calcolo e autonomia. Microsoft è effettivamente riuscita a ridefinire i confini della categoria? Passare in rassegna i giudizi della stampa internazionale può contribuire a maturare il proprio convincimento sul punto.

Partiamo con la recensione di The Verge che sottolinea tre punti di forza e tre punti di debolezza. In primo luogo l'ottima qualità della tastiera e del trackpad, in secondo luogo un'autonomia definita di durata superiore alla media dei notebook Windows (4 ore solo la parte tablet, circa 13 in abbinamento alla tastiera con test effettuato usando Chrome e circa 7 con un utilizzo misto (Social, visione filmati, fotoritocco,etc), da ultimo il display, non solo di qualità elevata, ma con un rapporto 3:2 ideale per visualizzare le pagine web. Gli aspetti negativi sono in qualche modo conseguenza del particolare form-factor scelto.

Anche se Microsoft lo presenta come un notebook - e nell'uso quotidiano lo è - Surface Book è dal punto di vista strutturale un 2-in-1, anche se realizzato con soluzioni tecniche fuori dal comune. Ci sono tre elementi nel design a non convincere The Verge: il gap esistente tra display e tastiera quando il Surface Book è chiuso, il display che - non essendo solo display visto che contiene gran parte della componentistica - tende ad oscillare e risulta più pesante rispetto alla base / tastiera (circostanza che non è mai positiva, soprattutto in mobilità) e, per finire, l'ingombro complessivo più elevato rispetto a quello di un notebook tradizionale. La promozione in ogni caso c'é, come testimonia il voto 8.3 finale.

Proseguiamo con PC World che sintetizza l'essenza del Surface Book con tre aggettivi: potente, veloce e bello ed inizia a suggerirne le prestazioni con una prima serie di benchmark, confermando le impressioni di The Verge sull'ottima autonomia - tenuto conto degli standard in ambito Windows - ed evidenziando le particolari soluzioni costruttive scelte per realizzare il sistema di sgancio e aggancio del display alla tastiera.

Un ulteriore grafico mette a confronto il peso del Surface Book con quello di altri noti dispositivi ibridi e notebook:


Il giudizio di PC World si chiude con una sostanziale promozione per potenza e versatilità:

Surface Book con grafica discreta non può essere raggiunto da nessun altro moderno Ultrabook da 13" nelle attività che fanno largo uso della grafica.

E' veramente il notebook definitivo? Devo essere in disaccordo sul punto - perchè Surface Book è in realtà più di uno dei migliori portatili del momento. Potete sganciare senza sforzo il fantastico display per sfruttare un'ampia esperienza tablet che nessun altro portatile può offrire

Continuiamo con Engadget che titola la sua review: il portatile definitivo, anche se non è perfetto. Gran parte delle imperfezioni coincidono con quelle evidenziate da The Verge e sono legate al design: la cerniera che fa apparire il device più spesso quando è chiuso, lo schermo che balla un po' in modalità notebook e il peso più elevato rispetto ad altri portatili di fascia alta. Tra i punti negativi figura la durata della batteria in modalità tablet, ovvero sganciato dalla base ed il prezzo di ingresso definito elevato.

I punti di forza superano gli aspetti negativi. Secondo il giudizio di Engadget, Surface Book convice per costruzione, leggerezza quando usato in modalità tablet, qualità del display, prestazioni e durata della batteria ai vertici della categoria in modalità notebook. Apprezzata anche la tastiera, risultata molto comoda, e il supporto all'input tramite stilo. Engadget ha elaborato un interessante grafico comparativo che si sofferma sulla durata della batteria. Naturalmente i risultati variano in base alle metodologie utilizzate dalle varie testate, ma, a parità di criteri, Surface Book riesce a far meglio anche dell'HP Spectre X360 uno dei convertibili più rinomati per la durata della batteria.


Per Wired l'elemento più caratteristico del Surface Book, il sistema di aggancio e sgancio della tastiera dal display mediante pressione dell'apposito, è l'aspetto su cui riflettere per sintetizzare il risultato delle due metà o delle due anime del Surface Book. E' ciò che lo rende all'occorrenza un tablet e quello che permette di raggiungere l'autonomia elevata in modalità notebook. Il sistema non è dei più immediati, sottolinea Wired: si preme un tasto, si attende un secondo per lo sgancio, quindi si separa il display, ma eseguendo il tutto con la giusta rapidità per evitare che i magneti lo riaggancino alla base.

In sostanza, Microsoft ha provato a superare i confini dei tradizionali 2-in-1 ma c'è il rischio che, alla fine, la modalità tablet verrà usata solo in maniera marginale per come è stato strutturato il meccanismo ed anche in virtù della durata della batteria non elevata. Sorgono a quel punto i dubbi sulla possibilità di raggiungere lo stesso risultato con un notebook 'puro' dotato di display touch con supporto allo stilo. Ma sono i dubbi connaturati alla categoria dei convertibili 2-in-1 che si confronta costantemente con il tema del compromesso tra tablet e portatile, anche se Microsoft ha fatto il possibile per ridurre gli effetti negativi di tale compromesso.. Surface Book è sostanzialmente un notebook per Wired, con un'esperienza tablet che passa in secondo piano, seppur presente. In fondo, Microsoft non lo ha presentato in maniera molto diversa definendolo portatile definitivo e per chi pretende qualcosa in più nell'uso tablet c'è la linea Surface Pro.

Il giudizio di Wired si conclude con un 7 su 10, dopo aver rimarcato le qualità di tastiera, trackpad, il supporto allo stilo, l'ottimo schermo e l'elevata potenza di calcolo.

Si prosegue con C | Net che mette in evidenza la qualità della componentistica, compresi i nuovi processori Intel e la GPU Nvidia opzionale, apprezzando la soluzione costruttiva che ha consentito di collocare la batteria nella base e di ridurre lo spessore della parte display / tablet. Giudizio sul display in linea con tutti gli altri pareri - "great" - e supporto allo stilo definito eccellente. Sul versante dei punti di debolezza si colloca il prezzo elevato delle configurazioni più accessoriate e torna a far storcere il naso l'effetto finale del meccanismo di chiusura non permette di far combaciare display con tastiera. Giudizio finale di C | Net, 8.2.

Interessante la sintesi finale con la quale vi lasciamo, rimandandovi alle recensioni originali per ulteriori approfondimenti:

Anche se non è così affinato come il Surface Pro di quarta generazione, Microsoft Surface Book è un ibrido potente e ricco di funzionalità premium che non dimentica di essere in primo luogo un portatile.

Microsoft ha tempo per affinare il Surface Book e per farlo diventare un prodotto maturo nei prossimi anni, come avvenuto con Surface Pro.


405

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aros

mannaggia dual core!?! non ho trovato notizie in merito al sb. io ho due macchine con i5 U entrambi quad core. in caso si, sarebbero un po obsoleti per una macchina moderna

Luca Lindholm

Gli i5 e gli i7 U continuano ad esistere sia dual Core che quad Core.

Nello specifico, nel Surface Book, così come nel MBPr 13", ci sono processori DUAL Core. Verificato da chi ha postato su internet le immagini del proprio SB acquistato, o comunque quello dello Store.

È un peccato che abbiano tolto il modello da 1699$ con Scheda video dedicata, era quello con il miglior rapporto qualità/prezzo! :(

Aros

non ho trovato dettagli sul processore, ma i5 e i7 di sesta generazione della famiglia U dovrebbero essere quad core. sicuro per i7. apple sui nuovi mac book hanno montato i core M dual core a 1,6ghz con scheda grafica integrata... a parità di prezzo...

Aros

che apple polverizza sul surface book aspetterei a dirlo, per le recensioni tecniche vale anche per apple. il nuovo mac book da 1400 euro..., hardware con prestazioni di un air del 2012. bello si ma...il surface book sold out alla vendita e microsoft non riesce a produrre con i ritmi di vendita. sono un apple user ma apprezzo microsoft per il suo impegno. i numeri e la "polvere" li vedremo i prossimi anni...una volta era apple che rincorreva microsoft e non e' detto che le cose possano cambiare. il primo produttore al mondo comunque rimane lenovo con "ahimè" windows

Aros

bx ottime considerazioni. anche io sono mac user ma apprezzo comunque l'impegno di microsoft. più concorrenza, migliori i prodotti e speriamo a prezzi più ragionevoli

Boronius

Apple polverizzata dal Surface Book, non serve dire altro, anche le recensioni tecniche ormai sono superflue

BX

Scrivo da un'Air, e sono d'accordo sul fatto che Microsoft ha fatto centro, per me l'Air è comodissimo, leggero e sottile. Non uso borsette, custodie o cover, anzi cerco di portarlo in giro anche senza caricatore (batteria permettendo) solo apri e chiudi il display. Fatto sta che Microsoft ha tirato fuori una nuova categoria, credo che più versatile di questo prodotto, ci sia solo lo stesso prodotto però: più sottile, più leggero, più performante; insomma il surface book 2 avrà cerniere più forti ed altre migliorie, il 3 ancora meglio. È solo il primo della categoria. Non appena diventerà accessibile a tutte le tasche sarà questo prodotto "il notebook" indipendentemente da chi lo produca. Il mouse del 2015 dai...

Fanatic17

Secondo me no, non che mi sia mai venuta la voglia di prendere lo schermo del mio pc e staccarlo per fare qualcosa, ma a volte sarebbe stato utile (per far vedere qualcosa al volo ad esempio a un prof è più comodo portare solo lo schermo ad esempio, come a un collega lo si passa solo schermo e si riprende e si riaggancia. Oppure volendo lo metti in modalità tablet ma con la base attaccata lo poggi sul tavolo e hai lo schermo tutto per te. A me non dispiace avere un notebook che non fa compromessi (veramente ci lamentiamo del buco? Scelte di design, a me non dispiace, e la polvere entra anche nei pc che si chiudono completamente) e ti dà flessibilità. Per il resto ci sono i vecchi pc. Dell XPS e Macbook pro

Jan

Fantastico

MacLo

Esempi?
Il 23 ott 2015 1:50 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

xbros

ci sono molti 2in1 e anche a quelle cifre.

mauro morichetta

Secondo me è un dispositivo fantastico che però mi lascia perplesso in punto per me molto importante. Quando chiuso il Surfacebook, sembrerebbe che lo schermo tocchi sulla tastiera, senza gommini che evitino lo sfregamento tra i due componenti. Inoltre mi chiedo, se messo in borsa, assieme a tutti gli altri oggetti di cui necessitiamo, effettuino una pressione sulla conguinzione tra schermo e tastiera, rischiando di forzare sulla stessa, segnando lo schermo.
Spero di essere riuscito a spiegarmi e vi chiedo cosa voi ne pensate.

Insider

Io ho scritto la mia opinione.
Leggi prima di fare commenti sbagliati!

MacLo

mah.. secondo voi qualcosa simile (più tablet che notebook) si potrebbe trovare sui 350€ ?

matiu2

Toglimi una curiosità: ma passi le giornate a dare contro a tutti e a scrivere infiniti messaggi su un blog?

Enrysoft

Ti rispondo con qualcosa oltre la fiducia e la speranza di vedere altre implementazioni "Surface"...da commerciale posso dirti che in MS forse hanno trovato il brand di riferimento su cui puntare...e su cui guadagnare giustamente...ecco perchè...si...oltre ad un Surface Phone ormai dato per quasi certo nei primi mesi del 2016, credo arriverà anche un Surface Mini e un AIO prima o poi...per la serie...perchè limitare la scelta all'utente ? Copriamo tutte le fasce possibili.

tecnologiaperta

io ho letto il test qui dsull' articolo che è fatto su tutti in modo guale penso

Insider

La pensiamo diversamente.
Chiudiamola qui ;)

Insider

2in1 è pc e tablet -.-
Dai, chiudiamola qui, la pensiamo diversamente.

Fabrizio Silveri

E perché dovresti, visto che la stessa casa ti permette di scegliere fra due dispositivi simili e ugualmente ben curati a seconda delle tue esigenze?
Se ti serve più autonomia come tablet semplicemente la stai chiedendo al dispositivo sbagliato.

Fabrizio Silveri

E perché? È un 2 in 1, appunto, non un tablet!
È un notebook a cui puoi staccare lo schermo, caratteristica utile per prendere appunti, fare presentazioni, navigare su Internet, leggere un documento e via dicendo, ma come avrai notato queste sono tutte attività che raramente durano più di un'ora o due di fila... Ma, anche se così non fosse, il discorso è non c'è altra scelta, se vuoi un angolo decente per lo schermo e un peso decente per lo schermo bisogna limitare l'autonomia, non c'è scampo.
E, in ogni caso, tu ti sei lamentato per le 4 ore di autonomia di un tablet, ma l'hai detto tu che è un 2 in 1 e non un tablet ;)

Alessandro

Microsoft la nuova Apple.

Anonimo

Si.

Insider

Buona giornata ;)

Insider

Questo è venduto come 2in1, ammettere che 4 ore di batteria siano poche vi è così difficile?

mario

Quanto sarebbe bello un articolo del genere hahaha si impalla il sito

The User

"codadipaglismo" a tutto spiano... ;-*

Antonioerre

"I prezzi sono troppo alti"
Scrissero i giornalisti hipster dal loro fiammante -a mezza potenza- Macbook Air da 1999$... ;)

Fabrizio Bocci

Peccato, se ne realizzasse uno dalla qualità costruttiva dei Surface ci farei volentieri un pensierino...

Everything in its right place.

Beh Insider ha messo il suo vedila così andrà meglio la prossima volta. Magari Hdblog fa un bel sondaggio tipo: "meglio Windows O Mac votate il vostro OS preferito!"

mario

Io mi sono stupito,in un post del genere volevo rissa.

Everything in its right place.

Ah mi ero perso la faccenda della memoria. Beh però hanno lettori SD. SI possono aggiungere un po' di Giga con memorie di massa su SD a scomparsa. Non è il top ma per foto e musica vanno bene imho.

Luca Lindholm

Il senso sarebbe, per loro, che per 1699$ uno può scegliere tra la scheda video dedicata e la memoria da 256 GB.

Per ottenere tutti e due bisogna spendere 1899$.

Secondo me, visto l'andazzo, tra poco introdurranno un nuovo modello da 1499$ con i5 / 64 GB / dGPU! XD

Everything in its right place.

Ma costa come la versione senza o sbaglio? Che senso ha?

jack

Ma fonde prima di arrivarci anche se la batteria lo permettesse, comunque era per enfatizzare il discorso che era un po' ot

Alex Citton

Comunque la stampa l' ha recensito in modo davvero generalista, niente test Photoshop o cose legate agli artisti, In nessuna recensione lo si vede con schermi secondari o si é evidenziato se é bloccato o ha il bios... Boh, lo recensiscono come fosse un telefono

Alex Citton

Senza provarlo?

xbros

L'idea di MS é opposta agli all in one.
MS punta alla mobilita e non penso proporrà mai un all in One.

Fabrizio Bocci

Questo surface book è un notebook che all'occorrenza può fare da tablet, il surface pro è un tablet che all'occorrenza può fare il notebook, quindi nascono per esigenze differenti e presentano dei limiti nell'utilizzo della modalità "secondaria",

Fabrizio Bocci

Tieni presente che Microsoft stessa lo ha presentato come un notebook, la possibilità di usarlo anche come tablet stand alone è un plus ma non il focus principale di questo prodotto

Fabrizio Bocci

Io aspetto di vedere un all in one fatto come si deve, quelli degli oem finora sono stati nient'altro che pallide imitazioni dell'iMac, imho Microsoft dovrebbe svegliarsi e dettare il passo anche in questo segmento di mercato.

7strings

Nervosetto? Posso capire ... Ps su anandtech la Iris pro ha risultati simili alla 940m e quella del surface book è una 940m leggermente migliore, poi se tu hai più facoltà di anandtech

7strings

Basta andare nel sito ms e li trovi il modo in cui hai testato la batteria

Insider

Veramente, caro tr0ll, se per caso ti stai riferendo e me e al casino tirato in piedi da Gark, ti interesserà sapere che voglio acquistare un Pro 4.
Quindi, la teoria complottistica che tanto ami decade ;)
Buona giornata.

Anonimo

Sono d'accordo con i tre voti finali, di the verge, cnet e Wired.
secondo me la media rappresenta il valore reale di questo prodotto

Ovvero 7.8

Insider

Allora non devono venderlo come 2in1 ;)

Insider

Lo so ;) infatti critico questo dispositivo, mica il Pro 4.

Insider

Secondo te voglio parlare con un bambino che si chiama Sboj? -.-
Non hai capito nulla dalla vita.

Insider

Non ti do corda ;)

Insider

Questo semplicemente non è un 2in1 ;)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO