Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Mobile vs Windows Phone 8.1: ecco come sta cambiando l'interfaccia

10 Luglio 2015 229

Windows 10 Mobile continua senza sosta il suo percorso di miglioramento e, grazie al programma Insider Preview, sempre più utenti possono provare in anteprima la nuova versione del sistema operativo Microsoft dedicata al mondo degli smartphone.

Grazie a una ricca galleria realizzata dai colleghi di Phonearena, possiamo mettere a confronto i progressi, in termini di design, tra l'attuale Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile, anche se quella mostrata non è l'ultima build disponibile, bensì la penultima 10136 (l'ultima disponibile con il programma Insider Preview è la 10149) dal momento che Phonearena ha riscontrato dei problemi nell'installare la versione 10149 sul Lumia 635 dal quale provengono gli screen.

Nonostante ciò, è comunque possibile ammirare le differenze principali tra le due diverse filosofie di Windows su smartphone.

A primo colpo, è facile notare come Microsoft abbia ottimizzato maggiormente gli spazi a disposizione, proponendo testi più piccoli e in grado di occupare porzioni minori di schermo, tutto a vantaggio di una maggiore pulizia e ordine che offrono un look più professionale a tutta l'interfaccia di Windows 10 Mobile. Basta guardare il confronto tra i menù impostazioni e i due dialer telefonici per avere un esempio lampante di ciò.


229

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Caronna

Windows phone 10 fa schifo. Si blocca, succhia la batteria, non si può programmare le ore di non disturbo, è lento. Rispetto a winphone8.1 non lo installate se non siete obbligati.
A windows phone 8.1 ha lavorato un Team con le OO, poi licenziati da Satya Nadella, e WP10 è diventato un accrocco in cui nemmeno la MS ci crede più. Davvero un peccato, perchè con WP8 erano partiti con il piede giusto, ma per far felici li azionisti hanno licenziato tutto il dipartimeno mobile/nokia. Maledetti manager della finanza di excel.

Alfredo Fusco

ho installato Windows 10 su lumia 535 enon va bene si blocca michiede aggiornmenti e pesante qualcuno puo spiegarmi se conviene tenerlo ho ritorno all 8.1

ARM

Volevo esprimere la mia personalissima opinione sul aspetto grafico e l'utilizzabilità del dispositivo.

Partendo dal presupposto che ci siano 2 tipi di gui...
Quelli che hanno un home con la varie icone shortcut che puntano al programma come ad esempio quello di Windows e quello di Android.

E quello della mela che ha tutte le applicazioni nella pagina principale.

Dal punto di vista puramente estetico preferisco i primi visto che sono più personalizzabili e più organizzati. Hai le applicazioni nascoste e vedi quelle che vuoi vedere. Come un desktop di un pc o macbook.

Ovviamente al livello pratico forse è meglio quello di Apple. Basta scorrere e trove le app installate.

Invece tra Android e Windows... Al livello di design preferisco Windows... Perché è minimale...e pulito. Geometrico. Ovviamente ha un contro... Se ti stanchi non puoi farci molto. Cambi colori, sfondi, grandezza e basta.

Invece Android ti da la possibilità di fare diverse cose... Perdi sicuramente di stabilità generale del sistema installando widget e altri pacchetti aggiuntivi... Ma puoi farlo.

Io sono del parere che bisogna valutare le cose considerando l'aspetto pratico e il design . E se uno vuole entrambe le cose o un buon compromesso... Windows è il sistema da scegliere.

ARM

Si ma non è il massimo della comodità quando per esempio vuoi digitare una password che è fatta da numeri simboli e lettere.

Star

Ce l'ho pure io il 930 verde, lo adoro.

Star

Beh tocchi "123&" come sempre....

astralhd

Udite ,udite ...Windows ha già annunciato che con WP 25 verrà implementato un vero centro notifiche. Bhe..era ora solo che tutto questo accadrà tra 50 anni...
Forse qualcuno avrà il modo di provarlo...

Alessio Marzella

puoi anche scalarlo ma ottieni un rapporto tra le forme che nella grafica è orrendo, un cerchio con il testo scritto dentro fa oggettivamente schifo, soprattutto se il testo è su più linee di lunghezza diversa, senza contare che scalandolo alteri le proporzioni con il resto dell'interfaccia compromettendo la leggibilità su diplay di dimensioni medio/piccole, in pratica per avere i cerchietti invece dei quadratini sacrifichi la funzionalità

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si può sempre scalare il testo :)

Alessio Marzella

leggi il mio post 3 commenti più sotto, non è difficile da capire, il rettangolo ti permette di massimizzare la superficie interna a parità di area occupata, se arrotondi la tile le informazioni che sono state progettate per essere visualizzate in un determinato spazio vanno a perdere tale spazio, prendi la tile di cortana per esempio o quella delle news, con un icona tonda.. visualizzi la metà delle informazioni con un'uniformità di stile pari ad un cazzotto in un occhio

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non capisco quale sarebbe il limite/ problema ...

Jonathan La Mela

Ancora è presto per avere un browser stabile , pensa che Chrome è alla versione 43 ma spesso lascia a desiderare. Diamogli tempo poi si vedrà ...

Jonathan La Mela

Sono d'accordo.. ancora l'interfaccia non è molto scattante come quella del 8.1.

sXe

Boh, contina a non piacermi. Preferisco la UI di 8.1

Alessio Marzella

Il discorso è molto semplice, la tile nasce con l'intento di fornire più informazioni di un'icona, fa da widget e icona allo stesso tempo, si evolve e si aggiorna, per far ciò chi programma ha bisogno che si rispetti un certo standard, se devo visualizzare un testo X so che quel testo verrà visualizzato, per esempio, su 3 righe, giustificato a sinistra, la prima di grandezza 12, la seconda 14 e la terza 10, lunghezza massima tot caratteri per riga.
Ora, se ogni tizio comincia a smanettare facendo la tile tonda, e poi ovale, e poi c'è quello che nel suo tema fa la tile con l'iconcina colorata che non fa capire niente di quello che voglio far visualizzare... Capisci che macello ne esce fuori? Ovvio che con android puoi farti i temi che vuoi, hai la tua "bella" icona statica dove al massimo si aggiunge il numeretto con il contatore della notifica di fianco... Ma qui il concetto è leggermente diverso

Alessio Marzella

Ok, poi fammi sapere come visualizzi le informazioni nelle live tile mentre arrotondi i bordi!!

Alessio Marzella

Dicevano la stessa cosa un mese fa di W10 desktop... Non sarà mai pronto per fine luglio! Troppi bug e troppe cose lasciate al caso...
Oggi rilasciano quasi una build al giorno e il sistema è già praticamente perfetto

Dige90

CIT. troppi problemi e poca attenzione ai dettagli. Ehm, perdonami... Ma tu lo sai che è una beta e che oer ovvi motivi di cui dovresti sapere da solo, ci sono SEMPRE problemi? Aspettare la release finale per giudicare, no eh? che ragionamento..

Washa

Appena esce il 940 con w10 torno anche io in casa microsoft. Ho visto, con piacere, che le poche app che uso io sono approdate anche su windows store :)

giancarlo

Windows 10 per me è stupendo, lo sto usando e devo dire che mi trovo molto bene...dall'8.1 al 10 è tutto un altro pianeta. Aspetto solo che sia definitivo e stabile.

Imparziale

Come la passera

Fabrizio Silveri

In generale mi piace di più questo stile, però continuo a non essere d'accordo con l'idea di "ridurre" gli swipe, in certi casi (come nell'app foto) era la cosa più comoda.

gianfilippo

esatto son gusti ... cmq mi sono messo in testa che prima o poi wp devo provarlo seriamente e magari con questo w10

gianfilippo

ahaahahh

cipo

vero.. l'unico menù hamburger che digerisco (tasto android escluso) è quello di onedrive che inspiegabilmente è a "tutta pagina".. e non a 3/4

Holy87

Posso scegliere la disposizione e le grandezze delle live tile come voglio e personalizzarle esattamente come per me sono più funzionali.
Non mi serve personalizzare effetti grafici come transizioni o temi delle icone per far vedere agli altri i launcher fighi o per ammirare continuamente la schermata iniziale, e così è la maggior parte delle persone a cui interessa solo uno smartphone che funzioni bene e come si vuole.
Poi vabé, son gusti... Se a te piacciono le icone a me piacciono le tile.
La possibilità di scelta c'è, se non ti piacciono le tile prendi Android, ma chi usa Windows Phone non torna mai indietro a causa dell'interfaccia.

Holy87

Sarà, ma con Win10 Mobile non mi sembra che sia tanto male, puoi metterci anche uno sfondo

Alessio B.

Azz un lumia nero perde gran parte della bellezza

gianfilippo

Esattamente! Non avendo le conoscenze tecniche necessarie do per buono (anche perchè mi fido) il fatto che android, anche quello di base, sia più pesante di wp...cmq penso proprio che siamo d'accordo su tutta la linea sia nei confronti tra wp e android sia nei confronti tra i vari software android (che appunto non sono l'argomento iniziale ma ormai li ho tirati in ballo e anche qui siamo pienamente d'accordo)

Gabriel #JeSuisPatatoso

eh avendo avuto prima un Lumia 610 nero e poi un Lumia 640 bianco (i colori sgargianti mi infastidiscono, io sono quel tipo di persona che ha l'armadio pieno di vestiti neri, bianchi o grigi e i colori li tollera solo sui vestiti della morosa) faccio fatica a scegliere altri colori oltre al blu, ma immagino di si :)

Alessio B.

Si hai ragione! Ma giallo su back cover gialla non è male alla fine!

ShockLumia

Magari ancora e un insider preview, date il tempo che arrivi alle versioni finali prima di giudicare e cavolo :D

ShockLumia

Bravo clap clap clap, tieniti il tuo che è veramente una CAGATA PAZZESCA :D

ShockLumia

perchè devi dire cose false??

Luca

Ok va bene, ma a prescindere dalla conoscenza che hai dell'argomento hai risposto ad una persona che metteva in evidenza le differenze tra WP e android con un riferimento al solo android, cercando di "sfatare" il mito della pesantezza di android poiché dovuta alle personalizzazioni... Io con JVM (Java Virtual Machine, ed è alla base di android) volevo evidenziare una delle cause della pesantezza di android, ovvero uno dei motivi per cui a prescindere dalle personalizzazioni, android rispetto a WP sarà sempre un bel macigno... Poi nel panorama android c'è quello più reattivo e quello meno e ok il discorso che fai tu, ma ricordiamoci di un termine di paragone, altrimenti siano lodati i produttori che pompano i dispositivi con hardware strapotente proprio per colmare la fame di risorse che ha android... In linea col tuo discorso, i produttori renderanno anche più pesante il sistema, ma anche più funzionale...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sarà ma ciano o al massimo verde sono gli unici colori che rendono a mio avviso ... Non userei mai questo rosso o altri colori fluo Chernobyl style che si trovano nelle varie app Android Material

Gabriel #JeSuisPatatoso

Però puoi sempre usare il cerca se ti perdi quindi il problema non c'è, anche se con i vari update e win10 hanno risolto

StriderWhite

E' il pessimismo che ti fa vedere tutto nero!! Guarda solo le parti colorate! :D

Gabriel #JeSuisPatatoso

Basterebbe la possibilità di arrotondare i quadrettoni (poter arrotondare i bordi fino a rendere i quadrettoni un cerchio) e la gente non avrebbe più di che lamentarsi ... Ma la gente non è propensa al cambiamento ... I fan delle classiche icone ( che a differenza delle livetiles non hanno nulla di più, anzi perdono molto in usabilità) sarebbero contenti. Mi ricordano gli utenti Linux che odiano le GUI perché "da terminale ai fa prima" o chi in AutoCAD si definisce un tastierista ma piange comunque per l'introduzione dell'interfaccia ribbon (che rende il tuto più immediato se so è principianti) solo che in quel caso effettivamente si è più veloci, mentre le icone sono un concetto molto più povero delle live tiles (avere una notifica, o la galleria delle immagini o dei contatti rende l'esperienza più ricca e immediata).

gianfilippo

infatti ti dirò di più non solo mi trovo benissimo con windows 7 ma ho anche comprato tutte le xbox che sono uscite (per dirti che mi son sempre trovato bene con i prodotti microsoft) e sono convinto che w10 sarà un ottimo os ma io personalmente sinceramente PER ORA non mi trovo come dire ''completamente a mio agio'' (mettiamola così) con la grafica dei lumia....forse più in là mi ricrederò ma PER ORA per quel poco che posso dire della mia esperienza (che equivale a quasi zero) il mio verdetto è quello tu lo conosci bene

ARM

Continuo a non vedere i numeri sopra le lettere nella tastiera.... Una delle prime cose da fare.

Gaetano

A parte qualcosa, il lavoro nel complesso sembra che crei un interfaccia più coerente in tutto il sistema. Mi piace!

Luca

Scusa gianfilippo ma due volte che parlo con te e due volte che ti riempi la bocca di concetti che a quanto pare non conosci fino in fondo... La tua risposta non c'entra nulla con ciò che ho detto, ed io andavo a toccare i tuoi stessi punti... Parli di interfacce android, di leggerezza di android pulito, di sfatare un mito con un video... Il tutto nato da un commento che paragona in un certo senso android e WP proprio su leggerezza e fluidità... Cerchiamo di mantenere il contesto durante un confronto...

Holy87

È sempre un'implicazione di gusti grafici, però. Pensa che io Windows 7 spesso l'avevo con lo sfondo a tinta unita, tanto quando uso il computer non mi metto a guardare lo sfondo, ho sempre i programmi aperti.
Poi non vedo il perché non ti saresti dovuto trovare bene con Windows 7, è praticamente uguale a Vista, Xp, 2000, 98 e 95.

glukosio

tutto troppo nero, preferisco un po' più colorato personalmente!

gianfilippo

scusa ti avevo pure risposto da poco ma rispondendo a vari commenti non ricordavo più il messaggio di prima

billyg

Avuto, amo htc, come puoi leggere nel mio primo commento (al quale hai risposto).
Ed è negli standard Android il top insieme ai Nexus. Ciò non toglie che in pagine cariche di widget o con uso intenso qualche Microlag esca. Niente che faccia gridare allo scandalo eh, però un occhio allenato lo vede. Detto questo avessero tutti gli Android la sense di cosa parleremmo? Ci sarebbe già un vincitore..

gianfilippo

avevo saltato la prima schermata e non essendo un esperto non avevo riconosciuto la grafica xD
è palesemente quello a sx

gianluca

Sopra dove c'é scritto quanto campo c'é e il wifi ecc... Mentre ora non c'é una netta distinzione di questa e nel browser non viene mostrata proprio ora invece é sempre visibile facendo si che lo spazio di lettura diventi minore! Puó sembrare una stupidaggine ma é uno dei motivi per cui ho tolto android

gianfilippo

"lagga come tutti gli android"...e io che provavo a ragionare...non so quale sia il tuo gioco ma quindi ad es un m8 lagga??...mai sentito prima...senza offesa

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO