Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Edge supporterà il formato video open source WebM di Google

03 Settembre 2015 50

Microsoft ha recentemente confermato che è al lavoro per supportare nel browser Edge ill fomato di file video WebM di Google, un'alternativa open-source al formato H.264. La richiesta volta ad ottenere il supporto era stata inoltrata sfruttando il forum Uservoice.

La compatibilità con il formato WebM garantirà una migliore compatibilità con lo streaming di video da siti come YouTube, dopo la decisione di Google di sostituire il protocollo Flash Player con l'HTML5 adottata all'inizio dell'anno.

Il container WebM comprendeva in origina il codec video VP8 ed il codec audio Vorbis, successivamente Google ha lanciato il formato VP9, che riduce il bit rate della metà, mantenendo la stessa qualità. YouTube utilizza il formato VP9 per la codifica dei contenuti in 4k. Anche Edge, quindi, sarà in grado di supportare il formato VP9.

Un'altra dimostrazione della volontà di strutturare Microsoft Edge su basi molto diverse da quelle su cui poggiava Internet Explorer, ovvero con un'impostazione volta a supportare il maggior numero di standard e formati web, piuttosto che puntare all'"imposizione dei propri".


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Si ma come ho detto, a quel punto non è più una quetione di "supportare o meno le estensioni", se autorizzi a installare malware che lo installi come estensione di chrome o come qualcos'altro poco cambia. Cioè se vuole può anche sostituirti chrome stesso con una versione identica all'apparenza ma keyloggata.

Il punto è: non ritengo che un sistema ad estensioni, su qualunque browser, sia un così grosso punto di accesso per malware da considerare il non implementarlo. Un'applicazione a cui dai i permessi per installare rroba a tua insaputa non ha bisogno di installare estensioni per far danni.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ma infatti penso che poi farà la fine si office e sarà fatto un porting anche per android e ios

krzh

Cerca il bug 408753 sul bug tracker di chromium

Yellowt

Basterà anche ma visto che più di 9 persone su 10 hanno in tasca un android o un apple e vogliono la sincronizzazione anche con il pc, edge non verrà usato da nessuno di questi.

Fez Vrasta

ho solo detto che e' possibile, e non credere che il 90% degli utenti non dara' i permessi di esecuzione ad un installer. Tempo fa c'era un adware per chrome pure installando CCleaner, non so se ci sia ancora. Immagino renda l'idea

{Maruko}

Non uso android e i servizi google tolto gmail per i vari account in giro per il web, dunque non che mi interessi granchè :D

Gabriel #JeSuisPatatoso

Hello c'è per il pc e per WP ... Direi che basta essendo il browser dei sistemi operativi MS

Yellowt

Chrome c'è per pc E per il 90 e più per cento dei cellulari.

ErCipolla

Si beh, ma sicuramente richiede i diritti di amministrazione. Ma allora il punto non è più estensioni o no, ma è fidarsi o meno di ciò che esegui.

Quell'adware che ti installa un'estensione può anche installarti qualsiasi altra porcheria nel sistema, estensioni chrome o meno.

E a quel punto che facciamo? Impediamo l'esecuzione dei .exe perchè potrebbero contenere malware? E' una soluzione un po' eccessiva, come dire "non mi compro la macchina perchè potrebbero rigarmela".

Fez Vrasta

ti assicuro che esistono parecchi adware che installano estensioni, cerca "KMS pico" su google e il primo risultato e' un adware, lo esegui e vedrai che Chrome si riempie di adware

Gabriel #JeSuisPatatoso

Con lo stesso ragionamento di chrome manca la versione WP

Ratchet

Era colpa del flash player.. Ora non viene più usato da YT

ErCipolla

Appena fatto, non trova nulla, come sospettavo ;)

Su chrome le estensioni devono essere firmate da quanto ne so.

Matteo Pozza

Io ho detto addio a Firefox dopo un anno passato a crash guardando i video su youtube. Aggiornavo ma niente da fare! :-/

Gabriele Di Bari

Solo per le estensioni, se non fosse per quelle lo avrei già buttato nel cesso da tempo, su Mac invece uso Safari (praticamente è chrome, con un so delle risorse umano).

cosmon560

Per la gioia di 4chan

Fez Vrasta

sai quante estensioni si installano da sole anche su Chrome :( ti consiglio di fare un controllo con MalwareBytes, vedrai quante porcate ti tira fuori.

Ratchet

Per dire ciao a Chrome basta usare Firefox

Il Cappellaio Psicopazzo

C'è chi dice : "Meglio chrome"... Invece chrome, consuma più batteria, più ram e più risorse! Posso capire ancora ancora Firefox! Che é vero open source! Ma chrome... Ma per favore!!

Il Cappellaio Psicopazzo

Nel consumo di batteria-ram-risorse! E BASTA!

ErCipolla

Ma non sono integrate nel browser e uno deve installarle volontariamente dallo store delle estensioni (mentre le classiche "toolbar" di IE nel 99% dei casi si installavano silenziosamente insieme ad altri programmi, e a volte per rimuoverle bisognava fare i salti mortali)

Fez Vrasta

oltre a quello, adblock ti permette di rimuovere specifiche parti delle pagine web, cosi' non ti rimangono i fastidiosi riquadri vuoti quando viene rimossa una pubblicita' (in alcuni casi, come su hdblog, succede)

Mr. Nobody

Farà, dirà, vedrà... Intanto non fa nulla se non visualizzare le pagine, quando va...

Lukis24

A me sembra averle bloccate tutte. Non vedo pubblicità e la navigazione è molto più gradevole. Infatti non uso più adblock da un sacco.

Fez Vrasta

e modificando il contenuto della pagina possono di fatti aggiungere toolbar al browser

danieleg1

Non lo noto neanche su windows (ho uno schermo hidpi).

Fez Vrasta

su windows si nota, su OS X no per fortuna

Fez Vrasta

ci sono pubblicita' che si bloccano solo con specifiche estensioni, il file hosts spesso non e' abbastanza

Lukis24

Ma non c'è bisogno di adblock per la pubblicità. Basta cambiare il file hosts e le pubblicità se ne vanno da tutte le app del sistema, non solo il browser. Secondo me le estensioni appesantiscono solo il browser.

Yellowt

Mancano le estensioni, manca la versione android con un sync almeno decente, manca la sincronizzazione con chrome e safari versioni mobili.
Ne mancano di cose.
Per ora è veloce come lo erano tutti i browser prima che iniziassero a integrare funzioni indispensabili. Vedremo quanto lo sarà dopo...

danieleg1

Io non noto nessuna differenza...

ErCipolla

Le estensioni in Chrome però sono semplici script JS, che non mi risulta possano modificare in profondità la UI del browser stesso (es: toolbar). Al massimo possono modificare il contenuto della pagina.

doctorwho

fottesega, vogliamo le estensioni (dove con estensioni intendo adblocker)

krzh

Firefox è una spanna sopra entrambi, soprattutto nel rendering dei font che su Chrome e soprattutto IE/Edge risultano sfuocati.

Gabriel #JeSuisPatatoso

eh per la navigazione io mi trovo bene. Appena ci saranno le estensioni non avrò di che lamentarmi. Da sviluppatore web potrei preoccuparmi, ma non mi sembra il caso.

astralhd

Edge lo ha già integrato è su explorer 11 che non funziona.

ilpera

dai Microsoft!
Si sta impegnando veramene molto...con l'ultima build Edge è una bomba!
Mancano solo alcune cosette come il "salva/apri" e le estesioni...poi è fatta piano piano!

material

valuto le cose ad oggi.

Gabriel #JeSuisPatatoso

ti ricordi come era Chrome appena uscito? Ecco, Edge è ancora in pieno sviluppo, per questo mancano mille cose.

material

vero consuma molta ram ma è sicuramente migliore di edge

romeop

pure io, concordo al 100%

AleW1S3

Evidentemente sono considerate comunque un "buco" e potrebbero essere dannose. Calcola poi l'utente medio, quello che si trovava 1249801251 toolbar in IE, che guai potrebbe fare con le estensioni di Chrome senza un controllo

Gabriel #JeSuisPatatoso

se solo non pesasse come Giuliano Ferrara e si integrasse un minimo con il sistema su cui gira :/

CoffeyM

Non solo sopra, ma anche sotto e ai lati. E' dovunque Chrome, ma soprattutto nelle nostre ram.

material

chrome è una bella spanna sopra edge

{Maruko}

Ora mancano le estensioni e posso dire ciao a chrome.

Guest

Qualcuno sa se è possibile riprodurre audio on .ogg su IE?

squak9000

"Imporre".... adesso Microsoft non puó più permetterselo...

Jericho

Infatti! Fino ad allora rimango con chrome. Ma poi non potevano metterle fin da subito no? Ci vuole così tanto a rendere le estensioni compatibili?? Boh..

silvergdb

tutto molto bello, ma io voglio installare le estensioni su Edge...Microsoft datevi una mossa!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO