Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Mobile build 10512 disponibile per gli Insider

12 Agosto 2015 541

Microsoft distribuisce oggi la nuova versione di Windows 10 Mobile build 10512 ai membri del programma Windows Insider, confermando le precedenti indiscrezioni che avevano definito come imminente il suo arrivo. La distribuzione ha preso il via in serata allo scoccare delle 19:00, orario spesso scelto da Microsoft per dare il via al rilascio delle nuove build del suo sistema operativo mobile. La nuova release è stata per ora immessa esclusivamente nel circuito del Fast Ring e sarà quindi opportuna un'ulteriore fase di test prima di considerarla sufficientemente matura per l'inserimento nello Slow Ring.

Il consistente 'salto di versione' dalla precedente release 10166 (che ha determinato il dilatarsi della tempistica necessaria per distribuire la nuova build) è semplicemente suggerito da un changelog che evidenzia un miglioramento delle prestazioni, l'aggiunta di (poche) nuove feature e una discreta serie di correzioni, fermo restando che le modifiche 'sotto la scocca' potrebbero non essere immediatamente percepibili. Nello specifico, Microsoft descrive nei seguenti termini le novità:

  • Miglioramento generale della stabilità e delle prestazioni
  • E' stata introdotta la possibilità di impostare l'immagine della Lock screen e dello sfondo tramite l'app Foto
  • E' stato corretto un problema relativo all'impossibilità di utilizzare le app installate sulla SD dopo il riavvio
  • Sono stati migliorati gli input in lingua Cinese e Lettone
  • E' stato migliorato il layout del tile dell'Angolo dei Bambini
  • E' stata migliorata l'affidabilità delle notifiche Data Sense
  • E' stato modificato l'algoritmo Shape Writing per migliorare il suggerimento dei nomi dei contatti
  • E' stato risolto un problema relativo alla fotocamera che non si avviava con lo smartphone bloccato
  • E' stato corretto un problema relativo al touch screen che non risponde ai comandi dopo aver terminato una chiamata telefonica.
  • E' stato corretto il problema relativo alla visualizzazione del testo delle cartelle.

Microsoft illustra in maniera dettagliata anche i bug noti e gli elementi di cui bisognerebbe essere consapevoli scaricando e installando la nuova release.

  • La modalità Hotspot mobile non funziona
  • L'autenticazione a due passaggi per l'MSA non funziona
  • Alcuni smartphone possono richiedere molto tempo dopo l'aggiornamento per effettuare la migrazione (si tratta di un dato normale e non di un bug)
  • Le app che utilizzano audio in background, come Groove, crashano in fase di avvio dopo aver ricevuto un aggiornamento dallo store. Il riavvio dl dispositivo risolverà il problema
  • Alcuni smartphone con numerosi tile nella Start Screen si possono bloccare in uno status contrassegnato dalla dicitura 'Loading'; in tal caso è necessario resettare il device o tornare a Windows Phone 8.1 utilizzando il Windows Phone Recovery Tool.
  • Alcune app possono non essere in grado di aggiornarsi tramite lo store restituendo il codice errore 0x80073cf9, disinstallarle e reinstallarle risolverà il problema
  • L'app Film e TV non funziona
  • Insider Hub non è ancora incluso nella nuova build.

Lo spazio per ulteriori miglioramenti non manca, ma fa piacere constatare che Gabriel Aul nel post in cui ha annunciato la disponibilità della nuova build fa espressamente riferimento ad un'intensificazione dell'attività di rilascio delle nuove release da ora in avanti, avendo come obiettivo il miglioramento delle core feature del sistema operativo:

I expect the builds to be out more frequently again as we go forward from here. Our major focus on Windows 10 Mobile right now is on improvements to core quality.

Ricordiamo a chi non ha mai installato una versione preview di Windows 10 Mobile i passaggi necessari per portare a termine l'operazione, che prevedono la preliminare adesione al programma Windows Insider (chi lo ha già fatto per provare le Insider Preview di Windows 10 desktop può saltare tale passaggio).

  • Registrazione al programma Windows Insider QUI
  • Download dell'applicazione Windows Insider da questo indirizzo (accertarsi di selezionare la modalità 'Insider Fast')
  • Download della prima build di Windows 10 per smartphone tramite l'app (Get Preview Builds)
  • Per effettuare il ripristino della piattaforma software a Windows Phone 8.1 è possibile utilizzare Windows Phone Recovery Tool


541

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Connie Critelli

Ciao, sono nuova nel forum.
Mi rivolgo a voi perché in giro nel web non trovo nessuna risposta e magari qui qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema! Ho installato la preview di w10mobile su un lumia 520,
mi rendo conto che essendo di 512mb di ram non posso pretendere il massimo, ma, il mio problema è che sono rimasta bloccata alla build 10512 da ormai parecchio, considerando che ne sono uscite altre(che non riesco a scaricare) e ne uscirà un'altra a fine settimana. Ecco appunto il problema è questo... Non riesco ad aggiornarlo.. Mi trova gli aggiornamenti ma rimane allo 0% oppure scarica ma poi non riesce ad installare e di nuovo punto e a capo... Ho provato a ripristinarlo oggi ma ancora nulla.... Qualcuno sa come posso fare ?
grazie!

Alain

Ma è arrivata anche a voi, adesso,
una mail con oggetto "Aggiorna il tuo Lumia e scopri Windows 10"?

bond

controlla l app windows insider ,a volte dopo aggiornamenti non è piu impostato l account outlook, poi riprova sempre prima dell aggiornamento a fare ricerca build dentro la app ,solo doposi cerca in Aggiornamento .Altea possibilità. .con riavbio o con un hard resetsi può ridolvere ..

Bricks

Non ne ho idea... Prova a riavviare e vedere se lo trova, altrimenti penso che devi tornare indietro a 8.1 e rifare tutta la procedura. Io al momento sono alla build 10512 quindi fidati che comunque é disponibile ;)

Simone De Matteis

Ciao! Com'è possibile che sul mio 735 la build non sia ancora arrivata? L'ultima disponibile è la 10166!

william

AIUTO!!Non. mi legge le app sulla scheda sd. Come faccio?

Asso

Ma solo a ma la pagina start sta anche 5 minuti a caricare? Quando metto il blocco tasti e poi lo tolgo la pagina sta più di 5 minuti con sto caricando.....ho un lumia 925

samovar84

Hanno risolto le notifiche SMS e mail? Quando arriva un sms il Cell non emette alcun suono...

roberto

no il login l'avevo già fatto con il mio account ma era come se il cellulare fosse andato in loop, Comunque ho risolto ripristinando il telefono alle impostazioni iniziali e da li ho inserito l'account. grazie mille comqunue

Alessandro

Mi sa che hai sbagliato cercando di creare un nuovo account invece che fare login di un account esistente. Potrebbe essere questo il problema.

roberto

sul mio 930 va tutto bene tranne che non riesco ad utilizzare il mio account in outlook, calendario e contatti. non ha sincronizzato nulla e se aggiungo l'account mi dice che " l'account è già presente". a qualcun altro è successo?

Saladino

Non si può più da parecchio tempo installare update 2! lo hanno tolto!!

Raffael

E' preferibile usare l'icona, perché in teoria dovrebbe scaricare anche i driver...comunque, non dovrebbero esserci problemi anche con il tool

kristiandroid

Senti sono ancora su win7 pro ho fatto gli aggiornamenti è mi è spuntata l'icona di aggiornamento di win 10 uso quella e aspetto o uso media creation tool?
Sono la stessa cosa?

Bricks

Purtroppo non c'è nessun cambiamento apparente

Vinlook

fallo e dicci.

Bricks

Sul mio 735 questa build è una scheggia. Ok ok ci mette 3 secondi ad aprire un app mostrando la solita scritta: "sto caricando", ma per il resto è fantastica! OT Oggi ho acceso il telefono e questo mi ha segnalato che c'è un aggiornamento di sistema disponibile cosa potrebbe essere?

Francesco Caputo

Grazie mille!

Giacomo

Me ne accorgo sopratutto con 6tag

Alessandro

wprt 2.1.1 mi ha portato ad un hard brick del 930.
Per rimetterlo in sesto mi son dovuto leggere qualcosa come 200 pagine di support microsoft. Una volta era molto più semplice e organizzato molto meglio il best pratice. Comunque è andata e visto che questa build è una mezza schifezza me ne resto buono buono con l'8.1... poi chi vivrà vedrà

Alessandro

mi sa che non avete le idee molto chiare su come funzionino gli sviluppi software.
Evidentemente chi lavorava a determinate cose stava con un build più arretrata. Hanno rilasciato questa versione affinchè venga provata.
Ci sono più bug? ovvio. E' più lenta? possibile.
Vedrete che ad ottobre/novembre sto wp10 sarà bello che finito.. non esente da bug ma in linea di massima una rtm decente. Poi, più in la gli aggiornamenti correttivi in stile android e ios.

Luca Pari

Ti confermo un filino più lento anche su 925. Ma non mi sembra così marcata l'attesa...

Luca Pari

Tenendo conto che la versione che distribuiscono per loro è già "vecchia" e che la versione ufficiale uscirà tra 4 mesi ... di tempo ce n'è.

Raffael

Mah non dovrebbe essercene bisogno, perché è già praticamente pulita l'installazione...

kristiandroid

io ho installato nuovamente win7 ma questa volta professional,
praticamente è una iso pulita ho giusto installato i driver grafici e di rete,quando aggiorno a win 10 pro mi conviene fare installazione pulita o non c'è bisogno visto che non ho file personali e software aggiuntivi?

RafaStyle92

Purtroppo non la ha , ma sinceramente non ne sento la mancanza , ci si abitua subito , sul 925 la avevo

Francesco Caputo

scusami l'ot ma il 930 ha la glance screen sarei in procinto di acquistarlo ....

Francesco Caputo

sul 520 fermo a 10166

PlaneB

Scusate ma solo dopo dopo aver aggiornato alla 10512 sono tornato a 8.1? Sembrava esserci molti più bug e problemi in generali..touch che non andava e app che (escludendo edge, li si é visto il miglioramento) crashavano molto più frequentemente

Raffael

Tranquillo, no problem, va benissimo Windows Media creation tool ;)

ER-MUMMIA

STAVO ASPETTANDO WP10 (F5)

kristiandroid

scusa capisco che ti ho fatto arriva le pallè fino alle ginocchia,non mi appare l'icona di windows 10 per aggiornare,quindi ho scaricato windows media creation tool va bene? se si metti solo un voto positvo altrimenti lascia perde :)

ER-MUMMIA

BASTA CON QUESTI AGGIORNAMENTI QUESTI POVERI INSIDER SONO TUTTI ESAURITI CON I TEL MEZZI BLOCCATI DA TUTTI QUESTI UPDATE FANTASMI (F5)

kristiandroid

Ho risolto da me
provo a spiegare magari sbaglio qualcosa
quel product key era un key di pre attivazione per questo microsoft diceva che era bloccato

questa è la guida che ho usato magari ti potrebbe essere utile https:// techdoors.wordpress . com/2012/09/26/activating-windows-7-oem-way/
di seguito anche altre guide http://www .chicchedicala . it/2010/06/08/come-installare-certificati-xrm-ms-chiavi-e-infomazioni-oem-in-windows-7/all/1/

http://www. vchicchedicala . it/2010/05/31/creare-una-iso-windows7-oem-slp-pre-attivata-senza-aggiornare-il-bios-con-slic-2-1/

ora per sfizio provo anche a installa professional o ultimate :)

Alessandro Rossi

E' sicuramente piu' lenta della 8.1 ed ha qualche intoppo ma in generale utilizzabile secondo me. Infatti per questo sembra che abbiano fatto un passo indietro con la nuova build.
Poi tutto dipende da come si usa il telefono, quali funzioni, cosa ci si aspetta. La 10166 e' stata inserita nello slow ring, segno che aveva passato i test preliminari di una versione alpha.

Vinlook

perchè è utilizzabile con la 10166?

Boronius

Hanno fatto un botto di licenziamenti, adesso il mobile mi sembra quasi che lo gestiscono in modo un poco "allegro"... del tipo "se va va, altrimenti... va bene uguale..." , ad esempio i top gamma latitanti da oltre 12 mesi, WM RTM che francamente non si sa neppure quando possa arrivare, ecc.

Boronius

Devastata io direi...

Boronius

Eh certo... però ricorda che la RTM da qualche parte deve pur sempre uscire...

Luca Pari

Perché dimenticarsi SEMPRE che è una BETA, destinata agli sviluppatori???

Alessandro Rossi

Infatti se non ci sono novita' a breve rimetto la 10166.

Boronius

Ma infatti "E'" un passo indietro rispetto alla 10166. Appartiene ad un ramo diverso di sviluppo, diciamo che per qualche motivo incognito sono stati forzati a cestinare il ramo della 10166 e a proseguire su questo (infatti, si notano "vecchi" bugs che da settimane già erano spariti)

E' una decisione sicuramente GRAVE (comporterà notevoli ritardi per la RTM), per settembre dubito che possano avere una RTM decente per i nuovi device top gamma, quindi ci dobbiamo aspettare un festival pirotecnico di Apple e Samsung con i loro top, e Microsoft in silenzio, farà poi sentire la sua voce in ottobre (e se tutto andrà bene...... azz.... altrimenti novembre... )

Alessandro Rossi

A mio avviso questa build sembra un passo indietro rispetto alla precedente: si blocca e non mi fa piu' scrivere mentre rispondo ad una mail con Outlook, il bug del "quiet hours", l'hot spot wi-fi non ancora funzionante. Spero che risolvano con patch veloci almeno i problemi piu' evidenti.

moichain

aspettano che qualche insider ci metta qualche pezza!ma non potevano mettere le build con i codice sorgente su xda li c'è gente con le palle!!

Vinlook

non ci lavorano seriamente al progetto, altro che 2000 correzioni, forse li hanno aggiunti.

Giacomo

Sto provando per la prima volta la build di windows 10 sul mio 1520. Ho notato che per aprire le app ci mette una vita......capita anche a voi? Ho giá fatto hard reset.

Boronius

Per 30 e passa minuti uno smartphone (che apparentemente non fa nulla, non consuma batteria, non si scalda) mi va ad intasare la banda in upload del mio router? (che neppure il mulo me la intasa)

No, penso che serve spiegazione alternativa, tipo pessimo utilizzo del sistema radio del wifi (peraltro con 8.1 , mai successo)

Hereticus

Perché il mio Nokia 925 trova solo la build ma il download rimane a 0% ?!?

frengolino

guarda che non te ne accorgi che sta elaborando qualcosa, in background invia i dati di utilizzo, lo faceva pure windows 10 su pc, mi intasava tutta la banda in upload, me ne sono accorto installando un'applicazione che monitorava il traffico...

Alessio B.

Io avevo il firmware finlandese sul mio,ho rimesso il firmware italiano no brand che finisce con 6004 e me l'ha trovato subito l'aggiornamento gdr2..

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO