Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface con cornici adattive, ecco come potrebbero funzionare

06 Ottobre 2015 64

Un interessante concept è in grado di suggerire come potrebbe funzionare la cosiddetta Smart Frame che un recente rumor ha fatto rientrare nella dotazione di serie del nuovo Surface Pro. Il concept non è nuovo (e non diciamo ancora chi lo ha sviluppato), ma il riferimento a tale caratteristica, al di là dell'effettiva fondatezza dell'indiscrezione che la vedrebbe integrata nel Surface Pro 4, è interessante perché riguarda un accorgimento che, se attuato, potrebbe migliorare non poco l'interazione con i dispositivi 2-in-1.

L'idea è semplice: quando il dispositivo viene connesso alla type cover (o ad altri tipi di tastiere esterne), le cornici si riducono su tre lati dello schermo sino quasi a sparire; quando, al contrario, il dispositivo viene usato in modalità tablet le cornici si riespandono per rendere confortevole l'impugnatura. Il funzionamento è ben descritto dal concept riportao di seguito:

Arriviamo alla parte più interessante del concept, sollevando il sipario sulla sua origine. Bisogna tornare al 2013 e citare il North Cape di Intel che non era semplicemente frutto di una sessione di Photoshop, ma era stato effettivamente realizzato dalla casa di Sunnyvale, come testimonia il video hands-on realizzato da The Verge in occasione del CES 2013 (si noti in diversi punti, es min. 0:30 e seguenti, il funzionamento delle cornici adattive).

Delle due l'una: o chi ha diffuso il rumor si è ''ispirato'' al precedente concept realizzato da Intel o Microsoft ha effettivamente scelto di adottare la particolare soluzione tecnica per il suo tablet. Per completezza si ricorda che il North Cape non si è mai tradotto in un prodotto commerciale, essendo un reference design che avrebbe dovuto ispirare gli OEM ad adottare soluzione tecniche analoghe.

Certo è che, dopo aver rivisto il concept di Intel, la "Smart Frame" sembra sicuramente meno inverosimile di quanto non lo fosse a seguito della diffusione del rumor sulla sua presenza in Surface Pro 4.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RiccardoII

Porc colpa di iverge

edv

Core m3, ci avevo beccato

Fabyo

Sotto la tastiera del surface pro l'avrebbe coperta. Discorso inutile comunque ora! ;)

Ivan Clemente Cabrera

L'idea è semplice ma geniale!

DanieleMnn

Intel aveva presentato un prototipo con un funzionamento uguale dello schermo, nulla di nuovo insomma.

M_90®

me gusta parecchio :D speriamo sia così sf4 :D

mat

Chi applaude agli eventi Apple sono i dipendenti Apple. I giornalisti sono troppo impegnati a scrivere.

TheBestGuest

usb C 3.0?

Alpha

Dell ha la webcam...non trovo gravissimo se si trova sotto e non più sopra...

Alpha

Basterebbe che al momento che si disattiva la tastiera della cover si attivi la modalità tablet...non una cosa difficile da implementare, soprattutto perché ci saranno anche le nuove tastiere...

Beddufiore

Display IPS confermato quindi

Fabyo

Infatti parlavo di assenza, qui c'è anche se ridotta. Perché si parlava anche di una roba simile al dell senza cornici.

Beddufiore

Lo puoi fare con qualsiasi os

Fabyo

Scusami eh, ma windows gira con qualsiasi risoluzione... modifica la risoluzione su un qualsiasi tablet e ottieni la smart frame... basta renderla automatica con la modalità tablet. Non vedo che ci sia di problematico.

Sebastiano Trunfio

completamente non credo, ma per i modelli 11 e 12 pollici mi sa che passeranno ad arm se questo si rivelerà veramente efficente...

Zimling

Se dovesse avere la thunderbolt ci farei un pensierino

xbros

che possano creare un pc del genere va benissimo, ben venga variegare il mercato e offrire soluzioni ideali a tutti. Ma ho letto che voelvcano che Apple abbandonasse completamente l'architettura x86.

O_Marzo

L'architettura ARM permette si un risparmio di batteria ma a scapito di prestazioni ben inferiori rispetto alla più classica x86

Sebastiano Trunfio

non sono un fan sfegatato apple, ma vorrei farti notare come google con i chromebook arm (vedi qualche rece di ric) abbia sfornato un prodotto che ti fa stare al pc per ore senza dover caricare dopo un ora o due il pc...ora applica questo ai pc apple che, con le dovute ottimizzazioni arrivano a 10 ore di uso (non ne ho avuto mai uno, ma li tengo d'occhio), l'autonomia aumenterebbe...tutto qui...

O_Marzo

Lo sono tutt'ora, o meglio, la nomina l'hanno ancora... che poi sia vero o meno è un altro discorso

Nicolò S.

MS in questo ambito detta legge e fa quello che vuole (in pratica sta rivoluzionando un settore, con i competitor a rincorrere e scopiazzare). Spero comincino a farlo anche su smartphone.

IlRompiscatole

Quanto usare uno stuzzicadenti per sollevare un macigno.
Se le prestazioni degli arm aumentassero in maniera lineare come sugli x86 avrebbe senso ma si è visto che per spingerli oltre o aumenti il numero dei core o perdi in efficienza. E per "spingerli oltre" intendo oltre le performance per core delle architetture usate da apple e nvidia per i propri soc.
Ma probabilmente i fan pensano che vadano avanti a magia e quindi va bene così :-)

IlRompiscatole

-erano

RiccardoII

Niente core m

IlRompiscatole

A parte che dubito siano riusciti ad implementarla su surface 4 (se lo avessero fatto davvero sarebbe tanta roba) non è così automatico come semplicemente modificare la risoluzione.
Devi avere tutto un sistema operativo sotto che ti permetta di gestire questa "riduzione di risoluzione" in termini di ui. Ma abbiamo visto che w10 é estremamente flessibile sotto questo punto di vista.

TonioC

Una volta guardavate almeno le figure ...
(f5)

O_Marzo

vorrei vederli a lavorare seriamente su architettura ARM visto che i mac sono rinomati per lavori di editing e creazione di contenuti multimediali

O_Marzo

nessuno ha detto che sia fantascientifico ma è la prima volta che verrebbe implementata una cosa del genere su un dispositivo in vendita, la fotocamera è talmente fina da poter entrare anche in un bordo ridotto, non è necessario che lo schermo sia a filo

O_Marzo

la discriminante non è la cover ma la modalità tablet che comunque può essere attivata già da ora con o senza tastiera, poi per semplificare la vita agli utenti è possibile configurare il surface in maniera tale che all'inserimento della tastiera vada in automatico in modalità tablet

edv

Spero che oltre alle configurazioni i3,i5,i7 ci sia anche una configurazione con core m 2 gen

Vetz

La vedo dura che implementino questa cosa...se uno tiene sempre la typecover agganciata anche quando usa il surface come tablet non funziona più...penso a quando lo usi con la cover girata del tutto all'indietro...bah...

CAIO MARI

Non lo so, ci sono pro e contro come tutte le cose

xbros

Leggo spesso che parecchi fan Apple vorrebbero l'architettura Arm sui loro Mac e unificare i due OS, ma quanto puo' essere utile ?

michele

ma quello non lo aveva presentato la MacBook Air ft J-Ax?

Fabyo

Io continuo a ritenere molto poco probabile l'assenza di cornici, perché vorrebbe dire giocarsi la fotocamera frontale.
Per il resto, nulla di fantascientifico! Modifichi la risoluzione ed è fatta.

stei21

si è vero ....anche se da quando si affidano ad aziende esterne per assemblaggio fornitori (soprattuto asiatici ) qualcosa scappa sempre

Alessandro Di Gregorio

Non capisco come funzionano queste cornici. E' come se venissero spenti dei pixel? Possibile quindi che sia uno schermo OLED?

CAIO MARI

Ce n'è ancora da sviluppare, in tutti i fronti, sia tablet, sia 2 in 1, sia laptop

xbros

Non succederà perché un evento chiuso al pubblico. Solo giornalisti.
Che poi quelli che fanno queste cose sono "invogliati da Apple", se vedi il keynote fa vedere che quando ( non ricordo chi) viene presentato una feature di poco conto sull'ipad pro, nessuno lo caca e lui aspetta l'applauso ,il pubblico lo capisce e iniziano le moine.

Aikawa

Comunque anche l'effetto sorpresa non mi dispiace

xbros

Si infatti, o cambiano OX o la strategia Apple ( che io non condivido, ma sono scelte personali) sarà quella di fare PC senza touch e tablet sempre più potenti ( fino a quando, visto che su un 9,7 pollici non hanno saputo/voluto migliorare ?) ma con iOS sopra che ha i suoi pregi e i suoi difetti.

riccardik

Idea tanto banale quanto geniale! incredibile che non ci abbia pensato nessuno prima :)

TonioC

Cmq c'è troppa carne sul fuoco.. Ci vorrebbe l'ufficio marketing della Mela per presentare bene tutta questa roba..

Ad esempio.. durante la presentazione chissà quanti Woow.. Wuuuu e Clap Clap.. meriterebbe questo rumor se fosse vero ;)

Ziothor

i rumor non esistono,ci sono notizie che vogliono far trapelare e per farti venire l'acquolina in bocca le fanno passare da rumor perche si sa,il mistero tira

dari89

soluzione geniale

Aikawa

Su questo hai ragione, però che non sia "sfuggito" neanche un rumor involontario. Comunque mancano poche ore, poi sapremo tutto

O_Marzo

I rumor divulgati involontariamente sono involontari assai raramente, le case fanno uscire quello che vogliono, basta ricordare hololens dove microsoft ha tirato fuori quello che ha tirato fuori senza che nessuno immaginasse niente.. e dire che ci stavano lavorando già da un bel po'

Aikawa

Questo è l'unico rumor uscito del surface, quindi le cose sono due: o l'hanno tenuto segreto e tanto di cappello) così si avrà un minimo di "effetto sorpresa" o le nostre attese veranno deluse dalla mancata presentazione.

Alex4nder

La concorrenza costa di meno?

maxforum

mega novità... ;)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO