Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook, Messenger e Instagram: in arrivo le universal app Windows 10

07 Ottobre 2015 122

L'evento tenuto ieri da Microsoft a New York si è principalmente soffermato sui nuovi dispositivi Windows 10 che arriveranno sul mercato nelle prossime settimane, a partire dai top gamma Lumia, per arrivare ai nuovi Surface Pro 4 e Surface Book. Non sono mancati tuttavia alcuni annunci relativi al software che sarà pubblicato sotto forma di universal app Windows 10.

L'annuncio è stato effettuato dallo stesso Terry Myerson che ha confermato il prossimo rilascio di Facebook, Messenger (servizio di messaggistica di Facebook) e Instagram in versione Windows 10 / Windows 10 Mobile. Si tratta di un annuncio importante, sia perché è indice di interesse verso l'ecosistema Windows 10 da parte del colosso dei social network, che ha un po' snobbato la piattaforma Windows Phone (basti pensare allo stato di sviluppo del client ufficiale Instagram) e sia perchè offre in concreto agli utenti Windows 10 / Windows 10 Mobile nuove app, maggiormente integrate con le core feature del sistema operativo.

Non è stata fornita una data esatta di rilascio, ma la conferma dell'arrivo delle nuove universal app di Facebook è incoraggiante, anche perché non si tratta di un episodio isolato. Myerson ha citato infatti anche altre app note disponibili o che saranno rese disponibili come universal app Windows 10: Flipgram, Box, Candy Crush Soda Saga e Uber, nello specifico. Segnali importanti che suggeriscono la capacità di Windows 10 / Windows 10 Mobile di porsi all'attenzione degli sviluppatori di grosso calibro e che potrebbero, finalmente, portare al venir meno di uno delle principali critiche mosse a Windows 8.1 / Windows Phone 8.1, ovvero la carenza di app.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Omega

Ah si si volevo sapere se tipo quelle che mancano per mobile ma ci sono per pc quando verranno fatte per mobile verranno rinnovate anche per pc

Holy87

Si chiamano universali proprio perché funzionano ovunque ci sia Windows 10.

giggioo

Mark si sta già ripassando il c++

Luca Serri

Beh mica ci vuole poco per sviluppare un OS del genere. E poi è meglio avere un aggiornamento che funzioni decentemente, piuttosto che un colabrodo come le ultime versioni di iOS x.0 o Lollipop.

mauriziofa

Finalmente!!! E con la speranza che essendo universal app girino anche su Windows 10 desktop così da averle su pc con la massima comodità possibile.

jean

cmq ok tutte ste app ufficiali alla grande ma far uscire windows 10 mobile a dicembre mi sembra un po esagerato un po lentini come sempre siamo da marzo con questa preview !

Fabrizio Silveri

Lo so, anche io conosco utenti molto affezionati al Moto G, ma è l'eccezione, non la regola. La regola è Samsung, che ficca dodicimila funzioni dentro il telefono riuscendo a non farne funzionare neanche una.
Comunque la mia non voleva essere una risposta fuorviante, tutt'altro, riconosco che Android sia avanti anni luce come funzionalità e versatilità, ma solo ricordare che questa flessibilità ha un costo che su determinati dispositivi non è per nulla indifferente, e che quindi Microsoft ha dato a Windows Phone un target diverso, sacrificando volutamente le funzionalità sull'altare della robustezza e velocità, così che chi vuole spendere 6/700€ su un telefono va sicuramente su Android o iOS, ma chi ne spende 100 o 200 è fortemente tentato di andare su Windows Phone... che è poi la stessa carta che Google giocò nel 2011 quando l'iPhone sembrava inarrivabile, se ci pensi.

mahone

si ma a parte le risposte fuori tema, nel merito è effettivamente un OS che ti permette di creare ed usufruire di dispositivi mooolto più evoluti di quanto invece non sia consentito da WP.
PS. ho diversi amici dotati di moto g di seconda generazione, vanno via abbastanza bene, nessun dramma :)

Darius92

Infatti ti do ragione... è scandalosa xD Come ti dicevo è stata abbandonata da circa un anno e 5-6 mesi, altrimenti al momento non sarebbe stata così. Evidentemente in MS si sapeva già di molti combiamenti e quindi hanno optato per questa soluzione...

testanera

Potremmo esserci questa volta....

ShockLumia

Invidia questa sconosciuta.

BiggishTuba558

Non ci credo finché non le vedo

tabela96

forse l'unica mancanza per me è qualche giochino ma niente di che. quando questo telefono morirà gli farò un funerale come si deve

Star

Senti, già le app principali di 10, sia pc che mobile sono UGUALI di aspetto, è ovvio che anche le altre app seguano lo stesso corso, se non ci credi aspetta...

tabela96

no va be era per dirti ;)

Omega

Ma su entrambi i fronti ? Sia pc che mobile ?

Star

Meglio solo mobile infatti, non voglio essere disturbato anche su PC e tablet, per carità!

Star

Guarda Twitter....già è rinnovata su 10, vuoi che non lo facciano anche per le altre app?

Star

Ma scusate un attimo...per 10 mobile, l'aggiornamento arriva a partire da dicembre, ok, ma nel frattempo mentre escono il 550, 950 e 950 XL, avremo l'aggiornamento del 10 per PC/tablet con annesse le nuove app ( prima di tutto Messaggi ) universali del sistema, vero? VERO? No, perché se per fare ciò dovremo attendere l'uscita europea dei nuovi terminali, poi che finissero di aggiornare gli attuali device mobili ( e quindi per fare tutto se ne parlerebbe fino a Marzo del 2016 ) sarebbe solo un suicidio commerciale e dell'immagine dell'ecosistema Windows, non avrebbe alcun senso tutto ciò...

Omega

Saranno quindi rinnovate graficamente ?

Star

Sì, ma alcune sono ferme a 8.1...od addirittura 8.

Vitz

io sono convinto che la microsoft con questo nuovo ecosistema darà filo da torcere alla apple

Omega

Ma non ci sono già poter PC ?

Luca Pari

Mah, veramente ce ne sono un bel po'.

Star

Se nemmeno questa volta si decidono a sviluppare nonostante la "facilità", allora mi sa che sono in malafede e di brutto.

Star

Viva l'ottimismo!

e.Mac

Dai, è una delle app più scandalose che abbia mai usato. E me ne sono accorto quando sotto un post, al posto del contatore dei 'Mi piace', apparve la scritta '32 persone come questa'. Scritta che è ancora reperibile sotto ogni post

Star

Chiamate e VIDEOchiamate, per cortesia, non fatemi cambiare browser per una stupida videochiamata dal sito....

Darius92

Il problema di Facebook per wp8 è che dopo 6 mesi che era uscita hanno iniziato ad abbandonare lo sviluppo di nuove funzioni limitandosi a qualche bug fix di tanto in tanto... Altrimenti non sarebbe stata male

e.Mac

Fare una Universal di WhatsApp significherebbe stravolgerlo, dato che è pensato per essere usato su un solo dispositivo

e.Mac

Il lato positivo è che qualunque sia il risultato, sarà impossibile fare peggio delle attuali app Facebook e Instagram per Windows Phone.

Holy87

Alcune app universali sono, oltre quelle preinstallate in Windows, Twitter, Tweetium, Wunderlist. Mi pare che ce ne siano anche altre.

Fabrizio Silveri

Talmente "plastico" Android che se spendi meno di 300€ ti trovi con una sola che devi buttare 2 anni dopo, 6 mesi se prendi un Samsung o un LG.
Ora come ora non comprerei un Windows Phone top di gamma, lo ammetto, ma la plasticità ha i suoi bei punti negativi.

RafaStyle92

se windows 10 mobile ancora non esce, e i kit di porting non sono ancora disponibili al grande pubblico ... bisogna aspettare per vedere qualcosa muoversi xD

piallato

Un passo importante direi... chissà cosa ci regalerà il futuro...

Sigaretta

Che si muovano e tolgano quella schifezza di app facebook che c'è ora

Alex4nder

Mi sono ravvicinato da poco a Windows, ecco il motivo della mia domanda , sto cercando di capire il pii possibile.

Oliver Cervera

Grazie, ma... è difficile trovarle.
Sullo store le app gratuite più scaricate fanno piangere i bambini in Siria.
C'è qualche sito che fa una collezione delle app "Universal?"
Quando uscì il Material Design su Lollipop, ci furono un sacco di "collezioni" di app in material design.
Le app "Universal" sono belle e funzionano, ma valle a trovare...

Gabriel #JeSuisPatatoso

E chi lo usa?

Antonioerre

Sono TUTTE ufficiali.

Alex Citton

In ogni caso la parte tablet di windows 10 necessità di ancora molte migliorie

Matteo

ma dove vivi

TeoCrysis

Finalmente! Se poi comparissero le app di Google come qualcuno bisbigliava si aprirà il cielo e ci sarà la fine del mondo.

Alex4nder

Stai calmo eh, che hai il ciclo?

Max

io pure e non mi mancano app. vabbe che poi io vivo 12 ore sul pc quindi molte cose non mi servono proprio.

tabela96

che poi io uso ancora il 925 da due anni ormai e sono ancora soddisfatto del mio acquisto.. design e velocità sono pazzeschi

ILCONDOTTIERO

Molti parlano di Windows 10 mobile , ma non ci si rende conto quanto sia importante questo progetto x tutti anche x chi non ha avuto modo ( n.b. Ufficialmente deve ancora uscire ) fi vederlo o provarlo. Questo progetto deve andare bene perché un cappio al collo e una ietra pesante rischia di farti sprofondare e portarsi dietro ciò che c'è di buono nel tempo . Il fatto universale é nato x sottolineare questa cosa e far rendere conto che di sta viaggiando in un unica direzione che é quello che realmente vuole la gente . Microsoft oggi offre e non impone ( riferendosi al passato ) come hanno sottolineato ieri e il duro lavoro che c'è sotto spesso sotto i nostri occhi non viene visto .

tabela96

io spero che FB quando svilupperà queste nuove Universal App si metterà a fare anche quella delle gestione delle pagine. comunque zuckenberg forse si è accorto che 3/4 del mondo ha Windows quindi è bene che sviluppi

tabela96

allora fai come dovrebbero fare tanti: prima di parlare (e come sempre dire ca**ate) informarsi è bene

tabela96

penso FB direttamente, altrimenti la faccia di Zuckenberg non ci sarebbe a mio parere

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO