Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SemanticPaint: Microsoft migliora gli strumenti per digitalizzare la realtà | Video

01 Luglio 2015 5

Microsoft Research è costantemente impegnata per tagliare nuovi traguardi nel settore dell'innovazione tecnologica ed ha dimostrato, nel tempo, un particolare interesse nei confronti della realtà aumenta, degli ologrammi e degli strumenti utili per tradurre in veste digitale il mondo reale. Tra i vari progetti che permettono di creare una rappresentazione 3D dello spazio, rientra SemanticPaint,.

Il sistema messo a punto da MIcrosoft Research consente di effettuare la scansione di oggetti 3D utilizzando un sensore Kinect e sin qui nulla di nuovo. Ciò che rende differente SemanticPaint riguarda la capacità di separare e definire i singoli oggetti della scena. Dopo la prima scansione il computer 'vede' la scena come un unico oggetto, l'utente però può toccare i singoli oggetti in tempo reale e definirli vocalmente assegnandogli un 'label'.

Nel filmato che segue, si può notare, al minuto 0:30 e seguenti la fase relativa alla classificazione dell'oggetto identificato come 'sedia' grazie all'aiuto dell'utente che lo tocca, pronunciando la categoria di appartenenza. Il sistema propaga il 'label' ad altre porzioni dell'oggetto e lo identifica come elemento singolo, appartenente alla categoria 'sedia'.

Parte essenziale del progetto sono gli algoritmi di autoapprendimento che migliorano il riconoscimento delle porzioni di scena scena, man mano che nuovi oggetti vengono definiti dall'utente. Microsoft sottolinea che il sistema non solo può 'suddividere rapidamente la scena in 'segmenti 3D', ma apprendere basandosi sui 'label' assegnati. In altri termini, il riconoscimento delle altre sedie della scena, avverrà, verosimilmente, in maniera più rapida ed immediata, perchè il software li ricondurrà a classi di oggetti già definite.

La 'pittura' a cui fa riferimento il titolo del progetto, quindi, non è fine a se stessa, ma serve per delimitare e definire le porzioni della rappresentazione virtuale dello spazio. Gli scenari di impiego sono decisamente vasti: SemanticPaint potrebbe essere usato nella robotica (come ausilio per la guida dei robot), per aiutare le persone ipovedenti a muoversi nell'ambiente domestico o per offrire nuove esperienze di realtà aumentata. Come altri progetti di Micrososft Research, anche il know-how maturato con SemanticPaint potrebbe essere trasferito per la realizzazione di prodotti consumer. La casa di Redmond ha dimostrato in altre occasioni che il futuro è meno lontano di quanto non si immagini (se non ci credete, provate RealSense, integrato nei primi portatili e All-in-One in esposizione nelle catene di elettronica italiale e poi riguardate questo video).


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
edoluz

bah

ILDaviz

Assurdo :D

baldanx

Diciamo che "paint" lo avrei evitato :P

Lolloso

Tanto da essere usato anche in medicina

ILDaviz

Kinect oggetto assurdo

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO