Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft ottiene il brevetto per il design del visore Hololens

30 Settembre 2015 12

Confondere il visore Hololens di Microsoft con un altro prodotto affine non è certamente semplice, visto il particolare design che lo contraddistingue e la circostanza che ben poche aziende hanno, al momento, l'ambizione di dedicarsi allo sviluppo dei visori olografici. Per fare in modo che altri potenziali competitor abbiano la velleità di provare ad imitarlo, la casa di Redmond ha ritenuto opportuno sottoporre la domanda di brevetto del design di Hololens, che è stata accolta nelle scorse ore dall'USPTO (Ufficio marchi e brevetti statunitense). Il brevetto si sofferma esclusivamente sulla particolare soluzione costruttiva che dà corpo al visore, ma non scende nei dettagli né dei materiali impiegati, né della componentistica interna.

Detto in altri termini, difficilmente altre aziende potranno creare visori olografici simili, senza dover dar conto a Microsoft alla luce del brevetto. Il visore Hololens, presentato all'inizio del 2015 racchiude al suo interno sensori, lenti olografiche, CPU e GPU, si tratta, quindi di un dispositivo di non semplice progettazione, destinato ad un settore di mercato sostanzialmente inesplorato. Facile comprendere che Microsoft voglia mettere al sicuro un progetto che assumerà maggiore consistenza nei prossimi anni. Recentemente il CEO Satya Nadella, ha confermato l'arrivo della versione Developer entro il 2016 e la natura quinquennale del progetto, rivolto inizialmente agli sviluppatori ed alle aziende.

Il risultato finale del lavoro di progettazione del visore Hololens. In apertura un'immagine tratta dal brevetto recentemente assegnato dall'USPTO a Microsoft

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario

Comunque non ti è chiaro cosa sia il brevetto di design! Da come parli si denota che non sei molto ferrato in materia! Non per qualcosa, figurati! Ma dire "come se poi i tele rettangolari non fossero esistiti in precedenza" denota una certa ignoranza in materia! È NATURALE E SCONTATO CHE IL DESIGN DEVE ESSERE NUOVO! Non mi pare che il rettangolo è un qualcosa di innovativo! E comunque purtroppo il punto di vista logico-morale non ha senso perché il brevetto è uno strumento prettamente economico è nato per questa ragione, ovvero garantire rendite di monopolio al titolare per incentivarlo ad innovare! Ragiona un attimo: senza 1 brevetto chi innoverebbe se il giorno successivo il mio concorrente mi copia l'invenzione, senza aver sostenuto alcun costo per la ricerca, a differenza mia?

erPatacca

Dal punto di vista economico hai ragione. E del resto lo si fa proprio per i soldi....
Dal punto di vista diciamo "morale" la trovo una cosa assurda e inconcepibile.

Mario

No! Il brevetto di design esiste negli USA e vale per gli USA! (E dura 14 anni). Ciò che si protegge con questo tipo di brevetto non sono le sue caratteristiche costruttive bensì quelle ornamentali presenti o applicate in una fabbricazione! Se invento una macchina "triangolare" sarei stupido a non brevettarla invece proprio perché se si rivelasse un successo commerciale chiunque potrebbe imitarla riducendo di conseguenza il valore attuale del beneficio dell'inventore originario il quale non potrebbe godere in esclusiva delle rendite di monopolio.
P.S: la mia tesi di laurea ha avuto ad oggetto i brevetti perciò te ne sto parlando, avendo dovuto approfondire accuratamente questo argomento ;)

erPatacca

Perchè tutte le forme sono già esistenti. Come si fa a brevettare qualcosa che esiste già?

Il più delle volte vengono brevettati design che si sono già visti un sacco di volte, o riconducibili ad altre cose (aggiungendo o togliendo qualcosa).
Cos'ha di innovativo il design di hololens?
La differenza tra gli altri visori e hololens è che la struttura è rigida...

L'inventare una nuova forma geometrica è appunto una provocazione.
O inventano qualcosa di realmente nuovo (il che è impossibile o quasi) o non ha senso brevettare qualcosa che c'è già o s'è già visto magari in altri ambiti.

A te non sembra assurdo che se faccio un'auto a triangolo posso brevettarne il design?

Mario

Perché dovrebbero essere stupidate? Come si fa ad inventare una nuova forma geometrica? Perché parli senza cognizione di causa?

erPatacca

Ma basta brevetti di design!
A meno che non venga inventata una nuova forma geometrica dovrebbero vietare ste stupidate

Adriano

Effettivamente assomigliano un po' ai RudyProject :D

Adriano

Speriamo... Costi quel che costi, lo voglio avere :D

Math

A fine anno dovrebbero iniziare a mandarli agli sviluppatori.

TeoCrysis

Non doveva uscire assieme a windows 10, ci sono solo prototipi adesso. Hanno solo detto che appena uscirà sarà compatibile con windows 10.

Adriano

Ma il progetto non é stato abbandonato???
Doveva uscire assieme a Windows10, ma é da gennaio che non ho più visto neanche una notizia da parte di Microsoft a riguardo.

Mr. Nobody

Penso che chi fa occhiali per ciclisti avrà qualcosa da ridire in merito...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO