Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Snip: tool Office per acquisire screenshot e foto con note vocali e scrittura mano

27 Agosto 2015 12

Microsoft Snip è un nuovo tool Office dedicato agli utenti Windows che utilizzano spesso la funzione di acquisizione di screenshot. Un'operazione che può essere compiuta sfruttando i tool essenziali integrati del sistema operativo (ved. Strumento di cattura) o ricorrendo ad app di terze parti, come l'apprezzata Skitch di Evernote.

Microsoft Snip, attualmente in fase beta, migliora gli strumenti nativi permettendo l'acqusizione di screenshot - ma anche di foto - che possono essere arricchite con una registrazioni vocali e con note scritte a mano.

Interessanti gli aspetti dell'integrazione con l'interfaccia del sistema operativo: il tool si posiziona nella parte alta del desktop (ma può essere spostato in un qualsiasi altro punto), resta praticamente invisibile quando non utilizzato e può essere facilmente richiamato con il puntatore del mouse o tramite swipe con i dispositivi dotati di interfaccia touch. Il piccolo box racchiude tutte le opzioni disponibili:

  • Permette di acquisire screenshot, foto o di aprire un nota in bianco
  • Offre l'accesso alla libreria che racchiude tutte le note acquisite

Meritevoli di menzione sono anche le opzioni per la condivisione. Il risultato finale (screenshot /nota/foto + registrazione vocale + scrittura a mano) viene convertito in un file MP4 che può essere caricato sul sito di mix.office.com e condiviso con i propri contatti mediante URL o inserito in una qualsiasi pagina web copiando il codice (alla fine del filmato sono presenti, inoltre, i pulsanti per scaricarlo o condividerlo tramite i più diffusi social network).

Il funzionamento di Microsoft Snip in sintesi è molto semplice e strutturato in tre fasi:

  • Si effettua la selezione dell'area desiderata (o si acquisisce la foto o la nota)
  • Si aggiunge la registrazione vocale o gli appunti scritti a mano (ved. screenshot in apertura)
  • Si sfruttano le opzioni di condivisione appena citate

Per dare l'idea del risultato finale - anche alla luce delle opzioni di condivisione - abbiamo realizzato una rapidissima prova (link diretto al sito di mix.office.com).

Tool utile, soprattutto se usato con dispositivi come i tablet Surface o altri device che supportano l'input tramite stilo. Si precisa che l'applicazione, distribuita al di fuori dello Store di Windows, si trova ancora in fase beta e che può essere scaricata collegandosi al seguente indirizzo:


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lolloso

si ma a questo punto rimango con il tool di onenote

Lolloso

lo strumento di onenote ?

mirko

Uno strumento così mancava decisamente! Brava Microsoft!

mirko

Potresti aggiungerlo nella barra degli strumenti e usarlo al bisogno.

RobyMax1

Infatti sì, ma è scomodo poi andare a ricollegare le due cose. Quel cavolo di S NOTE ha davvero tutto, ma è a dir poco...pachidermico.
Ha la stessa reattività del TouchFLO di HTC quando tentava di emulare su schermo resistivo l'interfaccia finger-friendly di iPhone
(sono andato un po' sullo specifico, ma mi ricordo troppo quel periodo!).

xbros

Aaah capito. E non potresti usare qualche registratore che lavora in background e usare qualche app per le note?

RobyMax1

Provato, ma o scrivi o registri la voce. Non puoi fare entrambe le cose insieme :(

nico

Qualcosa di simile per Windows 10 mobile sarebbe utile (magari richiamabile con uno swipe a due dita)

xbros

OneNote di Microsoft ha il blocco note e la registrazione vocale.

Danny Fox

Carina

Lolloso

su desktop è fastidiosa, non riesco a trovare un posto dove ancorarla senza che appaia dando fastidio, sarebbe stato meglio si posizionasse nell'area notifiche

RobyMax1

Mi servirebbe su Galaxy Note 10.1. Non esiste un blocco note decente che abbia anche la registrazione vocale, sarebbe l'ideale per le incasinate riunioni a cui partecipo.
A dire il vero S Note lo fa, ma è lentissimo nel cambio pagina, considerando che scrivo quadernoni di roba...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO