Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hololens: video illustra impiego in medicina e mostra l'effettivo angolo di visione

09 Luglio 2015 8

Microsoft ha recentemente pubblicato un nuovo interessante video dedicato al visore Hololens. I motivi di interesse sono sostanzialmente due: da un lato la casa di Redmond dimostra la possibilità di utilizzare il visore in ambito medico, grazie al progetto realizzato in collaborazione con l'istituto di ricerca privato Case Western Reserve University di Cleveland, dall'altro perché, in maniera più aderente al reale, il filmato mostra qual è l'effettivo angolo di visione degli ologrammi offerto da Hololens.

Per quanto riguarda l'impiego in ambito medico, Microsoft evidenzia come è possibile usare il visore per offrire un valido strumento di supporto per gli studenti di medicina: grazie gli ologrammi consentono di esplorare gli strati più profondi del corpo umano e di rendere ancor più chiaro lo studio dell'anatomia.

Aspetto per alcuni aspetti ancor più interessante riguarda il lato prettamente tecnico: diversi filmati ufficiali hanno mostrato ologrammi proiettati in prossimità dell'utente, senza però entrare nei dettagli dell'effettivo angolo di visione. In diversi punti del nuovo video viene rappresentata in maniera più verosimile come l'utente vede l'ologramma proiettato nell'ambiente circostante: non senza alcun confine, come suggerivano i precedenti video, ma in maniera più circoscritta, limitata ad una porzione di spazio.

L'ologramma viene proiettato da Hololens occupa una porzione delimitata dello spazio che circonda l'utente, delimitato dal riquadro più chiaro.

Chi ha provato in prima persona Hololens conferma che l'angolo di visione mostrato nel video è quello più aderente all'esperienza di utilizzo reale. E' corretto ricordare che il visore è tuttora in via di sviluppo e che diversi aspetti potrebbero ancora essere modificati nel prodotto finale.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucio Finocchiaro

gli hololens sono straordinari

Giulio

Diciamo che sarebbe carino avere uno strumento del genere per studiare, ma volendo i modelli 3D da pc ci sono (visible body per dirne uno) e hanno grosse potenzialità di farci comprendere meglio degli atlanti cartacei come siamo strutturati.

Come disse il mio prof di anatomia: "fate montare un uomo ad uno studente di medicina e sarà un gigante di almeno 3 metri, con organi distanti e spazi vuoti"

Rick Deckard® #JeSuisPatatoso

Sarebbe stato bello se le Hololens avessero potuto realmente realizzare ologrammi come quelli mostrati in fase di presentazione o nelle pubblicità...
La strada degli ologrammi è sicuramente interessante ma la prima versione del visore di Microsoft mi sembra (per forza di cose) acerba

MrSnurbs

Quando l'angolo di visione sarà, non dico illimitato ma molto molto grande, saranno perfetti.

Saverio

devo dire che sono piu felice ora che si vede il funzionamento reale

saetta

una tecnologia che puo rivoluzionare in maniera davvero consistente

M_90®

magari a studiare anatomia così hahaha :D

Raffael

Ogni volta che vedo un video degli HoloLens rimango impressionato... Non riesco a credere che esistano davvero!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO