Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 ha già superato Chrome OS, Linux e Vista | StatCounter

03 Agosto 2015 398

Uno dei temi di maggior interesse legato all'avvio della distribuzione di Windows 10 è legato al tasso di adozione. L'unico dato ufficiale, al momento è quello dei 14 milioni di PC aggiornati entro le prime 24 ore dal rilascio, ma appaiono utili per definire la capacità di propagazione del sistema operativo le statistiche di Statcounter.

Stando ai dati diffusi dalla fonte, Windows 10, nei primi quattro giorni dal lancio (29-30-31 luglio e 1 agosto), è riuscito a superare Chrome OS, Linux e Vista, conquistando uno share pari al 2.47% dell'intera base installata. Windows 8 (3.82%) è nel mirino della nuova major release di Windows che potrebbe essere già balzato in quinta posizione nel momento in cui scriviamo (le statistiche sono aggiornate all'1 agosto scorso).

Numeri destinati naturalmente a crescere in maniera significativa nei prossimi giorni con il procedere della fase di distribuzione, tenuto conto che, potenzialmente, l'intera base installata Windows 7 e Windows 8/8.1 potrà essere dirottata verso Windows 10 grazie all'iniziativa adottata da Microsoft che rende gratuito l'update entro i 12 mesi successivi al 29 luglio scorso.



398

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

grazie mille ma avevo già provato anche così, alla fine era perchè avevo troppo poco spazio su disco. ho eliminato qualcosina e alla fine ho aggiornato! ;)

artick82

Invece nei vostri sogni osx non arriverà nemmeno al 10%

EdoardoF95

pure gli sfondi del desktop animati! (anche se solo con la versione Ultimate)

StriderWhite

Nei vostri sogni bagnati, forse...

artick82

10 arriverà al 80% appena sarà tutto stabile

glukosio

a me non è ancora arrivato l'update, ho provato a forzarlo con il terminale ma non va, ho provato a scaricarlo con il tool ufficiale ma dopo un'ora di download si è bloccato dicendo che ci sono problemi con la directory o cose simili :(

Enrysoft

Ascolta io capisco che sei un devoto alla santa Google androidiana monopolista del web...capisco...ma ripeto...non e' con le battute che si nega la realta' acquisita gia' oggi...ossia che in una settimana win10 e' stato installato sul 3-4 % dei pc attivi...ed e' chiaro che per lo meno il trend iniziale e' chiaramente...come dire..."leggerissimamente" migliore di quello di lollipop che dopo una settimana non era allo 0,3-0,4 % dei device attivi. Forse win10 piaciucchia un pochino di piu'...o forse no...cio' non toglie che parta decisamente meglio...punto.

StriderWhite

SE CONTINUA COSì TRA UN ANNO PERFINO GLI IPHONE AVRANNO WINDOWS!!! OMMMIODDDIO!!!!!!

Enrysoft

Fai pure due conti...non e' difficile.

StriderWhite

Vedremo tra un anno (ovvero dopo che W10 non sarà più gratuito) come saranno le percentuali... :P

jack

è si perche la gente spenderà in futuro 700/800 euri x un telefono che ne vale meno della meta, ho avuto tutti i os sui telefoni e ho anche l'ipad ma da quando ho un lumia 640 in mano mi trovo benissimo e se pensi che col prezzo dell'iphone ne prendo 5 penso che tu abbia sparato una grande tazzata

Enrysoft

Infatti...dopo un anno e mezzo...win10 sta tra il 3 e il 4 % attualmente...dopo una settimana!!!...Scommettiamo ?

tia

scusa ma casomai il settore è dominato da android le % di vendita sono abissali tra android (tutti) e ios

CuccuDrillu10

Windows XP è cresciuto in questi ultimi giorni!!

sardanus

ok quindi permette di fare (come su windows 8.1) un disco di ripristino con productkey già inserita e driver funzionanti giusto?

piallato

Io credo che queste statistiche lasciano il tempo che trovano. Tanti aggiornano per curiosità e poi tornano indietro. Dopo la brutta esperienza di windows 8 qualcuno ha ancora voglia di fare da beta (o forse dovrei dire alpha?) tester per microsoft? non credo proprio... Il sistema operativo client più amato e funzionante nel corso della storia di Microsoft è e rimarrà XP. Non serviva nient'altro, tanto meno il flop chiamato vista, servivano delle features su XP ed una versione 64 bit da diffondere nulla più. ma si sa che MS deve fare soldi (come chiunque del resto) e pertanto inventano necessità inesistenti.
Riguardo le considerazioni MacOS mah... Queste presunte features che c'erano già dieci anni fa boh, può essere, io non rincorrerei altri SO ma ottimizzerei il mio e lo renderei leggero. Come dicevo prima però il business vuole questo e non certo un SO definitivo. ci sono tante distro linux che vano ancora oggi su dei core duo e volano, ma la pigrizia di risolvere problemi ecc non ci fanno neanche avvicinare, eppure è GRATIS.

ShiningStraw784

Sisi ho anche io questa impressione!

LivioPap

beh... tu resta nel tuo sistema operativo di certo influente almeno dal punto di vista tecnico nel mondo degli OS ma non certo fondamentale per Windows... meglio essere consumer user che per opporsi sempre alla massa fino a rendersi r1dicoli.. io non mi ostino né a seguire la massa (ad esempio mi sono trovato bene con Win8 anche se tutti dicevano che era ind€cente) né a oppormi obbligatoriamente, dico solo quello che penso

Daniele Balboni

Si tranquillo. io ho il tuo stesso tablet e ho fatto in aggiornamento pulito da chiavetta subito dopo l'update ufficiale.

Davide R

Caro vecchio XP... Quanto mi fa piacere vederlo ancora in classifica! =)

sardanus

L'app di facebook per windows 8/8.2 è fenomenale, secondo me sta bene così. Al max dovrebbero renderla universal (anche per wp)

sardanus

O.T.
Riporto una nota a fondo pagina del sito ufficiale della microsoft:
Se il produttore ha configurato il tuo PC per l'esecuzione da un file di immagine di Windows compresso e ha incluso un'opzione per il ripristino delle impostazioni di fabbrica, l'opzione non sarà più disponibile dopo l'aggiornamento a Windows 10.

Avendo un asus t100ta con windows 8.1 installato in WIM (compresso), m arà possibile creare una pennetta di ripristino con win10 e la mia productkey (per formattazioni) o no?

Il Cappellaio Psicopazzo

Vabbè, ti dico che avevo ubuntu in dualboot e mi dai del fan boy... Ahahah bè allora sei solo un troll e non vale la pena nemmeno a risponderti ma lo faccio solo per farmi altre due risate!! Ah tra un cambio di disktop e l'altro, chiedi se hanno posto anche per me a Zelig che voglio fare anch'io il comico!!

rateyu

Sento il rumore di unghie, non è che ti stai arrampicando sugli specchi? Comunque giusto per info: non vuol dire che ciò che è commerciale è meglio, anzi.. Ciauz

Enrysoft

" Da 10 anni " ...addirittura ? E poi wp sotto Symbian... non esageriamo...

Marco Tac Ferry

Mi piacciono le pubbliche relazioni ;) :D...... SAMSUNG dalle ddr3 1600 al SSD bestiale.. solo graficamente scarso.. bestiale.. Win10 su i5 Ivy e SSD è una droga.. dopo i 3 aggiornamenti di oggi.. Pazzesco

#iLoveWindows10

Gatto

Che il 2,4% abbia aggiornato dopo 4 giorni non mi pare un gran risultato.

Ma il problema per Microsoft non è il settore desktop, sul quale si sa ha il quasi monopolio.

Il problema è nel settore smartphone/tablet dove sta sotto Symbian e se win10 non mette una pezza potrebbe saltare in aria proprio l'intero settore che nei prossimi anni avrà sempre più importanza e sarà sempre più dominato da Apple.

fire_RS

ho risolto disattivando il boot veloce

Luca

Perchè tu la pensi come utente finale, so che è difficile immedesimarsi in chi crea davvero nuovi software partendo dal nulla ma tutto ciò che arriva all'utenza finale passa prima per l'open source (e per la maggior parte dalle università). E non solo sul software ma in ogni campo di ricerca.

Poi non esageriamo col dire di essere laureati, basta avere un attimo di intelligenza basica per usare una user interface diversa dalle solite...

Luca

Questo lo dice il mondo reale!

Luca

ahahahah che ridere... RImani nel tuo piccolo mondo di consumer user

StriderWhite

Lollipop è arrivato al 18%...chissà se W10 riuscirà a tanto...

gianluca

Io credo che se ci fosse solo Linux dovrebbero essere tutti laureati per fare OGNI cosa, io ho Linux su qualche pc secondario, ammiro molto l'idea che c'è dietro, ma non è funzionale a mio parere!

gianluca

no a me no!

gianluca

Se funziona come Windows 8 stai certo che non diventa lento! sono riuscito a non formattare mai il pc dal 2012 con l'8 *--*

comatrix

Vedremo, è appena stato rilasciato, dare opinioni a riguardo è troppo affrettato ora come ora

Sebastiano Trunfio

che commentone xD comunque tutta la prima parte di problemi che hai avuto con win 8 e 8.1 ce l'ho avuta pure io...poi quando ho iniziato a studiare un pochino le varie distro linux ho trovato il modo di inserire un sistema leggero che non facesse sforzare troppo la cpu. e poi con un core i5 e un ssd (ipotizzerei samsung, la serie evo mi sembra ottima) ci credo che ti va velocissimo ;) io credo che win 10 lo avremo ALMENO per 10 anni, altro che 6...

Joeltlou

E chi ha detto di no? Ma oltre a questo, in Sudamerica, Africa e Asia è pieno di PC con XP.

Marco Tac Ferry

sul tablet d'accordissimo..
win8 a dir la verità non ho fatto in tempo ad installarlo su tutti i PC ma su metà sicuro.. Posso dire che dati errori da collo di bottiglia apocalittico tra ethernet 100 Mb a Ide 80 giga 5.200 (raccapricciante) e strane situazioni con Dpi su monitor catodici a 2500x1200 (non ricordo bene la risoluzione) i primi mesi.. poi tutt'ok.. magari il firewall magari troppo "faccio tutto io" "spacco tutto" e poi pippe.. defender che se non fosse per il nome il mondo ancora si chiederebbe a cosa serva.. e poi gesture che vanno non vanno.. slidebar che fa quel che vuole.. CHROME CHE QUANDO LO USAVO SEMBRAVO TIPO UN HANTAI CON LE VENE ALLA DRAGONBALL.. perché Cafso mi apre la barra di start 2 volte su 10 (se a scomparsa).. Maledetto 8.. in certi ambiti ma in altri con hardware nuovo o più moderno ottimo in start And stop effettivo avvio superbo.. MAGARI DOVEVA ESSERE UN WINDOWS 7.5...!
8.1 meglio in tutto e peggio in altrettanto.. ancora più gesture confusionali metro e desktop come un gioco poco carino che la gente ti chiama come informatico e vede i colorini.. le animazioni.
barre..
Sul lato Controllo PC su altri utenti enormi passi avanti tra xp, 7 e 8.. 8.1 mi permette di vedere tramite email su saftey tutto app orari usi siti..
internet Explorer devo dire che con 8.1 SSD 64bit i5 (non pentium sopra citati) su ultimi aggiornamenti si apre istantaneamente su MSN..
Ma quello che più si notava almeno in uso continuo è che Win7 dopo mille mila Gb di aggiornamenti il sistema sembrava una zavorra.. ULTIMATE POI agile come la concordia.. invece 8 partiva già a zavorra dopo office e Chrome.. magari avast e l'uso diventava ogni giorno più agonizzante..
8.1 invece.. PARTENDO DA SISTEMA PULITO.. una buona novità leggero.. anzi meno "obeso" e dopo mesi mesi e mesi di postazione voip ancora va (non alla speedygonzales)
io ho verente un impressione OTTIMA sul 10 mi sembra aver le doti perfette dei Big OS passati I MIGLIORI PREGI minimi difetti ottime aspettative e un buon fine sul business o progettazione..
SENTIRTI LIBERI E COCCOLATI COME XP.. SICURI ED INFALLIBILI COME 7.. RIMODERNIZZATI E SEGUITI DA MICROSOFT 8.. CERCARE L'ECCELLENZA ASCOLTANDO L'UTENTE FINALE E MANUALITÀ IN PROGRAMMAZIONE SIA APP CHE EXE COME 8.1..
con aggiunti un bel paio di chicche e la promessa di rimanere con Win10 per almeno 6 anni.... AMO LE MIGLIORIE PORTATE.. E LA VOGLIA DI TORNARE LA TOP...
#iLoveWindows10

Antonioerre

Aggiornamento inteso come attivazione.

Antonioerre

No é basato su 8, quindi zero calo prestazionale. In caso, basta fare il reset senza perdita di dati, app e programmi (come su 8 infatti). Ma credimi, non serve. Na scheggia il 1° come il 900° giorno.

Enrysoft

Hai ragione....Chrome OS ha fatto molto di meglio, come anche il tasso di adozione di Lollipop per esempio...

Il Cappellaio Psicopazzo

Ti capisco! Windows 7 é stato il miglior Windows di sempre! Davvero bellissimo e super affidabile!! Ma io da quando ho installato Windows 10 .... Mi sento davvero a casa come con Windows 7 ! Solo che Windows 10 é il futuro! :-)

Il Cappellaio Psicopazzo

Hahahah certo! Banche, istituzioni , ospedali, officine... Sono poveri e piangono... E lí tutti gl'Hipster con il risvoltino non potranno sparaflesciarsi i selfie con il melafonino e con il bellissimo pezzo di Mac Book ( iphoneparodia - per il pezzo di Mac!)... Amico, metti una buona parola anche per ME A ZELIG, CHE VOGLIO FARE IL COMICO ANCH'IO!! XD

Il Cappellaio Psicopazzo

Hp stream 7 ... 1gb ram - Intel Atom Baytrail ... 32gb rom ... Windows 10 VOLA!

UBUNTU DALLA 14.04 NON la posso installare nemmeno più sul mio laptop con Intel Core Duo e con 3 GB di ram.... Avevo ubuntu in Dual boot con Windows 8.1 ! Ho rimosso ubuntu dopo anni e ho lasciato solo Windows 10 CHE VOLA!!

CONTINUA AD ESERCITARTI A CAMBIARE LO SFONDO DEL DESKTOP IL PIÙ VELOCEMENTE POSSIBILE :-)

Il mio record é di 7 secondi.... XD

Aragorn 29

Il mondo PC, console, tablet e smartphone di Windows andranno sempre più unificandosi ed uniformandosi, sotto l'egida di w10.

Quello è l'obiettivo finale.

Aragorn 29

Prima AGGIORNA, anche da ISO.
POI ASPETTI L'ATTIVAZIONE di w10 (su tre PC l'ho sempre avuto immediatamente).

SOLO A QUEL PUTO, se ti va, FAI IL FORMATTONE.

P.S. All'inizio il PC pare lento.
In realtà sta scaricando driver e software di aggiornamento. Dopo un. Giorno o due si assesta

Aragorn 29

In quattro giorni ha superato chrome OS?

Facciamo un petizione per evitare che Rick Dekard suicidi il proprio nickname ed i vari alter ego....

Ripensandoci: anche no

Sebastiano Trunfio

guarda, io ti posso dire che ho sia computer con porte sata, che ide...anche sostituendo l' hdd come dici tu, ho notato rispetto a xp un netto aumento dell'uso del disco fisso...e questo non va bene, specie se parliamo di SSD. concordo su windows 7 che risulta pachidermico, ma certi driver, periferiche e quant'altro funzionano meglio su 7 rispetto a 8/8.1. di pentium 4 ne ho a casa, e quando ho provato win 8, era palesemente lento in alcune operazioni...
con la mia esperienza in ambiente linux, solamente cambiando DE (ambiente grafico) ti cambia il mondo...
un'installazione minima con ubuntu ti fa risparmiare spazio su disco e sulla ram, dato che puoi scegliere quello che vuoi avere.
poi hai detto che fai una pulizia al pc ogni 5 anni, io anno dopo anno lo apro e lo pulisco e ci trovo polvere in quantità...
sul "tirare al massimo" con le schede madri quoto.

Danilo

Io ho Win 10 sull'HP TM2 con 2 GPU - Intel e ATI Radeon - Funziona perfettamente lo switch delle schede

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO