Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: royalty più ridotte per Samsung, LG e altri produttori Android coreani

25 Agosto 2015 36

Microsoft percepirà royalty in misura più ridotta da produttori coreani di smartphone Android, a partire da quelle versate da Samsung ed LG. Lo ha stabilito la FTC (Fair Trade Commission) con un provvedimento che avrà validità per i prossimi sette anni e che diventa condizione indispensabile per l'approvazione dell'acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft nel mercato coreano.

La casa di Redmond ha accettato di adeguarsi alla pronuncia della FTC contenente il limite alle richieste delle royalty che le aziende interessate sono tenute a versare per utilizzare brevetti detenuti da Microsoft ed impiegati nella realizzazione di smartphone Android. L'accordo a cui Microsoft ha scelto di aderire implica anche l'impegno a non intraprendere azioni giudiziarie contro i produttori coreani di dispositivi mobili per la far rilevare la violazione di brevetti.

Microsoft ha acconsentito a ridurre i canoni che annualmente percepisce dai produttori di dispositivi mobili coreani anche quelli relativi a brevetti commerciali e non SEP (standard essential patens, ovvero relativi a standard essenziali ndr.)

I brevetti coinvolti riguardano, inoltre, tecnologie insostituibili per la produzione di smartphone Android. Le misure sono state adottate a tutela delle aziende coreane - sottolinea la FTC - anche in vista del possibile ritorno di Nokia nel mercato smartphone nel corso del 2016, sepppur attuato mediante la produzione tramite OEM di dispositivi a marchio Nokia.

Ulteriore obbligo posto a carico di Microsoft riguarda la necessità di non comunicare ai propri partner informazioni confidenziali per garantire una corretta competizione. La pronuncia della FTC coreana interviene a diversi mesi di distanza dall'accordo con cui Microsoft e Samsung hanno appianato le precedenti divergenze in materia di brevetti.

Dopo il via libera della FTC, in sintesi, Microsoft può continuare a portare avanti il business smartphone in Corea utilizzando ciò che resta delle strutture di Nokia e, dall'altro lato, i produttori Android coreani ottengono importanti concessioni per continuare ad usare i brevetti necessari a produttore dispositivi Android senza onerosi ''balzelli".


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

e secondo te perche' tutti producono android e nessuno (tranne disgraziati con l'acqua alla gola che riciclano i fondi di magazzino invenduti tipo htc one for windows...) va con microsoft?
trovami una spiegazione plausibile.

sonodio

invece nel mercato android ci guadagnano.....un mercato saturo che fa ridere oramai.
lg non vende piu niente...samsung vende per adeso finche le persone non proveranno altre marche e altri os.
ti ricorso che un giorno sei su,un altro giorno sei sceso dal piedistallo.

SalCantali

AHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHA, meravigliose queste affermazioni non sono per niente da fan android ahahahahahahaah

Stackx

In realtà, secondo i dati Gartner la quota di windows nel comparto smartphone, a livello globale, è scesa al 2,5%. Se continua così, altro che conquistare il mondo... sparisce proprio,,,

Enrysoft

Vedo che hai cambiato Nick per la 20esima volta...il troll invece rimane sempre lo stesso invece.

ShockLumia

Auahsusahsauhsuhashuausha cavolateeeeeeeeeeeeeeeee

Mr. Nobody

A quanto pare se non vi fossero tribunali..

Enrysoft

Cosi' inizi a capire che se Microsoft volesse darebbe seri problemi ad android...ma seri proprio.

simo

ricordavo male. pensavo fosse sul 10 ora

wallera

a malapena raggiunge il 3% e tu in un anno gli vuoi dare il 10%... farebbe il botto praticamente!

Maurizio Mugelli

continui a non capire qual'e' il problema, perche' dovrebbero buttare tutti quei soldi lg e samsung in un progetto dove l'unico che guadagna e' microsoft?
competere con i lumia con le regole stringenti di microsoft e' un suicidio.
che ci guadagnano?

prova a levarti gli occhiali colorati da fanboi e rispondi.

Joan

Ho scritto che "ruberà" , e non che conquisterà il mercato .... Qmq con " astoria" e tutte le altre cose positive e difficile andare su android , visto quanti problemi di stabilità ha . Penso anche , che MS sta studiando come non fare mancare ai utenti android i servizi google...

Coo_per

Appunto ci guadagnerebbe anche Microsoft...

simo

Eh si, Windows Phone 10 conquisterà il mondo....ma per favore.

Tra un anno Wp sarà sempre sul 10% del mercato mobile e le quote Android e IOS saranno grossomodo le stesse. Quello che cambierà sarà la suddivisione interna ad Android. Sempre meno Samsung, LG e Sony, sempre più Huawei, One plus, lenovo e Xiaomi

simo

Google investe miliardi in ambito mobile, idem Samsung,Apple, Lg e Sony...per non parlare delle compagnie cinesi.

Microsoft invece riduce il personale (Cerca un articolo di questo stesso blog dal titolo: Microsoft prepara una nuova ondata di licenziamenti).

Microsoft ha perso il treno: Sviluppo tardivo del software rispetto ad Apple e Android, OS poco accattivante dal punto di vista grafico/visivo, nessuna fidelizzazione della clientela (anzi, chi ha provato Windows su desktop ne ha un ricordo orrendo), ecosistema quasi inesistente.

Maurizio Mugelli

pro bono?
ti ricordo che sono societa' di capitale, non pie opere di beneficienza

Coo_per

Farebbero crescere la piattaforma magari?

Maurizio Mugelli

perche' dovrebbero? che vantaggio avrebbero a fare terminali identici ai lumia (perche' microsoft e' estremamente stringente con le personalizzazioni) in concorrenza alla stessa microsoft?

giangio87

Si l'attuale presidente di Nokia che tra la divisione Mobile ed Here ha trovato buona parte dei soldi per comprarsi Alcatel

Max Severest

La pagano giusto due bruscolini. Solo Samsung l'anno scorso quasi 1 miliardo di Dollari. Nell'articolo si parla di tecnologie insostituibili. Ovviamente nessuno sa quale siano di preciso ma se pagano un motivo ci sarà. Se eri proletario di quei brevetti tu li avresti dati in maniera gratuita?

Max

Convinto vero?

Max

C'È ancora qualcuno che pensi che acquisire Nokia a queste condizioni sia stato un affare?

stambeccuccio

LOL questa me la rivendo xD

Raffael

nessun sano di mente non avrebbe timore di una multinazionale leader in diversi settori (desktop, cloud, ecc.) e con 90 mld di $ liquidi, che investe seriamente in ambito mobile....

maurizioxxoo

Credo ancora meglio

Il nabbo di turno

Mah insomma, ne parlano molto a quanto vedo, quindi lo temono...

Alessandro

io l'adoro. Mi da da mangiare da quasi 20 anni.

Sebulba

in realtà è un accordo tra le parti tra le pretese assurde di microsoft di non rispettare accordi già presi da nokia e la volontà dei coreani di non pagare proprio nulla

Sebulba

era anche scandaloso il patent trolling di microsoft... le è andata bene che ancora qualcosa lo pagano

Mattz

ed è per questo che odiamo MS :D

Alessandro

per ora.. dalle tempo.
Non ci scordiamo mai la storia e microsoft le sue guerre le ha sempre vinte.
Pure contro l'antitrust.
Se oggi avete Apple lo dovete a Bill

Joan

Penso che con il Wp10 la MS sta facendo un passo da gigante, e questa volta non "ruba" i user di iOS ma da Android. Spero che il Wp 10 rimanga con la stessa fluidità di 8.1

simo

Microsoft sul mercato mobile fa paura quanto una Duna in formula 1....ma per favore

caxio

cartello koreano contri i cinesi

Coo_per

Ma si muovessero a fare terminali con Windows Phone Lg e Samsung

NokiaLGth3b3st

Solo perché i coreani avevano paura di una possibile avanzata di MS... RIDICOLI!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO