Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Chrome: nessun supporto al Centro Notifiche di Windows 10

27 Agosto 2015 403

Non è certamente un mistero o un giudizio opinabile la scarsa propensione di Google nel mettere a disposizione le sue app e servizi per la piattaforma software di Microsoft, al contrario di quest'ultima che fornisce quelli sviluppati in prima persona senza distinzioni basate sull'OS. Una nuova prova di chiusura nei confronti dell'ecosistema Windows Google l'ha data nelle ultime ore, confermando che, per il momento, (in realtà si tratta di un momento che ha la durata di qualche anno, come si dirà in seguito) non c'è alcun programma volto a supportare il Centro Notifiche di Windows 10 per quanto riguarda le notifiche del browser Chrome.

Nel topic denominato "Display Chrome notifications in Action Center on Windows" - presente nel sito di supporto Chromium - un moderatore interviene sottolineando alcuni aspetti della vicenda, prima affermando che il supporto creerebbe una:

strana situazione per cui Chrome si comporterebbe in maniera diversa in Windows 10 rispetto a Windows 7/8

e che

gli sviluppatori di estensioni/siti web non saprebbero per cosa li stanno progettando

a chiusura del primo intervento, arriva un'ulteriore nota:

Forse potremo rivedere (la decisione) tra pochi anni quando la maggior parte degli utenti utilizzerà Windows 10

Con un secondo intervento il moderatore chiarisce in maniera ancor più esplicita le ragioni della decisione, partendo dalla premessa che:

Le notifiche di Chrome consentono di eseguire azioni direttamente tramite esse, provengono direttamente da un'estensione/sito web, possono richiedere un rifiuto attivo e così via

per poi arrivare alla reale critica al sistema di notifiche nativo di Windows 10:

Su Windows 10, utilizzare il sistema di notifiche nativo significherebbe che tutte le notifiche potrebbero essere visualizzate brevemente prima di sparire, ma che potrebbero essere anche non visualizzate, in base alle impostazioni scelte dall'utente. Tutte le notifiche sarebbero visualizzate come provenienti da Chrome. Non sarebbero di tipo ''actionable'' e così via. Come sviluppatore fa una bella differenza se progetto qualcosa che consente agli utenti di eseguire un'azione o qualcosa che semplicemente li informa e se si tratterà di un pop up o di una silenziosa aggiunta al centro notifiche

Presa di posiziona da rispettare - ciascuno effettua le proprie valutazioni come meglio crede - anche se, forse, come suggerito anche dall'utente che ha successivamente commentato l'ultimo intervento, Google dovrebbe essere al corrente dell'introduzione delle Notifiche Interattive in Windows 10, circostanza che smonterebbe, quanto meno, la critica relativa al fatto che le notifiche di WIndows 10 non consentono di eseguire direttamente azioni (ne abbiamo parlato in un precedente post).

In sostanza, chi è solito utilizzare Chrome con dispositivi Windows dovrà adeguarsi: non si potrà raggiungere una piena integrazione con il sistema operativo. Le notifiche di Chrome saranno naturalmente visibili ed utilizzabili, ma esclusivamente tramite il sistema nativo del browser e non con quello dell'OS.


403

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fez Vrasta

ahha

Mr. Nobody

Vero che sono stati raggiunti quasi dagli smartphone (io il telefono lo ho da 5,2) ma i 10 pollici sono troppo grandi per essere tenuti con una sola mane e troppo pesanti per essere tenuti in mano a lungo... Infatti non li fa più nessuno... Si parla di 8-9 pollici che sono comunque grandi ma già qualcosa in mrno

Gabriel #JeSuisPatatoso

secondo me sono i 7 pollici che non hanno più molto senso ... gli smarphone/phablet ormai sono diffusissimi e un tablet 7" non ha più molto senso. Un 10" è decisamente più comodo se il sistema operativo è adatto.

Mr. Nobody

È il voto o l'aggettivo XD?

Mr. Nobody

Su questo concordo in parte.. Con il primo nexus 7 ha rivoluzionato il mercato tablet con un nuovo formato e soprattutto prezzi abbordabili.. Ha tralasciato i 10 pollici e a mio parere ha fatto benissimo poiché oggrttivamente scomodi

e.Mac

Browser: sincronizzazione di preferiti e schede aperte
Store e app: una volta acquistata l'app su mobile hai diritto a scaricarne gratis la versione PC e viceversa
Impostazioni: sincronizzabili (perfino il layout di Start con la 8.1)
Calendario, Mail ecc.: sincronizzatili dato che esistono le controparti mobile-desktop

Fez Vrasta

si dice discreto

Wornairz

Se c'è, non è al livello Google.
E comunque ho fatto comprare a mia madre un 640XL e questa integrazione non l'ho vista.

Gabriel #JeSuisPatatoso

beh le gapps sicuramente, ma diciamo che tolta la leggera sbandata di Android 3.0 Google non ci ha provato più di tanto ad adattare il proprio sistema ai tablet

Mr. Nobody

Boh io le ho tutte diverse partendo dalle gapps a flipboard e altre... Che poi ho un 7 pollici e dovrebbero esserci meno differenze

Gabriel #JeSuisPatatoso

mah, quelle che ho usato sul tablet android mi sembravano tali e quali, forse solo spotify cambiava abbastanza (anche a livello di funzionalità).
MS la piattaforma l'ha creata, gli strumenti pure(ho sviluppato anche per Android e conosco un pochino entrambi i mondi ... con Visual Studio/Xamarin hai una vita più facile) , se poi gli sviluppatori sono troppo pigri o poco interessati non si può incolpare MS a mio avviso.

Mr. Nobody

Ah no? E di chi sarebbe la colpa allora?
A dir il vero neanche su tablet Android le app sono uguali... Forse sono le stesse, ma adattate alle dimensioni (caspita, le universal)

Gabriel #JeSuisPatatoso

RT era fluidissimo e io mi ci trovavo davvero bene. Le app su WP bene o male ci sono, io non ho problemi nemmeno per trello o altri tool che uso, però non si può certo incolpare MS.
Per la storia dei tablet l'unica che ha saputo muoversi è stata Apple, le app non sono quelle dell'iphone semplicemente sparate su uno schermo da 9".

Mr. Nobody

Si... Ad esempio BitTorrent su mac mi notifica su chrome, come airdroid, plex e poi non ti so dire perché le altre sono quasi tutte gapps.. Nel centro notifiche preinstallato vedo facebook twitter e notifiche di sistema.. Infatti non lo guardi mai..

Leox91

In realtà è MS stessa che non implementa le sua API (esempio lampante: App Mail :) )

Holy87

Certo che si può disattivare. E poi le notifiche delle altre applicazioni come le vedi? Da Chrome? Non credo proprio.
Che sia un OS nell'OS è una bella fantasia, ma di informatica non sai proprio niente, eh?

Mr. Nobody

Si sa che chrome è un OS nell'os... È quel programma che usi per avere quella cosa in più... In più non uguale
Che poi dove è scritto che si debba appoggiare anche il centro notifiche della casa... Anzi perché non lo si può disattivare?

Holy87

Perché è così che funziona? Quando si scrive il programma è il programmatore che deve scriverlo per farlo funzionare per l'OS o è il sistema che deve preoccuparsi di adattarsi a quel programma?

Mr. Nobody

Si ovvio il problema si presenta di più in HD, però anche in fhd rispetto a linux e MacOS lo spazio è enorme... A SX hai lo start, dopo hai cortana (che si espande molto), più a destra app preferite (doppione delle tiles della start), più a destra l'angolo delle applicazioni, la poi c'è la charmbar delle notifiche...
Ti faccio un esempio pratico... Io appunto uso le notifiche google, hangout e airdroid... Le notifiche google finiscono (come icona) nell'angolo delle app, in un menu espandibili assieme!e alle altre, airdroid per farlo un po più immediato è un widget svolazzante e qui vicenda ridere: prova a trovargli un posto che non dia fastidio.. La schermata è già occupata!
Poi oltre alla barra di avvio i programmi hanno dei bordo delle finestre molto ami, soprattutto superiori... La barra di avvio se la metti a scomparsa non vedi neanche l'orario (e il ritorno sul desktop non è sempre così brillante.

Con linux e MacOS hai la sottile barra delle app in alto, con menu espandibili, con cui puoi fare tutto ed è li che ho notifiche hangout e airdroid e per dire anche programmi come torrent si appoggiano al sistema di notifica google ed è comodo averle a portata di mano

Mr. Nobody

RT non ha nulla di buono e le app non le avrà mai se ci pensi bene neanche Wp

Gabriel #JeSuisPatatoso

beh l'os per tablet lo hanno fatto ... WinRT. Ho avuto un tablet WinRT e non era per niente male, ma purtroppo mancavano le app. Anche per la parte mobile posso dire che Microsoft ha fatto un buon lavoro con WP, ma sono sempre le app che mancano.
In passato si, ha fatto casini tremendi (Vista + Windows Mobile 6.5 che è stato montato su device penosi con launcher tremendi quindi ne ha risentito), ma non si può dire che non ci abbia provato a giocare d'anticipo o a innovare.

Gabriel #JeSuisPatatoso

che risoluzione usi per dire che occupa tutto lo spazio? io ho un fullhd e usoda sempre i pulsanti piccoli nella barra e di spazio ne ho a iosa

Gabriel #JeSuisPatatoso

non penso che sia Microsoft che "limita" gli altri ... è più facile che gli altri si limitino nella propria ottusità, facendo di testa propria

Mr. Nobody

Beh non hanno fatto l'os per i tablet ... Anzi, siamo nel 2025 e ancora ora non gli hanno realizzato un OS specifico..
Per fare i dispositivi a livello hw, comunque , ci vuole sempre un software adatto che Microsoft anche in questo caso non è stata in grado di fornire

Mr. Nobody

? Ma che stai dicendo?
Magari hai una versione stramba ma se hai la barra delle app in alto ritrovi le notifiche hangout ecc..
Secondo me il peggior OS dove utilizzare i servizi Google è windows, proprio a causa del fatti che Microsoft occupa tutto lo spazio del desktop tra avvio, cortana notifiche e barre... Non rimane più nulla alle funzioni integrate nell'os... Sarà che mi sono abituato ma la barra di avvio io la moficicherei completamente

Gabriel #JeSuisPatatoso

"Avanti dimmi dimmi."
Direi che Holy87 mi ha battutto sul tempo ... gli strumenti come al solito MS li mette a disposizione, se poi gli sviluppatori, che siano di Google o semplici cantinari non ci mettono un minimo di impegno nel fare un lavoro fatto bene non si può certo incolpare MS. Fosse "cool" come Apple si potrebbe permettere di bocciare e rimandare la pubblicazioni di applicazioni che non seguono le linee guida o non fanno uso di certe API, ma è un lusso che purtroppo non può permettersi.

Gabriel #JeSuisPatatoso

"eature lo disegna per la sua concezione di desktop"

una mezza modalità metro su Windows 8 l'avevano fatta e mi pare che per gli altri sistemi non ci fosse ... Google fa un po' quello che le pare, gongola perché i suoi servizi sono usatissimi, ma pure su Linux Chrome si integra malissimo (non solo con le notifiche, ma proprio a livello di interfaccia)

Gabriel #JeSuisPatatoso

i palmari sono stati un discreto successo, ma i tablet no ... poi il vizio di campare di rendita lo hanno un po' tutte le aziende (che poi MS si occupava solo di software quindi la colpa è anche dei produttori se iphone ha reinventato la ruota)

Mr. Nobody

Scherzi? I palmari andavano a ruba e sono stati un passò avanti per molti... Solo che Microsoft fa le cose poi per 10 anni vuole vivere di rendita...

Mr. Nobody

E allora perché pretendere che avvenga il contrario?

Mr. Nobody

In realtà non sono limitate ed esistono da più tempo... Le notifiche di win10 sono copiate pari pari da mac

Mr. Nobody

Io sono un po nerd e appunto che riesco a comprendere lo apprezzo maggiormente

dimebag darrell

l unico che ha capito come funziona chrome concordo in pieno!!! il bello di chrome e che qualunque OS utilizzi avrai sempre le stesse configurazioni cosa che apprezza la maggior parte di chi utilizza un pc visto che non sono tutti nerd e preferiscono la semplicita d uso!! e su questo google ne fa la propia arma vincente!!

dimebag darrell

non vedo dove e il problema per chi si lamenta basta non usarlo e per quanto riguarda me per esempio che uso chrome da sempre ha un sistema di notifiche migliore almeno non scompare dopo 5 secondi come in windows10 che se non fai in tempo a cliccare e sei impegnato in altro non sai nemmeno di che tratta le notifica!!

Adriano

Ma qui parilamo di Windows. Sugli altri si sa che sono limitate

e.Mac

Nooo per carità, nessuna integrazione dei servizi Microsoft fra Windows e Windows Phone...

Matteo Contrini

Come ho detto la personalizzazione. Ad esempio: visualizzare due immagini, o visualizzare un'icona accanto ai pulsanti di azione. Sono cose che non vengono offerte d Windows ma che gli sviluppatori usano nelle estensioni Chrome. Non vogliono rinunciarci, giustamente...

Holy87

Va beh, ho esagerato (l'abitudine di XAML ormai me lo fa scrivere ovunque). Ma l'importante è che con le notifiche offrono quello che Google necessita. Cosa non andrebbe bene con Chrome?

Holy87

Ti rendi conto della grande cagata che hai detto?

Gabriel #JeSuisPatatoso

beh si può giocare d'anticipo ma non è detto che si hanno i mezzi e la giusta visione per avere successo ... MS ha "inventato" smartphone con browser e office e tablet 15 anni fa, ma il risultato è stato quello che stato.

Mr. Nobody

In 5 anni non di sicuro.. In 10 quasi sicuramente si... Ma penso che chrome OS, google, lo abbia lanciato per arrivare prima... Se nessuno parte non si arriva mai

Gabriel #JeSuisPatatoso

sicuramente, ma non penso che la sostituirà del tutto ... prenderà sicuramente più piede, ma per i prossimi 5-10 anni non la vedo così plausibile come cosa (soprattutto perché in molti paesi mancano le infrastrutture)

Mr. Nobody

Beh il tempo ti darà sicuramente torto... Il cloud computing sostituirà l'elaborazione offline... Si può discutere sul quando forse...

Mr. Nobody

No.. Su mac OS e linux non ci sono..

Adriano

Forse prima, ora le notifiche di w10 hanno le stesse potenzialità.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ma io non dico di usare un PC senza browser, però il web è uno strumento che va usato per fare altro. Non puoi farci girare tutto intorno. Sarà cresciuto sicuramente nel tempo come OS, ma penso che un qualsiasi sistema operativo + Chrome faccia le stesse cose, pure meglio.

Mr. Nobody

Devi tener conto che windows è solo uno dei tanti os anche se il più diffuso. Goggle quando disegna una feature lo disegna per la sua concezione di desktop, al di là dell'os su cui verrà intallato dal singolo utente, il quale è sempre diverso.. A mio parere le notifiche di Google sono fatte meglio

Adriano

Mah guardando quanto siano contorte le impostazioni nelle sue app e la stabilità di un so di 10 anni ritenere gli standard Windows più bassi mi sembra una cosa alquanto opinabile

Jam

Eh? Mi sa che non hai capito il mio commento ad alastor peró.

Mr. Nobody

Non è semplice browsing. Questo è il punto. Se mi dici che con un os vecchio stile puoi comunque far girare chrome è un conto.. Ma ormai con il web si lavora e qualsiasi sia il tuo lavoro ne necessiti mentre una volta ti bastavano mail e poco più...
...tieni conto che chi usa cad e altri sistemi di progettazione non lo fa da un portatile, in mobilità ma in una postazione da ufficio.. Ovviamente poi con chrome os i file li apri, li visualizzi e fai anche piccole modifiche volendo.. Ma mirano a tipologie di impiego molto diverse

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO