Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 8.1 RT Update 3 disponibile a settembre | Ufficiale

17 Luglio 2015 54

Microsoft ha ribadito in più occasioni che gli utenti Windows RT, pur non potendo contare sull'aggiornamento a Windows 10, riceveranno ugualmente un update che conterrà alcune funzionalità mutuate dalla nuova major release del sistema operativo Windows.

Recentemente Gabriel Aul, responsabile dello sviluppo di Windows 10, ha confermato che tale nuova release software sarà disponibile nel mese di settembre. Si tratterà, nello specifico, di Windows 8.1 RT Update 3. Purtroppo, i dettagli sulla nuova release software restano piuttosto scarsi e non è dato sapere, al momento, quale sarà il suo esatto contenuto.

Il dato certo riguarda la tempistica di rilascio che sarà successiva a quella fissata per l'arrivo di Windows 10, atteso per il prossimo 29 luglio.



54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrysoft

Andra' in promo...credo che omaggeranno la tastiera...ma da Settembre penso.

MrSnurbs

Secondo me visto che esce Surface Pro 4 ed è uscito Surface 3 dovrebbero fare una campagna di ritiro dei vecchi terminali Surface, Pro 3 compreso, e fare uno sconto per acquistare uno dei due nuovi.

dert

si ma per gli errori fatti, un bel sconticino ci sta tutto da parte di Microsoft per noi poveri sfigati possessori di surface 2!

Enrysoft

Hai ragione...dovresti cambiarlo col Surface 3 (peraltro in arrivo anche in versione 4G LTE) che non ha nessuna delle limitazioni del 2 e sta per ricevere win10...che io sappia per ora non andrà in promo...questo autunno invece....

dert

no perchè conoscevo già il surface RT di prima generazione.
Quando presi il surface 2RT, era appena uscito windows 8.1 e promisero mari e monti... e invece

samovar84

Eh già...

Maurizio Mugelli

sempre meglio di quel che fecero con gli zune...

TecSS

Sicuramente non sarebbe la stessa cosa, ciò non toglie che dovrebbero riprendere completamente il browser, per non dire farlo daccapo..
Poi chiamalo Edge, explorer 2.0, browser tonto, l'importante è cambiarlo..

Eraser85

Ho aggiunto un nuovo drive di rete al surface, le raccolte non le uso.

Dartagnan92

è Windows Phone 10 compatibile con arm
il normale Windows 10 è compatibile solo cpu x86/x64 e quindi a differenza di windows 8.1 non ne hanno compilato una versione per arm

Dartagnan92

non lo aggiungeranno Edge in quanto usa le api WinRT nuove disponibili sono su windows 10
e dubito che porteranno tali api su windows RT

RiccardoII

Giustamente

Lolloso

ah ok capito pensavo usassi il surface come server.
Su RT hai fatto collegamenti alle unità di rete oppure hai forzato l'aggiunta dei percorsi di rete alle raccolte ?

Eraser85

Non conosco il nuovo SDK, ci ho giocato poco, ma personalmente se dovessi fare un'app il vecchio SDK non lo considererei minimamente :D C'est la vie!

TecSS

Se c'è una cosa importante da aggiungere a WinRT è Edge, per il resto funziona come deve ma Internet Explorer è peggio ogni giorno che passa..
Pazienza per win10 completo, ma almeno Edge lo devono portare..

RiccardoII

porc ! ma i due progetti sono così tanto diversi? nel senso devi scrivere tanto codice diverto o si può "riciclare" qualche parte del codice di UWP per portarlo sul vecchio rt?
in poche parole: nessuno svilupperà più app per rt dato che dovresti fare fatica per non ricavare nulla.. giusto?

Eraser85

Io ho un serverino multimediale (OpenELEC) in casa che mantiene in condivisione il mio archivio multimediale in Lan. Su WinRT, come su qualsiasi altra edizione di windows desktop, se vai in esplora risorse puoi aggiungere uno share di rete. A questo punto qualsiasi programma potrà leggere dai file presenti nel serverino come se fossero su una chiavetta.

Eraser85

Le app universal di Windows 8.1 e Phone 8.1 sono diverse dalle UWP (Universal Windows Platform) di Windows 10. Puoi fare benissimo la migrazione delle vecchie app Windows Store al nuovo UWP ma poi non saranno più compatibili con Win8. Puoi, in ogni caso, mantenere i due package distinti sullo store in modo da coprire sia i device Win8 che quelli Win10. Tuttavia sarebbero due progetti diversi da mantenere.

gianluca

un po' come windows phone 7.8

samovar84

Eh già!E deve essere anche molto vantaggiosa, aggiungo; in questo ambito hanno molto da farsi perdonare!

fil_mol

Finalmente è tornato Carrozzini

mat

Forse era meglio aspettare il Twoday per comprarlo...e magari qualche recensione?

mat

Si aggiungi anche i rebrand delle varie applicazioni musica e video.

RiccardoII

Tu che ne capisci di queste cose. Ma se uno ora iniziasse a scrivere l'app in universal non funziona su win rt?! e la risposta è si, farla funzionare su rt serve molto tempo?!

Holy87

Oh, peccato. Speriamo in un cambiamento per Update 3.
(ma poi il 2 c'è?

Lolloso

ci vorrebbe una campagna di rottamazione per questi RT

Lolloso

spiegami la cosa del serverino che mi interessa

Eraser85

Vista lo scarso successo di WinRT fanno bene ad ammazzarlo, non ha alcun senso aggiornarlo e anzi fanno bene a non presentare nuovi prodotti come gli scorsi RT. Molte persone li hanno trovati utili ma alla stragrande maggioranza dei clienti non sono piaciuti quindi non ha senso aggiornarli.

Aggiorare iPad è una banalità il SO è sempre lo stesso, Win10 e Win8.1RT sono invece MOLTO diversi.

Inoltre se gli aggiornamenti sono come in casa Apple che fanno diventare inutilizzabili i vecchi device (ripeto, l'ipad3 è uno strazio da quanto è lento con iOS 8!!!) allora meglio rimanere col vecchio che almeno funziona.

Eraser85

Photoroom. Ha anche la correzione della lente, il defringing e per me che in questo periodo sono orientato all'astrofotografia mi permette subito di capire se lo scatto è buono o è da buttare (potendo tirare all'estremo vari parametri posso già capire se una elaborazione seria in PS mi permetterà di ottenere uno scatto utile o meno).

Il fatto che vada incontro a morte certa lo si poteva intuire ben prima di sta cosa del nuovo store, già da quando la MS aveva annunciato che non sarebbe stato aggiornato a Win10. Considerato che Surface 2 è uscito 2 anni fa, aggiungici un altro anno per la transizione a Win10, direi che in 3 anni uno ha potuto sbizzarrirsi.

Poi se vorrà aggiornare bene, altrimenti il suo device non diventerà come iPad 2 o peggio ancora iPad 3, lenti e laggosi da far ricordare i peggiori tablet Android (in ufficio abbiamo ipad 3, è incredibile con iOS 8 quanto sia diventato lento, adesso scattano pure le icone quando si fa per spostarle!).

CAIO MARI

Pessima politica di aggiornamento

Palux

infatti li calcolai poco per questo, e quanti mi hanno chiesto info al tempo su questi RT....pensando, loro, fosse un Windows normale...mah, mai capito sto prodotto. :)

Panzone

Beh windowsrt senza il nuovo store va incontro a morte certa, poi voglio vedere come editi i raw, con paint?

Panzone

Nel senso che apple riesce ad aggiornare ipad due da ios4 ad ios9 e microsoft non riesce a passare da winrt 8.1 a 10? Nel giro di meno di due anni. Oltretutto rendendo incompatibile lo store?

Eraser85

Purtroppo da quello che so io non è possibile perché non puoi fare il Jailbreak di Win8.1 ma solo di 8.0. Quindi i Surface 2 come il mio non sono compatibili con questa cosa.

Eraser85

Chi ha comprato un surface RT era ben consapevole degli scenari di utilizzo. Io ad esempio mi ci trovo molto bene, posso anche collegarlo direttamente alla reflex ed editare i RAW on the fly, appena la fotocamera ha scattato, senza il minimo impuntamento. A casa ce l'ho collegato al serverino tramite share di rete rendendo inutili i vari DLNA e transcoding del menga. iPad ste cose se le sogna. Per non parlare della suite office.
Se avessi voluto un dispositivo per giocare e fare il figo allora avrei dovuto puntare sicuramente su un iPad.

Eraser85

iPad2 che OS monta? E' sempre quello. Il confronto è fra pere e mele (pun intended), sono due cose completamente diverse.

Panzone

Ma almeno lo store rimane compatibile.

Panzone

Però le app di iphone 6 con ios8 girano anche su ipad2...!

Holy87

Per poi non parlare che il software open source puoi ricompilarlo per ARM e usarlo come normale applicativo (Firefox, Gimp ecc)

Panzone

Win8.1RT senza app, anzi meno app di quelle che attualmente ci sono? bah

Giovanni Priolo

Capito, grazie :)

Eraser85

Perché l'edizione desktop di Win10 prevede l'installazione di software x86 mentre l'edizione mobile non sale oltre i 7" (tolto che sarebbe una castrazione per un S.O. che ad oggi fa molte più cose di Win10M)

Eraser85

Non esistono ad oggi prodotti nuovi che monteranno W10 che però non potranno installare app win32 (pur avendo il desktop). Quindi è proprio Win8.1 RT ad essere in una posizione non supportata dall'azienda. L'errore l'hanno già compiuto quando l'hanno presentato (per quanto sia però utilizzabile ed utile), perseverare nell'errore si sà, è diabolico ;)

Giovanni Priolo

Ma Windows 10 non è compatibile anche con le cpu arm? Perché non aggiornare a win10 anche gli 8.1rt?

Eraser85

Per castrarlo ulteriormente? Almeno adesso abbiamo il desktop con un vero file manager, la suite office completa (con ad esempio l'equation editor che word touch non ha), riga di comando, regedit, share di rete etc.. no grazie, meglio Win8.1 RT di W10M.

Eraser85

Impossibile, dovrebbero renderlo compatibile con Windows OneCore, cosa che lo farebbe diventare a tutti gli effetti Windows 10. Per me sarà qualche stupidaggine grafica, tipo un redesign della schermata start per renderla più in linea con la modalità tablet di Win10, qualche sfondo preso da Win10 e poco altro.

Palux

Già..non so se hanno incompatibilità hardware (mai informato molto sugli RT)...io avrei ritirato tutti gli RT dal mercato e poi avrei messi win 10 ai già venduti. (non so se ancora li vendono!!!).

A liv. Marketing forse ci guadagnavano una bella faccia.

dert

ho comprato il surface al Oneday, quando regalavano il lumia 520.
Il tablet è costruito in maniera splendida, materiali nobili, display luminoso e di qualità altissima.
Mentre tutto il resto lascia a desiderare pur essendo molto veloce.. è tutto macchinoso, app che mancano(e ci risiamo!)... non so come spiegarmi.. per certi versi non è neanche intuitivo!

a'ndre 'ci

un disastro è quando hai qualcosa che non funziona più.. o diventa una morte da usare.

Monty81

Disastro è un terminale che non svolge le cose per cui è stato acquistato, e non mi sembra che il SurfaceRT improvvisamente diventi un fermacarte.
Microsoft continua comunque a supportarlo ed aggiornarlo (vedremo come faranno con lo store), a differenza di molti dispositivi di altre marche o SO, che nascono e muoio senza mai vedere aggiornamenti di nessun tipo!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO