Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 950 e 950 XL: ecco i punti di forza della cam da 20MP

07 Ottobre 2015 404

Uno dei punti di forza dei nuovi Lumia 950 e 950 XL è rappresentato dal modulo fotocamera che eredita in maniera piuttosto evidente il know-how di Nokia. Il risultato finale potrebbe tradursi in un riuscito connubio tra hardware e software che una vecchia conoscenza del team imaging di Nokia, Juha Alakarhu (attualmente impiegato presso Microsoft) ha iniziato ad illustrare nelle scorse ore, sia tramite social network, sia nell'ambito delle interviste rilasciate in occasione dell'evento di presentazione dei nuovi Lumia.

Il dirigente di Microsoft non nasconde l'entusiasmo per aver contribuito a realizzare quella che definisce la ''migliore fotocamera che abbiamo mai creato" e, nel rispondere a chi chiede quali sono stati gli aspetti di cui si ritiene più soddisfatto, elenca una serie di caratteristiche comprendenti:

  • Possibilità di gestire ISO sino al valore di 12800
  • Obiettivo f 1.9 (quindi particolarmente adatto all'acquisizione di foto in condizioni di scarsa luminosità)
  • Stabilizzatore ottico di quinta generazione
  • Natural pixel processing
  • Flash RGB
  • Esposizione dinamica di nuova generazione

Una buona base di partenza, ma non mancano ulteriori dettagli emersi nel video realizzato da Mashable in cui Alakarhu inizia a descrivere la fotocamera paragonandola, per rendere l'idea di come si posizionerà nel mercato, a quella del Lumia 1020, uno dei migliori cameraphone mai realizzati da Nokia.

Sono tre gli elementi principali messi in evidenza nel video: una qualità di immagine particolarmente elevata, le 'living images di terza generazione' e, da ultimo, i benefici derivanti dalle nuove app foto e fotocamera di Windows 10 Mobile. Nella prima parte non manca un rapido confronto con tra una foto catturata da uno smartphone concorrente (non citato) e la stessa immagine acquisita dalla nuova fotocamera dei Lumia 950 / 950 XL in condizioni di scarsa luminosità. Anche se il video non è certamente adatto a fare confronti approfonditi, si può percepire una maggiore capacità di preservare i dettagli (non è un test attendibile, sia chiaro). Le Living Images, inoltre, apprezzate anche da Apple con i nuovi iPhone 6 / 6 Plus ma integrate negli smartphone Lumia già da due anni fa, hanno compiuto un nuovo passo avanti con la terza generazione che migliora ulteriormente la qualità delle brevi clip animate associate allo scatto.

Caratteristiche tecniche a parte - che sono ancor più estese rispetto a quelle evidenziate da Alakarhu (si pensi alle ottiche Zeiss, al pixel oversampling, etc) - sarà interessante iniziare a testare in concreto la fotocamera dei nuovi Lumia che, nel frattempo, parte col piede giusto per convincere della sua qualità.


404

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NewJadeI

Cover ciano? Ah c'è la nazionale, che si allena!!

Giamma

Ciao,
scusa io possiedo sia il galaxy S6 che il lumia 930, e se intendi sul reparto fotografico, il 930 è già superiore all'S6 , perciò credo con i 950 sarà ancora meglio.

Cristiano Cento

No stai tranquillo,vedrai che questi nuovi Lumia non deluderanno le attese di chi vuole un camera phone di riferimento!

Non vedo l'ora di vedere qualche immagine.

Max

A me sembra un normale prodotto cinese, è abbastanza pacchiano e con quelle bande bianche non e si può vedere.

Pargolo

Buona mossa quella di realizzare il copribatteria comprensivo di frame.. In questa maniera i produttori si potranno sbizzarrire.. Sono curioso di vedere come sarà l'innesto di un frame di metallo sulla scocca.

HTCBestTW

cioè iphone è la cinesata?

Non sono un apple fag, ma rispetto a questo, iphone è un pezzo d'arte eh.

Marco

Lamentati direttamente con Microsoft, farlo qui non serve a nulla...

derezzed

sisi e' che mi fa morire la gente che continua ad usare 1020 come riferimento.
a proposito del confronto con 950... dall'acquisizione di nokia ho perso un po' la fiducia nel comparto imaging dei lumia

rupert800

Ma tu ce l'hai presente la differenza tra il guardare lo smartphone ed il doverselo mettere davanti alla faccia per sbloccarlo? Sono due cose ben diverse...ma ritengo inutile continuare a parlarne con chi non vuole ammettere che un sensore d'impronte è di gran lunga più comodo. Si chiama negare l'evidenza

Perchè di solito quando si scrive un commento, tante persone sono già in quella pagina. Quando viene caricato un commento con una immagine, bisogna ricarricare la pagina (e quindi premere il tasto F5!) per rinviare il modulo, e quindi visualizzare l' immagine.

rupert800

Rarissimamente mi capita di mettere il telefono di fronte alla faccia, smettiamola con sta storia, e una posizione del tutto innaturale. Io il telefono lo sblocco da qualsiasi posizione quando lo prendo in mano

xbros

E che é il kamasutra!?!? Nella mia citta vedo solo gente che Guarda lo schermo quando usa uno Smartphone.

rupert800

Io uso lo Smartphone da qualsiasi posizione...smettiamola con sta storia xhe lo Smartphone va messo di fronte alla faccia perché è una cosa totalmente innaturale

rupert800

Si...tanto ne hanno do tempo

Simtopia23

è comunque tutto relativo. Ora conoscete queste ma in realtà c'era già che faceva qualcosa del genere anche per i Samsung, penso a Toastmade.

Che sia cover principale o copricover il corpo del device rimane sempre quello, è una cosa che rinfaccio anche a LG con il G4: puoi aver messo una bella cover in pelle, ma il device resta sempre un po' scontato e un po' cheap.

raollen

Adesso devo solo decidere se prendere il 950 o l'xl...

Fabyo

La bellezza è soggettiva (ma a molti non è piaciuto), ma la cura e la quantità di dettagli no.

Emanuele

scusami ma queste sono cover esistenti o solo dei sample fatti con photoshop?

Takiz

Si su questo devo darti ragione

Luca Serri

Su Windows Phone la pirateria non è così facile come su Android, se si toglie anche questo vantaggio è la fine. Già adesso i motivi per sviluppare per questa piattaforma non sono molti...

romeop

quando usi il telefono davanti a cosa lo metti, al cuxx?

Cristiano Cento

Beh,oggi il G4 è probabilmente il riferimento per quanto riguarda la fotocamera (io ho s6 ma avendo provato il G4 lo preferisco).C'è anche da considerare che il 930/1020 sono telefoni che ormai hanno 3 anni...quindi lo scontro col 950 sarà piu "giusto".Vedremo come andrà :)

Cristiano Cento

Behmil G4 secondo me oggi è il meglio che si possa avere per il discorso fotocamera.Vedremo come se la caverà contro questo 950 :)

NoMore

Con mia somma giuoia sarà una fotocamera eccellente al solito, ma addirittura gestire 12800 iso senza grana mi pare un po' troppo ottimista come stima....

Tancredi Cannavò

Per quello mi tenta!

Takiz

Per quale motivo? Se io fossi lo sviluppatore di una app preferirei sviluppare anziché far avere l'app piratata quindi magari questo potrebbe essere un incoraggiamento per gli sviluppatori.

Davide

Sii esatto. Ha degli zigomi enormi

Matt7even

Grigio/ nero not bad

Matt7even

Ma è una cosa soggettiva u.u a me le opere di Zaha Hadid fanno schifo ma rimane comunque uno dei migliori architetti del mondo

Max

il 1020 è 4.5" questo è 5.7" mettici pure gli angoli.

Max

Si con windows 10 si possono installare gli apk di android, ma a mio avviso è proprio l'ultima spiaggia.

danicel8

Faccio come il cinese che aspetta sull'argine del fiume..attendo... E se il cadavere del mio nemico non dovesse proprio mai passare, faró un bell'iphone 5s usato ma trattato molto bene per regalo alla mia morosa, così ho la scusa per prendere il 950... ;)

Luca Serri

OT: perchè si usa scrivere F5 nei commenti con foto?

Luca Serri

Spero che questa possibilità venga bloccata alla svelta e definitivamente. Così forse capite che NON è la giusta via.

Max

Bè il ragionamento fila, ma il 5s inizia ad essere vecchiotto e non so quanto ci fai, questi per due o tre mesi il prezzo lo tengono sicuramente.

danicel8

Infatti credo che punterei a venderlo e poi reinvestire cash...dubito che qualcuno di quelli che ha comprato un 950 (che si presume abbia idea di cosa sta comprando, a differenza di altri...) vorrebbe un 5s, ma vendere a qualche nubbo per cui "iPhone é il meglio del meglio" per poi reinvestire potrebbe essere un'idea... Dite che devo già perdere ogni speranza?

Luca Serri

Io spero di no. Incoraggerebbe la pirateria e scoraggerebbe chi vuole sviluppare per Windows.

Max

Giusto un pazzo.

Edoardo

il problema è chi te lo scambia con il 5s ?

Max

Credo che questa volta rimarrai deluso, da quello che ho letto i 950 saranno in tiratura limitata, quindi pochi pezzi e poca svalutazione, tipo quello che è successo al 1520. Questo perchè si vocifera che Asus, Lenovo, HP, Acer, Toshiba e Panasonic presenteranno svariati device.

Max

Questa non si capisce se sia in pelle. Ma questo ti dovrebbe far capire a cosa serve il bordino nero, in questo modo si possono fare innumerevoli tipi di cover con i materiali più disparati, oggi arancio in policarbonato, domani in carbonio misto alluminio e cosi via.

mario

E' in pelle? Si sa nulla su scocche colorate senza pelle (policarbonato o alluminio al massimo)?

geekwhiz

Ma dai speriamo davvero. Sono proprio curioso di vederli dal vivo.

mario

Io infatti parlo di gusto estetico, tu non comprendi perchè c'è a chi non piace e io cerco di darti una spiegazione di come la penso io! In ogni caso nella parte 2 hai in parte ragione dal punto di vista ergonomico per l'angolo inferiore arrotondato ma ne perde di estetica (per me) però è anche vero che una maggiore sottigliezza lo rende meno ergonomico quindi guadagni da un lato ma la perdi dall'altro, in ogni caso io con il 1020 sento l'angolo nel palmo della mano solo quando devo premere l'icona più in alto a sx con il pollice altrimenti non ho avuto problemi, forse per le dimensioni contenute del telefono rispetto ai modelli attuali!
In ogni caso non sono telefoni brutti diciamo, ma semplicemente li trovo meno belli e meno d'impatto rispetto ai Nokia, un 930 nelle vetrine lo noto subito o anche un semplice 730 ma non un 640 per esempio (salvo quelli colorati per ovvi motivi, ed è anche per questo che mi dispiace che non ci siano scocche colorate a meno che non le vai a cercare e comprare altrove).

Patrizio

In che senso gli apk?
Applicazioni android? :)

mario

Lo schermo curvo è più fragile eppure vedo tonnellate di samsung o iphone con vetro piatto e spaccato, io ho avuto Lumia 800 e ora 1020 vetro curvo mai avuto problemi (ammetto che il 1020 mi è caduto solo 2 volte, ci tengo troppo a qs tel), non uso neanche le pellicole perchè sono come le cover: hai un bel design e dei bei materiali perchè coprirli? Il frontale puoi renderlo più accattivante propri con i bordi curvi, la luce che ci riflette sopra farà il resto, il bordo nero a protezione dello schermo mi ricorda le bruttissime auto degli anni 90 con i paraurti in plastica neri. A me gli oblò piacciono tantissimo (adoro quello del 1020) ma quello del 950xl è troppo piccolo se confrontato alle dimensioni del dispositivo e al triplo flash che hanno messo dentro costringendoli anche a rendere asimmetrica la fotocamera!

danicel8

Considerata la lenta svalutazione del mio iPhone 5s, e la storicamente inversamente proporzionale svalutazione dei lumia, non vedo l'ora che uno dei due nuovi lumia (si, il 950 normale mi può andare bene...) raggiunga nell'usato una quotazione simile per poterlo scambiare alla pari...dite che ci posso sperare verso marzo? ;)

Matteo Pozza

Piano, stiamo parlando di cover non nel senso di copri-cover ma di cover principale
http: //mozoaccessories .com

Aster

M7 stupendo adoro HTC quando lo portati dai USA con il primo android,la mia fidanzata ha sempre avuto gli iPhone ma dopo lumia 800 abbiamo comprato una fotocamera per le foto

PeppeImbro

Non trovo il loro profilo su Instagram, me lo linkeresti?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO