Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows RT: nuovo aggiornamento nel periodo di rilascio di Windows 10

29 Giugno 2015 77

Microsoft ha chiarito in maniera eloquente che la piattaforma Windows RT non potrà essere aggiornata a Windows 10, ma, a partire da gennaio, ha ribadito in diverse occasioni che la piattaforma software riceverà un aggiornamento contenente alcune funzioni mutuate da Windows 10.

L'esatto contenuto dell'aggiornamento non è noto, ma la tempistica di rilascio si fa più definita grazie alla documentazione di supporto ufficiale di Windows 10. Tra le FAQ* si legge:

If you’re running Windows RT, your device won’t upgrade to Windows 10, but we will have an update for you around

the time of Windows 10 release.

Una conferma che dovrebbe consolare i possessori di un Surface RT, Surface 2 e degli altri (pochi) dispositivi Windows RT commercializzati in precedenza. Il progetto Windows RT è giunto al capolinea, ma la base installata esistente non sarà del tutto trascurata da Microsoft. Il rilascio di Windows 10 è fissato per il 29 luglio prossimo. In prossimità di tale data gli utenti Windows RT riceveranno l'aggiornamento citato.

*Il riferimento è contenuto nelle FAQ ufficiali in lingua inglese dedicate a Windows 10, ma non è replicata nella versione italiana del sito QUI.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Pari

La questione è semplicissima: Windows RT rimane così com'è. Non ci saranno aggiornamenti. Ci saranno solo accorgimenti/news grafiche. Niente di più.

RiccardoII

e si! io avevo solo provato a il cambio di registro per installare app su sd , poi mi sono accorto che avevo 8.1 e la guida vale solo per 8.0 :(

EdoardoF95

Sì, su XDA c'è una sezione riguardante il modding/jailbreak del Surface RT! Però funziona tutto solo se hai Win8.0RT, quindi, a meno di fare un dualboot, non ne vale la pena (dato che 8.1 è molto meglio dell'8.0).

RiccardoII

Noooo che storia ! Non lo sapevo! Dove hai trovato la documentazione per fare tutto cio?! Xda?!

Kristian

solo ripristino...

Kristian

ripristino già effettuato...tutto come prima... uff :(

EdoardoF95

Ti confermo io! hahaha
Addirittura ero stato costretto a mettere in dualboot Windows 8.0RT proprio perché sull'8.1 non era più possibile :(
ci fai girare qualche vecchio gioco (tipo doom) e qualche programma leggero (alcuni anche senza bisogno di "emulazione").
Io ho fatto girare audacity, gimp, un programma per torrent (e molti altri che non ricordo, in quanto ora ho solo W8.1RT)....
Tra l'altro è stato anche creato un programma sulla falsa rige dello store Microsoft per i programmi da far girare su windors RT con jailbreak.

Matteo Bottin

Domanda: la retroilluminazione del paperwhite non dà fastidio al buio come se fosse un normale tablet?

RiccardoII

Penso pure io

RiccardoII

Io sapevo che con il jailbreak potevi installare app su sd... ma addirittura emulare programmi x86 mi sembra molto strano

BlackX

con gli x86 stavano facendo lo stesso errore ma con 8.1 intel e ms hanno abbassato i prezzi, probabilmente la stessa intel ha spinto ms a dare Windows 8.1 con bing a prezzo stracciato

Gabriel

almeno che tu non sia Apple che appena annunci un nuovo iCosa da il via alla corsa dei developer quando gli utenti sono ancora 0.

Dartagnan92

lo store unico scordatevelo... per un semplice motivo... richiede le nuova versione del set di api WinRT che sono disponibili solo su Windows 10, stessa cosa le nuove applicazioni WinRT funzioneranno solo su windows 10, Edge visto che si appoggia su tali api sicuramente anche... probabilmente invece avrete le applicazioni su SD

Cr0okedCr0w

Esattamente!

EdoardoF95

Nessuno che vuole di nuovo la possibilità di fare il jailbreak come su Windows 8.0RT?
Almeno così qualche piccola applicazione x86 riuscivi ugualmente ad emularla :(

RikyLumia

Grazie mille...! ;)

Mattz

ma il lenovo ThinkPad di cui parli con schermo da 8.3" 1920x1200 e memoria da 64GB si trova sui 200 euro abbastanza facilmente da mesi... di solito su amazon germania o qualche sito tedesco.

Comunque di tablet full HD sotto i 10" all'estero se ne trovano, è qui in italia che latitano :/ pensa che io ho preso dalla cina un onda v891w (8.9" 1920x1200) a poco meno di 120 euro ss comprese (bisogna dire che il cambio euro/dollaro era ancora favorevole)

Antonioerre

Hai provato a resettarlo?

Antonioerre

Avrebbero dovuto togliere il desktop ma non era pronto Office.
A mio avviso avrebbero anche dovuto rilasciare l'OS mobile per RT, ma non è detto che in futuro non accada proprio questo.

RiccardoII

Sisi, ma con lentezza generale sembrava volesse dire poco fluido

RiccardoII

Componenti aggiuntivi

e.Mac

Il problema è chi comprava senza sapere cosa comprava, proprio come con WP7...

marco

tranquillo ;) l'unico per ora è il lenovo di fascia alta ma costa, sui 200 non c'è nulla, sono tutti hd...non ho mai capito perchè nei telefoni ormai mettono il fullhd da 150 160 euro, nei tablet nada, 1200x 800 anche sui 10 XD

RiccardoII

Cmq non so per la tua tv.... vai su dispositivi e cerca dispositivi... se siete collegati allo stesso wifi dovrebbe trovarlo .....
Per gli adblock vai su ie versione desktop, gestione componenti aggiuntivi, protezione da monitoraggio, aggiungi lista e scegli la lista che più preferisci

ddavv

ah scusa
mhh.. quindi non hai trovato nulla per il momento?

il toshiba click mini non so se è mai arrivato realmente sul mercato, è un 8.9" 1920x1200 quindi non esattamente 8" ed ha cornici un po' ampie
però è sempre un FullHD più compatto ;)

marco

parlo di 8", non 10...

Francesco

fluidità e velocità sono cose diverse

ddavv

quello con batteria cilindrica è il lenovo yoga tablet 2 windows

puoi trovare anche il lenovo miix 3 1030 1920x1200 con design tradizionale e tastiera dock a incastro con una posizione fissa

oppure acer switch 10 FHD sw5-012-149a con tastiera 2in1 display 1920x1200 e supporto a penna attiva synaptics

RikyLumia

Forse ti conviene ripristinarlo...so che è una rottura di scatole ma per certe cose è l'unica soluzione...

RikyLumia

E come hai fatto?cosa usi?se solo Explorer avesse le estensioni come Chrome!Meno male che con Edge ci saranno...

Kristian

lo appenderei al muro quando fa così. Molto snervante...

Gennaro Sasa

Gli errori furono sostanzialmente due:
- chiamarlo Surface come il fratello maggiore, con conseguente confusione;
- relegarlo all'ambito tablet: un notebook tradizionale con processore ARM venduto a poco prezzo aveva (e probabilmente ha) più funzioni di corrispettivo Chromebook, per non parlare dei driver preinstallati compatibili con tutto ciò presente sul mercato.

Questi gli errori sostanziali, ci furono poi grossi errori di collocamento sul mercato, più che da MS dagli OEM che lo adottarono, i tablet RT dei quali costavano quanto il Surface stesso ed assolutamente fuori mercato, chi ne parla bene infatti inizia sempre: "L'ho preso in offerta a 250 euro...".
Chissà come mai con i tablet X86 questo errore non lo hanno fatto...

Torna con la mente a quando è uscito RT e immagina un "Surfacebook" al costo di un Chromebook, avrebbero subito chiuso il mercato ai secondi e avrebbero aiutato lo share.

b4rb0

Appunto perché é molto di più diventa difficile portare anche poco su rt... Cmq vedremo io mi aspetto ben poco

Angelo

Oh cavolo ahahah grazie del consiglio :D

b4rb0

Appunto perché nn sono solo le app che é un problema... Tutto ciò che hai elencato é compatibile solo ed esclusivamente con win 10, quindi come lo portano su rt?

RikyLumia

A me ad ora sinceramente non ha mai fatto una cosa del genere...che strano cavoli...

RiccardoII

Azzzz allora ci credo che diventa lento HDblog ! Anche se sono contrario agli adblock sul tab ho dovuto metterli.... appena aprivo una pagina mi andava a fuoco il tablet hahaha poi HDblog pesa come un macigno !

RiccardoII

L'errore è stato di Microsoft chiamare uno surface e l'altro surface pro. così il surface rt veniva visto come una versione di surface castrata! Quando invece è un'altra versione!!
È come dire che android è una versione castrata di ubuntu .... non ha molto senso....

Angelo

Io con la mia TV Samsung non riesco neanche a connettermi

RiccardoII

L'errore di Microsoft è stato chiamare uno surface

RiccardoII

Il volume è nella media, il problema è che le casse sono rivolte verso il retro del tablet o.o cosa stupidissima !! Quindi si volume basso ... l'unico modo per sentire in ambieti rumorosi è mettere le mani davanti agli altoparlanti in modo da ampliare il suono

Kristian

ma solo a me molto spesso da messaggi di errore tipo ''il driver video non risponde più ed è stato ripristinato'' ? Spesso a causa di ciò non riesco ad accedere alla schermata di blocco e rimane schermo scuro per quasi un minuto...

marco

Io lo cambiai perché cercavo un prodotto più piccolo, 8", all'epoca si parlava del surface mini, poi non uscì e presi un tablet Android, di cui sono soddisfatto e ora aspetto un tablet Windows con uno schermo fullhd...che non sia il lenovo da 400 euro o quello con la batteria cilindrica, di cui ora mi sfugge la sigla, perché non mi troverei bene a metterlo nelle tasche della giacca...

Gennaro Sasa

Beh dai il primo modello col tegra 3 non era un fulmine, anche se ora come allora gira 400 volte meglio dei corrispettivi con Android. Il tegra 4 del 2 invece aveva la potenza giusta.

Gennaro Sasa

L'unica cosa a cui devono badare è lo store compatibile, per il resto se hai una app su Windows 10 o su Windows 8, finché ti gira, te ne importa il giusto, soprattutto se hai comprato RT sapendo cosa compravi. Il problema sostanziale di 7.8 era "solo" quello.

PowerCloud

Purtroppo è una cosa paradossale: senza utenza non si sviluppano app, se mancano app l'utenza non compra...

PowerCloud

E io continuo a dire che il mio Surface RT è e sarà sempre avanti ad Android. Punto. A scuola Office(quello vero) lo uso dal 2013 in versione touch, non da ieri... Ha fatto invidia ad iPad e Galaxy Tab che ad oggi, tranne rari casi, ho visto essere rimpiazzati da Surface Pro 3...

Monty81

Windows10 non è Cortana o lo store, ma altre cose, tipo un Kernel diverso.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, concordo con quanto detto da RikyLumia, in quanto ci sono dispositivi Android venduti e lasciati morire senza nemmeno un mezzo aggiornamento di sistema. Parlo per esperienza personale, da ex possessore di Note8.

marco

Ma perché tutti si erano fissati sul fatto che non giravano le app desktop...non è stato capito...se avesse venduto di più, ci sarebbero state più applicazioni

RiccardoII

L'unico difetto di rt sono la mancanza di app..... per il resto non c'è storia.
In tegra 3 con android è diventato un mattone... il primo rt viaggia ancora...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO