Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Lumia 950 XL e 950: ecco i nuovi top gamma Windows 10 Mobile

06 Ottobre 2015 900

Microsoft ha sollevato ufficialmente il sipario sugli attesi top gamma Windows 10 Mobile nel corso dell'evento che si sta tenendo in queste ore sul palcoscenico di New York. Si tratta, nello specifico, del Lumia 950 XL e del Lumia 950, due dispositivi di fascia alta che dovrebbero finalmente soddisfare le richieste espresse nel corso dei mesi dagli utenti che hanno guardo con interesse l'evoluzione della piattaforma Windows Phone chiedendo un rinnovamento del segmento top gamma.


Richieste finalmente accolte in concomitanza con l'arrivo del sistema operativo Windows 10 Mobile, di cui i Lumia 950 XL e il Lumia 950 saranno i portabandiera.

Le principali caratteristiche tecniche del phablet Lumia 950 XL comprendono:

  • Display 5.7″ QuadHD 1440x2560 pixel OLED
  • Soc Qualcomm Snapdragon 810 octa-core
  • Fotocamera posteriore da 20MP PureView con OIS, triplo flash e ottiche Zeiss
  • Fotocamera anteriore da 5MP
  • 32GB di memoria interna e 3GB di RAM
  • Batteria removibile da 3340 mAh con supporto per la ricarica rapida
  • USB Type-C
  • Supporto alla modalità Continuum di Windows 10 Mobile
Lumia 950 (sopra) e Lumia 950 XL in apertura

Mentre il Lumia 950, che adotta un form factor più compatto è caratterizzato dalla seguente dotazione hardware:

  • Display 5.2″ QuadHD 1440x2560 pixel OLED
  • SoC Qualcomm Snapdragon 808 esa -core
  • Fotocamera posteriore da 20MP PureView con OIS, triplo flash e ottiche Zeiss
  • Fotocamera anteriore da 5MP
  • 32GB di memoria interna e 3GB RAM
  • Batteria removibile da 3000 mAh con supporto per la ricarica rapida
  • USB Type-C
  • Supporto alla modalità Continuum di Windows 10 Mobile

Lumia 950 e 950 XL saranno disponibili nel mese di novembre ad un prezzo pari a 549 dollari e 649 dollari (attendiamo l'ufficializzazione dei prezzi per il mercato italiano).


Microsoft Lumia 950 è disponibile online da eBay a 299 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 09:00)

900

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Richy Le Roy

Allora, che fine hanno fatto i Microsoft Lumia ? E la Apple che disprezzi tanto che fine ha fatto ? Ma perché un utente Apple avrebbe dovuto per forza contraddire che la CPU octacore di questo Lumia lavora ad elevata frequenza ? Tanto l’ utente Apple sa che non è la quantità che conta, ma la qualità.
Infatti vorrei ricordarti che gli iPhone con un dual core ed 1/2 GB di RAM erano più potenti degli octacore montati sia sugli Android, che sul Lumia (Microsoft, Nokia, o quel che è); apparte i video degli speedtest, che puoi trovarli ancora, basterebbe guardare i benchmark di anni fa :) dai, un iPhone 6S (uscito nel 2015 con CPU dual core, 2 GB di RAM) batte un Galaxy S8 (Uscito nel 2017 con CPU 8core e 4/6 GB RAM) nello speedtest, vuoi che non sia stato in grado di battere questi cartoci ? Assurdo come ci siano hater Apple che davanti all’ evidenza (benchmark e video speedtest) continuano a dire che le CPU octacore sono meglio delle dual core (nel caso della CPU dual core va detto che ovviamente dopo 2 anni, almeno nei benchmark, non nei speedtest, il punteggio di iPhone 6S è stato superato, ma se guardiamo esclusivamente i punteggi CPU dei benchmark, notiamo che ancora nessun Android ha montato una CPU più potente)quad core/esacore di Apple, solo perché hanno 8 core. Un po’ come quelli che si ostinano a dire che un i7 7500U è più potente di un i5 7600 (o 7600K) solo perché è un i7.
Ricorda, la qualità, non la quantità.. alla fine abbiamo visto come ogni anno con un dual core Apple vinceva nelle prestazioni, ed è ancora visibile, andando nel ranking Antutu, e guardando la sottocategoria CPU, come nessun smartphone appena uscito (apparte gli iPhone successivi ovviamente) ha una CPU più potente della dual core dell’ iPhone 6S. Dopo 2 anni ancora nessuna CPU octacore batte una dual core iPhone del 2015.
Per non parlare di ora che Apple le fa esacore, è davvero un devasto per la concorrenza. Ci sono 4000 punti di differenza su Geekbench, 4000! 10000 punti sono tanti su Geekbench, per uno smartphone.

Yuto Arrapato

Dovrebbe andare molto meglio, dato che ha un os molto meno energivoro, credo.

Pietro_D.

Concordo in pieno! Quant'è bella da 1 a 1000 la back cover in pelle marrone?!?! Secondo me 10'000'000!!!!!! Il policarbonato di base era l'unica cosa che non mi convinceva di questi smartphones, più per l'estetica che per la qualità costruttiva (che sicuramente è ottima), ma con queste cover sostitutive il mio 930 ha vita breve

David Pellegrini

Ho capito cosa intendi ora :) Comunque viva il policarbonato tutta la vita: Il mio 830 ha gli angoli smussati a forza di colpi... :) Quanto al design, a me personalmente quell'obló lì non va giù nella versione scura, mentre in quella chiara tutto sommato si confonde

RafaStyle92

Niente lascia stare , la back cover é stata fatta apposta cosi in modo da personalizzare l'estetica del Device con le back cover dei partner ufficiali , hanno nfc .. Ricarica wireless .. E tutto quello che serve . A me piace anche la versione base ma non ha senso dire che fa schifo perché é in policarbonato quando sono stati praticamente accontentati tutti con questa mossa

David Pellegrini

Forse non ho ben capito quello che intendi, quindi caso mai spiegami... Che senso ha parlare di design del telefono con una back cover diversa da quella di serie? Io sto giudicando le foto che vedo, non quello a cui posso arrivare cambiando componenti.

sonodio

io faccio ipotesi dato che non ho visto le specifiche e gli schemi di microsoft.
le specifiche dell'ottacore possono benissimo essere cambiate......e poi un aumento di 500Mhz per i 4 core mica sarebbe tutta questa tragedia ;)

allexander

io vedo le specifiche di qualcomm e dicono 2ghz a57 e 1.5ghz a53, microsoft può scrivere quello che vuole ma non dice da nessuna parte che girano 8core a 2.0ghz sempre,samsung in una pubblicità enfatizzava la ricarica rapida ma danneggia la batteria,quindi perchè microsoft non può scrivere una mezza verità? sullo snap810. usa la testa e ragiona con la tua mente non pensare che tutto quello che scrivono sia vero. io rimango della mia opinione prossimamente sapremo chi a ragione.

sonodio

No non va bene.
Dato che gli A53 posso superare 1,5 Ghz.

sonodio

Dimmi dove sta scritto che non li hanno aumentati.
All'evento cera scritto.
Qualcomm 810 2Ghz......non 4 core A57 a 2Ghz e 4core A53 a 1,5Ghz.
Bisogna vedere solo le specifiche.
Ma per me la Microsoft ha cambiato qualcosa.
Su android devono andare a singhiozzo dato che l'Os lo gestisce di mer.a.

xeno

no, guarda, solo perché la cover può essere sostituita non significa che se cade a terra si sganci, infatti per cambiarla occorre fare molta forza e fare pressione su più punti. Inoltre non è fatta di plastica, ma di policarbonato, che è colorato all'interno della sua struttura, quindi se si danneggia il colore rimane sempre intatto. La back cover completamente in policarbonato l'hanno fatta perché hanno preso accordi con aziende che le produrrà di ogni tipo di materiale, forma e colore. Il prezzo è giusto, molte cose non sono state evidenziate ancora, come la scansione dell'iride. Insomma sei troppo prevenuto, e si vede che lo fai apposta. Non conosci il prodotto, aspetta...

allexander

lo snap810 viene venduto come octa-core ma nella maggior parte del tempo non gira a 8core anzi 2 o 3 sono sempre spenti,su android ad esempio girano se usi i comandi adb,dimmi dove sta scritto a53 a 2ghz in modo CHIARO.

allexander

degrado del silicio va bene?

sonodio

trovami una specifica che vieta di aumentare la velocita in

MHZ dei core A53.

sonodio

bisogna ancora vedere.....bigtitle non vuol dire che non si possa aumentare la frequenza di un pocessore.....nelle specifiche c'e' scritto up to 2Ghz non massimo GHz solo per il cortex A57.

sonodio

no e' stato diviso tra tubi di rame separati con dentro liquido dissipante....quindi dalo schema portato in piu parti del cell per dividere il calore prodotto quindi telefono meno caldo in vari punti.

il calore prodotto e' lo stesso ma la dissipazione e' diversa da altri produttori..qui e' stato ottimizzato al massimo ;)

allexander

se ti riferisci ai dati di microsoft dicono solo 2ghz, no lo snapdragon ha un architettura big littele non possono funzionare insieme.

sonodio

da quello che ho visto no....hanno aumentato di 500Mhz il core a53.
quindi full 2Ghz
per ora nessuna smentita dato che lo hanno presentato octacore a 2Ghz

allexander

no rimane sempre big little, va alla sua frequenza naturale 1.5 è quella downclockata.

RafaStyle92

Guarda anche le backcover personalizzabili e dimmi se é brutto

Benedetto

Il mio commento era precoce, analizzando meglio il 950 credo possa essere uno dei migliori di Microsoft post Nokia. È anche un telefono fatto per durare.

RafaStyle92

e secondo te dovevano presentarli ad aprile? questo è il miglior processore per ora ed è giusto metterlo sui top di gamma. La back cover removibile è solo un vantaggio sia per la personalizzazione ( vedi le back cover ufficiali in alluminio e pelle) sia per lam praticità, visto che se si rovina la scocca unbody sono cavoli tuoi cosi puoi cambiarla ( ne so qualcosa con un lumia 930)
Anche a me non mi convincevano ma secondo me sono ottimi sotto ogni aspetto, anche per delle features che si riveleranno distintive rispetto alla massa

RafaStyle92

ma non ha senso criticare il design quando si hanno le back cover personalizzate per accontentare tutti, sono ufficiali sviluppate a posta. Prendi un 950 XL con back cover in alluminio e pelle bianca e poi dimmi se non è ai livelli della concorrenza maddai

RafaStyle92

funziona anche con gli occhiali da sole.

RafaStyle92

dipende dall'uso , se nerdi a giochi "pesanti "scalda dopo un pò. a me ultimamente non scalda quasi per niente. ma non lo stresso più come una volta. Non farci caso che tutti si lamentano, nei mesi estivi è normale che scaldano.. specie se si hanno 38 gradi all'ombra come accadeva qualcvhe mese fa

peppeh

Ot: il 930 continua a scaldare come tutti dicono?

Mauro

Il calore prodotto è sempre quello, ma se non è più "all'interno" del telefono sarà all'esterno... cioè sulla scocca... Secondo me è tutto da verificare questa ingegnosità di MS.

sonodio

Ma infatti non volevo contraddirti ma fortificare il tuo commento con il mio pensiero.

iTed

si hai ragione non ci avevo pensato ora però bisogna vedere se funziona a dovere o prende una volta su dieci...

iTed

beh come dicono anche altri sul blog anche l'occhio vuole la sua parte

Matt7even

Io dico che in mezzo a tutto questo c'è un degrado culturale incredibile. La gente compra a caso, un po' come ha sempre fatto e molto spesso "chi se ne intende" sa poco o niente.
Lumia o meno, son stati bocciati da pareri soggettivi delle persone.
Esempio di non conoscenza "il mio Android octacore è più potente del tuo iPhone"
Concordi?

Boronius

Non è importante che piace a me o a te, deve piacere alle masse. L' informatica mobile non è più elitaria come l'informatica classica, ma vive e prospera grazie alle masse. Questi due device sono troppo costosi e troppo brutti per un acquisto in massa, purtroppo. In verità, anche i passati Lumia top gamma, pur bellissimi, hanno venduto poco, il grosso del market share Lumia lo fanno i modelli economici. I Lumia top gamma non hanno hype per le masse, e IMHO non lo avranno mai. Anche Continuum non serve a quello che si pensa, o meglio, che pensa la gente comune.

Mingi

Quindi? Mi pare lo stesso che ho detto io. Precisavo che il calore non è diminuito, è una condizione imposta. Quello che si può fare è dissipare meglio detto calore e ridurre le temperature...

sonodio

per me diminuisce le temperature di esercizione del soc e della scocca.
se hanno usato lo stesso modello che hanno usato sul surface 4 hanno diviso le tubazioni in rame per smaltirlo in vari punti del telefono.
e' solo un ipotesi perche ho visto soltanto lo schema del surface....credo che sul telefono sia piu o meno uguale ma in miniatura.
suddividere il calore in vari punti della "scocca" per dissiparlo meglio e impedire di accumulare il calore s una sola parte dello smartphone ;)

Alessio B.

E lo so! Vediamo se la implementeranno ufficialmente oppure dobbiamo usare qualche trucchetto,ma cmq già siamo sulla buona strada!

Emmanuel

Microsoft sta lavorando ad un progetto che permetta ai lumia di eseguire tutte le app di android

Mingi

La quantità di calore generata non è diminuita. Col raffreddamento a liquido si riesce (teoricamente) a smaltire quel calore, quindi ciò che diminuisce sono le temperature (del processore, non necessariamente della scocca).
Distinguere sempre temperatura, energia termica e potenza termica.

Tito73

Bè ma non sapevo avessi una licenza poetica...io non ho manco quella di condurre!

sonodio

quindi conferma che la gente che commenta contro e' ignoran.e come le capre.
ahahahahahah

Mikaelik

Non ti sbagli, gli ingegneri Microsoft hanno risolto il problema del processore Qualcomm

Mikaelik

Hdblog non menziona neppure WINDOWS HELLO che sblocca il cellulare con la semplice scansione dell'iride. Basta guardarlo e si sblocca altro che terza generazione di lettore di impronte che viene tanto enfatizzata su questo blog quando si parla di iphone etc...
Per quanto riguarda il processore, miei cari ignoranti, lo snap è raffreddato a liquido e il telefono non scalda e mi sembra che siano già 2 le innovazioni di questi lumia...quando un domani Apple farà la scansione dell'iride e il raffreddamento liquido le metteranno ovunque e le presenteranno come novità del secolo.

sonodio

forse mi sbaglio...ma hanno overclockato il processore portando i 4 core da 1,5 a 2 GHZ?
quindi ora e' un full 8 core da 2 GHZ?
quindi hanno aumentato la frequenza di base e diminuita la quantia di calore generata dalla serie 810 con il raffreddamento a liquido.
praticametnte hanno sistemato il disastro fatto da qualcomm.

sonodio

per fortuna hanno dei tecnici hardware senza confronto ;)

sonodio

su w10mobile c'e'

Il nabbo di turno

Purtroppo è ancora il meglio che si possa trovare, forse giusto l'exynos sarebbe migliore, ma è una scelta abbastanza difficile per un terminale non samsung.

Alex Neko

Qualche giorno fa si vociferava di una confezione con 200 euro di accessori compresi.

Spero sia vera e che come di solito hanno fatto in passato vendano una confezione speciale con:
Telefono con carica batteria
Dock con cavi
ricarica wireless
auricolari di ottima qualità (semmai Bluetooth)
...e semmai anche una cover a scelta

Benedetto

Si certo ma volevo qualcosa di più per 950!

Benedetto

Hai ragione ma mi aspettavo di più poi certamente va provato! L'alluminio comincia a stancarmi e se questo 950 sorprende potrei anche cambiare il mio m8.

xbros

Io preferisco quelli soft, pero' alla vista è molto fig0 il simbolo MS sempre in bella vista.

FCava

perchè più carini? sono flessibili ed in alcuni casi si possono cambiare...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO