Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Anche Microsoft pubblicizza il proprio browser Edge quando si cercano competitor su Bing in USA

05 Settembre 2015 131

Svariate testate americane riportano che anche Microsoft starebbe ricorrendo alla strategia definita "aggressiva" di pubblicizzare il suo nuovo browser Edge quando si effettuano ricerche su Bing di browser concorrenti, come per esempio Chrome di Google o Firefox di Mozilla. Sulla pagina dei risultati di ricerca appare una barra nera in cui "Microsoft recommends Microsoft Edge for Windows 10.", affiancato da un pulsante bianco per "saperne di più" che rimanda alla pagina di advertising ufficiale di Edge.


La pagina (si raggiunge facilmente usando VPN USA o estensioni per - ironia - Chrome e Firefox) spiega comunque i motivi principali per passare a (o meglio, mantenere) Edge su Windows 10: l'integrazione con Cortana, la modalità lettura, le Web Note e altro ancora.

Tutto questo, pare, sta succedendo esclusivamente negli Stati Uniti; sia la pagina pubblicitaria di Edge che la barra nera non compaiono mai in Italia. C'è da dire che, a quanto pare, la barra nera compare solo ogni tanto anche in USA; noi, comunque, abbiamo fatto test ripetuti su tre macchine diverse su due reti, e abbiamo sempre avuto un riscontro negativo.

Insieme ad altri, Microsoft in passato aveva sempre criticato questa strategia, introdotta da Google per pubblicizzare Chrome sulla homepage del proprio motore di ricerca. Il cambiamento di idea arriva in un momento in cui anche il CEO di Mozilla evidenzia a Microsoft che, rispetto a prima, Windows 10 richiede almeno il doppio dei passaggi per installare browser alternativi, rendendo le cose più complicate a Firefox e tutti gli altri. Arriverà una seconda schermata di selezione del browser?


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Di Bari

Peccato che siano 2 mercati diversi.

E Microsoft non è leader nel mercato dei motori di ricerca.

Mr. Nobody

Guarda che la posizione dominante la hanno tutte le aziende leader di mercato... Microsoft mica è un pesce piccolo

Gabriele Di Bari

Ti arrampichi sugli specchi, qui si parla di motore di ricerca, in questo caso la posizione dominante è di Google, non di MS.
E l'abuso (se abuso lo si vuol considerare) è di entrambi ma solo una delle due aziende è in posizione dominante.
Con l'os centra una fava la questione del pop-up nella ricerca di bing.

Gabriele Di Bari

Cerchi e ti trova quello che vuoi + pop-up
Google: pop-up da subito.
Perché la Google forma sarebbe eticamente giusta e quella di MS no?

Mr. Nobody

? Davvero dove starebbe il prolema?

mk

Esatto e nessuno si è mai scandalizzato.

e.Mac

Ecco

Gaetano

Mi é seccato rispondere, chiudo dicendo... Apple 2007 e Google 1998/99... Microsoft cercatelo da solo che sei bravo....

d_eagle

1) Id1ota non era riferito a te, ma alla tua risposta (o meglio al tono della risposta), direi che c'è differenza...
2)Il mio discorso era centrato sul mobile e qui non c'è dubbio che MS abbia fallito. WP non se lo c4ga nessuno pur essendo un buon OS, questo perché è arrivato troppo tardi, quando ormai Google e Apple dominavano ed i giochi erano fatti. Il mobile rappresenta ormai la fetta di gran lunga più grossa del mercato consumer e qui MS non conta niente... anche i convertibili e i tablet con Windows 8/10 pur essendo in crescita sono solo una piccola fetta del mercato totale. E come ho già detto di certo Microsoft non fallirà per questo e continuerà a fatturare tanti bei dollaroni, ma per un'azienda che fino a pochi anni fa DOMINAVA totalmente il mercato consumer questa potrebbe essere una bella botta. Inoltre pur non essendo un'azienda votata quasi completamente ai servizi come Google, i servizi rappresentano comunque un bella fetta degli introiti di MS. Ma se gli utenti mobili usano in larga parte Android (o iOS), saranno sempre più portati ad usare Google search anziché Bing, Gmail anziché Outlook, GDrive anziché One, Apple Maps o Google Maps anziché le mappe di Bing, perché questi servizi sono molto meglio integrati nei loro sistemi, dunque alla lunga questo si traduce in una perdita di utenza. Lo stesso identico discorso vale per il browser, chi usa Chrome difficilmente utilizzerà Bing & co, dunque per MS è fondamentale riuscire a far diffondere Edge. Windows 10 sarà installabile anche sui cervelli bacati ma fino ad ora l'ho visto solo su PC e Tablet :-P... Vedremo come si diffonderà, sono curioso di vedere all'opera la versione per Internet of Things che mi sembra interessante

Gabriele Di Bari

Google lo fà, ad esempio :D
Inoltre Google è palese che abusa della sua posizione leader nel mercato della ricerca web.

Gabriele Di Bari

Perché io ho un i5 2500k (sì, specifico il nome e non dico un nome a caso) ed di tab con edge ne ho aperte più di 100, con zero problemi.
Quindi se tu con 2 tab aperte hai problemi deduco che probabilmente nel tuo PC hai installato un marea di programmi mondezza oppure sei un bugiardo.

Gabriele Di Bari

Ma non dire cavolate, perfavore.

Gabriele Di Bari

Come fa google con CHROME da quando è nato, se non hai chrome su Google ti becchi un bel pop-up.

efraim quasi

A me pare fluido.

Gaetano

Grazie dell'id1ota, vedo che sto conversando con una persona che mi conosce benissimo.
A me sembra che l'azienda si stia reinventando tantissimo (vedi windows10 installabile su una miriade di dispositivi e non solo su pc, anche sui cervelli bacati) anche se il mercato PC fosse in contrazione, per loro sarebbe sempre un enorme fatturato... E comunque vero che si comprano meno pc, ma si comprano anche più 2 in 1 (Tablet con tastiera) ecc... Comunque 2 punti di vista differenti, puoi prenderlo come un semplice confronto di opinioni, o continuare con gli insulti.

Holy87

Certo, proprio innocua. Ma va...

Mr. Nobody

È una semplice pubblicità

Mr. Nobody

È un banner che evitano di proporre ha chi già detiene il prodotto.. Con firefox hai la pagina di Google dedicata dove non ti propone nulla di tutto ciò comunque

d_eagle

Che risposta id1ota... Certo che windows è preinstallato sul 90% dei PC, ma in ambito consumer per ogni PC venduto vengono venduti molti più dispositivi mobili... Puoi anche stare nel 100% dei PC, ma se il mercato dei PC consumer sta diventando sempre più minuscolo non te ne fai nulla.
Come ho detto continuerà a dominare nella "nicchia" enterprise (nicchia è un'iperbole, per questo l'ho scritto tra virgolette, meglio specificare perché a quanto pare c'è gente che non ci arriva...) ma in ambito consumer se conti poco nel mercato mobile sei destinato nel medio termine a essere parecchio ridimensionato

d_eagle

Cosa non hai capito del "nicchia" messo tra virgolette?

Holy87

Certo che lo fa a discapito della concorrenza. Quasi tutti aprono Google per cercare, e se nota che ci vai con un browser diverso da Chrome (e quindi concorrente) ti propone di scaricare Chrome.

Marco

Win10 per ogni app che vuoi impostare come predefinita di "liquida" con un messaggio invitandoti ad aprire le impostazioni.

Holy87

Lo fai a discapito della concorrenza quando neanche lo cerchi il prodotto, è meglio secondo te?

Mr. Nobody

Non lo fai a discapito della concorrenza su un prodotto cercato. Un semplice banner pubblicitario che non mettono per chi conosce già il prodotto. Appena inizializza un nuovo PC apro il browser su Google e scarico chrome

Holy87

Ah, perché mettere un popup che ti consiglia di installare Chrome quando apri Google ed ogni volta che lo apri fino a quando non clicchi su quella X, quello non è umiliante :)

Mr. Nobody

Ma a me non sembra scorretto... Sembra umiliante

Gaetano

Povera microsoft hai proprio ragione, ad esempio windows insieme ad office è installato su più del 90% dei pc a livello mondiale, più le xbox, i servizi di posta e onedrive e non sto quì ad elencare il resto, io al posto del CEO attuale dichiarerei il fallimento, la situazione ormai è insostenibile.

Horatio

Maledetto IE e i suoi "standard"

Holy87

Non è comunque sul PC, e si può cambiare.
Se UE o USA diranno che è un comportamento scorretto, ti darò ragione. Ma è molto difficile

Mr. Nobody

Invece si. La barra della ricerca rimanda a bing se non lo cambi manualmente

Mr. Nobody

No fidati. Il successo è su una proposta commerciale vantaggiosa o qualità. I polli si fermano sempre al preinstallato, alla pappa pronta

riccardo14

A nicchia ho smesso di leggere scusa

sati-reborn

Non so che dirti ma di sicuro non passo il mio tempo a scrivere falsità giusto per screditare microsoft. Com'e lo scrolling su firefox ?

qandrav

al 90% è così

qandrav

no no infatti non volevo dire chrome sia male, io stesso ho abbandonato all'epoca explorer in favore di chrome...

xbros

Verissimo. Ce ne sono molti che per sentito dire pensano che Chrome sia il migliore browser e lo installano direttamente senza mai usare nemmeno il browser proprietario (sia IE che Safari).

fire_RS

non usavo edge dal 31 luglio,devo dire che con gli ultimi aggiornamenti è migliorato tantissimo, adesso non ci mette più una vita a caricare una pagina, e sui siti leggeri è perfettamente fluido, solo qualche incertezza con pagine pesanti tipo h d blog (da considerare però che io uso un notebook abbastanza vecchiotto)

Secondo me sono sulla strada giusta, quando arriveranno le estensioni potrei anche abbandonare chrome.

Holy87

Non mi pare che Bing sia installato su Windows. È un servizio online.

Michele

Chrome si "mangia" una valanga di risorse e non è così veloce come si crede....se uno ha bisogno di un browser alternativo a IE.... Allora meglio Firefox

Antony Dancona

Giusto ;)

Mr. Nobody

In realtà si.. Lo ha come sistema operativo desktop

Holy87

Magari! Ho un HD meccanico, Western Digital Caviar Green tra l'altro, tutt'altro che veloce.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Google è santa ... È il Messia, mandato sulla Terra per liberarci dal male e dalle tentazioni di MS. Sempre sia lodato!

Holy87

Perché? Non ha una posizione dominante nei motori di ricerca.

d_eagle

Segno che MS se la sta facendo sotto... Il mercato PC consumer è ormai surclassato da quello mobile, ed in ambito mobile comandano Google ed Apple. Windows phone è un buon OS ma non se lo c4ga nessuno e se le cose non cambiano presto MS resterà relegata alla "nicchia" Pro/Enterprise... Di certo non fallisce ma i suoi servizi in futuro potrebbero essere usati da sempre meno utenti... E pensare che in passato Explorer era usato dal 95% degli utenti D:

e.Mac

I confronti li ha fatti l'utente a cui ho risposto, non io

O_Marzo

Ma non vedo perché fare confronti a questo punto

EhiMela

qandrav quanta verità in tutto quello che hai scritto...

e.Mac

"Se", la realtà è che non ha un proprio motore di ricerca e quindi non lo fa, punto.

efraim quasi

Incredibile: sulla workstation non ho ancora aggiornato, ma sul surface pro 2 con i5 e 4 di ram ha delle imperfezioni, ma non si impalla mai a differenza di chrome... Forse il meglio senza troppe schede aperte per me è Firefox, ora, su 10

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO