Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Mobile: Continuum funzionerà anche in wireless, ma richiede ancora 'nuovo hardware'

31 Luglio 2015 147

Joe Belfiore ha ribadito nelle scorse ore la modalità di funzionamento di una delle feature più attese di Windows 10 Mobile, ovvero la possibilità di collegare lo smartphone ad un monitor esterno, trasformandolo in una mini postazione PC, anche grazie alla possibilità offerta dal sistema operativo di utilizzare le nuove universal app di Windows 10 (si tratterà di fatto dello stesso identico software usato su PC, smartphone e tablet, con opportuni adattamenti alle dimensioni dello schermo utilizzato).

Belfiore sottolinea tre punti fondamentali di Continuum (che erano emersi in maniera più frammentaria nelle settimane scorse).

  • Viene ribadita la necessità di disporre di 'nuovo hardware' per usare Continuum, che potrà essere sfruttato, quindi, solo con gli smartphone più recenti, chiamati a gestire 'due schermi separatamente'
  • Continuum può essere utilizzato anche sfruttando la connessione BT/Miracast
  • Continuum, in alternativa alla connessione wireless, potrà essere sfrtuttato anche con una connessione cablata, ricorrendo, ad esempio ad una dock dedicata (come quella protagonista del leak diffuso ad inizio luglio)

Belfiore ha condiviso una foto (immagine in apertura) che mostra il funzionamento di Continuum e che, come effetto secondario, ha prodotto alcune speculazioni sulla possibilità che si tratti di uno dei futuri Lumia di fascia alta. In realtà, come chiarisce Windows Central, in questa fase Microsoft sta sviluppando la modalità Continuum di Windows 10 con dispositivi di test che, esteriormente, sono simili ai dispositivi Lumia, ma, internamente, contengono chipset Qualcomm aggiornati per gestire il doppio display.

Continuum si trova nelle fasi finali di sviluppo e, verosimilmente, ulteriori dettagli sul funzionamento (comprendenti anche la lista dei dispositivi supportati) saranno diffusi tra fine settembre e ottobre.


147

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stephen

non direi fanno diventare volutamente obsoleto ogni dispositivo per gudagnarci con ogni novità, quando è lampante come in community come xda tanto per citarne una si riesca a fare ed usare molte funzioni su terminali che sulla carta non potrebbero

PlugAndPlay

touché ; )

Stephen

aspè ti rispondo tra un anno eheh

PlugAndPlay

non fare il polemico fazioso : è molto evidente che richiede molte risorse hw, e l HW attuale non ce la fa

Boronius

Mah... il 2016 dovrebbe essere l'anno dei tablet con diagonale da 12" o più (iPad Jumbo, tablet Win10 con Core M ecc. ) , per me potrebbero essere i device definitivi (per la cronaca, vari tablet SOC Atom con Win 8.1 già oggi li si può collegare ad un monitor esterno, anche senza il Continuum)

c1p8HD

Ma le nostre dita ;) e i nostri occhi sono quelli.. da un monitor desktop a quello di un portatile cambia "poco", magari con più fatica, ma si può lavorare anche su 11 pollici, in uno schermo da 5 pollici, con tutta la bravura, il genio e la potenza immaginabile, non esiste che riesci a farci qualcosa di "serio" paragonabile a quello che fai anche col più piccolo ultrabook...

Boronius

"i nostri diti" sarebbe "le nostre dita"

Certamente parli di utilizzi un poco speciali che necessitano di un PC classico, o quanto meno di un notebook. Per la verità esistono App che fanno elaborazione su foto, però non ho idea se siano all'altezza del Photoshop (poi... bisogna vedere a uno cosa gli serve e che cosa deve fare... )

Tanti anni orsono io usavo solo i PC "c@ssoni", tipo quelli con Win 3.11 o Win 95. Esistevano i notebook (un poco primordiali) e io ero convinto che assolutamente non fosse possibile eseguire tutte le mie consuete elaborazioni su di un device così limiatto come un notebook. Ebbene, oggi come oggi ho solo notebook, i PC "c@ssoni" ormai sono 3 o 4 anni che li ho rottamati in via definitiva.

Insomma, il mondo cambia (e pure in fretta... sembra... )

c1p8HD

La gente comune se deve scrivere una tesi, un curriculum, modificare una foto importante, etc... di un mouse, tastiera e monitor ne avrà bisogno eccome per tanti tanti anni ancora... a meno che i nostri occhi e i nostri diti si evolveranno a tal punto che si riuscirà a fare tutto su uno schermo da 5 pollici..

Boronius

Sicuramente quello che scrivi è condivisibile.

billyg

Tranquillo, ho capito quello che dici, anche se su win 3.11 siamo in disaccordo (ma forse deriva dal mio amore per dos 6.2).
Volevo solo far notare che le innovazioni non sempre vengono percepite come tali fino a quando arriva qualcuno, e in questo Jobs e Gates erano maestri, che te le fa notare, rendendole a volte indispensabili oltre al loro vero valore. Tutto qua.

Boronius

Ragionamento errato alla base. Il fulcro del discorso è proprio che con l'approccio mobile alla fine tale "grande schermo" non ti serve mai, non solo non ti serve affatto una volta al giorno, ma forse non ti servirà neppure una volta l'anno. Chiaramente bisogna proiettare il discorso sulla "gente comune", e non sugli user che sono tecnici, informatici o meno.

Boronius

Che Win 3.11 non sia un OS è questionabile. Così sarebbe scritto su Wiki, ma per me è una informazione del tutto errata (come alcune info presenti in Wiki)

Windows 3.11 veniva si fatto partire da DOS, ma (pur essendo un SO a 16 bit) aveva addressing a 32 bit e attivava il Protected Mode (su CPU 386 o superiori, ove presenti). Gestiva la memoria, i files, l'input, i dischi, la grafica, insomma per me era un SO completo.

Chiaro che il tuo discorso in generale si capisce, ma io ho risposto per questione di precisione, non per altro.

BiggishTuba558

Come anche Windows 8 non è stato capito perché troppo avveniristico e senza un occhio al presente/passato. Anche il Surface è il futuro ma non è stato capito subito, dopo anni Microsoft ne sta raccogliendo i frutti. Spesso hanno buone idee che non saprei se sono troppo futuristiche o troppo poco pubblicizzate o magari tutti e due...

c1p8HD

Proprio perchè è sempre meno necessario un pc, continuum diventa importante... se quella volta al giorno che ti serve un grande schermo con mouse e tastiera, lo puoi fare semplicemente collegando il tuo dispositivo mobile a una dock secondo me è una rivoluzione... non hai l'ingombro e la noia di accendere (e di comprare) un pc o un portatile, hai la comodità di avere solo un dispositivo da accendere, ricaricare, configurare, aggiornare etc...

Boronius

Mi sembra che ti sei dimenticato di XEROX Alto (anni '70), Amiga OS, Windows 3.11 , Apple Lisa, Atari ST OS, Acorn RISC OS, UNIX X-Windows ecc...

Negli anni '70 e '80 (e anche '90 mi sa) Apple non era affatto sull'orlo del fallimento (e questo detto per la precisione, e non certo per difendere Apple)

Il "touch" esiste da un sacco di anni, ad esempio si vedano tutti quegli esperimenti assai "antichi" e gli utilizzi anni '80 delle penne ottiche da appoggiare allo schermo del monitor (esistevano perfino per il Commodore 64 e gli MSX)

Boronius

Pettine a serramanico!! HAHAHAHA!!!!

Boronius

Mah, può essere che come dici tu sia il futuro, ad oggi è difficile fare una valutazione.

Sicuramente sappiamo che moltissima gente, anche affatto "giovane" (io ad esempio) da qualche tempo svolge tutta una serie di compiti su device mobile e non sul PC. Bisogna poi vedere se questo trend va avanti, oppure se si annulla e si torna indietro al concetto di "uso di PC connesso ad un monitor" (anche se tale PC sarà ultraminiaturizzato e in forma di smartphone). Io sono dubbioso, l'attività su device mobile è terribilmente comoda in 1000 frangenti, la necessità di tornare "al monitor" la vedo minore ogni mese che passa (ovvio, escuso lavoro in ufficio e alcune mie attività hobbystiche)

Stephen

be se lo rendevano disponibile per gli attuali device meno soldini per loro

c1p8HD

Ma che discorso è? Il giorno che funzionerà bene e i cell avranno la potenza necessaria,se devi fare dei lavori più impegnativi non accenderai il pc... non servirà più... lo colleghi alla dock, monitor, mouse e tastiera e il pc sarà solo un ricordo... naturalmente per chi non avrà ancora bisogno di una workstation...

billyg

finchè steve jobs non te lo ha detto non c'era bisogno del touch.
prima di win 95 non si parlava di un so a finestre (e l'unica casa che ne prodiceva uno, apple, era sull'orlo del fallimento)
i tablet all'uscita erano "un prodotto di nicchia"

tantissime funzioni "smart" all' uscita erano inutili.

Continuum chissà come andrà, però io sono a favore di qualunque innovazione.
In ambito business questo potrebbe essere davvero una piccola rivoluzione.

TheSolid27

OT:Conoscete app per WP che cambiano il layout della Home ad un'ora precisa o ad un evento particolare?

Gianlu27

Tanto da quanto ho capito ti serve la controparte sul pc (o comunque devi avere l'app). Tanto vale farla partire da li

Gianlu27

Tu hai parlato di Tv, ti ho risposto su quello :D
In un certo senso si, però tieni conto che devi stare sempre attaccato alla presa di corrente e che devi avere anche un telefono di grossa taglia di memoria se devi portarti sempre i dati dietro :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

È vero, ma tra questo e perdere contratti da capogiro i grandi capi non ci pensano due volte a darti il pc in mano e dirti "prendi il computer e non staccare gli occhi dallo schermo"

Boronius

La differenza (non da poco) e che il PC fisso non è mobile, ma smartphone e/o tablet sono device mobile. Anche un notebook è mobile, ma smartphone e tablet sono ben più comodi.

Il tuo ragionamento sarebbe valido se nel mondo ci fossero centinaia di milioni di persone che ogni giorno si lamentano delle limitazioni dei loro device mobile (smartphone o tablet), cercando un qualcosa che possa superare tali limitazioni.

Ma mi sembra che la realtà del mondo di oggi sia ben diversa.

Boronius

Per la cronaca, se parli di questa cosa con un sistemista esperto di sicurezza gli viene un mezzo infarto, perchè nella sostanza tu fai fare "un giretto" ad un device aziendale al di fuori del perimetro di sicurezza aziendale (firewall, DMZ) esponendolo a tutti i tipi possibili di rischio, quindi il giorno seguente "lo riporti" dentro (!!) al perimetro di sicurezza aziendale. E ho scritto "dentro", non in DMZ o in zona di quarantena o similare. Pensa tu che bellezza per la security aziendale... un vero festival...

gp

A sto punto ti dico che 10 anni fa mi potevo portare dietro pc fisso, ma che esempi sono?

Boronius

Allora stai parlando dello 0,01% della casistica mondiale...

Boronius

Io sto sul treno (è un esempio ovvio), uso lo smartphone (Lumia 920 o prossimo top di gamma Lumia), se lo schermo non mi basta accendo il tabet da 10" o da 12" nel futuro e proseguo le mie cose su quello (tramite Web e Cloud è possibile avere un sincronismo totale).

Perchè mi servirebbe un monitor esterno? Office mobile, se non è utile, perchè lo hanno fatto? Perchè quelli che hanno iPhone lo usano? (e viceversa non buttano in tempo zero il loro iPhone nel gabinetto e corrono ad acquistare un nuovo PC Win o un nuovo Mac?)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Magari l'azienda è la tua o hai da fare del lavoro extra (seguire qualche offerta, rimanere in contatto con qualche cliente o portarti avanti con il lavoro) ... Personalmente dove ho lavorato era abbastanza normale portarsi il computer aziendale a casa per continuare a lavorare (startup con programmatori pieni di entusiasmo) o seguire delle commesse o dei bandi (lavori con aziende tedesche o grandi gruppi industriali dove se non rispondi in un tempo relativamente breve sei fuori ... Parlo di Siemens, Hyundai o Samsung, non di Mario Rossi e figli costruzioni)

Boronius

"Spessissimo accendiamo il PC solo per controllare la mail o fare una navigata semplice.."

Sbagliato. Io stesso (che ho quasi 50 anni) ormai per fare le cose che dici tu (sia in mobilità che a casa) utilizzo smartphone o tablet, il PC manco lo accendo per fare quelle cose li, e per fare tali cose di certo non serve il monitor esterno. Se devo fare dei lavori più impegnativi, accendo il PC e li faccio con quello.

gp

Office mobile non ha niente a che vedere con quello desktop, e poi era un esempio, si arriverà al punto di avviare rino o autocad da un telefono,come ho detto sotto immagina di stare in un treno dove hai davanti un display touch colleghi lo Smartphone e hai un pc. Il punto é, magari tu guardi vicino ma probabilmente non é così....

Boronius

Fuori dall'ufficio come fai ad avere in tasca il "PC da ufficio", con dentro dati aziendali e programmi (software, licenze, ecc) di proprietà dell'azienda?

Boronius

Domanda: a quante persone serve Office completo in mobilità? A quante persone serve Facebook o WhatsApp in mobilità?

Peraltro, non esiste già Office (Microsoft) per iPhone e iPad? Quelli che hanno Apple non lo usano già sui loro device mobile, anche senza collegare tali device ad un monitor esterno?

Boronius

In verità sarebbe una regressione della tecnologia. I device mobile sono ideati e progettati per lavorare nell'ambito della loro natura (vedi Apple), ovviamente non fanno tutto, ma quello che fanno riescono a farlo nell'ambito di una loro "filosofia mobile".

Che senso avrebbe un iPhone collegato ad un monitor? Come si utilizzerebbe?

Un ipotetico Lumia top gamma da collegare via Continuum ad un monitor non sarebbe altro che un banale PC ultraminiaturizzato e ultraportabile, ma non certo un device "mobile" (mobile nel senso di filosofia mobile, spero di essermi spiegato al meglio)

In questo senso io parlo di regressione tecnologica (destinata al fallimento? Ad oggi non è chiaro...)

Boronius

Continuum è una feature tutta da approfondire. Potrebbe essere una mega rivoluzione, o un mega flop.

In linea di principio, se io ho un device mobile lo uso come un device mobile. Un PC lo uso come PC. Non è chiaro se in futuro "la gente" senta la necessità impellente di fondere le due cose. Personalmente ho un Lumia 920, un secondo smartphone Android, due tablet Android e un tablet Win 8.1 con SOC Atom, quando utilizzo questi device mobile li uso nell'ambito "della loro natura", ad oggi assolutamente non ho avvertito MAI la necessità di collegarli al monitor. Per altre attività, a casa mia, uso il mio consueto notebook collegato al consueto monitor (è un notebook, quindi un device già di per se mezzo mobile e mezzo fisso, potente il giusto)

A mio personale giudizio Continuum è figlio di una idea di mondo PC-centrico, e non di un mondo mobile-centrico. Nel mondo PC-centrico anche i device mobile vanno "raddrizzati" e in un certo senso ricondotti alla solita logica di un device collegato a monitor-tastiera-mouse. Nel mondo mobile-centrico, viceversa, emergono nuove vie per portare a compimento vecchi tasks (nuove vie che non usano monitor-tastiera-mouse, quindi i PC defungono nella maggior parte in merito alla loro utilità).

Certamente il discorso dei PC in azienda va inquadrato in modo diverso; ovvio che in azienda ci siano i PC, meno ovvio è che questi siano dei device mobile BYOD che si "trasformano" in PC aziendali tramite collegamento al monitor. Se il device "è il mio device" avrò dentro roba personale privata, se il device è aziendale avrà dentro roba (software, dati) dell'azienda, e non roba privata. Insomma la cosa è tecnicamente fattibile, ma non è garantito che questo sia il futuro.

gp

Vabbè lascia stare perché magari non sa manco di cosa si tratta, alla fine a uno può piacere o meno un os ma difronte a una tecnologia nuova deve comunque essere contento che ci sia, almeno a come la vedo io che sono un "patito"...

radios

Quante tv hanno Windows in modo da poter farci girare Continuum ? Che significa ? Non serve una tv con Windows sopra. Esempio : mettiamo che vai in vacanza e hai con te solo il cell , hai bisogno del desktop x qualche ragione ok ? Ecco fatto colleghi al primo monitor che ti ritrovi vicino e hai a disposizione un pc. Morale della favola , hai sempre un mini pc in tasca..... mi sembra ciaro no ?

gp

E se devi avviare office?

Gianlu27

Ma chi ha parlato di gta?
Poi le tv sono un esempio sbagliato. Quante tv hanno Windows in modo da poter farci girare continuum?
Ma tra l'altro io continuo a non capire. Se io posso farlo partire dalla tv, a cosa mi serve farlo avviare da smartphone. Metti che io sulla tv voglio vedere infinity, posso farlo partire dalla tv con il telecomando, non mi serve certo che lo faccia partire dal telefono. Da questo punto di vista non continuo a capire continuum. Attacchi il tuo telefono al pc/tv e cosa cambia da fare la stessa cosa direttamente da pc/tv?

M_90®

così chiudiamo anche un'altra critica che si faceva a questa opzione perchè "si diceva" che non funzionasse tramite wireless... ;) io intanto aspetto quel bel lumia x86 ;D

in/rainbows

Parlo di utilizzo light come andare su internet, sentire musica, guardare video, elaborare documenti, chattare... È ovvio che per un utilizzo pro non siamo nemmeno vicino alla tecnologia necessaria

gp

Si ma se sarà una tecnologia che andrà avanti si prenderanno dei provvedimenti. Chi lo sa se in un futuro ti ritrovi seduto sul treno che oltre alla presa per la ricarica c'è un monitor touch dove ci puoi fare quello che vuoi tramite questa tecnologia.

AppleTraditore

Ne riparleremo a ottobre/novembre...

Raffael

Stessa sensazione

UnDollaro

Sicuramente è molto presto per dire se è o non è comodo. Mancano ancora molte informazioni, mancano prove sul campo, manca tutto in pratica..

In ambito lavorativo può essere comodo ma di certo non è nulla di rivoluzionario. Secondo me però è una grande cosa per l'utente normale.. Spessissimo accendiamo il PC solo per controllare la mail o fare una navigata semplice.. Quindi l'idea di poter utilizzare il proprio cellulare connettendolo con o senza cavo ad un monitor (o TV) è interessante.. Certo deve essere ben implementato e lag free ma secondo me è davvero una grande cosa anche perché apre a prodotti potenti che possono essere sfruttati in tutta la loro potenza.

Adriano

Per come parli mi ricordi Rick -.-

a'ndre 'ci

tu ragioni sull'ORA...
pensa fra qualche anno.. viaggio di lavoro.. ci vai solo con smartphone e lo attacchi alla prima tv e tastiera che trovi...

a'ndre 'ci

se usi il telefono per angrycosi e faccialibro.. è inutile... altrimenti...

Lucap6

Anche tra un pc e un pc che telefona...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO