Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 ora preinstallato in Surface 3 e Surface Pro 3

04 Agosto 2015 95

I tablet Surface di Microsoft non possono che avere una corsia preferenziale nel passaggio a Windows 10: la casa di Redmond non ha perso tempo ed ha infatti preinstallato la più recente release del sistema operativo Windows nelle nuove scorte di Surface 3 e Surface Pro 3.

Un provvedimento che interviene a pochi giorni di distanza dall'avvio della distribuzione di Windows 10 e che semplifica ulteriormente l'attività di aggiornamento della piattaforma software (l'utente ritroverà Windows 10 all'avvio dei nuovi Surface, senza necessità di porre in essere alcuna procedura di update).

Si precisa che le nuove scorte potrebbero non essere disponibili contestualmente in ogni mercato. Il Microsoft Store USA fa già riferimento alla presenza di Windows 10 nelle schede prodotto di Surface 3 e Pro 3, mentre quello italiano non è stato ancora aggiornato con analoghe informazioni.

Naturalmente, anche i modelli con Windows 8.1 preinstallato possono essere facilmente aggiornati gratuitamente a Windows 10, visto che Microsoft ha già reso disponibili i driver che supportano la nuova major release del sistema operativo e che, già in fase di prima configurazione, il sistema chiede all'utente se intende effettuare il passaggio a Windows 10, scaricabile tramite Windows Update.



95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efraim quasi

Mah, io sto sempre lato desktop, anche con app e tastiera virtuale (che uso quando adoperò l'altra come supporto) e le dita... e sono uno e novanta e uso i phablet a una mano... per me le difficoltà sono inferiori ai vantaggi, se non per il correttore automatico (insopportabile soprattutto se devi scrivere in inglese e non puoi impostarci la lingua perché non riconosce la tastiera, i caratteri speciali...). Per il resto è entusiasmante!

efraim quasi

Davvero strano che non faccia niente del genere sul Pro 2...

majs

Gentile Luca, ho notato che mi ha dato un +1 nel commento che suggeriva di installare il nuovo firmware. Ha per caso risolto i suoi problemi installando il file SurfacePro3_Win10_150723.msi?

La ringrazio di un cortese riscontro e del like!

Rog

OT: Scusate avete notato un calo nella durata della batteria del sp3 in questi mesi estivi? Io l'ho acquistato a Maggio e da allora non mi ha mai superato le 4h e 30 min, con uso principalmente in navigazione web. Settimana scorsa me lo hanno sostituito in assistenza, ma la durata della batteria è la stessa, se non inferiore ora con win10. E dire che ho il pc praticamente vuoto, ho installato solo skype, firefox, ccleaner e poche app metro. Cosa posso fare? Grazie.

Rog

Avete notato un calo nella durata della batteria del sp3 in questi mesi estivi? Io l'ho acquistato a Maggio e da allora non mi ha mai superato le 4h e 30 min, con uso principalmente in navigazione web. Settimana scorsa me lo hanno sostituito in assistenza, ma la durata della batteria è la stessa, se non inferiore ora con win10. E dire che ho il pc praticamente vuoto, ho installato solo skype, firefox, ccleaner e poche app metro. Cosa posso fare? Grazie.

majs

Forse prima ti converrebbe provare con l'aggiornamento cumulativo per windows 10 :)

majs

mi sono scordato di dirti che il file da scaricare (verrà proposta una lista) è solo questo SurfacePro3_Win10_150723

majs

Grazie mille della cortesia. Sul sito di supporto microsoft italiano non lo trovo (ultimo aggionamento 23 giugno 2015)

kpkappa

Scaricato l'aggiornamento. Stanotte lo testo e poi ti faccio sapere.

majs

potreste provare con il nuovo firmware uscito ieri e poi mi fate sapere se hanno risolto la maggior parte dei problemi? Devo aggiornare l'sp3 di mio fratello!

majs

provato a scaricare il nuovo firmware dal link che ho postato sopra?

Darius_K

Scusami mi sono accorto ora del "v1"...allora è normale.

Anna Molinaro

Io sinceramente, dopo l'aggiornamento, alla questione della ventola non avevo fatto caso: con windows 8.1 si accendeva soltanto in RARE occasioni quando magari si faceva girare qualche software piu impegnativo. L'altra sera stavo provando windows 10, facendo un po di settaggi generali e giocando senplicemente al solitario microsoft quando mi sono accorta ke era diventato molto caldo..mai sentito a quelle temperature! ho chiuso tutto, lasciato 2 minuti girare le ventole e spento. Nei giorni precedenti l'avevo lasciato acceso per ore ed ore, anche a schermo spento, sulla scrivania con cavo di alimentazione attaccato e controllato tramite mouse..quindi non mi ero accorta di nulla purtroppo. Non noto però danni esterni, nemmeno in controluce. Queste temperature cmq non mi piacciono, anche e soprattutto per l'hardware interno.
Credo che la soluzione sia come scritto in altri post precedenti la formattazione e l'installazione pulita di windows 10. Ho notato però che andando sul sito microsoft dedicato al surface (nella sezione di supporto e assistenza), quando si procede al download dell'immagine di ripristino viene scaricata ancora quella relativa a windows 8.1. Mi chiedo che differenze ci siano tra questo metodo e un'installazione diciamo "classica" (scaricando cioè direttamente windows 10 con il media creation tool di microsoft)

sergio

si ma ci sono cose che con la parte tablet non puoi fare

sergio

no, a me nessun problema di vernice. ho installato il sistema su una partizione nuova,.

Krypto

Hai usato un tablet come il surface 2 per almeno un mese? Ne dubito, altrimenti avresti percepito che il tuo tablet convertibile è diventato un ultrabook molto costoso.

romeop

secondo me stai esagerando

Krypto

Ma guarda, non ci avevo pensato!
Ma hai letto? La modalità Tablet fa Schifo, edge fa pena, firefix è inusabile in modalità Tablet (non mi apre la tastiera se vado in una barra di testo, non c'è il pulsante per richiamarla). Windows 10 non è per Tablet!

rsMkII

Eduroam? Sei a Genova? :)

rsMkII

Ma scusa perché non apri la modalità tablet, che compare nel menu a tendina di destra? Non capisco queste lamentele a mio avviso prive di fondamento... le app inoltre sono tutte per la modalità touch a tutto schermo in tale modalità!

dert

w10 love <3

Krypto

Non dirlo a me, mi sto obbligando ad usarlo per una settimana Ma non c'è una cosa che non rimpiango, e non c'è una funzione nuova di Windows 10 che usi.

Krypto

Sei abituato ad usare il desktop e/o Tablet Android.

Krypto

Non ho detto che non funziona, semplicemente non è un sistema operativo da Tablet, Scomodissimo e arretrato rispetto a Windows 8, Ti incollo un vecchio Messaggio per cui odio Windows 10 (sul mio sp3).

Innumerevoli motivi, è un Windows 7 mascherato, doveva essere il passaggio intermedio per windows 8, non il sistema operativo successivo, è inusabile sul touch per questi motivi:
Intefaccia touch praticamente eliminata, la modalità tablet è inutile e dannosa, elimina il desktop rendendo i messaggi di sistema delle app a parte, non ha il tasto per richiamare la tastiera se uso i normali programmi, 3 tap lontani da una parta all'altra dello schermo per aprire esplora risorse, la lista delle app non è affatto touch friendly, il passaggio da un'app all'altra è diventato macchinoso e scomodo, è stato eliminato internet explorer metro (!!!!!), la schermata di start mi sembra 3 windows phone vicini, non è personalizzabile come su windows 8, non c'è la charm bar, l'action center non fa nulla di nuovo rispetto alla charm bar e non si può chiudere allo stesso modo in cui si chiama (swipe sinistra - destra), sono state eliminate quasi tutte le gesture. Io ora mi ritrovo con android, non con Windows.
Col il surface pro 3 è di una scomodità assurda, sono obbligato ad usare la modalità desktop e la penna (e ogni volta che vado in una barra di testo mi vuole far scrivere con quella), appena torno a casa faccio un downgrade e chi si è visto si è visto.

Ho usato windows 8.1 da quando è uscito il Surface 2, quindi il passo indietro lo percepisco di più rispetto a chi ha usato un windows completo o desktop.

Mao Tze

installa virtual mouse e magari cambia la scalatura dello schermo

Alessandro

Buonasera,

la scorsa settimana ho installato Windows 10 sul mio PC portatile... Dopo un uso del nuovo sistema operativo di circa 3 ore, ho riscontrato una moltitudine di problemi che si manifestavano anche dopo numerosi riavvii del sistema. Problemi importanti che influiscono negativamente sull'uso quotidiano del PC. Per citarne due: non mi installa i programmi che scarico da Internet, come ad esempio Chrome o qualsiasi altro programma e non mi legge DVD e CD. Anche con la configurazione dell'Hard disk esterno ho avuto molti problemi. Decido perciò di tornare a Windows 7 facendo un ripristino totale del sistema. Adesso nuovamente vorrei provare ad installare Windows 10, ma sono giorni che ci provo senza riuscirci. In Windows 7 non mi appare l'icona di Windows 10 per aggiornare il sistema tramite Windows Update. Dimenticavo di dirvi che la prima volta che ho aggiornato Windows, l'ho fatto tramite il Media Creation Tool. Adesso riprovando con lo stesso procedimento non riesco a far andare a buon fine l'installazione. Avete consigli da darmi per favore? Vi ringrazio anticipatamente.

FalcoPellegrini

già anche io. fa uno strano rumore tra l'altro.
sperimo non rovini il surface

Luca Lindholm

Sicuramente il problema che hanno tutti in rete (compreso me): le ventole si bloccano non appena il Surface disattiva lo schermo/si mette in Stand by, cosa che non faceva con Windows 8.1. :|

Luca Lindholm

La ringrazio.

Buona serata anche a Lei.

Teo

Per il Lei immagino figurati! Ma dammi pure del tu ;).
Allora si esattamente come su un fisso, per il boot menu cerca online che trovi come avviarlo sul surface.
Per le personalizzazioni non si perde nulla.
Buona serata e buona fortuna...ma è una cavolata! XD

Luca Lindholm

Il Lei lo uso con tutti in segno di rispetto, nonostante la mia giovane età; sono stato abituato così. XD

Quindi, in pratica, io scarico l'ISO e eseguo direttamente l'installazione come farei anche su un fisso normale (menomale che anch'io ho un lettore portatile)??

Lei per caso ha perso qualche personalizzazione del suo Surface facendo così?
Tipo la scritta "Surface all'accensione al posto della canonica finestra blu? Oppure la scritta "Surface" in 'Sistema' del vecchio pannello di controllo?

Teo

Per favore non darmi del Lei XD.
Haha comunque...no formatta pure la partizione principale...io l'ho eliminata.
Poi il codice non metterlo, vai avanti, poi a me si è attivato automaticamente.
Nessuna disattivazione di Windows.

Luca Lindholm

Diciamo che la situazione diventa abbastanza grave quando si decide di lasciare inutilizzato il Surface per un po' dopo che si è molto riscaldato, poiché a schermo spento e quando è in stand by, le ventole non girano più (sarà un problema di driver) e il caldo non viene più dissipato, accumulandosi sul case esterno del Surface stesso.

Se lo si lascia continuare così per diversi minuti, si può notare, ma solo in controluce, dei piccolissimi segnetti di dietro a destra.

Ma ripeto, talmente piccoli da essere non visibili facilmente, se non in controluce (tendono a generarsi sul bordo destro, per intendersi quello dove sta la porta USB).

Niente di grave, ma se questo comportamento lo si reitera nel tempo, alla lunga un po' di vernice e anche qualche piccolo ammaccamento può apparire, con tutto che è stato costruito molto bene.

Lei quali problemi ha? Le funzionano le ventole anche in stand-by?

radios

Se vuoi usare la parte desktop con le dita e ovvio che riscontri difficoltà in certi frangenti. Con le dita uso sempre la parte tablet e mi ci trovo bene...

Luca Lindholm

Scusi la domanda, ma vorrei sapere qualcosa in più.

Lei ha trovato altre partizioni, oltre quella principale (tipo quelle piccole dove si mettono certi file che servono all'avvio, etc.)??
Se sì, ha formattato pure quelle oppure solo quella principale??

Quale Product Key ha utilizzato per la nuova installazione?
Quella integrata nel BIOS, oppure quella che ha ricevuto con l'aggiornamento??
Prima di formattare tutto, ha disattivato Windows??

Lo chiedo perché domani, quando reinstallerò tutto, non vorrei combinare qualche guaio e far perdere le informazioni che Surface ha di sé stesso. :|

radios

A me va bene l'uscita hdmi. Por 3. Che problemi hai con la ventola ?

dari89

Anche il mio pro di prima generazione aveva questo problema di surriscaldamento assurdo, addirittura andava in blocco protezione usando skygo. Ho contattato l'assistenza surface in chat e mi hanno consigliato di reinstallare w10 mantenendo solamente i file personali, e le temperature sembrano tornate quelle che aveva su w8.1. La seccatura è dover reinstallare tutto da capo.

radios

Su cosa farebbe pena ? Wp 10 è installato sul mio surface pro 3 e funziona a meraviglia. Fammi capire.........

Antonio

Io ho istallato da 0 sul mio pro 3, ho il problema delle ventole e problemi con l'uscita hdmi

dari89

Con il caldo di questi giorni soffre anche il mio, addirittura ho dovuto reinstallare w10 da zero mantenendo solo i file personali perché, per qualche strano motivo, dopo l'aggiornamento arrivava addirittura al blocco protezione durante l'utilizzo di skygo

Luca Lindholm

Non saprei che dirle.

Domani faccio una installazione pulita sul mio SP3 e forse (ri?)compariranno.

Sul mio PC fisso queste opzioni ci sono tutte, quindi non è un problema di Windows 10, al massimo di COME lo si installa (io, ad esempio, il giorno aver aggiornato Win 10 da Win 8, mi son visto sparire a un certo punto tutte le combinazioni energetiche.)!

alessandroasr4

Scusate ma solo io con w10 ho problemi con il doppio schermo? Non so se sono stato terribilmente tardo a non trovare la soluzione o magari è un bug ma praticamente il puntatore del mouse si blocca solo in uno schermo e mi da problemi con l impostare 1°o 2°

Sebulba

eeeh adesso andarle a cercare.. er in un commento su disqus in qualche blog..

Luca Lalovich

Ti da problemi con qualsiasi rete wifi? a me con Eduroam(rete dell'università non si vuole connettere) con i nuovi driver ma questo accadeva pure con win 8.1

Anna Molinaro

come hai installato windows 10 da zero sul surface? hai cancellato tutte le partizioni del disco? ma anche a te è saltata la vernice? se si potresti farmi vedere qualche foto?

Anna Molinaro

sono preoccupata per il mio surface..ma in che senso hai notato dei frammenti di vernice? è cosi evidente la cosa? potresti farmi vedere qualche foto? anche io ho notato un surriscaldamento maggiore, ma non mi sembrava una cosa cosi grave da far danni al dispositivo

Anna Molinaro

questa cosa è preoccupante, al momento ho notato anche io che scalda di più..ma per fortuna non ho avuto problemi eccessivi. Potresti darmi il link per vedere le foto? non sono riuscita a trovarle su internet

Teo

Allora io ho provato con il ripristino, dalle impostazioni, cancellando i dati. Però a procedura finita non si avviava Windows...quindi ho scaricato la iso di Windows 10 pro (dal sito della microsoft) e creato il dvd (non avevo una chiavetta capiente, per fortuna avevo il lettore dvd esterno XD). Poi installato con procedura standard da boot, eliminando la partizione e reinstallando va beh...

Teo

Purtroppo non ho controllato ma la ventola si comporta come con Windows 8.1...quindi penso che avresti le stesse temperature.

masterz

Dopo ciò che ho letto, aspetto ad aggiornare il SP pro 3 a Windows 10: meglio che lo aggiustino un po', anche perché il mio pc è praticamente nuovo...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO