Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 vs Windows 8.1 e 7: prestazioni a confronto | Benchmark

10 Agosto 2015 572

Il sistema operativo Windows 10 è in distribuzione da poco meno di due settimane e molti utenti, comprensibilmente, si chiedono se si tratta di un upgrade consigliabile, provenendo da un PC Windows 7 e Windows 8.1. L'interrogativo è quello tipico che accompagna il rilascio di ogni major release di Windows ed è in parte legato ai dubbi relativi alla capacità dell'hardware della propria macchina di supportare al meglio la nuova release software.

Per fornire ulteriori elementi di valutazione possono risultare utili i benchmark sintetici che, seppur non in grado di descrivere l'effettiva esperienza di utilizzo, possono, quanto meno, dare l'idea dell'impatto di Windows 10, a parità di hardware. Il sito Techspot ha realizzato una completa batteria di benchmark con i quali vengono messe a confronto le prestazioni di Windows 10 con quelle di Windows 8.1 e Windows 7 sullo stesso PC (Intel Core i5-4670k, 8 GB RAM DDR3-2400, SSD Crucial MX220 1 TB).

I test devono essere presi in considerazione non tanto come valori assoluti - che naturalmente variano in base all'hardware utilizzato - quanto per i rapporti tra l'indice di prestazioni delle tre edizioni di Windows. Il dato sintetico, che diventerà ancor più chiaro scorrendo in rassegna gli screenshot, mette in evidenza un elemento importante: Windows 10, anche nella sua prima versione pubblica, nel complesso dei test, non evidenzia alcun significativo peggioramento delle prestazioni rispetto a Windows 7 e WIndows 8.1. Chi ha una macchina con qualche anno sulle spalle, quindi, può valutare l'ipotesi dell'aggiornamento senza particolari preoccupazioni.

A seconda dei test, Windows 10 è a volte leggermente avanti e altre leggermente indietro rispetto a Windows 7 e 8.1, ma il risultato ultimo è quello di una sostanziale parità, risultato che non sempre le major release di Windows hanno raggiunto subito dopo il lancio. In prospettiva sono da mettere in conto ulteriori miglioramenti, ma, nell'immediato, Windows 10 appare già sufficientemente maturo per convincere gli utenti Windows 7 e 8.1 al passaggio.

A seguire la serie di benchmark realizzata da Techspot:


572

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Sono passati 4 anni circa da questo commento e mi piacerebbe sapere oggi se sei della stessa opinione.

gianni

A me nel mio acer aspire e1-532 windows 10 era terribbilmente lento anche facendo un'installazione pulita. Poi mi sono rotto è sono passato al 7 che è più veloce del 10.

Nicola Revelant

No no no non pensare che sui Mac non ci siano degli exploit pronti all'uso per un hacker!

Emanuele Santi

Pc da due lire non ne ho mai avuti, e' una tua considerazione personale, se ti può mettere l'animo in pace lasciando Windows ho perso un po' di flessibilità a vantaggio di un flusso di lavoro più efficiente! Poi dipende dall'uso che ne devi fare! Grafica, web, musica, comunicazione in genere Mac ! Codici da smanettoni, videogame ecc Windows tutta la vita!!! poi ovviamente c'è anche altro.... Ciao esperto :)

Polezzz

Ok ma per prenderli i virus su mac come su linux, l'utente deve dare l'autorizzazione ad installare l'app infetta. ;) Su Windows se non stai sempre attento con certe estensioni il malware è assicurato:

PROGRAMMI:

EXE, PIF, APPLICATION, GADGET, MSI, MSP, COM, SCR, HTA, CPL, MSC, JAR.

SCRIPT:

BAT, CMD, VB, VBS, VBE, JS, JSE, WS, WSF, WSC, WSH, PS1, PS1XML, PS2,
PS2XML, PSC1, PSC2, MSH, MSH1, MSH2, MSHXML, MSH1XML, MSH2XML.

COLLEGAMENTI:

SCF, LNK, INF.

MACRO DI OFFICE:

DOC, XLS, PPT, DOCM, DOTM, XLSM, XLTM, XLAM, PPTM, POTM, PPAM, PPSM, SLDM.

ALTRI:

REG.

;)

Polezzz

I crash non li vedi se hai un HW funzionante, se compri pc da due lire, avrai un pc da due lire. Rimani su Mac è meglio per te, visto che non sei un esperto.

Paolo Magistro

..infatti Windows 8.1 è il successore di Windows 8. è un sistema praticamente quasi tutto nuovo. lo hanno chiamato 8.1 invece che 9

Paolo Magistro

..Windows 8.1 è stabile, maturo e più leggero di Windows 10

Emanuele Santi

Mi fermo al tuo onesto commento....il mac va bene a chi non vuole grane...

Emanuele Santi

Forse non hai capito tu stesso che per avere una cinquecento kittata che va come una ferrari devi spendere quanto un mac, infatti non mi sembra cheap il tuo hardware, se poi lo hai assemblato da solo ovviamente hai risparmiato sul tuo lavoro e competenze!

Emanuele Santi

Boh io mi so rotto le palle 25 anni con Windows e sono produttivo da 5 anni con Mac...^^

Toptone

Ma chi l'ha detto???

Epp Core

Si come no

Epp Core

L'8 e l'8.1 sono completamente differenti, non c'è niente che li accomuni.

Epp Core

l'8.1 ha il fast boot che ti permette di usare il pc dopo pochi secondi dall'accensione, il 7 non lo ha e in certe condizioni puoi aspettare 2000 anni prima di usare il 7. Il 10 ha un fast-boot ancora più performante del 8.1. Tra 8.1 e 10 non ho notato grandi differenze, credo che convenga passare al 10 dato che il team MS si concentrerà su quest'ultimo nei prossimi anni.

Roberto Matera

Io ho il tuo stesso computer. È successo anche a me! dopo che l'ho formattato però è ritornato come prima. Non credo sia il processore perchè io ho AMD ma vabbè. È successo dopo un aggiornamento di windows

Denys Bixio

Ho visto solo ora a distanza di un anno commenti di fanatici di apple, è una tristezza assurda come una mela morsa faccia così tanto "gasare" queste persone...
Io personalmente cercavo info se tenere Windows 7, mettere l'8.1 o in qualche modo il 10 sul mio pc, mi porto Windows 7 a dietro ormai da circa 4 anni, dallo starter all ultimate da un pentium 4 (si, ho avuto un pentium 4 se non erro da 3ghz con Windows 7 home Premium x86, 2gb RAM e non ricordo quali altre specifiche aveva) a un I5 (pc attuale), e devo dire che Windows 7 a parere mio è il "nuovo Windows xp" (so che tanto nuovo non è), Windows Vista è un buco nell'acqua, il 7 è il sistema più utilizzato, a seguire Windows 8/8.1 e 10.

Ho capito per prova su emulatore con 2gb di ram, 60. GB di hdd che Windows 8.1 gestisce molto meglio la ram di w7,ma esso sul mio pc gira più veloce di w8/8.1 anche se io lo abbia comprato già con win8.

Windows 10 mi continua a dare problemi con driver e lag molto strani di sistema, ancora non ho capito come mai ma sono tornato al 7 per questo...

Sinceramente, chi conosco che aveva Apple, è passato a Windows, chi aveva iphone, è passato a android... fatevi un po' voi i conti e valutate...

Consigli oder perché w10 lagga su un I5-4210U? Ho un portatile Acer E5-571G, anche se non risponde magari nessuno... aspetto consigli!

blasterr

delle volte non capisco se apple meriti i propri clienti o siano i clienti a meritare apple ..... comunque si parla di piattaforma microsoft di windows 10 vs versioni precedenti ..... nessuno verra' mai a toccare la tua fantastica ferrari ... chiaramente questi discorsi puoi farli coi bambini o con chi di hardware capisce quanto te ...

detto cio' trovo sicuramente l'8.1 una sorta di windows me .... un tentativo di innovare non troppo riuscito vedo nell'utilizzo quotidiano windows 10 snello e privo di crash .... chiaro che sul pc fisso di punta c'e' il 7 ultimate

Stalingrad44

Molto meglio 8.1.

Manuel Quarneti

Ma questa è una comparativa dei vari windows... cosa c'entri il mac non so.

Matteo Giordanini

SE ancora sei indeciso, scarica il 10... l'8 e' stato come il Vista, un errore a cui porre rimedio con il 7. <

yuva

hai detto bene riguardo l'utilizzo del ""mac"".
Il Macintosh viene utilizzato da 30 anni a questa parte solo per quella tipologia di lavoro; musica etc..... Per quanto riguarda gli altri utilizzi si può dire che sta alle prime armi, ha tanti pregi, ma i difetti non scherzano affatto!!!!!!!!!

yuva

Windows 10 si è dimostrato più pratico del precedente 8.1, ma il 7 lo vedo ancora con una marcia in più.

yuva

IDEM.

ie11

a me dava un problema dopo l' altro
poi mi sono rotto le scatole e ho reinstallato con installazione pulita il 7

ie11

tieni l 8.1 ti conviene
io ho tenuto il7

Maxy Mazzaferro

ma brutti coglioni ritardati perchè parlate di apple e microsoft io ho bisogno di sapere se conviene o no scaricare windows 10 al poso dell' 8.1, siete totalmente off topic.

felice

con la differenza che un mac è chiuso....mentre windows è un sistema operativo aperto

Nicola Revelant

I professionisti di video making basta un computer che sia semplice e "abbastanza veloce" ma solo i PC (windows) li puoi assemblare per renderli potentissimi. Ci sono dei PC assemblati da 20000€ che non competono per niente col Mac. riesci a collegare 10 monitor e giocare 10 giochi diversi contemporaneamente senza che si blocchi. (con quel PC)

Nicola Revelant

Aprile 2016: Assolutamente Si! (intendo l'ultima affermazione) anche i Macintosh hanno virus appunto perché stanno diventando famoso!!!

Emilyelle

Eccezionale questo nuovo sistema operativo di windows, col passare dei mesi stà diventando una vera bomba, ho un mac con os x e un acer con windows 10 e devo ammettere che non c'è differenza per quanto riguarda le prestazioni, il livello ormai è lo stesso, per alcune cose però win 10 è più avanti, come l'interfaccia e altre chicche.

SayEm

Non ho capito cosa intendi

Aleax

nn mi sembra proprio considerato che win 10 è uscito relativamente da poco

SayEm

contenuto molto interessante ma se ti posso dare un consiglio spassionato, impara a scrivere perchè leggere un discorso così lungo dovendo tornare indietro spesso per recuperare il filo del discorso è antipatico.E' una critica oggettiva la mia spero non ti offenderai

SayEm

A giudicare dai bench comunque la bilancia pende, considerando una media,dalla parte di windows 8.1? Cosa ne pensate?

Aleandro

Io penso che ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti, con Windows puoi fare quello che vuoi, gaming, rendering, ufficio, Ma si deve stare attenti ai malware, mac non offre potenza assoluta con i 1000€ Che Si spende, con 1000€ per un pc normale si può fare qualunque cosa, con un Mac è difficile giocare.

Il punto è, vuoi il top? Con 1000€ Ti fai un pc da sogni. Vuoi solo una mela con un display retina? Bene se non lo usi professionalmente non te ne fai niente, ascolti musica? Film? E poi? Soldi buttati al vento.

Come gli iPhone, 900€ per uno Smartphone che ha dell'hardware da uno Smartphone di 100€. Solo perché è IOS, Bello esteticamente e una mela dietro? Connettilo ad un pc per trasferire musica o foto e ci vuole un hacker per usare iTunes, smettiamola, Io vengo da un iPhone deluso al massimo, batteria dura mezza giornata. Se vuoi tornare ad una versione di IOS precedente non puoi perché Apple ha bloccato le firme. Bah.

Igino Rotoloni

Buongiorno Bill.....Si, ho sentito parlare di hackintosh....se non erro, e tu me lo puoi insegnare sicuramente, è un metodo per far girare windows su sistemi non nativi tramite modiche a kernel, emulatore EFI e cosette varie (con seri dubbi sulla legalità dell'operazione) , ovviamente con tutto il rischio di un malfunzionamento del sistema. Mentre in MAC con BootCamp poi far girare win tranquillamente senza artfizi. Quando ho scritto far girare OSX su Win, intendevo in modo pulito...senza Hacking e Crak.Per quanto riguarda la tua battutina gratuita "Se tu sei un programmatore io sono Bill Gates", beh , io ho detto che per problemi di clientela debbo sviluppare su piattaforme windows non ho detto che sono un sistemista......conosci la differenza tra programmatore e sistemista ? Quadi come tra pilota e meccanico. Credo che qui stiamo parlando di sistemi e non di programmazione. Per tanto non è detto che un sistemista sappia programmare e viceversa.

How The West Was Won

Cos'è un PC windows? Cero che puoi far girare OS X su un normale PC. mai sentito parlare di Hackintosh? Se tu sei un programmatore, io sono Bill gates.

Martin #CapoPotato

peccato che il sistema delle poste è un sistema a doc. fatto esclusivamente per scopi di lavoro. poi come vedi, il mac ha più virus di windows volendo. poi non tutti i professionisti hanno mac, questa è una grandissima caprata. Ti senti un professionista ora che possiedi un mac? a me sembri solo uno esaltato per nulla.

Stefano Bruno

La mia workstation portatile hp 8760w ha cominciato a scaldare come una stufa ad Agosto, con win 7. Sono arciconvinto che sia un problema di driver Nvidia e di aggiornamenti Windows. L' ho portato in assistenza ( 500 euri ) ma la situazione, pur migliorata, non si può ritenere risolta. Ora è stato declassato a muletto ed ho installato win10, la temperatura è a livello polare, ma qualche problemino è rimasto.
La sensazione è di una grande reattività, vedremo col tempo se l' impressione verrà confermata.

Pierre Vicquery

Odio quelli che dicono che il Mac non ha virus o cose del genere...

Francesco Marangi

poi se alle poste vedessi i mac ... io mi lamenterei di come spendano a chiacchiere i soldi lo stato italaino ... quando alle poste anche un p4 con i sw imbecilli che hanno va bene uguale ...

mi dici che usano alle poste per rendere necesario un mac devono per caso fare la scansione a 100000 bpi di una boletta, e po magari modificarla in Cs6?
ahhahaha usano semplici sw con form preistorici ... che nemmeno in win 95 esistevano ... li ho visti io ... i campi dei form non hanno nemmeno le componenti ajax ... mi dici che serve un mac per tutto questo.

Se mi dici di si ... io non ti fare mai direttore di una posta,

Le ferrari non serve alla gente comune ... sembra una sciochezza

ma non lo è ... e progettare una cosa valida alla gente comune avvolte è più difficile che progettare una ferrari.

Francesco Marangi

un operatore alla poste non avvia il pc perche non funziona windows ma perche non funzionano i sw delle poste che una cosa del tutto diversa :D
hai mai provato ad accedera avvolte al sito delle poste ... è un macello .... avvolte i login non vanno altr volte ti dorotta su link fasulli ....
alle poste nn possono mettere i mac ... figuriamoci un dipendente postale saper usare il mac ... alle poste serve gente che ha voglia di lavorare non i mac

Francesco Marangi

Basta che vedete i nomi dei processori non li identificano più con le frequenze ...o con i core che montano ma semplicemnte I7 I5 I3
fra poco sui volantini non vedrete più tutte le carateristiche tecniche ma solo compatibile con win 10 ....
Notate le pubblicità in tv alla radio ... ti dicono win 10 ...
dite che sarebbe utile in pubblicita parlare di frequenze di pepeline e di core ... seocndo me se gli parli di pipeline alla fine la gente pensa che gli stai vendendo una fregatura .. invece i nomi commerciali vanno di moda :D

vai di win 7 win 10 .... i7 I5 I3, ogni tanto cambiamo le sigle altrimenti la gente pensera che non è una novita e non comprera più ...

onore di cronaca ho un P4 (pc vecchio di 20 anni) scrivo leggo email
uso office vedo i film vado su you tube ...

MA FATE TUTTI GRAFICA SIETE TUTTI PIN FARINA ?

Francesco Marangi

raga state a dire stronzate entrambi il mac va bene per chi fa grafica ma non eprche è più potente perche molti software li studiano sui sistemi mac aple ....

Un sistema windows e altrettando veloce nelle operazioni comuni

e in alcuni casi batte il mac. Batte il mac perche è molto più compatibile con i progerammi di uso quotidiano come office

e tutti i programmi in rete.
Il mac ha sempre problemi di incopatibilita con i svariati programmi

perche difficilmente chi progetta programmi lo fa su dei pc di uso comune, ma cerca di progetarli su una fetta di mercato più ambia.

Naturalmente il mac se usato per uso professionistico come grafica audio e video batte la microsoft. Ma attenzione alla microsoft non interessa il mercato dei professionisti di grafica o audio ma interessa

l'utente comune.

La aple cerca di contrastare il dominio sui pc della microsoft tramite gli ipad dove è nettamente superiore alla microsoft con i suoi sistemi windows phone.

Io sinceramente non consiglierei di regalere un mac a un amico che poi deve bestemiare sui sw di uso comune ....

Diciamo che le ferrari sono migliori delle punti ma alla fine con le ferrari non ci vai a lavorare o a prendere tuo figlio da scuola quindi alla fine forse microsoft è più utile e forse se uno vende 1000 punto invece di 10 ferrari ci guadagna molto di più

la tecnologia non si misura solo per potenza ma per compatibilità e sodisfazione dell'utente finale ...

io preferirei vendere tanta ferraglia alle poste che 10 computer a 10 100 appasionati di musica e video.

Rino Lazzizzera

"IL MAC è INATTACCABILE" mi ha steso

Filippo Bellini

questo e il motivo per cui sull'ammiraglia uso windows stabile (cioè windows 7) sul muletto ho windows 10, effettivamente è un po acerbo e viene aggiornato continuamente, probabilmente avrà bisogno di 1 anno prima di diventare "rodato" al momento mi funziona bene tranne qualche sorpresa ogni tanto, ma un power user che vuole farsi un progetto da zero col mac non lo puoi fare visto che è già progettato così e cosi rimane salvo la ram e ssd al massimo, poi per un fan come me (e tanti altri) che hanno un full atx da 1 metro e passa il nuovo mac pro non si può proprio guardare, questo è il motivo x cui nei raduni linux se parli di mac vieni praticamente ignorato, raba gia bella che pronta con poco o nulla personalizzazione, va bene x chi non vuole grane e vuole tutto gia pronto senza sbattimanto come x esempio in certi studi

Stefano Nacci

non puoi farci praticamente nulla con il mac??? intanto non devo impazzire per i virus trojan e via dicendo , il mac è inattaccabile.
poi tutti i maggiori professionisti usano il ma, nel cinema, nella musica, nella fotografia.....casomai con windows non si fa nulla , ci puoi giocare come alla playstation , poi è ferraglia, infatti viene usato all poste e non sai quante volte un'operatore deve riavviare il computer per accedere ai programmi, in media ben 10 volte al giorno.....una ciofecha windows ma buttatelo via.

Stefano Nacci

ma che dici...tu compri un pc per smontarlo ??? guarda che i maggiori professionisti nel campo musicale, nel campo del cinema , gli architetti e via dicendo hanno tutti il mac , per lavorci al massimo delle prestazioni. non per divertirsi a smontarlo.....anche se il mac si puo' smontare . io ho cambiato le ram , la batteria, il blutooth....e il masterizzatore/dvd.

Matteo Benetello

Va bene soltanto perché è dentro un computer progettato per funzionare con quel sistema operativo...inoltre non puoi farci praticamente nulla

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO