Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 build 10163 (leaked): galleria screenshot

06 Luglio 2015 100

Microsoft ha intensificato il ritmo di rilascio delle nuove build di Windows 10 in vista dell'esordio fissato per il 29 luglio. La settimana scorsa la casa di Redmond ha reso disponibili ben tre nuove release in soli tre giorni ed il trend potrebbe proseguire nelle poche settimane che separano dalla distribuzione della release finale.

Nelle scorse ore una nuova build leaked di Windows 10 è stata protagonista di una galleria immagini diffusa dal sempre attivo WZor. Gli screenshot riportati di seguito sono tratti, nello specifico, dalla release 10163 e non mostrano novità rilevanti dal punto di vista estetico / funzionale rispetto alla precedente build 10162 (la più recente release pubblica distribuita ai membri del programma Windows Insider).

Microsoft ha chiarito che, in questa fase, l'attività del team di sviluppo è concentrata sull'attività di bugfix e su quella volta ad affinare la struttura del sistema operativo già delineata. Le release note della versione 10163 (consultabili qui), confermano che è proprio l'attività di bug fix il principale contenuto di tale build. Non è dato sapere se Microsoft deciderà di rendere disponibile la build 10163 ai membri del programma Windows Insider.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Box2tux

Prova ubuntu ;)

Spinelli Ambrogio

ahimè!! le mode passeranno (apple osx? scopiazzato da unix!!!?? forse, scopiazzato e basta "stavano fallendo sic!!" ) ... ma poi è un discorso anche di costi perché devo investire più del doppio per avere l'identica macchina solo con un frutto sopra per non parlare dei top che costano cifre esorbitanti per prestazioni al confronto dei PC ridicole. Windows sarà quel che sarà ma deriva da Windows. E poi paradossale dirlo la libertà a confronto con l'idiozia non ha prezzo.

Adriano

Io vedo che molti si lamentano dell'incongruenza di diverse parti come il pannello di controllo e le impostazioni. Non dico che non sia così ma continuo a pensare che questo non è ciò che MS ha in mente. Io lo trovo una base di partenza per creare qualcosa di più completo e uniforme con le prossime major.

Arsenio65

Prova a dire: Hey Cortana apri impostazioni :)

Arsenio65

Potrebbe essere un'idea, ma al pannello di controllo ci accedi velocemente con il tasto destro su start.

Arsenio65

E solo questione di settaggi iniziali come del resto lo è pure per Linux. Una volta customizzato il sistema per le proprie esigenze tutto è funzionale. Per quanto riguarda dos con registro e unix ti do ragione al 100%.

Arsenio65

Si può sempre usare la toolbar per i programmi più usati, sinceramente non vedo questa difficoltà, invece sarebbe opportuno impratichirsi del sistema. Io l'ho fatto fin dalla prima build e lo trovo molto funzionale. Un'altra cosa, basta anche semplicemente un: hey cortana apri questo trova quello riproduci... ricordami.... ecc, nel menu dei programmi basta cliccare sulla lettera che si accede ad una schermata alfabetica per arrivare dove si vuole con un click senza fare scroll con la rotellina. Dal pulsante start si accede al sistema con il click destro, si possono decidere quali cartelle visualizzare nel menu start, inoltre c'è l'accesso rapido. Io uso anche Linux ma con questo sistema mi pare che Microsoft abbia fatto un lavoro decisamente ottimo e competitivo.

Holy87

Hahahaha no dai, adesso mi stai facendo morire dalle risate :D

ale

Migliorato solo graficamente (che poi volendo io preferisco ancora la grafica di 7), sotto il cofano è rimasto praticamente lo stesso

Holy87

È infatti migliorato, ma non come tu e gli utenti del pinguino volevate (perché, appunto non è Linux).

ale

Ma infatti si, solo che volevo vedere migliorato un sistema operativo con cui (purtroppo) ho a che fare spesso

Holy87

È inutile che cerchi di far diventare Windows un Unix-Like, se ti piace tanto Unix resta su Linux o OSX e non rompere ;)

ale

Certo, vai tranquillo con ctrl+f, soprattutto trovi tanto se le voci non sono commentate, intuitivo e semplice, perchè complicarsi la vita con semplici file di testo commentati con cui puoi controllare tutti gli aspetti dell'os no, usiamo il registro che è comodo...

Poi parli di outlook, fra l'altro outlook è anche un programma non incluso in windows ed è a pagamento, e lo stesso non mi sincronizza gmail, a sto punto uso il client web di gmail che è tanto comodo (ed infatti è quello che faccio su windows), poi nel 2013 le api gmail non erano insignificanti, certo, ma sai i programmi si possono anche aggiornare nel frattempo (ma ovviamente MS non lo fa perchè così ti costringe a comprare la nuova versione di office e ci guadagna due volte...)

Windows 10 speravo portasse qualche cambiamento ma è il solito windows di sempre, uguale da ormai 20 anni e non cambierà mai a sto punto mi sa...

Holy87

Eh già, immagino che per uno come te premere CTRL+F ci vogliano mille anni, e non mi stupisce :D
Già, proprio Microsoft Outlook 2013, quell'applicazione che sincronizza nativamente le mail Exchange Active Sync non supportate da Gmail perché vuole usare il suo esclusivo protocollo che non serve a una cippa. Oh, ma non preoccuparti, le API di Gmail possono essere usate con un semplice plugin. D'altronde non mi pare che altri client come Thunderbird lo facciano, ma forse perché ti sfugge un piccolo dettaglio che è del 2013 e che a quell'epoca le Gmail API erano embrioni insignificanti?
È inutile ragionare con te, ho già capito il personaggio.

please_havefun

Mmm stando all'articolo la build scelta come RTM verrà rinominata come 10200

ale

Comodissimo il registro guarda, intuitività 100, per trovare una cosa ci metti mille anni, guarda lascia stare...

Outlook, vuoi dire quell'app che non usa le api di gmail ma usa imap e quindi oltre al fatto che le notifiche delle mail non arrivano istantaneamente devi anche mettere l'opzione per abilitarlo nelle impostazioni di sicurezza gmail ? Fra l'altro outlook se non sbaglio nemmeno ha un servizio in background che controlli le mail

Holy87

Stiamo parlando di OS desktop, o sbaglio?
Su Windows basta cambiare una chiave al registro per leggere la Home di un'altra partizione.

"tutti gli sviluppatori usano OSX" Davvero? Hahaha, tutti :D

Non esageriamo. Poi il discorso "se devi sviluppare per web, android, ios, ecc usi OSX e via..." meglio che lo lasciamo proprio stare, stai cominciando a diventare noioso, oltre che fuori luogo perché non c'entra niente con tutto quello detto in precedenza.

Per quanto riguarda il confronto di OSX, è meglio che ti fai un giro su Outlook Mail, mentre per quanto riguarda i messaggi da tutti gli inbox è una funzione che arriverà di certo (l'app è scritta da zero, cosa pretendi?).
Per tutto il resto, c'è Office Outlook. E scusa se è poco.

Filippo Favaro

Personalmente non ho trovato alcuna differenza nell'utilizzo quotidiano, se però fai uso delle app "Metro" su Windows 10 mi sembrano girare molto più velocemente.

Eraser85

Cmq ho quasi risolto x NFS, ho trovato un progetto da compilare (NekoDrive) che però richiede altre dipendenze etc. Purtroppo supporta solo NFS v2 e v3, niente v4.. ma meglio di niente..

PS: per SSH leggevo che stanno contribuendo ad OpenSSH per creare un'implementazione che giri sotto powershell.. ancora niente di pronto, ma prima o poi arriverà.

ale

Solo due, non direi, OSX, iOS, linux, android, BSD, per citare i più diffusi, e molti altri OS comunque usati su server, più un sacco di sistemi oggi scomparsi ma che una volta erano lo standard...

I drive con le lettere sono una stupidata assurda, molto più flessibile la gestione di unix, per esempio, vuoi installare l'OS tenendo la partizione di / separata dalla /home, magari tenendo la / su ssd e /home su un disco meccanico, nessun problema, con windows come fai ? Non lo fai perchè non si può, fine...

Complicare la vita, si e non poco, chissà perchè tutti gli sviluppatori usano OSX, dato che tutti i tool alla fine sono per unix e sono solo porting quelli per windows ti perdi dietro ore solo per fare il setup dell'ambiente di sviluppo, a meno che non sviluppi per windows però è un altro discorso, se devi sviluppare per web, android, ios, ecc usi OSX e via...

Differenze con l'app di OSX, intanto l'app di OSX ha un menù classico completo sopra nella barra in alto, con tutte le opzioni immaginabili, poi a sinistra se hai più caselle email le vedi tranquillamente, e hai anche una schermata generale dove hai insieme i messaggi di tutte le caselle mail, non come con quell'app dove devi passare da una all'altra, hai tasti rapidi per ordinare le mail per data e simili, hai tasti rapidi personalizzabili, insomma non direi uguale, a si e per finire, con l'app di OSX ti arriva una notifica quasi istantanea all'arrivo di un messaggio, con quell'app le notifiche arrivavano quando volevano loro più o meno

Holy87

Davvero ci sono più software derivanti da Unix piuttosto che software nativi Windows che poi dovrebbero essere emulati?

"che usano praticamente tutti i sistemi operativi ad esclusione di windows"
Solo due, perché derivano da Unix.

"ovviamente microsoft non lo fa perchè non vuole programmi multipiattaforma"

Certo eh, Visual Studio Code, Skype, Office e altra roba non sono multipiattaforma.

"quindi rendiamo a posta windows diverso anche in maniera insensata da
tutti gli altri OS per complicare la vita agli sviluppatori"
Complicare la vita agli sviluppatori?? Quale sviluppatore si è complicato la vita? Qualche linux fan? Io la cosa più insensata è vedere diversi drive messi in una cartella media invece di avere root diverse.

"Comunque quella è grafica da tablet, pulsanti enormi che su un desktop sprecano solo spazio e ti costringono a fare movimenti assurdi del mouse"
Se quelli sono enormi, abbiamo diverse concezioni di grandezza. L'unica differenza che vedo con quello di OSX è che quelli di Windows mostrano anche il testo accanto all'icona.

Holy87

Tutto ciò che dici non riguarda la GUI, ma le funzioni. Il discorso adesso cambia, bastava spiegarti meglio.

ale

Ma ti sembra, figurarsi se supportano un protocollo standard di unix, già tanto se supporta FTP, cosa gli costa poi supportare anche SFTP e SSH non lo so, intanto ti tocca usare quello schifo di protocollo SMB che è una stupidaggine assurda...

ale

Perchè è una cosa che ti fa innervosire non di poco, per prima cosa c'è una grafica che non ti dice nulla sullo stato di avanzamento, quindi non sai se si è bloccato o cosa, non ti dice costa sta effettivamente facendo, poi ha un sistema di gestione delle partizioni imbarazzante, non puoi ridimensionare una partizione, puoi solo eliminarla o crearla, non puoi creare una nuova tabella partizioni, non puoi fare nulla, praticamente uno prima deve partizionare con un livecd di linux e poi installare windows, a si e poi roba che non ho mai sopportato, prima di sovrascrivermi l'MBR del disco chiedimelo grazie, perchè non è scontato che sei l'unico OS installato sul PC, magari vorrei usare un altro bootloader...

ale

Ma o sarà forse che internet explorer non rispetta tutti gli standard ? Infatti vai a fare un test sulle funzionalità di HTML5 con chrome vedi che le rispetta quasi tutte, mentre provi con IE anche ultima versione e vedi che metà cose non sono supportate...

Chrome ora è semplicemente il più avanti, parlo ovviamente di funzionalità, chiaramente perchè alla fine è google che detta gli standard sul web e quindi ci mancherebbe che qualcosa non funzionasse come dovrebbe su chrome...

Edge invece mi sembra tanto una pagliacciata, ha un interfaccia da tablet, ha 4 funzioni in croce, non ha nulla, paragonarlo con chrome è semplicemente assurdo, poi consuma memo risorse, grazie tanto, non ha neanche un decimo delle funzioni che ha chrome, ti credo...

ale

Grazie tante che ci hanno messo l'antivirus integrato, fanno un sistema poco sicuro e poi devi anche te andare a compensare con un software di terze parti per proteggerti dai malware ?

ale

Per mantenere la compatibilità basterebbe introdurre una modalità legacy per i programmi che la usano, poi che vantaggi hai, semplicemente che moltissimi dei software che usi sono porting di software nati in ambiente unix, ed inoltre se ne potrebbero portare altri senza stare li ad incasinarsi con cygwin o simili, e quindi si faciliterebbe di molto il lavoro degli sviluppatori adeguandosi allo standard che usano praticamente tutti i sistemi operativi ad esclusione di windows, ovviamente microsoft non lo fa perchè non vuole programmi multipiattaforma, quindi rendiamo a posta windows diverso anche in maniera insensata da tutti gli altri OS per complicare la vita agli sviluppatori, sempre fatto così e sempre lo faranno...

Comunque quella è grafica da tablet, pulsanti enormi che su un desktop sprecano solo spazio e ti costringono a fare movimenti assurdi del mouse, insomma non molto pratico direi, guardati come è fatta per esempio l'applicazione mail di OSX e vedi che quella è pensata per un utilizzo con mouse e tastiera, quella li è un app per tablet adattata in qualche modo per girare su desktop

davide

Veramente ottimo windows 10

Holy87

Questi screnn sono leaked, non di MS ;)

Holy87

è una GUI che non vede il 99% degli utenti, e quell'1% lo vede sì e no una volta l'anno... Perché è così importante?

Holy87

E certo, adeguiamoci agli standard Unix (perché? Che vantaggi ho?) così il software legacy va a farsi benedire.
Poi guarda la foto in basso e dimmi se è una grafica da tablet questa (F5).

Holy87

1. Le app fatte per tablet sono quelle di Windows 8. Ti sembra che Mail e calendario, tanto per fare un esempio, siano fatte per tablet? È ovvio che con Windows 10 le applicazioni saranno adatte anche per PC con un'interfaccia che sia il più possibile simile a quella di un classico programma.
2. Avere un'anteprima delle mail, degli appuntamenti, delle note e altro nonappena clicchi su start è comodo e produttivo. E puoi sempre sostituirli con qualunque collegamento a cartelle, file o programmi per avere un accesso rapido.

Quindi non riduce la produttività, ma la aumenta.

Svasatore

Siamo la secondo me. Forse un pelino più veloce il 10 ma è difficile da dire perchè sarebbe da provare dopo un po' di mesi di utilizzo.
Ad ogni modo mi piace molto di più.

Holy87

La RTM dovrebbe avere un numero di build qualcosa come 10200.

iClaud

A livello di prestazioni, è più veloce/leggero w10 o w8.1?

Max

Sono pienamente d'accordo. E' inutile voler forzare due mondi così diversi. A questo punto forse sarebbe stato meglio portare avanti windows RT per i tablet e lasciare W10 ottimizzato per desktop. Per il mondo business poi... figuriamoci... Non conosco nessuno che ha sostituito un tablet con un PC, semplicemente perché a conti fatti, è scomodo per scrivere. Chi lo usa lo fa per leggere la posta e poco più. Office per tablet poi non è per niente produttivo. Per esserlo, devi attaccare una tastiera ed a quel punto ci attacchi pure un mouse e passi al desktop.

Ratchet

Dai che manca pocoo

Kikko90

Sono tutti portatili presi con Windows 7, 8 e 8.1 nei rispettivi negozi, quindi tutti originali... diciamo che il PC contenente il Windows XP è un eccezione, però quello viaggerà sempre in beta, non metterò la build originale :)

ale

Anche secondo me le app universal non hanno senso su desktop, sono brutte, con pulsanti grossi inutilmente e chiaramente scomode da utilizzare con mouse e tastiera, e anche l'avere più versioni della stessa app non ha senso, per esempio c'è sia il pannello di controllo classico che l'app settings, o sia il classico visualizzatore immagini (uguale da vista) che quello in stile metro, o anche per le app musica e video, insomma non ha senso...

Anche le barre delle finestre, sono enormi, chiaramente comode per il touchscreen ma per il mouse è uno spreco di spazio, il menu start uguale, tutto enorme, anch'io sto ultimamente usando tanto OSX e mi ci trovo molto meglio, almeno loro hanno scelto bene di tenere separati i sistemi operativi per smartphone e tablet e quelli desktop, e di non buttarsi a fare computer con touchscreen e simili, bisogna tenerli separati...

Box2tux

Ahahah... Ma uno si può chiamare "Patatoso"???

TheSolid27

Thanks

TheSolid27

Sei un Genio :D

Rapidashmarno

Misà che le icone rimarranno quelle..

32cmdipuropiacere

si ma visualizzandoli malissimo, senza estensioni ecc

Max

Certo. Sto pensando tuttavia all'ambito business dove il reparto IT deve mettere mano alle immagini di W10 prima di farne il deploy sui PC dei dipendenti. L'acquisto di app desktop in store è un'altra cosa che il reparto IT deve inibire. Ad onor del vero, non ho provato le versioni enterprise di W10 e quindi non so se queste cose sono già state tutte "epurate".

please_havefun

build candidata alla RTM compilata : http:// www. winbeta. org/news/windows-10-rtm-candidate-build-10176-has-been-compiled-sign-imminent

Giovanni

Mmmm io fino al 29 non aggiorno più va! dalla 10130 alla 10162 mi c'ha messo troppo tempo...

Panzone

Puoi sempre rimuovere le tile dalla start screen e le applicazioni desktop ora possono essere pubblicate sullo store Microsoft.

Leo

I punti che ho segnato sopra, non è che rovinano di certo Windows 10 però secondo me, essendo un bel sistema operativo, meritava anche una bella grafica all'istallazione ma anche per non vedere sempre le stesse cose e che cavolo.
Per il logo di avvio, ma è possibile che dobbiamo sempre smanettare?
Direi di suggerire la scelta da impostazioni opzione tema per l'avvio, senza smanettare.
:)

Orcazzio

Peccato che l'amico Bill, si è dimesso dalla Microsoft, sostituito da Steve Ballmer.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO