Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 950 e 950 XL: dettagli su sistema di raffreddamento, backcover e piattaforma software

07 Ottobre 2015 253

Lumia 950 e 950 XL tornano sotto i riflettori con alcuni interessanti dettagli di ''contorno'' ma ugualmente degni di menzione per soddisfare ogni curiosità sugli attesi top gamma Windows 10 Mobile. Partiamo con una nota tecnica emersa durante la presentazione. Panos Panay, responsaibile dello sviluppo dei dispositivi Microsoft, ha sottolineato la presenza di una tecnologia di dissipazione del calore definita "liquid cooling", ovvero un sistema di raffreddamento a liquido.

Chiariamo subito che esistono molti modi per realizzare un sistema di raffreddamento a liquido e che quello integrato nei Lumia 950 e 950 XL è naturalmente progettato per l'utilizzo in mobilità ed è del tutto sicuro da questo punto di vista. Microsoft non è scesa più di tanto nei dettagli sul funzionamento, ma nella slide mostrata da Panay è possibile individuare il sottile condotto in rame che raccoglie il calore dissipato dalla componentistica interna. Per essere più chiari, non pensiamo ai sistemi di raffreddamento utilizzati in ambito desktop con elementi ''attivi'' (pompe, delicati serbatoi per il liquido, etc.) e mettiamo sin da ora da parte eventuali dubbi sull'attitudine di un sistema di raffreddamento a liquido ad essere usato in ambito mobile.


Chiarito l'aspetto del sistema di dissipazione, che dovrebbe bastare per tenere a bada il ''focoso'' Snapdragon 810 consentendo di sfruttarle al meglio le prestazioni di cui è capace, passiamo a rilevare un altro aspetto degno di nota, questa volta relativo alla scocca degli smartphone Lumia. Non è così' comune trovare top gamma equipaggiati con scocche removibili, ma Lumia 950 e 950 XL offrono entrambi tale caratteristica con due vantaggi: da un lato la possibilità di accedere alla batteria, anch'essa removibile, dall'altro le maggiori opzioni per personalizzare l'aspetto del device con nuove backcover.

A tal proposito, nel corso dell'evento di presentazione dei nuovi top gamma erano in mostra le prime proposte di terze parti, comprendenti alcuni prodotti realizzati con materiali pregiati come la pelle e l'alluminio. Nelle due foto che seguono è possibile dare uno sguardo da alcune backcover di terze parti realizzate per Lumia 950 (foto condivise da Daniel Rubino di Windows Central):

Backcover di terze parti per Lumia 950, anche con profilo in alluminio e parte posteriore in pelle

Chiudiamo con una nota sulla piattaforma software dei due device. Mentre le versioni commerciali arriveranno sul mercato con Windows 10 Mobile in veste definitiva o, quanto meno, con la prima versione stabile destinata all'utenza consumer, i modelli in mostra all'evento di presentazione erano equipaggiati con Windows 10 Mobile build 10546 Insider Preview, ovvero una versione più recente rispetto alla release attualmente disponibile per gli utenti Windows Insider (build 10536).

Non è da escludere che sarà tale build quella candidata al rilascio nei prossimi giorni nell'ambito del programma Windows Insider. In senso più generale, per forza di cose, Microsoft deve ora spingere l'acceleratore sullo sviluppo di Winodws 10 Mobile, visto che la data di esordio sul mercato dei nuovi top gamma è stata fissata e diventa determinante disporre di terminali con piattaforme software sufficientemente stabili.

Lumia 950 XL all'evento di presentazione con Windows 10 Mobile Insider Preview (Foto Daniel Rubino - Windows Central)
Microsoft Lumia 950 è disponibile online da eBay a 299 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 09:00)

253

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

no costano circa 48 euro

Fabrizio

Infatti, questa è solo una pezza per coprire il problema, è un'ammissione dei problemi di quel SoC.
Ci avrei visto meglio un 805

efremis

Figata le cover

Rox

si ma te la fanno pagare 100 euro, a loro costa meno di un euro produrla...

Parliamone

Non vedo l'ora di vederli dal vivo, sono davvero efficienti all'apparenza e hanno tutto qello che io desideravo, a partire dalla scocca rimovibile per aver accesso a tutto e cambiare ogni tanto aspetto.

Sono però indeciso, incredibilmente indeciso, da un lato il Lumia 950 che ha un display più umano e però un hardware di poco inferiore, però che mantiene tutte le principali caratteristiche del fratellone ad eccezione del processore, e su questo voglio proprio chiedere aiuto, la differenza fra 808 e 810 è così evidente? Giochi? Grafica? Eventuale uso desktop? Autonomia? Cosa mi dite?

Mario Matrone

Non entro nel merito dei dettagli ma il concetto dei LCS in mobilità è una placca di rame all'interno del quale viene posto del liquido refrigerante.
Questo col calore della cpu, diventa vapore che va raffreddandosi man mano che si allontana dalla cpu attraverso la placca di rame (che dissipa appunto il calore raffreddando il liquido).
Una volta che il vapore s è raffreddato torna allo stato liquido ed il ciclo ricomincia.

Ema

Da possessore di Windows phone, condivido !

Matteo Pozza

No quelli sono 200gr di piume, pesano meno

Grimafil

Un'anima pia che mi spiega come dovrebbe funzionare un sistema di raffreddamento a liquido senza i componenti che permettano lo scorrere ed il raffreddamento dello stesso...
Please :)

Azzorriano

Hai pienamente ragione e apprezzo che tu non abbia detto lagsung

Cr0okedCr0w

Magari il problema fosse solo mio di crescita personale... comunque mi sta bene, però ripeto più scelta c'è meglio è per tutti! Nessuno vi impedirà mai di godervi i vostri top Android

Maremma

Non è più come una volta Android. Cresci

ShockLumia

a me fai ridere tu che spari c@zzate

Cr0okedCr0w

IL problema è: per quanti mesi ti rimangono cosi fluidi? Lascio a voi tutti i top Android di sto mondo, lasciateci i Wp . C'è scelta per tutti!

franky29

al posto loro avrei messo l'argento invece del rame forse solo così si può raffreddare lo scaldadragon

Maremma

Da uno che sa scrivere solo ahahaha vien da ridere.

Maremma

Prendi un note 4 o un s6 o z4. Anzi sono anche più veloci perché non hanno le animazioni ifinite

Simone

Quando si possono ordinare?

Arnoldo

Del 950xl non mi fido solo per via della cpu, mai visto cosi tanti produttori cercare di metterci le pezze per rendere un soc accettabile

ShockLumia

Auhaushauhsuahsua si si dai torna a giocare io bimbo?? auhauaaushau fai ridere

Arnoldo

Decisamente una cosa gradita da chi è stanco di questi pseudo top gamma mono scocca senza alcuna espansione di memoria ne batteria removibile che si ti cade il telefono e si scheggia la cornice devi tenertelo cosi qua bast cambiare cover

Mario

"Come fluidità é paragonabile" simpatico

Maremma

Ciao bimbo. Matura e torna

Adriano

Il festival del luogo comune con in omaggio la c@zzata del pessimo ambiente di sviluppo rispetto ad Android

Nicolò S.

G4 che lagga dopo un mese di uso? Oggi ho provato un G4 di un mio amico, laggava in quasi tutti menu...

ShockLumia

Aushauhaauhsuahsa no mi sa che serve a te

Maremma

vuoi il ciucetto pupetto?

ShockLumia

Si si si dai torna a giocare, e tieniti quel lagandroid bugato lento schifoso brutto come la fame

ShockLumia

Aaushasahsdusasuasu mi sa che la ciofeca e android che tra un po arriva alla frutta con i suoi smartphone fermacarte.

ShockLumia

Auashuashassausahau vai in quella m3rd@ di android

Maremma

Prendi un note 4 o un s6, ma anche un g4..

Nicolò S.

Android stock che funzioni in più ha? Alla fine col un Nexus c'è poco o nulla di features...

Maremma

è una ciofeca esteticamente. e in più ha windows, poche app, fatte male. oramai android come fluidità è paragonabile, ha più app, più funzioni... è arrivata tardi purtroppo. è meglio si concentri più su windows desktop che ha un sacco di bug

Antonioerre

Ehhhhh?

Maremma

è orrendo esteticamente e in più ha windows, che uno sviluppatore che se ne intende sa che non è il massimo

romeop

Cover che consente di accedere all batteria, sd card, glance, c'è tutto....
mio XL al day one!

Paolo Pasquali

In realtà con lo soap 820 dovrebbero essere stati risolti i problemi del surriscaldamento eccessivo...

Rox

Ecco già cornice in alluminio e pelle è tutto un altro pianeta! Ma per quello che costano dovrebbero già commercializzarlo con cover di questo livello anzichè con quelle cover di plastica…per la gran parte di chi compra l'aspetto conta almeno quanto la qualità tecnica!

Kaiser

no, sbagli.. l'anno prossimo lo mette appol sul nuovissimo potentissimo esuberante perfetto A10 e poi da samsung in poi tutti a copiare..
ciò che fa MS raramente è copiato (Bill Gates: tablet pc ; Jobs: iPad *coff *coff )

Paolo Panzeri

per me è giusto, mi spiace solo non abbiano pensato anche a colorare le cover normali. Tra colore e cover intercambiabile, preferisco la cover, ma fare le intercambiabili con una base colorata sarebbe stato ottimo (non amo il frame in alluminio e pelle umana, quindi preferisco risparmiare qualche euro sulla cover)

Nicolò S.

Intel sta dormendo in ambito top di gamma...Probabilmente non avrebbero neanche supportato continuum...

Giuseppe

Ma non erà più semplice metterci una altro processore piuttosto che sbattersi a progettare Heat Pipe e sistemi a liquido su uno smartphone? Ci stava meglio un Intel

Adriano

Aspetta di averlo in mano... Poi vedi che fanno come Apple e portano il dissipatore sull'involucro dicendoti poi: "ma il telefono non va tenuto così" :P
No vabbé... Scherzo! Microsoft non é mai caduta così in basso per fortuna... ancora!

Antonioerre

Faccio notare a quelli che "non sono un economista ma..." che il 950 costa quanto il 930 e fa molte più cose (Continuum che è una funzione più business ma in realtà più conveniente anche nei paesi emergenti che comprano un dispositivo solo che è sia telefono che PC, Glance che il 930 non ha, Espandibilità che il 930 non ha, cambio batteria, che il 930 non ha).
Cos'è tutta sta meraviglia sui prezzi ora?
Compratevi un Crapsung, allora e buona fortuna! :D

Antonioerre

No.
Se riguardi con più attenzione il keynote vedi che il raffreddamento serve in quanto il telefono utilizza la funzione continuum che necessita di una scheda video particolare (in realtà, doppia) perché da due visualizzazioni diverse in due display diversi: sul monitor ho, poniamo PowerPoint che edito da tastiera e mouse, mentre sul telefono, guardo Instagram, leggo i messaggi, rispondo alle telefonate contemporaneamente. Ecco perché.

Antonioerre

Guarda, mi ricordi questa vignetta di Bucchi :)

Nicolò S.

Shhh che arriva "Io sono nabb0" a dirti che sono brutti, inutili e che il Samsung S5 è meglio...

Nicolò S.

Ora torna a lodare samsung nella sua sezione, grazie.
Queste pubblicità indirette all'S5 non ci interessano.

stei21

voglio le cover pregiate fatte da microsoft con il logo

barbaanto

"La resistività di un semiconduttore diminuisce esponenzialmente con l'aumentare della temperatura." -> Più si scalda più conduce

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO